Design attico in una casa privata: idee di interior design

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Idee per l'arrangiamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Stili popolari
  5. Idee interessanti ed eleganti

L'attico è considerato lo spazio situato sotto il tetto stesso dell'edificio. Molte persone lo confondono con l'attico. Tuttavia, la differenza tra questi concetti è che potrebbe non esserci luce e riscaldamento in soffitta e l'attico fa parte dello spazio abitativo.

Caratteristiche del layout

Nelle stanze tipo mansarda c'erano piccole finestre attraverso le quali i raggi del sole filtravano con difficoltà, e lì era sempre buio, umido e freddo. Pertanto, tali alloggi erano molto economici. Storicamente, le persone di professioni creative - musicisti, artisti, scrittori - vivevano spesso al piano attico. I meriti di molti furono riconosciuti solo dopo la loro morte, e durante la loro vita nessuno di loro poteva permettersi un alloggio decente.

Successivamente si iniziò a ricostruire i locali del sottotetto: furono coibentate le pareti, fu modificato il tetto, furono inseriti nuovi infissi, rifatto l'impianto di riscaldamento. Come risultato di tutte le trasformazioni, l'attico si è trasformato da abitazione per i poveri in appartamenti di lusso. Oggi, gli hotel privati ​​in molte città europee dispongono di camere con tetti spioventi, dalle cui finestre si può vedere un magnifico panorama.

Per quanto riguarda le case private, alcuni proprietari non sanno cosa fare con questa stanza. Spesso in soffitta in campagna, molte persone tengono vecchi giocattoli, riviste, cose fuori moda e altre cianfrusaglie. Nel frattempo, se fai uno sforzo e aggiungi fantasia, allora da una mansarda polverosa in una casa di campagna, puoi creare una meravigliosa stanza aggiuntiva per gli ospiti. E se vivi in ​​una casa di campagna, in soffitta puoi attrezzare una camera da letto matrimoniale o un asilo nido. In questo modo avrai uno spazio abitativo aggiuntivo.

Affinché l'attico trasformi la sua magica trasformazione in un attico, resta molto lavoro da fare. Prima di tutto è necessario isolare la stanza su tutto il perimetro, dal pavimento al soffitto: se necessario, rivestire il tetto, coprire le pareti con isolante, effettuare il riscaldamento.

Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio installando un caminetto o un riscaldamento a pavimento, oppure installando batterie e collegandole al riscaldamento generale della casa.

Per avere sempre una temperatura confortevole nella stanza, dovrebbero essere portate lì tutte le comunicazioni necessarie: luce, riscaldamento e talvolta anche acqua. Anche la stanza più piccola può diventare la più bella della casa se aggiungi luce e aria.

Se possibile, le vecchie finestre possono essere sostituite con design nuovi, moderni e più grandi. Questi possono essere grandi finestre panoramiche, finestre rotonde che ricordano gli oblò nelle cabine. Oppure potrebbero esserci dei balconi retrattili originali, ma in questo caso dovrai rifare il tetto. Se questa idea è difficile, puoi aggiungere luce artificialmente, con l'aiuto di materiali di finitura e illuminazione.

Nelle case più vecchie, sui tetti sono presenti solai in legno portanti, che rendono difficile l'installazione di una nuova finestra. In questo caso, puoi installare un tunnel luminoso con una scatola riflettente. Per fare ciò, nella parte esterna del tetto e nel soffitto dall'interno della stanza, è sufficiente praticare dei fori di circa 30-40 cm, che sono collegati tra loro mediante un tubo, rifilato dall'interno con materiale riflettente. Questa tecnica non solo aggiungerà luce alla stanza, ma farà risparmiare anche sui costi dell'elettricità: con l'aiuto di una di queste scatole, puoi illuminare un'area di circa 10 m2.

Prima di finire tutti gli spazi esistenti devono essere accuratamente sigillati e l'intera stanza deve essere impermeabilizzata.

Idee per l'arrangiamento

Per creare un design d'interni originale per una mansarda, devi prima pensare al progetto della stanza futura, pianificare in anticipo la disposizione di mobili, illuminazione e decorazioni. Anche i materiali di finitura che saranno all'interno della stanza sono migliori da scegliere resistenti all'umidità e, se nella stanza è presente un camino con fuoco vivo, sono anche ignifughi. Se possibile, è meglio chiudere gli angoli acuti con assi o cartongesso: ciò faciliterà l'ulteriore pulizia della stanza.

Di norma, l'area della mansarda è piccola, quindi non sovraccaricarlo con molti mobili e decorazioni... L'interno dovrebbe essere il più funzionale possibile: niente cianfrusaglie inutili, l'intero spazio è pieno di significato e beneficio.

Figli

In una stanza con un tetto, puoi organizzare un accogliente asilo nido. Con i soffitti bassi, i mobili bassi avranno un bell'aspetto, solo per l'altezza del bambino. È meglio posizionare una scrivania o degli armadietti lungo la parete inclinata, ed è meglio mettere il letto sul lato alto per non sbattere la testa sul tetto quando ti svegli.

Le pareti possono essere dipinte in diversi colori o incollate con carta da parati per dipingere, in modo che il piccolo proprietario o la padrona di casa della stanza possa esprimere liberamente la propria creatività su di esse.

Per enfatizzare la specificità della stanza da decorare, possono anche essere decorati con adesivi di cartoni animati per bambini, ad esempio, può essere Carlson, che volerà verso il bambino dal tetto.

Consiglio dei ministri

Un'opzione altrettanto popolare è quella di attrezzare uno studio o una biblioteca sotto il tetto stesso. In questo caso, è opportuno utilizzare una combinazione di colori moderata nella decorazione. È auspicabile che prevalgano i toni chiari e gli accenti siano scuri o, al contrario, luminosi. Bianco, beige, grigio chiaro, blu, verde pallido sono adatti come colore di base. E crea tende, tappezzeria per mobili, un tappeto o un'immagine sul muro a contrasto. Invece delle tende per l'ufficio, sono adatte le tende in tessuto e all'esterno dal sole e dalle precipitazioni, le finestre possono essere protette con tende da sole a battente.

    Palestra

    Alcuni proprietari di case di campagna hanno allestito una palestra in mansarda: c'è spazio appena per un tapis roulant, una bicicletta e diverse attrezzature sportive. In alternativa, il locale sottotetto può essere attrezzato con una sala biliardo. In questo caso, oltre al tavolo da gioco, sarà opportuno mettere un comodo divano e, se lo spazio lo permette, un piccolo bar. Può essere un vero portabottiglie o un piccolo frigorifero come quelli che siamo abituati a vedere nelle camere d'albergo.

    Ci possono essere molte idee per organizzare una mansarda.

    Qualcuno preferisce avere un nido d'amore lì e ci fa una camera da letto con un grande letto e un baldacchino. Qualcuno pensa di attrezzare una cucina proprio sotto il tetto.

    E succede che vuoi solo prenderti una pausa da tutti i membri della famiglia, e l'attico è il luogo ideale per questo.

    bagno

    Se possiedi un vecchio divano dai colori scaduti, puoi dargli nuova vita trascinandolo sottopelle con un panno e inviandolo nella tua sala relax. Se il divano non si adatta, non disperare. Appendi una sedia a dondolo o un'amaca al soffitto, getta un tappeto fatto in casa sul pavimento e appendi una lampada sul soffitto stesso che può essere regolata in altezza e puoi mettere un camino elettrico o reale vicino al muro. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per un buon riposo. Se sei un amante della musica, puoi installare un impianto stereo e altoparlanti con buoni altoparlanti.

    officina

    Un'ottima idea è quella di attrezzare un laboratorio di lavoro in soffitta. Inoltre, non ci sono praticamente restrizioni sul tipo di attività: tutto può andare bene: da una macchina per cucire o per maglieria a una macchina per la lavorazione del legno.

    Studio

    Se sei ossessionato dagli allori di Beethoven, che ha appena composto i suoi capolavori in soffitta, trasforma il tuo attico in uno studio musicale con un pianoforte o un sintetizzatore e forse anche una batteria.

    Tuttavia, per non far impazzire le famiglie con i tuoi capolavori, prenditi cura dell'isolamento acustico: è consigliabile coprire i pavimenti e le pareti con il sughero: assorbe perfettamente i suoni.

    Vantaggi e svantaggi

    Si ritiene che le mansarde abbiano preso il nome dall'architetto François Mansart, che per primo ha apprezzato tutti i vantaggi di questo edificio. Fu lui a decidere di migliorare l'estetica della stanza sotto il tetto spiovente e di fare lì un'abitazione bohémien.

    L'attico ha ancora molti estimatori per i suoi indubbi vantaggi:

    • Per alcuni, questa è una vera e quasi l'unica opportunità per espandere i confini dell'area utilizzabile.
    • Come spazio intermedio tra le stanze principali e la strada, la mansarda aiuta a riscaldarsi in inverno.
    • Più vicino alle stelle. Molte persone cercano deliberatamente di salire più in alto, sotto il tetto stesso dell'edificio: a loro piace la vista dall'alto.
    • Basso costo. Affittare o acquistare uno spazio sotto il tetto ti costerà un po' meno di un normale appartamento.
    • L'aria è più pulita. Nelle grandi aree metropolitane vengono valutati gli appartamenti ai piani superiori: si ritiene che lo smog delle strade cittadine non raggiunga lì, e se l'attico si trova su un edificio a più piani, risparmierai anche denaro.

    Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi dei piani mansardati, hanno molti avversari. Discutono contro il loro uso come segue:

    • Ristrutturazione costosa. Per creare uno spazio abitativo a tutti gli effetti dall'attico, è necessario investire una grande quantità di denaro, perché non è possibile farlo solo con i cosmetici: saranno necessarie riparazioni importanti.
    • La necessità di ulteriori edifici. Spesso in soffitta non c'è solo il riscaldamento e l'elettricità, ma anche le scale elementari: devi usare un accessorio.
    • Mancanza di luce. Non tutte le soffitte o le soffitte possono vantare anche la presenza stessa di una finestra. E se lo è, quindi, di regola, è molto piccolo. Pertanto, sono necessarie modifiche significative nella progettazione dei locali e ciò non è sempre possibile.
    • Disposizione scomoda. In una stanza con pareti inclinate è estremamente difficile trovare arredi in genere e mobili in particolare.
    • Disagio psicologico. I medici e gli specialisti del feng shui non raccomandano di vivere ai piani alti: la gravità diminuisce, di conseguenza lo stato di salute peggiora (fino allo sviluppo di varie fobie).

    Stili popolari

    Ci possono essere molte direzioni di stile per il design del piano attico. Lo stile più adatto per una casa di campagna privata è il minimalismo. In una piccola stanza non dovrebbe esserci un singolo dettaglio superfluo, ogni piccola cosa ha il suo scopo rigoroso e un posto specifico. L'interno minimalista può essere decorato in diverse direzioni di stile.

    Quindi, per esempio, starà bene mansarda in stile loft. Richiederà modifiche minime: travi in ​​legno grezzo e pareti non finite sono nello spirito di questa direzione. Questo design è adatto per una stanza per adolescenti: uno spirito ribelle si sveglia a questa età.

    Un po' simile nello spirito a un loft Stile scandinavo. Le stesse linee laconiche, colori sobri. Tuttavia, se nel primo caso potrebbe non esserci alcuna decorazione, allora qui l'arredamento, sebbene sobrio, ha un posto dove stare. Alle finestre le tende sono o arrotolate o del tutto assenti; invece di un tappeto colorato sul pavimento, c'è una pelle di animale o una sua imitazione.

    Tuttavia, viene considerata la direzione più popolare nella progettazione dell'attico di una casa di campagna privata nazione, nella gente comune si chiama villaggio. È caratterizzato da materiali naturali, mobili dal design semplice e senza complicazioni e colori pastello nel design. È meglio scegliere i colori delle tonalità naturali: il colore del primo verde, giallo sole, azzurro cielo.

    Alle finestre ci sono tende di chintz in un piccolo fiore, alle pareti ci sono artigianato in macramè e sul letto c'è un copriletto intrecciato.

    Idee interessanti ed eleganti

    Niente decora uno spazio abitativo come un vero camino con fuoco vivo.Per il suo rivestimento, è possibile utilizzare sia materiali disponibili come lastre di amianto o mattoni, sia finiture più costose: piastrelle di ceramica o pietra naturale.

    I pavimenti in legno nelle vecchie case sono spesso antiestetici e spesso sono nascosti dietro il muro a secco. Sembreranno più eleganti se li dipingi nel tono della finitura principale, quindi si fonderanno con l'atmosfera generale e non saranno evidenti. Oppure puoi giocare sul contrasto, dare alle travi una tonalità radicalmente opposta, quindi enfatizzarla nel resto dei dettagli interni.

    La suddivisione in zone dello spazio della soffitta con le partizioni non è consigliata. Ridurranno una stanza già piccola in piccoli pezzi. Sarà più competente designare le zone utilizzando diversi livelli di luce: un lampadario a soffitto, lampade da terra, lampade a sospensione. L'illuminazione integrata in varie superfici sembra molto elegante.

    Se i soffitti in soffitta sono bassi, allora i mobili bassi aiuteranno ad alzarli visivamente. Invece di un divano ingombrante, puoi coprire il pavimento con tappetini e acquistare una sedia a sacco. Un tavolino da caffè con gambe basse o su un podio si adatterà perfettamente all'interno.

    Per informazioni su come attrezzare una stanza sotto il tetto di una casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento