Come coprire i lamponi per l'inverno?

Contenuto
  1. Il bisogno di riparo
  2. Quando dovresti coprire?
  3. Preparazione
  4. Materiali (modifica)
  5. Come isolare i lamponi?

Prima dell'inizio dell'inverno, i giardinieri cercano di proteggere i lamponi dal gelo. Questo viene fatto per rendere le piante più forti e anche per aumentare la loro resa.

Il bisogno di riparo

Se gli inverni nella regione non sono troppo gelidi e nevosi, il lampone potrebbe benissimo fare a meno di un riparo. Ma se la temperatura scende sotto i -30 gradi, le piante devono essere coperte con materiali speciali. Altrimenti, i cespugli potrebbero non sopravvivere all'inverno.

È imperativo coprire i lamponi se sul sito crescono piantine o cespugli troppo giovani inadatti alla vita in una particolare regione.

Le varietà senza montanti hanno particolarmente bisogno di protezione. I loro steli devono essere protetti non solo dal freddo, ma anche dai roditori.

Quando dovresti coprire?

Per proteggere in modo affidabile i lamponi dal freddo, è necessario coprirli in modo tempestivo.

  1. Periferia di Mosca... In questa regione, il lampone è solitamente coperto all'inizio di novembre. In questo momento, il tempo è ancora secco e calmo.
  2. Urali e Siberia. Cominciano a coprire i cespugli in questa parte del paese nella seconda metà di ottobre. In questo caso, la temperatura non dovrebbe scendere sotto lo zero.
  3. Transbaikalia... In questa regione le notti diventano fredde ad agosto. Pertanto, i giardinieri locali isolano i lamponi abbastanza presto. Questo di solito viene fatto nelle prime settimane di ottobre.
  4. Lontano est... I rifugi per lamponi iniziano a essere creati alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, a seconda del tempo. In questo caso, le piante possono sopravvivere al lungo inverno freddo.
  5. Primorye... Gli inverni sono per lo più miti qui. Ma ci sono anche sorprese. Pertanto, ogni giardiniere decide da solo se coprire o meno i cespugli. I preparativi per l'inverno vengono solitamente effettuati alla fine di ottobre.

Se inizi a preparare il lampone per l'inverno in tempo, i cespugli saranno in grado di sopravvivere in questa stagione sia nella regione di Leningrado che in Buriazia o in qualsiasi altra regione.

Preparazione

È meglio iniziare a preparare i cespugli per il freddo invernale subito dopo la raccolta. Questo processo si compone di diverse fasi.

Top spogliatoio

Tutti i giardinieri sanno che i lamponi fruttiferi esauriscono drammaticamente il terreno. Pertanto, dopo la raccolta, le piante devono essere alimentate. Grazie a questa procedura, nella prossima stagione i lamponi delizieranno i loro proprietari con un raccolto eccellente.

Per nutrire i lamponi in autunno, non è consigliabile utilizzare fertilizzanti con azoto.

Riducono significativamente la resistenza invernale dei cespugli. In autunno, i lamponi dovrebbero essere nutriti con fertilizzante, che contiene potassio e fosforo. Una quantità minima di medicazione superiore viene introdotta nel terreno. Questo viene fatto diverse settimane prima dell'inizio del freddo.

Potatura

I giardinieri esperti raccomandano di non ignorare la potatura del lampone autunnale. Questa procedura aiuta anche ad aumentare la resa dei cespugli. Il processo di potatura dei lamponi comuni consiste in diversi passaggi di base.

Per cominciare, i germogli di due anni devono essere tagliati con una cesoia affilata. In questo caso, i giovani germogli riceveranno più sostanze di cui hanno bisogno per il normale sviluppo. Successivamente, è necessario rimuovere tutti i rami malati e rotti. Anche i cespugli devono essere puliti dalle foglie secche.

È meglio potare i lamponi all'inizio dell'autunno.... In questo caso, i giovani germogli avranno il tempo di diventare più forti prima dell'inizio del freddo.

Lavorazione boccole

Dopo la potatura dei lamponi, viene effettuato il trattamento profilattico dei cespugli. Innanzitutto, il sito deve essere ripulito da tutte le erbacce, foglie vecchie e rami caduti.Se i cespugli di lampone sono sani, questi rifiuti possono essere aggiunti alla fossa del compost.

In caso contrario, dovranno essere bruciati o rimossi dal sito.

I giardinieri preferiscono trattare i cespugli con soluzioni di ferro e solfato di rame. Il resto del prodotto viene solitamente versato sotto le radici delle piante. La procedura aiuta a proteggere le piante dalle malattie fungine. Un paio di giorni dopo aver trattato i cespugli, i lamponi possono essere spruzzati con qualsiasi insetticida adatto.

Dopo aver lavorato i lamponi, si consiglia il terreno sul sito allentare... Questo è fatto per sbarazzarsi delle larve dei parassiti.

irrigazione

Prima dello svernamento, il sito deve essere annaffiato abbondantemente. Questo di solito viene fatto a metà ottobre, quando il terreno è ancora abbastanza caldo. Devi innaffiare con cura i cespugli. Il terreno deve essere ben inumidito. Ma non dovrebbe esserci acqua nel cerchio vicino al barile. Se necessario, questo processo dovrebbe essere esteso a diversi giorni.

Materiali (modifica)

Terminata la preparazione delle piante, si può iniziare a ricoprire i lamponi. Per questo, puoi usare una varietà di materiali.

  1. Lapnik... Il materiale di copertura protegge perfettamente i cespugli dalla neve bagnata e dai venti freddi. Per creare un riparo sicuro, è necessario utilizzare rami secchi e sani di pino o abete rosso. È necessario raccoglierli in anticipo.
  2. Agrofiber... Puoi acquistare questo materiale in un negozio di ferramenta o in un negozio di giardinaggio. Lo spessore dell'agrofibra dovrebbe essere selezionato, concentrandosi sulle peculiarità del tempo. In questo caso, sarà sicuramente in grado di salvare i lamponi dal freddo.
  3. Fogliame... In alcuni casi, il terreno è ricoperto di foglie secche. Tale materiale di copertura protegge perfettamente i cespugli dal freddo invernale. In primavera, il fogliame marcito sarà un eccellente fertilizzante per il lampone. Va ricordato che il fogliame degli alberi da frutto non può essere utilizzato per coprire i cespugli. Coprire i lamponi con la pellicola.
  4. Cannuccia... Per creare rifugi, la paglia viene solitamente legata a mazzi. Questi spazi vuoti sono messi su cespugli preparati in anticipo. Come nel caso del fogliame, tali rifugi devono essere ulteriormente avvolti con un foglio.
  5. Sintepon... Questo materiale viene utilizzato per coprire i cespugli di lamponi meno spesso di altri. Di norma, viene scelto dai giardinieri che vivono nelle regioni settentrionali. Le piante sono avvolte in diversi strati di imbottitura in poliestere. Successivamente, il materiale viene fissato con una corda.

Se come materiale di copertura sono stati utilizzati materiali naturali, il lampone deve essere protetto dai roditori. Per fare ciò, accanto ai cespugli, è necessario spargere il veleno o posizionare trappole.

Come isolare i lamponi?

Il riscaldamento dei cespugli di lamponi non è una procedura così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Quando si preparano le piante per l'inverno, vale la pena considerare le caratteristiche delle varietà di lamponi.

Regolare

I normali cespugli di lamponi sono meno resistenti. Pertanto, il loro isolamento dovrebbe essere trattato in modo più responsabile.

Tali varietà di lamponi vengono sempre alimentate in autunno. Questo li rende più forti.

I cespugli prima dello svernamento sono solitamente piegati a terra. Lo fanno con molta attenzione, cercando di non rompere i germogli. Dopo che la pianta è stata fissata in questa posizione e coperta con rami di abete, foglie o qualsiasi altro isolamento.

Riparato

Questo lampone differisce dal solito in quanto porta frutti più volte all'anno. Le bacche di un tale cespuglio vengono solitamente raccolte in autunno. Pertanto, i lamponi rifiorenti vengono tagliati un po 'più tardi. Allo stesso tempo, è necessario isolare i lamponi anche prima del primo gelo, perché il freddo intenso può rendere fragili i germogli. Prima di coprire le piante con materiale di copertura, i rami devono essere accorciati a 70-80 centimetri.

Copri i lamponi con un materiale leggero e traspirante.

Alcuni giardinieri scelgono di tagliare completamente i rami. Dopo tale procedura, i cespugli non devono essere trattati con preparazioni speciali o ulteriormente isolati. Se fatto correttamente, la pianta darà un solo raccolto, ma sarà molto abbondante.

Seguendo questi semplici consigli, anche un giardiniere alle prime armi può gestire la preparazione dei cespugli di lamponi per l'inverno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento