Come potare i lamponi in autunno?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Quali strumenti sono necessari?
  4. Quanto in alto dovresti tagliare?
  5. metodi
  6. Come potare le varietà rifiorenti?
  7. Cura di follow-up
  8. Errori comuni

Come ogni giardino, la cultura del frutteto, che porta molto frutto, nel corso dei decenni, i lamponi necessitano di potature regolari. La negligenza della potatura del lampone è irta di una graduale, ma sicura diminuzione della resa, molti cespugli muoiono, non avendo il tempo di dare nuovi germogli e radici.

La necessità di una procedura

La potatura del lampone è essenzialmente un ringiovanimento del cespuglio. Questa è la lotta non solo contro i parassiti che si nascondono nella "giungla" formata da filari informi e senza proprietario, che da molti anni non vengono curati, ma anche lo stimolo alla crescita di nuovi rami fruttiferi che influiscono direttamente sul raccolto. Il fatto è che su vecchi rami, che hanno diversi anni o più, non si formano infiorescenze: tali rami si trasformano solo in uno "scheletro" portante.

I cespugli, su cui i rami giovani hanno cessato di apparire, infatti, diventano un "fiore sterile" che non porta alcun beneficio pratico (raccolto), tranne che per l'eventuale abbellimento. I lamponi si riproducono non solo per seme (piantine), ma anche per via vegetativa (un ramo tagliato del cespuglio - insieme a una giovane radice).

La sola riproduzione (piantumazione di germogli di figlia) non è sufficiente: l'approccio "pianta e dimentica" non si applica qui, il lampone ha bisogno di cure.

tempi

La potatura principale viene eseguita meglio in autunno, quando i boschetti di lamponi hanno smesso di dare frutti quest'anno e poi hanno perso il fogliame. È in questo momento per il prossimo anno che viene impostata la forma del cespuglio in crescita.

La potatura extra è associata solo alla rimozione di rami malati, vecchi e non adeguatamente sviluppati. Ignorare questa procedura per il prossimo anno influenzerà negativamente la quantità e la qualità del raccolto. Secchi (rami morti) impediranno ai giovani di crescere.

Calendario lunare

A differenza del solito calendario "meteo", il calendario lunare si concentra su numeri specifici. Qui l'astrologia e la numerologia vengono in soccorso, questo approccio è molto meno giustificato delle azioni "secondo il tempo". L'essenza del metodo è la potatura durante la luna calante. Esiste una teoria secondo la quale il flusso di linfa è diretto verso le radici, il che impedirà la perdita di linfa (evaporazione) attraverso i tagli applicati dei rami. Non puoi tagliare i cespugli di lampone durante la luna piena e il giorno in cui la fase lunare inizia a crescere e il 23 ° giorno.

Le date di potatura specifiche in autunno sono 2, 5, 7, 9, 20 e 28 settembre, 1, 4, 5, 10, 29, 31 ottobre, 3, 7, 8, 11, 28, 30 novembre. Secondo questa teoria, i 3, 6 e 8 giorni lunari contribuiscono a qualsiasi attività in giardino e in giardino, compreso il taglio della chioma degli arbusti. Non è possibile tagliare il 1° e il 28 ottobre, il 1° e il 26 novembre.

Allo stesso tempo, la luna dovrebbe occupare un posto visibile sulla mappa del cielo stellato - nello spazio delimitato dalle costellazioni dell'Ariete, del Leone e del Sagittario.

Tenendo conto della regione

Se non credi nei segni astrologici, la potatura tenendo conto del clima e delle previsioni del tempo nella regione viene eseguita da te 1,5 mesi prima dell'inizio delle gelate regolari... Questo periodo è dovuto al tempo durante il quale i lamponi accumuleranno sostanze nutritive, preparandosi così per l'inverno. Ogni regione ha il proprio periodo di potatura.

Per gli Urali e i Trans-Urali, in Siberia, questo periodo dura tutto il mese di agosto. Nel territorio di Primorsky, a Mosca e nella regione di Mosca, nella maggior parte della zona centrale del territorio europeo della Russia, questo periodo può essere posticipato a metà settembre, nella regione di Leningrado, fino alla fine. Nella Russia meridionale, la potatura viene eseguita da metà settembre a metà ottobre.Il tempo minimo per adattare i cespugli di lamponi al gelo è di sole tre settimane. Se salti questa scadenza, una tale deviazione dal programma può ridurre seriamente il raccolto l'anno prossimo, poiché i cespugli di lamponi devono essere preparati in anticipo per la prossima stagione di crescita.

Sui lamponi normali, la potatura può essere eseguita immediatamente dopo la fine della stagione del raccolto. Se i meteorologi hanno promesso un'ondata di freddo in anticipo, allora vale la pena spostare leggermente il termine per accorciare i rami a uno precedente. Non è facile prendere in considerazione i tempi esatti della potatura: lasciarsi guidare dal gelo pianificato. Nelle varietà rifiorenti, che differiscono nella fruttificazione fino all'autunno, dando un piccolo raccolto quasi per tutta l'estate, i rami non necessari vengono tagliati dopo la caduta delle foglie.

Quali strumenti sono necessari?

Per i piccoli rami che non hanno avuto il tempo di svilupparsi fino a dimensioni medie, sarebbero adatte normali forbici da ufficio o da cucito affilate in acciaio per utensili di alta qualità. Per rami medi e più grossi è indispensabile un potatore di alta qualità (fatto dello stesso acciaio): il taglio dovrebbe essere uniforme.

Come materiali di consumo: cera, vernice da giardino o altro prodotto ecologico che chiude il sito di taglio dall'umidità e impedisce la moltiplicazione di agenti patogeni, muffe e funghi. Se ne vengono installati di nuovi o vengono modificati i supporti a traliccio esistenti (rete su un telaio di supporto), utilizzare spago naturale o sintetico (spago da giardino). La giarrettiera di un lampone troppo cresciuto darà ai proprietari l'opportunità di raccogliere facilmente camminando tra le file e delineerà le piante, dando loro più luce solare e una migliore ventilazione.

Il potatore e le forbici dovrebbero essere affilati il ​​più possibile. Un sramatore può essere utilizzato anche per steli spessi. Uno strumento ausiliario è un rastrello che rimuove i rami tagliati che non sono adatti per un'ulteriore propagazione.

Quanto in alto dovresti tagliare?

La potatura formativa si basa sulla prevenzione dell'eccessivo ispessimento dei cespugli di lamponi. Una crescita densa, un'abbondanza di verde creerà un vero "bosco" in cui le api e altri insetti non avranno accesso a tutto tondo per l'impollinazione delle infiorescenze. Di conseguenza, un piccolo numero di fiori impollinati è lo stesso numero di bacche. Le bacche stesse, ricevendo poca luce, matureranno più lentamente, avranno un sapore di erba, acquose, senza il caratteristico sapore e aroma caratteristico dei lamponi maturi. Quindi, nel primo autunno, la potatura viene eseguita come segue.

  • Circa 10 dei germogli migliori e più sani in fase di sviluppo vengono lasciati sul cespuglio. Tutto ciò che non ha avuto il tempo di crescere correttamente va automaticamente sotto i ferri.
  • Nel secondo anno, la potatura dei germogli figli viene eseguita allo stesso 15 cm L'essenza dello schema è stimolare la crescita attiva di nuovi germogli, specialmente quelli che danno direttamente frutti.

C'è un altro schema per potare i lamponi.

  • Molti rami giovani laterali vengono tagliati... La linea di fondo è che il principale ha il tempo di crescere di un metro o più durante l'estate. Per ogni 10 rami laterali, ad esempio, ne rimangono 3-4.
  • La ripetizione della stessa fase l'anno prossimo consentirà al filare di lamponi di crescere al culmine della crescita umana e anche di più (con una lunghezza totale di oltre 2 m). La maggior parte dei germogli laterali viene tagliata dal lampone che continua a crescere rapidamente. Lo stelo principale in crescita è legato a un traliccio, poiché devia da una posizione diretta sotto il suo stesso peso e nel vento.
  • Nel terzo anno si taglia la sommità del fusto principale... Da questo momento in poi, i rami laterali continuano a crescere attivamente in diverse direzioni, il che consentirà al lampone di avvolgere la rete del traliccio. Fino a 5-6 anni (per età), i cespugli danno buoni frutti, la resa raggiunge la sua quantità massima. In questo caso, ogni ramo secondario (terziario, quaternario e così via) viene accorciato di 25 centimetri dalla corona.

Parte integrante di tale schema è il taglio dei processi arbustivi laterali provenienti dalla rosetta basale comune (materna). Se non è possibile piantarli in nuovi posti, vendili a qualsiasi giardiniere dilettante interessato o buttali via. Le cime indebolite dei rami possono essere tagliate fino alla prima gemma ben sviluppata. Se ci sono troppi rami e sono tutti sani, non dovresti lasciarne alcuni: creeranno un ispessimento, che ha un effetto benefico sulle colonie di parassiti.

metodi

Esistono diversi metodi per tagliare i rami in più dal lampone. Combinandoli, ottengono un bell'aspetto e un'alta resa di questa bacca.

Regolare

La potatura semplice può interessare sia la parte aerea che quella radicale. Nel primo caso, viene eseguito il diradamento dell'arbusto dalla crescita giovane, che non avrà il tempo di lignificare entro la caduta. Germogli verdi, non lignificati, muoiono - non ha senso lasciarli, sapendo che non faranno fronte al compito a portata di mano (si trasformeranno in piante perenni), mentre portano via una parte significativa dei nutrienti dal cespuglio principale, non c'è .

E questa "riserva di vita" verrebbe spesa per la crescita di altri germogli lignificati, la lignificazione apparsa in primavera, la maturazione del raccolto in luglio e agosto, rafforzando le forze protettive del cespuglio nel suo insieme, compresa l'ulteriore crescita delle radici .

Formativo

Anche lo "scheletro" del cespuglio ha bisogno di una formazione chiara.... A seconda della varietà, il proprietario del lampone sceglie cosa è più importante: consentire ai lamponi di salire, ad esempio, quasi sul tetto di un gazebo o di un'altra struttura, una barriera che funge da traliccio o per accorciare i germogli centrali , creando in anticipo una corona lussureggiante, ma traslucida e ben ventilata ...

A tale scopo, tutto ciò che è sottosviluppato, ispessito, estraneo viene rimosso - non i verdi vengono diradati, ma la parte principale del cespuglio. In effetti, la normale potatura può essere posticipata - sostituita immediatamente con una formativa, tuttavia, in estate, i punti tagliati vengono immediatamente sigillati con vernice da giardino o cera. La manifestazione di pietà per una crescita apparentemente sana, apparentemente in crescita attiva è inaccettabile: questi non sono cespugli decorativi, che, tra l'altro, sono anche livellati, ma arbusti "frutti".

sanitari

La condizione sanitaria della boscaglia è l'assenza di qualcosa di malsano. Qualunque cosa sia colpita, deve essere immediatamente rimossa in modo che la malattia non copra l'intero cespuglio. Secco, marcio, ricoperto di muschio, funghi, muffe, influenzato da microbi: tutti questi rami e germogli vanno "sotto il potatore". L'obiettivo è mantenerlo vitale.

In natura, la selezione naturale distruggerà tutto ciò che è debole e pigro, ma l'uomo è in grado di accelerare questo processo, preservando l'utile e l'utile: i rami e le radici che danno il massimo ritorno. La potatura sanitaria non è mai troppo tardi: è vista più come un'emergenza.

Come potare le varietà rifiorenti?

Nel periodo autunnale, le varietà rifiorenti differiscono nel servizio da quelle semplici. Prima dell'inizio del gelo non dovrebbe essere più di un mese e meno di tre settimane. Non cercare di tagliare i cespugli in estate: la maturazione delle bacche è possibile in autunno. Per ottenere un raccolto abbondante, la potatura ordinaria viene eseguita su tutti i cespugli. Per quanto riguarda i due piccoli raccolti, poi, di conseguenza, il taglio dei rami non necessari viene parzialmente eseguito. È la potatura "mezza" che si adatta alle regioni più meridionali della Russia. Il resto delle regioni, dove il clima è il più rigido in termini di inverno, pratica la potatura diffusa degli arbusti.

La potatura parziale viene eseguita come segue. I rami di due anni che hanno perso la capacità di dare frutti abbondanti vengono potati a livello del suolo, senza lasciare ceppi. Si distinguono per la crosta che inizia a staccarsi. Sono rimasti solo fino a 4 dei rami più vitali - i rami fruttiferi non sono ancora cresciuti su di essi. In caso di potatura completa, tutti i germogli vengono rimossi lungo la linea superficiale del terreno. Anche i ceppi non dovrebbero essere lasciati qui: servirebbero da rifugio per batteri, spore e funghi.

In entrambi i casi, tutta la biomassa tagliata viene rimossa dal sito. Non dovresti aver paura della potatura completa: le varietà di lamponi con un raccolto a lungo termine producono bacche su entrambi i rami di due anni e di un anno. Se i rami che sono diventati inutili non vengono rimossi durante l'autunno, vengono tagliati in primavera.

I nuovi arrivati ​​alla coltivazione di lamponi a lungo termine sono spesso incoraggiati a sfruttare le varietà gialle. La differenza dai normali lamponi in rifiorente è che i germogli fruttiferi compaiono già entro il primo anno.

Cura di follow-up

Per elaborare i lamponi dopo un taglio di capelli significa seguire questi passaggi:

  • una sezione spessa del taglio è ricoperta di cera o vernice da giardino;
  • irrorazione con sostanze che respingono i parassiti di tutti i tipi e varietà;
  • se necessario, nutrire le piante.

I lamponi, come qualsiasi varietà arbustiva e da giardino, si consiglia di coltivare in un luogo estremamente protetto dalla germinazione dei semi di piante infestanti portati dal vento. Il luogo ideale sono le condizioni di serra in cui la luce solare sarà sufficientemente diffusa, parzialmente assorbita, ad esempio, dal tetto opaco in policarbonato dell'edificio. Anche qui le piante non risentono dell'uragano e sono in parte protette dalla grandine. Si consiglia di irrigare i boschetti di lamponi con un metodo a goccia: la sua efficacia è stata dimostrata dall'esempio di milioni di coltivatori di giardinaggio.

Errori comuni

Spesso, dopo inverni rigidi, parti fresche e trapiantate di cespugli di lamponi si risvegliano più a lungo in primavera del solito. I lamponi comuni sono incredibilmente vitali: come, ad esempio, le more e un ibrido - ezhemalin, sono in grado di sopravvivere e moltiplicarsi, rilasciando germogli verso la fine della primavera. Non affrettarti a scavarlo: questi cespugli si mostreranno ancora. La tesi precedente sembra convincente che i lamponi, come un'erbaccia, sopravviveranno anche nella siccità. Questo non è vero. Dopo una settimana di calore e calore a 40 gradi, spesso muore.

Sarà corretto annaffiarlo ogni giorno quando fa caldo. Non utilizzare compost fresco di tre anni. I rifiuti freschi di esseri umani e animali da fattoria, pollame, non "fermentati" per un periodo adeguato, sono garantiti per bruciare l'apparato radicale di qualsiasi coltura da giardino e orto. Non cospargere i lamponi durante la fioritura. L'acqua laverà via il polline, molti fiori non saranno fecondati e il raccolto diventerà molto scarso.

Non utilizzare per l'irrigazione acqua contenente acido solfidrico, ferro in eccesso e altri "chimici" non indicati per l'uso. Se, ad esempio, un'applicazione una tantum di una soluzione debole di rame e solfato di ferro può spaventare i parassiti e il fertilizzante di potassio / fosforo, applicato anche una volta (in primavera), si nutre, allora tutti gli altri composti danneggeranno. L'idrogeno solforato si combina con l'ossigeno disciolto nell'acqua e si trasforma in acido solforoso che, come ogni acidificazione inorganica, inibisce la crescita e lo sviluppo di nuovi rami, impedisce lo scoppio delle gemme e l'emergere di nuovi germogli, perché l'acqua diventa "morta" . Ossido di ferro solubile, ossidante, si deposita sotto forma di ruggine su piante, terreno, intasa le tubazioni di irrigazione e gli ugelli spruzzatori. Sia i composti della ruggine che quelli dello zolfo modificano la composizione del terreno: reagendo con alcuni nutrienti in esso contenuti, formano acido solforico e composti ferruginosi, molti dei quali non sono utili per le colture orticole.

Puoi tagliare i cespugli solo con una cesoia sterile. Il modo più semplice è scottarlo o processarlo con l'aseptolina.... Questa preparazione contiene fino al 70% di etanolo - anche il 15% della sua soluzione uccide qualsiasi cellula.

Tagliare con uno strumento non sterilizzato significa portare nel taglio parassiti invisibili ad occhio nudo. La preparazione per l'inverno viene eseguita all'inizio dell'autunno o a metà autunno. È vietato potare i lamponi in inverno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento