Quando potare i lamponi?

Contenuto
  1. Quando è il momento migliore per potare - in autunno o in primavera?
  2. Tempi di potatura, tenendo conto della regione
  3. Consigli utili

Molti residenti estivi coltivano lamponi sui loro terreni. Questo è uno dei più deliziosi e amati da molti frutti di bosco. Ma per ottenere un buon raccolto, devi prenderti cura adeguatamente dei cespugli ed è molto importante sapere quando potare i lamponi. Dipende dalla potatura come cresceranno i cespugli e quante bacche possono essere raccolte in futuro.

Quando è il momento migliore per potare - in autunno o in primavera?

Quando i giardinieri stanno appena muovendo i primi passi, all'inizio commettono errori. Qualcuno cerca di tagliare gli arbusti solo in autunno, qualcuno solo in primavera. Alcuni scelgono i mesi sbagliati o tagliano l'arbusto troppo spesso. Per non danneggiare la pianta, hai bisogno di una via di mezzo.

Se il giardiniere è responsabile e appassionato di questa attività, allora la domanda su quando sia il momento migliore per potare non vale nemmeno la pena. Sia in autunno che in primavera, questa procedura deve essere eseguita. La potatura primaverile e autunnale ha obiettivi diversi, ma questo deve essere fatto, come la cura principale. Il mese di questa manipolazione dipende dalla regione in cui cresce il lampone.

  • Autunno... Taglia i cespugli dopo la fruttificazione. I lamponi vengono tagliati, lasciando 25-50 cm da terra, tutti i germogli vecchi e malati devono essere rimossi. Dopo la raccolta, i cespugli vengono lentamente preparati per l'inverno. Pertanto, la potatura sanitaria è essenziale. I giovani germogli vengono lasciati, piegati a terra, quindi coperti. Ma questo è tutto per le regioni del nord. Nel sud, tutte queste manipolazioni non sono necessarie. Si limitano a potare, rimuovere tutto ciò che non è necessario, rimuovere le erbacce. E in questo stato, i lamponi vanno in letargo.

Non è necessario tagliare la crescita giovane in autunno. Entro la primavera, i nuovi germogli diventeranno più forti e l'anno prossimo puoi aspettarti un raccolto anche da nuovi cespugli.

  • Primavera... In questo periodo dell'anno, anche prima dell'inizio della stagione di crescita, dovresti esaminare molto attentamente i cespugli e prestare attenzione alla potatura, soprattutto se per qualche motivo non è stata eseguita in autunno. Durante l'inverno, in ogni caso, si verificheranno alcune modifiche alla pianta. Alcuni rami si seccano, si congelano. Dopo che il lampone è stato aperto, è necessario valutarne le condizioni. I rami secchi non vitali vengono rimossi immediatamente, quindi, in modo che ci siano molti nuovi germogli, è necessario pizzicare le cime dei cespugli, quindi appariranno presto i rami laterali. Le cime, tra l'altro, possono essere leggermente tagliate anche in estate. Per quanto riguarda la giovane crescita in primavera, qui i giardinieri consigliano di liberarsene. Quest'anno, questi cespugli non daranno un raccolto, ma i succhi saranno presi dalla pianta principale, il che sicuramente non gli farà nulla di buono. Se c'è il desiderio di propagare i lamponi, allora è meglio trapiantare i germogli in un altro posto.

Ma è chiaro che solo una potatura non porterà un raccolto ricco; qui sono necessarie irrigazione tempestiva, protezione dai parassiti e condimento superiore.

Tempi di potatura, tenendo conto della regione

Devi tagliare i lamponi, tenendo conto delle caratteristiche della regione in cui crescono.

Ad esempio, nella regione di Mosca, la potatura autunnale dovrebbe essere effettuata all'inizio di ottobre. In primavera, il momento in cui è necessario accorciare i cespugli è alla fine di aprile. Se la primavera è molto calda, puoi farlo a metà mese.

Nel Kuban, quando fa caldo, il raccolto viene raccolto più volte, soprattutto se il lampone è rifiorente. Produce raccolti anche all'inizio di dicembre. Anche la potatura viene eseguita durante la stagione. Se compaiono rami secchi o malati, devono essere rimossi in modo tempestivo, non aspettare fino alla fine della fruttificazione. La potatura finale viene effettuata quando la pianta ha cessato di dare frutti. Questo si verifica più spesso a novembre.

In Siberia, la situazione è un po' diversa.Le gelate arrivano molto prima, già ad ottobre, la temperatura dell'aria diminuisce notevolmente entro la fine di settembre. Pertanto, l'inizio e la metà del mese sono il momento giusto per completare tutto il lavoro sulla potatura dei lamponi. In primavera, la potatura ringiovanente e sanitaria viene eseguita alla fine di maggio. Con tempo caldo molto secco, puoi posticipare questa procedura a metà mese.

Consigli utili

I giardinieri hanno i loro trucchi per ottenere più raccolti, vale la pena ascoltare i loro consigli.

  • Dopo la potatura primaverile a giugno-luglio, è ancora necessario accorciare i rami.... Ciò stimolerà la crescita di nuovi germogli, il che significa che la resa sarà ancora maggiore.

  • Un altro trucco per aumentare i raccolti, - tagliare i germogli a lunghezze diverse: accorciare alcuni di 50 cm, altri di 25, altri ancora di 15. Così le bacche matureranno gradualmente. I germogli più lunghi saranno i primi a dare i loro frutti.

  • È indispensabile lavorare sull'ispessimento del cespuglio.... Questo vale sia per i lamponi normali che per quelli vecchi. I lamponi crescono molto rapidamente in giardino. Pertanto, è necessario prestare attenzione ai nuovi cespugli: si possono lasciare cespugli più forti e già ben sviluppati, ma è meglio rimuovere piccoli germogli.

E inoltre, ci sono alcuni suggerimenti molto semplici che dovresti seguire con qualsiasi potatura.

  • Vengono eseguite tutte le manipolazioni per l'accorciamento dei germogli, nonché l'eliminazione di vecchi rami secchi solo con tempo soleggiato e asciutto.

  • Il potatore deve essere disinfettato prima del lavoro. E lui, ovviamente, deve essere acuto. Un vecchio strumento arrugginito può non solo danneggiare la pianta, ma anche introdurre un'infezione. Alla fine del lavoro, anche gli strumenti vengono elaborati e rimossi in un luogo appositamente designato per questo.

  • Il taglio viene eseguito in modo ordinato, senza scheggiature e corteccia sporgente. Puoi elaborare il taglio con una pece da giardino.

  • Tutti i vecchi germogli malati dovrebbero essere bruciati o scartati. Possono sviluppare varie malattie che si diffondono facilmente a giovani cespugli sani.

Se segui tutte le regole per la potatura e segui le semplici misure di cura di base, puoi ottenere un ottimo raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento