Piantare cipolle in primavera

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Tecnologia di atterraggio

Le cipolle sono una pianta versatile che può essere utilizzata per preparare molti piatti. Pertanto, quasi tutti i giardinieri lo piantano sul loro sito. Le operazioni di impianto vengono spesso eseguite all'inizio della primavera.

tempi

La qualità del raccolto futuro dipende dal tempo di piantare cipolle su una rapa. Cominciano a piantare cipolle abbastanza presto. Di solito, i giardinieri aspettano che la temperatura salga a 13-14 gradi e iniziano immediatamente a lavorare.

Il tempo di semina più specifico dipende dal clima locale. Quindi, nelle regioni meridionali iniziano a seminare cipolle a metà aprile, nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca - alla fine del mese. Nelle regioni più fredde, le cipolle vengono piantate già a maggio.

Non è consigliabile ritardare la semina delle cipolle. Ciò farà sì che le piante si sviluppino lentamente. Pertanto, non dovresti contare su un buon raccolto.

Per determinare la data in modo più accurato, i giardinieri sono anche guidati dal calendario lunare. Le cipolle, come altre piante o piantine, non sono consigliate per essere piantate durante la luna piena o la luna nuova. È meglio farlo su una luna crescente.

Preparazione

Prima di piantare le cipolle, è necessario preparare sia il materiale di piantagione che l'aiuola.

Un posto

Si consiglia di scegliere un sito per piantare cipolle in piena terra in autunno. Quando lo si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Illuminazione... Le cipolle crescono molto male all'ombra. Pertanto, dovrebbe essere piantato in zone soleggiate. Altrimenti, le teste saranno molto piccole e le verdure non saranno così succose e gustose.
  • Il suolo... Le cipolle amano il terreno sciolto e nutriente. Cresce meglio in letti con terreno nero. L'acidità del terreno dovrebbe essere bassa. Se necessario, la farina di dolomite dovrebbe essere aggiunta al terreno. Lo fanno in autunno.
  • predecessori... Si consiglia di piantare cipolle coltivate su una rapa o su una piuma in un'area in cui in precedenza crescevano segale o legumi. Il terreno in tali letti è sciolto e pieno di sostanze nutritive. Anche piante come zucca, melanzana e patate possono essere buoni precursori delle cipolle. Non piantare cipolle dopo aglio, carote e cetrioli. Ciò farà sì che i bulbi siano piccoli a causa della mancanza di sostanze nutritive nel terreno.
  • Vicinato... Quando si pianifica lo schema di piantagione di cipolle, è importante considerare quali piante verranno piantate nelle vicinanze. Il miglior vicino per questa pianta saranno le carote. Questa pianta respinge la mosca della cipolla. Puoi anche piantare patate, cavoli, barbabietole e peperoni nelle vicinanze. Cipolle coltivate su piume convivono bene accanto a erbe aromatiche come spinaci, aneto e prezzemolo. Ravanelli e legumi saranno cattivi vicini per questo raccolto. Hanno bisogno delle stesse sostanze per crescere. Pertanto, le cipolle si sviluppano molto male accanto a tali vicini.

Avendo scelto un posto per piantare cipolle, i letti devono essere adeguatamente preparati. In autunno, il sito viene dissotterrato. Questo aiuta a sbarazzarsi dei parassiti. Inoltre, a causa dello scavo del sito, l'umidità nel terreno dopo lo scioglimento della neve dura più a lungo.

Dopo aver scavato, il terreno deve essere fertilizzato. Di solito i giardinieri usano compost o letame. Ma è del tutto possibile sostituirli con fertilizzanti minerali. In primavera, il sito deve essere nuovamente scavato. Successivamente, il terreno viene accuratamente livellato con un rastrello. Successivamente, il terreno viene versato con una soluzione di permanganato di potassio o qualsiasi altro disinfettante.

Materiale di piantagione

I semi e i set sono preparati per la semina in modi diversi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Si consiglia di eseguire il trattamento delle sementi 3-4 settimane prima della semina. Per cominciare, i semi devono essere controllati per la germinazione facendoli cadere brevemente in un contenitore con una soluzione salina. I campioni galleggianti devono essere gettati via e i semi rimanenti devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente. Per accelerare la germinazione dei semi, dovrebbero essere avvolti in un panno umido e lasciati in questa forma per un giorno. Successivamente, la nigella deve essere temperata. Per fare questo, i semi in un bicchiere d'acqua vengono posti in frigorifero per diversi giorni. L'acqua nel bicchiere deve essere cambiata giornalmente. Successivamente, i semi devono essere ben asciugati e mescolati con segatura o sabbia.

Il processo di preparazione di sevka consiste nei seguenti passaggi.

  1. Calibrazione... Il primo passo è ordinare la cipolla. Il sevok dovrebbe essere solido e abbastanza grande. Non utilizzare bulbi umidi o esemplari in decomposizione per la semina. Successivamente, è necessario dividere l'intero set in diverse categorie in base alle dimensioni. I bulbi piccoli sono usati per piantare le piume, quelli grandi per piantare le teste.
  2. Asciugatura e riscaldamento... Se il seme è stato conservato in un luogo fresco, deve essere ben asciugato e riscaldato alcune settimane prima della semina. Di solito, la cipolla viene stesa in uno strato sottile sul davanzale. Lì dovrebbe mentire per 2-3 giorni. Questa procedura aiuterà a prevenire l'infestazione della cipolla da malattie come la peronospora e il marciume cervicale.
  3. indurimento... Quindi il sevok deve essere indurito. Per fare ciò, viene immerso prima in acqua calda e poi in acqua fredda. Si conserva in ogni contenitore per 5 minuti.
  4. Trattamento con stimolanti della crescita. Puoi accelerare il processo di germinazione dei semi immergendoli in una soluzione debole di nitroammofoska. Invece, puoi anche usare fertilizzanti complessi o stimolanti come Kornevin ed Epin.
  5. Disinfezione... Per la disinfezione, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo questo trattamento, le piantine vengono lavate sotto l'acqua corrente e asciugate bene. Disinfetta la cipolla appena prima di piantarla.

Se hai intenzione di piantare cipolle su una piuma, le parti superiori dei bulbi vengono tagliate. Questo dovrebbe essere fatto con forbici affilate.

Una corretta lavorazione consente non solo di accelerare il processo di germinazione, ma anche di migliorare la qualità del raccolto.

Tecnologia di atterraggio

Il modello di piantagione della cipolla dipende anche dal materiale di piantagione scelto.

Semi

Il primo passo è preparare i fori in cui verranno piantate le cipolle. La distanza tra loro dovrebbe essere entro due centimetri. Se la cipolla viene coltivata su una piuma, i semi vengono posizionati più vicini tra loro. La distanza tra le file è di solito entro 15 centimetri.

Dopo la semina, i fori sono ricoperti di terreno fertile. Successivamente, i letti vengono annaffiati e pacciamati. Se il tempo sul sito non è abbastanza caldo, copri le piantagioni con un film scuro. Sarà possibile rimuoverlo dopo la comparsa dei primi scatti.

Sevok

Quando si preparano i solchi per piantare sevka, vale la pena considerare le dimensioni del materiale di piantagione. Le cipolle piccole vengono piantate a una distanza di 7-8 centimetri. La distanza quando si piantano cipolle grandi dovrebbe essere entro 10 centimetri.

Non posizionare i bulbi troppo in profondità nel terreno. La profondità ottimale è di 4-5 centimetri... Le scanalature con le cipolle piantate in esse devono essere coperte di terra. Alcuni giardinieri usano la cenere di legno secca in questa fase. Cospargere la cipolla con un sottile strato di cenere. In questo caso, il prodotto funge sia da fertilizzante che da mezzo per disinfettare le sezioni.

Esistono altri metodi per coltivare questa coltura.

  • In scatole... Puoi coltivare cipolle su una piuma in questo modo non solo in campagna, ma anche in casa o in appartamento. Per prima cosa devi prendere una scatola di dimensioni adeguate e riempirla di terra. Puoi acquistare la miscela di terreno nel negozio o prepararla da solo. Nel secondo caso, è sufficiente mescolare semplicemente il terreno con humus e torba in proporzioni uguali. Le cipolle ordinate e lavorate in stimolanti devono essere poste nel terreno. La distanza tra i bulbi dovrebbe essere entro 3 centimetri. Inoltre, la piantagione è coperta da un film. Quindi la scatola viene posizionata sul davanzale della finestra. Dopo la comparsa di germogli verdi, il film viene rimosso.

Questo metodo di coltivazione delle cipolle è buono perché il giardiniere ha sempre accesso alle erbe fresche.

  • Sulle creste. Questo metodo cinese di coltivazione delle cipolle produce un grande raccolto. Un posto per piantare piante viene preparato in autunno. Il terreno è ben concimato. Per questo, puoi usare sia fertilizzanti minerali che organici. In primavera, il letto viene di nuovo dissotterrato. Successivamente, sul sito si formano lunghe creste. L'altezza di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 15 centimetri. Per migliorare la resa delle cipolle, è possibile aggiungere ulteriore compost al terreno. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 30 centimetri. I bulbi sono posti al centro della cresta. Dall'alto vengono accuratamente cosparsi di uno strato di terra mista a compost. Le cipolle coltivate in questo modo dovrebbero essere annaffiate regolarmente.
  • nella segatura... Questo è un altro modo insolito per coltivare cipolle. Prima dell'uso, la segatura deve essere cosparsa di acqua bollente. Questo aiuterà a disinfettarli. Successivamente, la segatura viene versata sul terreno in uno strato denso. In essi sono fatti piccoli solchi. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 20 centimetri. Spargimento di solchi con acqua tiepida. Successivamente, puoi iniziare a piantare la cipolla. La distanza tra i bulbi dovrebbe essere entro 10 centimetri. Il sevok piantato in questo modo dovrebbe essere cosparso di uno strato di segatura e versato sopra con acqua tiepida. È molto semplice prendersi cura di tali letti. Innaffia e nutri regolarmente le cipolle. Le erbacce appaiono raramente sotto uno strato di segatura. Pertanto, il giardiniere non deve perdere tempo a combatterli.
  • Nel mucchio di compost. I giardinieri esperti sanno che diverse verdure possono essere coltivate in un cumulo di compost. Anche le cipolle crescono molto bene in queste condizioni. Una pila per piantare piante deve essere preparata in anticipo. Per prima cosa devi recintarlo con assi di legno. Successivamente, una piccola quantità di terreno nutriente viene versata sul compost. La cipolla viene accuratamente sepolta nel terreno. Inoltre, è anche cosparso di una piccola quantità di terra. I bulbi così coltivati ​​sono grandi e ben tenuti.

Conoscendo queste semplici regole e segreti, anche i proprietari di piccoli appezzamenti possono ottenere un buon raccolto di verdure e cipolle rosse e bianche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento