Planimetria Trilocale: idee e consigli per la realizzazione

Contenuto
  1. Layout tipici in case diverse
  2. Soluzioni di progetto non standard
  3. Come organizzarlo correttamente?
  4. Bellissimi esempi

La planimetria di un trilocale può essere tipica o premurosa a proprio piacimento. Ma prima di raccogliere idee originali, devi pensare se non dovresti limitarti a migliorare lo schema tipico in dettaglio. E in ogni caso - a "Krusciov", in nuovi edifici, in case di diverse dimensioni, è necessario tenere conto della consulenza professionale sull'implementazione dell'idea progettuale.

Layout tipici in case diverse

La conversazione sul layout del "Krusciov" è molto rilevante. Tali edifici, eretti da grandi pannelli, servono per almeno 50 anni e rimarranno per i prossimi decenni. Fatte salve una sensata revisione, possono raggiungere facilmente il centenario e anche di più. Il problema è che inizialmente tali case sono state concepite come una fase di transizione verso un alloggio più perfetto. Le caratteristiche del "Krusciov", familiare a molti che vivono in un edificio di 5 piani di questo tipo:

  • altezza del soffitto bassa;

  • dimensione limitata delle parti residenziali e non residenziali;

  • la presenza di locali di passaggio;

  • la predominanza di bagni combinati;

  • scarsa qualità dell'isolamento termico;

  • insonorizzazione mediocre.

Ma è del tutto possibile migliorare almeno alcune di queste proprietà. La riqualificazione è semplificata dal fatto che le partizioni interne non hanno funzione portante. Nelle case in mattoni, le parti portanti possono essere supportate sia sulle pareti interne che esterne degli appartamenti. In diversi casi sono presenti:

  • 2 camere piccole e 1 grande;

  • 2 camere comunicanti e 1 separata;

  • aree residenziali su entrambi i lati delle aree non residenziali;

  • locali completamente isolati (l'opzione migliore).

Tutto è organizzato in modo leggermente diverso negli "Stalinkas". Le pareti esterne sono molto spesse. Colonne e traverse sono state utilizzate attivamente all'interno. Poiché la maggior parte delle pareti non supporta le stanze superiori, le possibilità di riprogettare l'appartamento sono piuttosto ampie. Caratteristico anche:

  • soffitti alti;

  • ampi corridoi;

  • grandi cucine.

Gli appartamenti di tipo "Brezhnevka" occupano un posto intermedio tra gli appartamenti "Krusciov" e "Stalinka" in termini di area. Certo, se non per parlare di campioni francamente falliti. Rispetto ai Krusciov, i massimali saranno nettamente più alti. La distribuzione delle stanze e il loro rapporto variano molto a seconda della serie specifica. La disposizione dei monolocali trilocali nelle nuove costruzioni merita un'attenzione particolare.

La fusione tra la cucina e la zona ospiti consente di posizionare in sicurezza anche un set molto grande senza il minimo dubbio. Non solo "starà" lì, ma avrà anche un aspetto elegante. Alcune opzioni prevedono l'uso di logge annesse. Un trilocale monolocale dal design moderno si adatta perfettamente anche alle famiglie con bambini.

Grazie al lavoro completo dei designer, si ottiene uno spazio confortevole e individuale.

Soluzioni di progetto non standard

Pensando al piano di un appartamento di tre stanze con una grande cucina, molti designer professionisti preferiscono utilizzare le opzioni con un ovale. Grazie alla parte anteriore curva, l'auricolare apparirà più elegante. In genere, l'impostazione predefinita prevede la combinazione di elementi rettilinei e raggiati. Una loro variante è usata molto raramente, perché contraddice le regole stilistiche di base. In modo leggermente diverso, puoi affrontare la questione in un "gilet" di 3 stanze migliorato con dimensioni fino a 90 mq. m. L'essenza di un tale layout è che l'appartamento si affaccia contemporaneamente su due lati della casa.

È imperativo cercare di enfatizzare e migliorare questa proprietà insolita.

Un appartamento del tipo "gilet" può essere nel formato normale o nella forma di uno studio. Entrambe le varietà sono ampiamente utilizzate dagli sviluppatori moderni nella progettazione di nuovi edifici. Si noti che questo è uno dei migliori schemi non standard per famiglie numerose. Vale anche la pena sottolineare che il nome "farfalla" trovato in alcune fonti si riferisce esattamente agli stessi appartamenti - questi sono, infatti, sinonimi completi. Un gilet trilocale a forma di lettera G è costruito in modo tale che il corridoio porti direttamente al bagno. Dopo la curva comunica con il vano di passaggio da un lato e con la cucina dall'altro. Passano attraverso la stanza di transito in stanze che sono già isolate. Ma può esistere anche una soluzione progettuale di tipo "quadrato". Poi ci sono passaggi dal corridoio:

  • alla zona residenziale;

  • in un angolo separato, da dove si può andare in bagno e in cucina;

  • in soggiorni separati.

Il vantaggio di questa opzione è una vista ottimale dalle finestre. Inoltre, i "gilet" sono apprezzati per il loro carattere personalizzato. I residenti dello stesso appartamento, che occupano stanze diverse, sono minimamente dipendenti l'uno dall'altro e non creano problemi reciproci. Ma l'approccio specifico non dipende solo dalla configurazione reciproca dei locali.

La superficie totale disponibile è di grande importanza anche per i decoratori.

Così, in un appartamento di 50 mq. m o 55 mq m una domanda del genere, come utilizzare la fusione dello spazio abitativo con una loggia, di solito non ne vale la pena. Questo passaggio sarà del tutto naturale e inevitabile. Anche con le difficoltà di negoziazione e potenziali problemi tecnici, i benefici hanno chiaramente superato. I designer consigliano anche di utilizzare lo stile del minimalismo.

Anche se lo stile potrebbe non piacere da solo, questa è sicuramente l'opzione migliore per ottenere il massimo spazio libero.

Gli armadi chiusi sono apprezzati per espandere visivamente stanze relativamente modeste. I progettisti consigliano di preparare uno stretto corridoio, da dove ci saranno uscite separate per ogni soggiorno. Sì, questo è contrario al desiderio intuitivo di espandere lo spazio. Ma è garantito il completo isolamento delle due stanze l'una dall'altra.

È anche utile vedere come risolvere i problemi estetici in un trilocale leggermente più grande.

Con una superficie di 60-62 mq. m. puoi già provare ad allocare 3 stanze autonome. È vero, ognuno di loro individualmente si rivelerà piccolo. Per risparmiare spazio utile nella stanza dei bambini, puoi mettere un letto pieghevole lì. Un letto aggiuntivo la sera verrà estratto dal fondo, e quindi non è necessario un divano o un letto aggiuntivo.

E sembrerà migliore di un noioso design a due livelli.

Cose molto più interessanti possono essere fatte in appartamenti con una superficie di 80 o 81 mq. metro. Non c'è più alcun senso speciale per portare alla perfezione lo spazio comune con vari trucchi, demolizioni di tramezzi e così via. Su un'area così ampia, sarebbe del tutto appropriato guardare una soluzione stilistica molto diversa. Anche gli amanti del barocco chic senza compromessi saranno soddisfatti. Nel soggiorno, puoi mettere un'imitazione decorativa di un camino; una combinazione di stili classici ed etnici è diventata una soluzione alla moda alla fine degli anni 2010.

Come organizzarlo correttamente?

Gli esperti notano che, idealmente, dovrebbe esserci una finestra in ogni stanza, ad eccezione della toilette e del bagno. Poiché lo spazio è abbastanza grande, è necessario sfruttare il più possibile questo vantaggio, enfatizzandolo con la luce naturale. Anche se si sceglie uno schema di pianificazione aperto, è indispensabile un'attenta zonizzazione. È realizzato in modo tale da separare chiaramente le parti dello spazio e garantire un comfort sufficiente in tutte le parti dell'appartamento.

È inaccettabile quando da qualche parte si crea la sensazione di "essere dietro un vetro sotto lo sguardo universale".

L'area ricreativa e la zona pranzo sono spesso separate da tappeti e apparecchi di illuminazione. La seconda opzione è più promettente perché si adatta meglio allo spirito moderno. Il posto di lavoro all'interno della camera da letto è separato da schermi e scaffali di vario tipo. Negli appartamenti duplex, la cucina e la zona giorno vengono solitamente lasciate al livello inferiore. Le stanze private per una maggiore privacy sono sollevate al secondo livello.

Bellissimi esempi

Ecco come appare una delle possibili opzioni per un appartamento di tre stanze. Il muro grigio scuro, quasi nero, salta subito all'occhio. L'arredamento classico nel resto della stanza si esprime non solo nei graziosi tendaggi in tessuto, ma anche nei mobili dallo spirito tradizionale. Pavimenti chiari e piante verdi alle finestre vanno piuttosto bene insieme. La stanza risulta satura di aria, piacevole per la vita.

Anche un tale studio sembra buono. È anche realizzato piuttosto in colori chiari, mentre i colori scuri e luminosi sono usati localmente come accenti. Tende, fiori, oggetti di arredo creano una piacevole sensazione. Le grandi piastrelle retroilluminate sul backsplash sono percepite come un'altra piacevole sorpresa. Sebbene sembrino esserci molti oggetti diversi messi ovunque, la sensazione di disordine non si presenta - al contrario, si sta formando un insieme che è comodo per la vita.

Una panoramica della ristrutturazione moderna di un trilocale nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento