Esempi di interior design di un appartamento d'élite

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stili di base
  3. Appartamento duplex

Il design dello spazio abitativo d'élite è il più costoso. Un progetto del genere richiede l'utilizzo di materiali di altissima qualità, mobili rari e complessi lavori di ristrutturazione. Di norma, un designer appositamente invitato o un intero gruppo di specialisti lavora alla sistemazione di alloggi di lusso. La decorazione degli interni di tali case e appartamenti è pensata nei minimi dettagli. Questo approccio all'arredamento di uno spazio aiuta a creare uno spazio abitativo lussuoso, che è molto difficile da trovare analoghi.

Peculiarità

Molto spesso, gli appartamenti di lusso hanno molto spazio libero. Ma è del tutto possibile portare elementi di lusso in piccoli spazi.

Alcuni consigli da considerare quando si crea un piccolo appartamento d'élite:

  • Per aumentare lo spazio abitativo, puoi combinare la loggia e il soggiorno in un'unica stanza, che sarà una soluzione molto redditizia per i proprietari di piccoli appartamenti.
  • La cosa principale nell'espansione visiva dello spazio in una piccola stanza è la luce. Installando luci al neon o faretti attorno al perimetro della stanza, puoi ottenere l'effetto di spazio aggiuntivo.
  • In un piccolo appartamento, non dovresti appendere tende ingombranti e scure alle finestre, poiché interferiranno con la penetrazione della luce del giorno.
  • Recentemente sono entrate di moda le finestre panoramiche sul pavimento. Una tale finestra renderà la stanza leggera e le darà un elemento di lusso e raffinatezza.
  • Un armadio scorrevole a tutta parete è la soluzione migliore per un piccolo appartamento elegante. È meglio usare un armadio con specchi, perché aiuteranno ad espandere visivamente la stanza.

Stili di base

Una caratteristica distintiva delle abitazioni d'élite è un equilibrio competente tra elementi di modernità e classici. La cosa principale nel design è dare alla stanza uno stile individuale e stare al passo con le tendenze della moda.

Per il design della stanza in stile provenzale si consiglia di utilizzare colori tenui, chiari e pastello. L'abbondanza di tessuti chiari e la presenza di statuine in porcellana e ceramica sono una caratteristica distintiva della tendenza. Per i design delle pareti in questo stile, si consiglia di utilizzare pitture e intonaci moderni, che contribuiranno a trasmettere l'antica atmosfera francese.

La carta da parati quando si decorano le pareti non dovrebbe essere utilizzata affatto.

Design coloniale implica una combinazione di classici europei ed elementi tradizionali orientali. Una stanza del genere sembra nobile e festosa grazie all'arredamento lussuoso, ai materiali naturali e agli elementi esotici. Gli interni degli appartamenti d'élite, realizzati in stile classico, beneficiano solo dell'introduzione di elementi coloniali in essi.

Decorazione d'interni in stile inglese dona alla stanza un'atmosfera aristocratica. Questo design combina la moderazione e la rigidità dello stile georgiano e la nobiltà del vittoriano.

Una caratteristica distintiva di un tale interno è la presenza di chiare linee rette e correttezza nelle forme geometriche.

La carta da parati viene solitamente utilizzata per decorare le pareti. È meglio usare ornamenti con vegetazione. Si abbinano molto bene con arredi in legno realizzati con legni pregiati. Può essere in mogano, rovere o noce. Il pavimento nel corridoio e in cucina è con piastrelle ricci, e nel soggiorno e nelle camere da letto - con parquet. Anche l'arredamento è conservatore in stile inglese.

Stile Art Déco è abbastanza giovane.Gli amanti del lusso lo usano spesso nel design degli interni degli appartamenti. L'Art Déco combina perfettamente elementi classici e moderni, la severità delle forme neoclassiche e la fluidità, la monumentalità e l'eleganza. In un tale interno vengono utilizzati prodotti esclusivi. Possono essere rappresentati da vari oggetti di materiali rari. Le pareti sono decorate con il colore della sabbia bagnata del mare. I mobili sono solitamente in legno e rivestiti in pelle dal colore vivace. L'Art Deco è una miscela perfetta di stili diversi che renderanno uno spazio lussuoso e personale.

Barocco - questo è forse lo stile principale per enfatizzare il lusso. È molto provocatorio, aristocratico e memorabile. Qui viene utilizzata un'abbondanza di modanature in stucco su soffitti e pareti. Gli affreschi sono molto spesso usati e si osserva spesso anche l'uso di dipinti tematici. Le pareti sono solitamente drappeggiate con tessuti di seta o velluto. Il pavimento è rifinito con marmo. Puoi stendere il pavimento con pietre semipreziose o applicare parquet artistico in legno naturale per questo scopo. Tutti i materiali utilizzati sono generalmente costosi e sottolineano il lusso ostentato della stanza.

Loft - stile particolarmente rilevante e audace con negligenza accentuata. È perfetto per gli amanti del minimalismo e della praticità. Nella traduzione esatta dall'inglese "loft" significa "attico". È caratterizzato dalla conservazione della vecchia muratura o dalla sua imitazione nel disegno delle pareti. In questo stile, di solito non ci sono comunicazioni nascoste: vari tubi, fili, parti metalliche del telaio sono aperti agli occhi. Tutti questi elementi diventano parte dell'interno.

Quando si pianifica una stanza, di norma, non ci sono partizioni tra le stanze. La stanza è semplicemente divisa visivamente in aree funzionali.

L'uso di tecnologie progressive e moderne enfatizzerà solo il carattere industriale dell'appartamento. Le tende delle finestre di solito non vengono utilizzate.

Appartamento duplex

Il design degli interni di un'intera casa o di un appartamento a due piani offre un volo infinito per l'immaginazione del proprietario. La presenza di un'ampia area consente di posizionare mobili di qualsiasi dimensione in casa e donare ad ogni stanza uno stile individuale e indimenticabile.

La disposizione dei locali dovrebbe essere eseguita in modo tale da fornire a tutti i residenti e agli ospiti della casa un comfort di livello decente.

È ragionevole collocare la zona notte al secondo piano, in modo che sia i residenti che gli ospiti possano rilassarsi e riposare comodamente in qualsiasi momento opportuno. I bagni e i servizi igienici sono posizionati meglio su ogni piano per comodità. Sul primo, è auspicabile organizzare locali destinati all'uso pubblico. Possono essere rappresentati da salotti, soggiorni e cucine. Sarebbe anche ragionevole posizionare qui i locali di servizio o attrezzarli per una palestra.

I proprietari di case di lusso spesso utilizzano l'esperienza e la conoscenza di abili designer per definire lo stile. Di solito sono progettati in stili classici rigorosi, o in lussuosi e persino eccessivamente pretenziosi e provocatori, poiché i loro proprietari sono persone piuttosto facoltose. Ma ora tutti si sforzano per l'individualità e l'originalità. Pertanto, sempre più spesso, i proprietari di tali case preferiscono le direzioni audaci dei giovani nel design.

Quando si finisce lo spazio residenziale d'élite, vengono spesso utilizzati materiali moderni e costosi. Di solito sono naturali. Ad esempio, quando si decorano le pareti, viene utilizzata carta da parati con tessuto in rilievo o motivo in rilievo, intonaco veneziano, pittura, tele di bambù o pannelli di sughero. Il materiale più popolare è il legno naturale.

Quando si rifinisce il pavimento, è possibile utilizzare pietra, gres porcellanato, parquet naturale in legno. Una mossa sbagliata sarebbe quella di utilizzare linoleum o pavimenti in laminato. Tali materiali non si adattano a un vero design di lusso.

Per ulteriori opzioni interne per un appartamento d'élite, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento