Tavoli in vetro per la cucina: tipi, design ed esempi all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme e dimensioni
  5. Colori e disegni
  6. Regole di selezione
  7. Suggerimenti per la cura
  8. Esempi all'interno

Oggi, i mobili leggeri e "ariosi" sono in prima linea. Tavoli e sedie in legno pesante stanno gradualmente diventando un ricordo del passato, occupando molto spazio e caricando l'interno, riducendo visivamente lo spazio. Se la cucina è piccola o se desideri una stanza elegante e luminosa, dovresti pensare a una soluzione di design come i tavoli in vetro.

Vantaggi e svantaggi

I tavoli in vetro per la cucina sono mobili leggeri e senza peso. Ha molti vantaggi e svantaggi, che sono meglio conosciuti in anticipo. Tra le qualità positive dei tavoli in vetro da cucina, si possono distinguere i seguenti punti:

  • il tavolo in vetro è molto bello e insolito, si adatta a tutti gli stili moderni, illumina lo spazio, lo allarga; è la soluzione migliore per le cucine piccole;
  • poiché il materiale di fabbricazione è durevole, è sicuro dire che il modello in vetro durerà per molti anni; inoltre, tali tavoli non temono le alte temperature e l'acqua;
  • il vetro non attira lo sporco su se stesso, quindi le macchie e tutti i tipi di sporco semplicemente non possono essere mangiati sulla superficie; tutto ciò che è arrivato sul tavolo e ha violato il suo aspetto estetico può essere rimosso in pochi secondi con una normale spugna o un detergente per vetri;
  • tali tavoli sono ignifughi, non bruciano e non si sciolgono, a differenza dei mobili in legno, che possono prendere fuoco in un batter d'occhio;
  • una caratteristica interessante del vetro è che riflette e rifrange i raggi del sole, quindi sarà particolarmente piacevole stare in cucina durante il giorno; e quei proprietari che hanno dotato la cucina di illuminazione e posizionato diverse lampade potranno godere di bei bagliori anche di sera;
  • il vetro è un materiale naturale ed ecologico, qui non troverai impurità e composti nocivi che minacceranno la salute dei membri della famiglia.

I mobili in vetro hanno molti vantaggi, ma hanno anche molti svantaggi.

  • Sebbene lo sporco sulle superfici in vetro possa essere rimosso in pochi minuti, ciò dovrà essere fatto costantemente. A differenza del legno, il vetro "mostra" istantaneamente tutte le briciole e le macchie. Inoltre, su tale superficie sono molto visibili macchie d'acqua e impronte digitali.
  • La posa di cucchiai, forchette e piatti deve essere eseguita con cura, poiché tale superficie risponde con un caratteristico suono sonoro. Tuttavia, questo problema è facilmente risolvibile: devi solo decorare la tavola con bellissimi tovaglioli e sottobicchieri, il suono scomparirà.
  • Questi tavoli sono sempre freddi al tatto. Questo può creare problemi in inverno quando si desidera calore e comfort. I piatti di cibo si raffreddano anche molto più velocemente rispetto alle superfici in legno.
  • Il vetro generalmente non è soggetto a deformazioni dovute a urti o temperature. Ma questo non si applica ai graffi che possono apparire con una manipolazione incauta del piano del tavolo.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di tavoli da cucina in vetro, vale la pena dare un'occhiata più da vicino, poiché sono adatti a diversi stili e diverse dimensioni di cucine.

Monolitico

      Molto spesso, tali controsoffitti sono destinati più alla decorazione che all'accoglienza di un gran numero di ospiti. Possono avere uno o più livelli.Sul secondo livello, che funge da ripiano, puoi mettere ulteriori piatti o altri piccoli oggetti. I tavoli monolitici sono solitamente decorati con una bella illuminazione. Alcuni di essi sono anche dotati di ruote per spostarli comodamente nella stanza.

      I tavoli monolitici sono spesso su una gamba. Di norma, è realizzato in legno, quindi il modello diventa molto più sofisticato. Ma ci sono anche tavoli con gambe cromate. Questa è la cosiddetta opzione bar che sta bene negli appartamenti studio o nei moderni loft o negli stili high-tech.

      Tuttavia, va tenuto presente che le sedie per tali tavoli devono essere selezionate in una direzione di stile simile, altrimenti ci sarà dissonanza.

      Scorrevole

      I tavoli allungabili sono una vera scoperta per chi riceve spesso ospiti, ma non vuole “regalare” l'intera cucina a disposizione di un massiccio modello in legno che non può essere spostato da nessuna parte. Le tabelle di trasformazione hanno meccanismi che consentono di trasformare un piccolo attributo anonimo in una grande tabella. Si trovano sotto il piano di lavoro. Inoltre, nello stato aperto, tali modelli possono cambiare forma: ad esempio, originariamente era rotondo e dopo la trasformazione è diventato ovale.

      pieghevole

      Tali modelli possono anche essere considerati trasformatori, qui solo il sistema di scorrimento è leggermente diverso. Qui viene utilizzato un meccanismo a cerniera, che consente di trasformare facilmente e rapidamente il tavolo. I modelli di controsoffitti sono "libri" e "farfalle". Inoltre, sotto il piano di lavoro, puoi equipaggiare piccole celle dove puoi piegare ordinatamente bellissimi piatti di design, posizionare bicchieri, frutti multicolori. È molto piacevole osservare un simile "panorama" durante un pasto.

      Materiali di fabbricazione

      Nonostante il principale materiale di produzione sia il vetro, tali tavoli hanno sempre diversi componenti aggiuntivi. Comunque, parliamo prima del vetro. È di tali tipi come:

      • Opaco;
      • trasparente;
      • colorato;
      • con stampa fotografica o sabbiatura.

      I tavoli sono realizzati in vetro temperato o triplex. La prima opzione ha uno spessore a partire da 6 mm, la seconda da 8 mm. Inoltre, per coloro che non osano prendere un tavolo in vero vetro, i designer consigliano di iniziare con il plexiglass (plexiglass): questa è un'opzione economica che si deteriora rapidamente e si graffia, ma è perfetta per le famiglie con bambini piccoli. Di norma, la maggior parte dei tavoli in vetro ha solo la parte superiore, cioè il piano del tavolo. Il resto degli elementi - scatole, gambe, telai e supporti - può essere realizzato con i seguenti materiali:

      • legno e travi in ​​legno;
      • plastica;
      • marmi e pietre naturali;
      • MDF, truciolato;
      • ecopelle;
      • metallo.

      Come puoi vedere, i materiali sono davvero tanti, e questo è lontano da tutto ciò che gli interior designer possono offrire ai loro clienti. Non è sempre importante scegliere l'opzione più costosa, qui il compito principale è combinare correttamente i materiali. Ad esempio, in stile classico, i sedili delle sedie e il supporto del tavolo possono essere decorati in pelle. La direzione della Provenza sarà favorevolmente evidenziata se il tavolo è integrato con elementi in rattan, ma l'hi-tech o il minimalismo richiederanno gambe cromate o metalliche sotto il piano del tavolo in vetro trasparente.

      Forme e dimensioni

      I tavoli in vetro differiscono non solo per il materiale di fabbricazione e il tipo di costruzione, ma anche per la forma.

      • Il giro. Questi tavoli sono un'ottima scelta per le famiglie con bambini piccoli. Poiché qui non ci sono angoli pericolosi, il bambino non sarà in grado di ferire o colpire e sarà più conveniente per un adulto. Tuttavia, i modelli rotondi non saranno sempre in grado di adattarsi a cucine molto piccole: a causa della loro forma, non possono essere posizionati contro il muro, dovrai lasciare dei rientri.
      • Ovale. Questi modelli sono anche più adatti per cucine di grandi dimensioni, è preferibile posizionarli al centro. In molti modi, sono simili nelle caratteristiche alle opzioni rotonde, sono completamente sicure.
      • Quadrato. I tavoli quadrati sono disponibili sia in dimensioni grandi che piccole. Se il modello è grande, scegli un tavolo con quattro gambe; per esemplari piccoli che hanno una funzione più decorativa, uno andrà bene. I tavoli quadrati smontabili pieghevoli e scorrevoli assumono la forma di un rettangolo.
      • Triangolare. Ma tali modelli possono essere trovati abbastanza raramente. I tavoli triangolari sono insoliti, belli e unici e li collocano al centro della cucina.

      Per quanto riguarda le dimensioni, qui è necessario basarsi sullo scopo per cui è stato acquistato il tavolo. La dimensione iniziale per il tavolo della cucina è 50x30 cm.La distanza tra il fondo del piano del tavolo e la sedia dovrebbe essere di almeno 20 cm.Tuttavia, qui va tenuto presente che i tavoli possono essere ripiegati e smontati, quindi tutte le distanze possono essere aumentate di una volta e mezza, o anche due volte. Se parliamo della larghezza o della lunghezza della superficie del vetro, allora può essere molto diverso, tutto dipende dal modello specifico. Ad esempio, le forme quadrate sono spesso lunghe 0,8 me uguali in larghezza, mentre quelle rettangolari possono raggiungere un metro e mezzo di lunghezza. I tavoli rotondi hanno un diametro di poco più di 1 metro.

      Colori e disegni

      I tavoli moderni in vetro sono capaci di incarnare le soluzioni progettuali più audaci.

      Oggi puoi raccogliere non solo un modello monocromatico, ma anche permetterti idee così insolite come la pittura su vetro colorato, diversi tipi di spruzzatura, astrazione. E anche una soluzione interessante sarebbe decorare la tavola con un motivo a sabbiatura.

      I tavoli bianchi si adattano ugualmente bene a tutti gli stili di interni, dai classici all'high-tech o fusion. Sono integrati con ecopelle, rattan, legno scuro. I tavoli neri sono perfetti per le tendenze moderne, compreso il glamour. Possono essere realizzati sia monocromatici che fantasia. Disegni intricati, schizzi, gocce, astrazioni sembrano belli.

      Per la Provenza, la soluzione migliore sarebbe quella di scegliere superfici opache di calde tonalità latte, crema, beige, lilla o lilla. Il tavolo sembrerà più interessante se ha intagli sulle gambe o se le gambe stesse sono forgiate. Trovare sedie simili a un tavolo è un must. Stili come loft, hi-tech, fusion "richiedono" lucentezza e brillantezza, oltre alla saturazione del colore. Nelle prime due direzioni, puoi raccogliere vetro trasparente con motivi argento, oro, anche i colori viola saranno appropriati. Fusion "approverà" un tripudio di colori, quindi il tavolo può essere rosso, verde, giallo e qualsiasi altro.

      Importante! Un tavolo stampato con foto è una buona idea. È molto comodo prendersi cura di una superficie del genere, è la meno facilmente sporca. Il disegno dovrebbe essere selezionato in base allo stile scelto.

      Regole di selezione

      Molte persone che hanno acquistato tavoli in vetro successivamente lasciano recensioni sul loro acquisto.

      Se riassumi queste risposte, puoi evidenziare diverse importanti regole di selezione a cui sia gli acquirenti che gli interior designer consigliano di attenersi.

      • Non acquistare tavoli da produttori non verificati. Il desiderio di risparmiare denaro in questo caso porterà al fatto che presto dovrai semplicemente acquistare il tavolo successivo. Inoltre, ogni prodotto deve contenere un manuale di istruzioni, passaporto e certificato.
      • Il tavolo non deve "scuotere" sul pavimento, la struttura deve essere stabile. Se vedi il modello muoversi avanti e indietro, non prenderlo. Molto importante è anche la presenza di sigilli speciali.
      • Dai un'occhiata da vicino a ciascun lato del tavolo. Non ci possono essere scheggiature, graffi o irregolarità. Se noti bolle d'aria congelate all'interno, anche questo è un brutto segno.
      • Al momento dell'acquisto, assicurati di considerare il numero di membri della famiglia e il tuo design d'interni. Questo vale anche per la scelta delle sedie: in termini di colore generale e gamma stilistica, dovrebbero corrispondere al tavolo.

      Suggerimenti per la cura

      Come accennato in precedenza, la superficie in vetro richiede un'attenta e quotidiana manutenzione. Prendi in considerazione alcuni suggerimenti che aiuteranno a mantenere il prodotto nella sua forma originale per gli anni a venire.

      • Si consiglia di pulire la polvere sulla superficie con normali stracci per la pulizia a secco. Quindi il vetro può essere lucidato con tovaglioli speciali per tali superfici oppure è possibile utilizzare detergenti per vetri. In nessun caso si devono usare raschietti, provare a rimuovere i pezzi di cibo aderenti con un coltello o una forchetta - lo sporco con una giusta persistenza può essere rimosso con soluzioni detergenti delicate.
      • Se metti piatti con cibo pronto sul tavolo e temi che la superficie possa deformarsi a causa di una temperatura troppo alta, devi coprirla con bellissimi tovaglioli traforati o sottobicchieri decorativi per piatti caldi. Pertanto, sarai in grado non solo di preservare la superficie, ma anche di trasformare radicalmente l'aspetto stesso del piano di lavoro in meglio, conferendogli un aspetto più estetico e familiare.
      • È vietato tagliare pane, salsiccia, verdure o qualsiasi altro alimento sul piano di vetro del tavolo. Non puoi sederti o appoggiarti su di esso, nemmeno sugli angoli.
      • Purtroppo, ma anche un'attenta cura non sarà in grado di proteggere da piccoli graffi e ruvidità. In questo caso, la superficie del tavolo può essere lucidata acquistando in negozio una pasta speciale. Se è necessario farlo urgentemente, non è vietato utilizzare metodi di pulizia domestica. Ad esempio, gesso o una miscela di una piccola quantità di bicarbonato di sodio e acqua, dentifricio. Tali tecniche aiuteranno a migliorare leggermente l'aspetto, ma non sono in grado di pulire i graffi.

      Esempi all'interno

      Per una cucina moderna, un tavolo in vetro con ecopelle sarà un'ottima soluzione. Le sedie dovrebbero essere decorate con lo stesso materiale. Grandi finestre, piante vive e un tappeto caldo e accogliente sul pavimento porteranno armonia e completezza all'interno.

      In una cucina lucida piena di splendore e luce nei toni del lilla-prugna, sarebbe appropriato un tavolo e sedie bianche con gambe metalliche lucide.

      I tavoli ovali e rotondi funzionano bene nelle grandi cucine. Ad esempio, un tavolo rotondo con tre gambe incrociate di forma insolita, così come sedie in colori contrastanti, completeranno perfettamente il sobrio design degli interni grigio e bianco.

      Ma un tavolo ovale con un motivo leggero e discreto in verde sarebbe il modo migliore per incorniciare una composizione di sedie in pelle dello stesso colore.

      In un design minimalista, è una buona idea posizionare un tavolo con bordo in vetro con una cornice nera. Nel set, puoi raccogliere sedie nei toni del bianco e nero.

      Enormi porte finestre in questa cucina aggiungeranno luce alla stanza, realizzata nei toni del bianco e del marrone. Il tavolo allungabile qui ha un leggero tono bluastro, comode poltrone permetteranno anche al più prevenuto intenditore di bei design di godersi il tè o il cibo.

      Un tavolo turchese rettangolare con due gambe e un supporto ospiterà una famiglia numerosa. Frutta, fiori in vaso, moquette sul pavimento, finestre volumetriche completeranno questo design.

      Per una panoramica di un tavolo scorrevole in vetro, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento