Come scegliere il colore del top della cucina?

Contenuto
  1. Principi generali di selezione
  2. Tonalità chiare
  3. Colori per controsoffitti scuri
  4. Colori luminosi

Quando scegli il colore del piano di lavoro per la tua cucina, probabilmente sei guidato dallo stile e dalla combinazione di colori generale della stanza, oppure sei guidato dalla praticità e versatilità dei colori. Nel nostro articolo, ti parleremo dei principi di base di tale selezione, ti presenteremo la combinazione di colori dei controsoffitti e ti sveleremo alcuni segreti.

Principi generali di selezione

Immediatamente voglio formulare il principio principale di scelta, che si applica non solo al piano di lavoro, ma in generale a qualsiasi dettaglio interno: questa è l'assenza di inadeguatezza. Cioè, se tu, avendo scelto qualcosa, non hai idea di come si adatterà all'interno, non prendere questa cosa, materiale, accessori, non importa quanto ti piaccia questo oggetto.

Ora scopriamo quali principi dovrebbero essere seguiti quando si sceglie un piano di lavoro della cucina.

  • Decidi lo stile della tua cucina. Sarà uno spazio ultramoderno con superfici lucide in bianco e nero? O forse ti piace l'accogliente Provenza con il suo chintz stampato e i colori pastello? O un loft inquietante e maleducato? In ogni caso, il piano di lavoro dovrebbe diventare parte dell'interno e adattarsi perfettamente ad esso.
  • Abbina il piano di lavoro al mobile della cucina. È improbabile che un tavolo in acciaio argento decori un set di quercia marrone. Esattamente, come il legno, non si adatta ai mobili high-tech.
  • Decidi il materiale di fabbricazione. Oggi, sul mercato dei materiali da costruzione, puoi vedere controsoffitti in pietra naturale e artificiale, legno massello, fibra di legno, truciolato, plastica, vetro, acciaio inossidabile.

Studia i prezzi per il materiale selezionato, controlla i suoi pro e contro, i colori.

  • Conta i tuoi soldi. Prendi l'importo che hai pianificato di spendere per le riparazioni e dividilo per tutti gli acquisti necessari. Quindi dai un'occhiata al piano di lavoro che hai scelto al momento: il materiale di fabbricazione, il colore, il prezzo e rispondi alla tua domanda: rientra nel budget? O forse dovresti cercare un piano di lavoro realizzato con un materiale più economico? Ad esempio, hai scelto il marmo naturale, ma dopo aver studiato le offerte di mercato, ti sei accorto che al momento questa opzione non fa per te. In questo caso, considera le opzioni di una pietra artificiale con un colore adatto. Pertanto, puoi risparmiare denaro e implementare il tuo piano senza perdere lo stile scelto.

Tonalità chiare

La cucina leggera è considerata un classico del genere per decorare gli interni in stile provenzale, shabby chic e country. In questo caso, stiamo parlando non solo della combinazione di colori del set da cucina, ma anche del design in generale. Dato che nel nostro articolo stiamo parlando di controsoffitti, allora Scopriamo quali colori sono adatti per i suddetti stili interni e, in effetti, per qualsiasi cucina in colori chiari.

  • Iniziamo con la più leggera di tutte le tonalità chiare: il bianco. Ma non immaginare immediatamente una sala operatoria sterile e fredda con una piastrella blu e bianca come la neve. Il bianco, ovviamente, non può essere definito caldo, ma in un determinato ambiente "ammorbidisce". Immagina una cucina shabby chic con tende in tulle bianco, modanature del soffitto, sedie con schienale intagliato e un set da cucina in legno bianco con un piano bianco. Sarai "freddo" in un tale interno? Improbabile. Pertanto, non dovresti aver paura del bianco quando scegli un piano di lavoro.L'unico ostacolo all'acquisizione di un piano di lavoro di questo colore può essere la paura che si macchi a causa di cibi chiari o scuri: succhi, barbabietole, arance, tè, caffè.

In questo caso basta scegliere un materiale che non assorba coloranti, come l'acrilico o il legno impregnato.

  • Il prossimo della lista è il beige in tutte le sue varianti: dalla panna al caffè al latte. Questo è probabilmente il colore più comunemente scelto per le cucine. Il fatto è che le sfumature del beige si combinano perfettamente tra loro e sono in armonia con tutti gli altri colori. A proposito, per la suddetta Provenza, country e shabby, un piano di lavoro beige sarà un acquisto ideale, si adatterà persino a un set da cucina bianco.
  • Rosa, turchese, menta, lavanda, verde chiaro. Perché abbiamo unito questi colori in un unico articolo? Perché questa è la combinazione di colori di base della Provenza e squallida. Il paese può permettersi tonalità più luminose, di cui parleremo di seguito. Puoi tranquillamente scegliere uno di questi colori per il tuo piano di lavoro: hanno un aspetto fresco, discreto e molto elegante e la loro combinazione è benvenuta.

Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo concludere che un ripiano del tavolo leggero con una soluzione di stile adeguata è una manna dal cielo. Non distorce le linee degli interni, non distrae l'attenzione e non irrita. A proposito, il piano del tavolo non deve essere monocromatico: le superfici con schizzi sembrano molto interessanti: con un motivo "marmorizzato" o "malachite".

Colori per controsoffitti scuri

Ora diamo un'occhiata più da vicino alla combinazione di colori dei controsoffitti scuri.

    Nero

    Per i controsoffitti, questo è uno dei colori più controversi. Da un lato, le macchie di cibo o bevande non saranno sicuramente visibili sul nero, ma dall'altro qualsiasi graffio attirerà immediatamente la tua attenzione. Pertanto, se preferisci un piano di lavoro in questo colore, scegli con cura il materiale di fabbricazione e la trama. Un piano di lavoro nero con piccole macchie o macchie sarà molto più pratico di uno lucido monocromatico. Una delle opzioni più belle è il colore "opale reale" (macchie giallo-oro su sfondo nero).

      Marrone

      Questo gruppo comprende: wengé, marrone scuro, cioccolato e tutte le sfumature "legnose" (quercia, ontano, betulla, ecc.). E questa gamma di colori ha, forse, la più ampia gamma di applicazioni per quanto riguarda i vari stili di interni. Quindi, un piano di lavoro color wengé può essere inscritto in un loft, in un paese e in uno stile moderno. I colori più chiari sono adatti per la Provenza e lo shabby. Il marrone si sposa bene con qualsiasi altro colore, specialmente con gli accenti giusti. In termini di praticità, un tale piano del tavolo darà anche probabilità a superfici di altri colori. Bene, la trama può essere "simile al legno" e "pietra selvatica" o qualsiasi altra.

      Colore grigio

      Non può essere inequivocabilmente attribuito né alla luce né all'oscurità: tutto dipende dalla sua ombra. I piani di lavoro di colore grigio (acciaio) possono essere spesso visti negli interni high-tech. È abbastanza pratico, il colore è bello e discreto, mette in risalto perfettamente gli accenti di colore.

      Gli appassionati di interni "freddi" apprezzeranno sicuramente il grigio.

      Coloro che desiderano scegliere un piano di lavoro dall'elenco "scuro" dovrebbero tenere conto di una sfumatura: se lo spazio della tua cucina è piccolo, scegli un'opzione più chiara: i colori scuri "restringono" lo spazio. Si sconsiglia inoltre di scegliere accessori scuri per i proprietari di cucine di proporzioni non standard: eventuali errori, angoli, rientranze saranno immediatamente visibili. Se non vuoi concentrarti su di loro, rinuncia alla combinazione di colori cupi.

      Colori luminosi

      Sul mercato moderno ci sono molti set da cucina colorati e, di conseguenza, controsoffitti per loro. Tuttavia, quando si sceglie un ambiente così ambiguo, si dovrebbe tenere conto dell'influenza di ciascun colore sulla psiche umana, perché la cucina è un luogo in cui una persona trascorre molto tempo.

      Allora cominciamo con ordine.

      rosso

      Se la vostra scelta è caduta su questo colore, ricordate che aiuta a stimolare l'appetito, quindi è controindicato per gli amanti della dieta. Inoltre, non scegliere il rosso per le persone con un maggiore livello di ansia o inclini all'aggressività: può influenzare negativamente la psiche e una persona diventerà nervosa e arrabbiata. Un colore più classico e "costoso" di questo spettro è il bordeaux.

      Puoi acquistare un tavolo del genere senza paura.

      arancia

      Il piano di lavoro dai capelli rossi è immediatamente associato a un fast food. Perché questo colore stimola l'appetito, ma non come il rosso: vuoi mangiare tanto, ma in fretta. Se ti piace questo colore e vuoi aggiungerlo all'interno della cucina, scegli non un piano di lavoro di questo colore, ma qualcosa di più piccolo: una zuccheriera luminosa, un'immagine, un orologio.

        Giallo

        Personalità creative, chef accaniti che vogliono rallegrare la mattina con una tazza di caffè: questo articolo è per te. Perché il colore giallo del piano di lavoro della cucina ti aiuterà non solo a svegliarti e a metterti di buon umore, ma ti stimolerà anche a creare capolavori culinari. Pertanto, sentiti libero di scegliere un piano di lavoro di una delle tonalità: dal limone al miele.

          Verde

          È considerato il più favorevole per l'uomo, poiché è il colore della natura stessa. Il piano di lavoro verde sarà un'ottima soluzione per i tuoi interni. Una ricca selezione di sfumature - dal verde chiaro al malachite - ti aiuterà a navigare e a scegliere il colore più adatto alla tua cucina.

            Blu e blu

            Il top blu è spesso scelto dagli amanti dello shabby chic. Questo colore è delicato, calmante, discreto: può essere brillante o sbiadito. Il blu è più nitido, più contrastante, un tavolo del genere, ovviamente, ha il diritto di esistere, ma gli occhi possono stancarsi di un colore così "profondo".

              Pertanto, è desiderabile usarlo come accento.

              Viola

              Il colore del misticismo, della stregoneria, del mistero. Ha anche molte sfumature: dalla lavanda, amata dalla Provenza, al colore intenso del cielo notturno. Sembra molto bello in una cucina monocromatica. Un interno grigio-nero-bianco, in cui un piano di lavoro viola fungerà da macchia di colore, ovviamente non passerà inosservato e non sembrerà troppo severo e noioso.

                Quando scegli il colore del tuo piano di lavoro, non fermarti alle opzioni monocromatiche: considera variazioni con glitter, macchie, macchie, con una trama simile al legno o simile alla pietra.

                La tua immaginazione e il tuo gusto artistico ti aiuteranno in questo.

                Per suggerimenti sulla scelta del piano di lavoro della cucina, guarda il video qui sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento