Tende da cucina: tipi e regole di selezione

Tende da cucina: tipi e regole di selezione
  1. Cosa è importante considerare quando si sceglie?
  2. Tipi di tessuto
  3. Stile e colore
  4. Lunghezza
  5. Stili
  6. Opzioni di arredamento
  7. Bellissimi esempi

Le tende della cucina sono spesso decorazioni importanti. Agiscono come un bellissimo punto interno, creano intimità e aiutano a mantenere lo stile della stanza.

Cosa è importante considerare quando si sceglie?

La cucina è il luogo della casa dove si preparano pasti gustosi e nutrienti, dove la famiglia si riunisce. In cucina, i proprietari si sforzano di creare un interno accogliente, decorare le pareti con stile e interesse. La camera moderna è decorata con un set elegante, elettrodomestici di alta qualità e piatti alla moda, viene acquistato un lampadario altrettanto bello.

Tuttavia, secondo i designer, è altrettanto importante posizionare accenti spettacolari all'interno, poiché è sugli accessori e sull'arredamento che l'occhio cade in primo luogo. In cucina, come in qualsiasi altra stanza con finestre, non puoi fare a meno di tende o persiane.

Tende fluide o graziose tende che sono piacevoli alla vista assumono una funzione estetica e ammorbidiscono l'impressione di una grande quantità di cromo e metallo, legno e vetro. Il design delle tende asseconda lo stile individuale della casa, completa e aggiunge il tocco finale.

È difficile decidere, approfondendo lo studio delle opzioni offerte dai produttori: ci sono tende realizzate con tessuti leggeri e traslucidi, lino e viscosa densa, cotone, tende classiche in seta.

Quando si sceglie una certa varietà, è consigliabile tenere conto, oltre alla bellezza, delle proprietà funzionali dell'arredamento della finestra.

Calcolare la lunghezza e la larghezza di ogni pannello in base al tipo e alla forma delle finestre e tenere conto anche del numero di aperture. Prendi in considerazione l'altezza del soffitto e le dimensioni della stanza, tutte proporzioni geometriche. Tutti insieme - la decorazione delle pareti, la decorazione del vetro sulla finestra e gli arredi - dovrebbero indicare armonia, evocare emozioni positive.

Le funzioni principali delle tende, per cui decorano le finestre da tempo immemorabile, sono due: regolazione della luce trasmessa e protezione dell'abitazione da sguardi indiscreti. Quest'ultimo è particolarmente vero se l'edificio è a un piano o c'è una casa vicina di fronte. Se la cucina è sul lato sud, le aperture sono più serrate, soprattutto in estate.

Se c'è poco sole durante il giorno, molto spesso si fermano a tende trasparenti o di pizzo.

Inoltre, è necessario determinare se le tende apriranno le finestre o rimarranno per lo più chiuse. Questo è un altro modo per portare il sole in cucina. Dipende da quale tessuto acquistare, quale stile scegliere. Il colore delle tende estive non dovrebbe essere saturo se c'è la tendenza a sbiadire al sole.

I colori con motivi e disegni sono i benvenuti in una stanza moderna, ma dovrebbero essere coerenti con i toni e lo stile di base di tutte le decorazioni e i mobili. Ad esempio, lo stile democratico di un caffè di strada con la sua caratteristica stampa a colori o in bianco e nero sulle strisce delle tende è diventato uno dei più diffusi.

Tipi di tessuto

La maggior parte delle tende da cucina sono realizzate con materiali leggeri. Come tessuto per tende, vengono prodotti una serie di campioni combinati che combinano due o più tipi di fibre; gli additivi sintetici aiutano a mantenere la forma delle pieghe solide.

Come materiale principale, e più spesso sotto forma di decorazione, vengono utilizzati guipure e pizzi. Le tende e le reti in organza traslucida e nylon rimangono popolari, specialmente nelle piccole cucine, dove è necessario solo un efficace accento ammorbidente.

Tende trasparenti e sottili vengono appese dove vogliono migliorare l'illuminazione.

Tra i tessuti leggeri, le seguenti sono le scelte migliori.

  • Cotone. Quasi la metà di tutte le tende sono fatte da esso. Il chintz sottile è il più economico e facile da lavare. Questo è un tessuto economico e, se lo desideri, puoi sempre cambiare le tende con delle nuove, ma con un motivo o un motivo diverso.
  • Biancheria. Un tipo di tessuto per tende alla moda che combina una buona trasmissione della luce con una protezione della finestra altrettanto efficace. Il lino è versatile, completa e decora bene, viene utilizzato in diversi stili: street, rustico, semiclassico.
  • Organza. Il materiale volante, che di solito viene raccolto in pieghe estetiche con chiusura, cuce modelli con volant e bordi arricciati. Non sgualcisce, è disponibile in un'ampia gamma di colori, abbinato ad altri materiali in interessanti composizioni sui serramenti.
  • Tulle. Tessuto per tende tradizionale fantasia che combina bellezza e pretenziosità con facilità d'uso. Il tulle all'interno può sembrare completamente diverso a seconda della natura dei motivi. Sono entrambi grandi e piccolissimi, vegetali e astratti.
  • Viscosa. È considerato un materiale resistente al fuoco. Se la stufa è vicina, si adatterà perfettamente. Anche la praticità è ottima, il materiale è morbido, leggero.
  • Poliestere, nylon e altri tessuti misti. Tutti i materiali naturali assorbono odori e grasso, quindi le tende necessitano di frequenti lavaggi. Di conseguenza, il tessuto potrebbe sbiadire o perdere il suo aspetto originale e restringersi. Questi problemi sono parzialmente o completamente risolti se in esso predomina il filo sintetico. Le tende semplici realizzate con materiali artificiali sembrano resistenti e non così spettacolari, ma tutto cambia se sono modelli di fibre combinate.

Sembrano ricchi, servono a lungo e in modo affidabile.

Stile e colore

Lo stile dipende dal tipo di tessuto, dalla lunghezza e dallo stile delle tende, dal colore e dal motivo, dagli accessori e dal metodo di fissaggio alla finestra.

Le tende dello stile desiderato vengono acquistate già pronte nei negozi e anche realizzate su ordinazione secondo un catalogo o gli schizzi del cliente nelle officine. Spesso le tende sono cucite da sole dal tessuto che ti piace.

Tradizionalmente, per cucire prodotti monocromatici, si fermano ai colori del tessuto bianco, beige e crema, poiché i toni delicati e chiari lasciano passare liberamente i raggi del sole. Se il modello è a due colori, il bianco nell'area della tela dovrebbe prevalere o essere in un rapporto 1: 1 con un altro colore. La seconda tonalità può essere calda o fredda: blu o verde pallido, argento e dorato. Vengono presi in considerazione i colori di pareti, pavimenti e mobili.

Se stiamo parlando di un modello di design originale, ci sono prodotti universali realizzati con piccoli pezzi di tessuto in diversi colori chiari. Tali tende completeranno con successo gli interni dal tono complesso, mantenendo il colore principale.

I colori pastello negli interni coesistono con successo non solo con colori ricchi e luminosi, ma anche con colori simili. Ciò significa che puoi mantenere l'intera cucina, comprese le tende, quasi con lo stesso tono, e sarà bellissimo. Gli stessi colori e trame corrispondono ai concetti del design classico.

Il fattore di influenza del colore è una categoria psicologica, quindi dovrebbe anche essere preso in considerazione.

  • Il verde e le sue sfumature riconosciuto come ottimale per la cucina. Guardando le tende di ricca menta, oliva chiara e colori erbosi, una persona si rilassa, ha una sensazione di comfort e pace. Lo stesso si può dire per le tende a tema floreale adornate da grandi foglie verdi.
  • Rosso e giallo - calde e luminose, forniscono la ricarica energetica. Per non saturare la percezione e bilanciare il loro impatto, vengono aggiunti beige e bianco. Si ritiene che i colori giallo e arancione accelerino i processi metabolici nel corpo, è un piacere cenare in cucina con tali tende. Se ti piace trattare gli ospiti in una sala da pranzo accogliente e spaziosa, questa è l'opzione giusta per decorare.
  • Grigio e blu e le loro sfumature riducono piuttosto l'appetito, ma sarà piacevole avere conversazioni interessanti in una stanza del genere davanti a una tazza di caffè o tè. Gli elementi blu danno un senso di amicizia e fiducia. Tende rilassanti e romantiche si combinano armoniosamente con accessori caldi, legno e mattoni.

Lunghezza

È più comodo appendere tende corte o di media lunghezza in cucina. Non interferiscono con gli spostamenti all'interno dell'unità di ristorazione, sono facili da pulire o lavare. Lasciano un ampio davanzale con le tue piante preferite per la visualizzazione, non chiudono la batteria di riscaldamento ed espandono visivamente lo spazio. Le tende corte sono da preferire se lo spazio è poco e i mobili della cucina sono vicini alla finestra. Possono essere facilmente realizzati da un piccolo pezzo di bellissimo tessuto. Tulle e tessuto traforato si combinano con tende di bambù, ottenendo un insieme multifunzionale e laconico.

Tra i vantaggi delle tende corte c'è il loro ruolo di accento decorativo.

Anche se c'è un modello eccezionalmente luminoso sulla finestra, un piccolo punto all'interno di questo colore non si annoierà, al contrario, porterà la varietà desiderata.

Per la pianificazione con finestre panoramiche, le piccole tende non sono più adatte. Sempre più spesso, nelle case con un nuovo layout, si trovano vetrate volumetriche, come negli attici. Il trionfo del vetro si può osservare non solo al piano superiore, ma anche al piano terra. Puoi decorare finestre larghe e alte solo con tende lunghe e voluminose.

Le grandi sale da pranzo richiedono tende solide e tendaggi fino al pavimento. Per evitare la sensazione di spazio vuoto, si consiglia di prendere un tessuto con un motivo grande su uno sfondo chiaro.

È consuetudine appendere tende voluminose su una finestra con balcone. Il materiale appeso dall'alto dovrebbe raggiungere fino a un terzo della finestra. Se ti piace l'asimmetria alla moda, viene fatta una lunga tenda sulla porta del balcone e una corta tenda viene lasciata sulla finestra.

Stili

Quando scegli le tende, dovresti considerare che tipo di stanza hai intenzione di decorare con loro. Funzionalmente, tali locali si distinguono all'interno della casa come cucina.

  1. La parte più piccola è un vano separato all'interno del monolocale. Non ci sono muri in esso.
  2. Un piccolo spazio cucina murato dove puoi solo cucinare cibo, ma non c'è più posto dove posizionare i mobili.
  3. Una stanza accanto alla loggia o balcone attrezzato.
  4. Una cucina standard con cucina facile e tanto spazio per i pasti in famiglia.
  5. Una grande sala universale, dotata di un set di mobili, in cui è possibile ricevere ospiti, rilassarsi e comunicare, lavorare al computer. Questo è un ampio soggiorno con attrezzature per cucinare.
  6. Cucina collegata alla sala da pranzo.

I designer si offrono di decorare interni moderni di dimensioni modeste con semplici tendaggi, tende a rete e a filo. A volte persiane o tende con una lucentezza metallica sono l'ideale. In ogni caso, il design delle tende per la cucina è determinato in base allo stile dominante. Ci sono diverse tendenze della moda oggi.

  • Tema del paese o del villaggio. Riporta alla memoria l'infanzia, la casa della nonna, dove c'erano cose semplici e di alta qualità. Tende colorate con motivi a forma di fiori e piatti colorati, frutta e bacche sono scelte per abbinare mobili in legno e mattoni. Il cotone spesso e la tela sono di moda. Sincerità e sincerità uniscono l'atmosfera nello spirito dell'entroterra americano, della Provenza francese o della torre delle fiabe russe.
  • Minimalismo. Fortemente legato alle tradizioni dell'arredamento della casa giapponese. In questo paese non è consuetudine posizionare oggetti non funzionali all'interno della casa per essere pronti a lasciarla in caso di pericolo sismico. Pertanto, solo le cose più necessarie in cucina sono tele realizzate con materiale sottile e che trasmetta la luce. Le tende ricordano più schermi piatti e con bordi. Spesso diventano quasi invisibili, fondendosi con l'ambiente circostante.All'interno della piega cucita inferiore è posto un bastone di legno, che consente alla tenda di mantenere la sua forma e di non volare via in una raffica di vento. Il disegno è tipico del Giappone: geisha con ombrelli, foglie di bambù o geroglifici scritti con l'inchiostro.
  • Stile di città. Una tenda di tulle laconica e aggraziata sarà una manna dal cielo per la tua cucina. È preferibile scegliere un tulle monocolore o con una striscia lungo il bordo. Lo stesso vale per il lino sottile.

Se hai una cucina-sala da pranzo, una tovaglia e le tende sono realizzate con lo stesso materiale.

  • Classico. A volte conservativo, a volte troppo severo, ma serve come standard del buon gusto. Per la cucina, il classicismo è associato a tende oscuranti con mantovane, stili squisiti. I tessuti sono prevalentemente monocromatici, ricami e piccoli motivi discreti sono appropriati. Sulla finestra, molto spesso ci sono tende in materiale trasparente o tulle, oltre a tende elaborate con drappeggi, fiocchi o fermatende.

L'asimmetria è consentita, la lunghezza, di regola, è massima - fino al pavimento.

Opzioni di arredamento

La decorazione delle aperture delle finestre, oltre alle tende, include modi per fissarle alla finestra. Il materiale dovrà essere rimosso e rimesso, raddrizzato sul cornicione secondo lo stile. La cornice è scelta nello stesso stile della tenda stessa. Se ci sono discrepanze di colore e spessore, è necessario nascondere gli elementi di fissaggio, appendere un lambrequin o chiudere la cornice con un volant.

Utilizzare tali opzioni per fissare le tende.

  • Anelli. Si chiamano occhielli e sono cuciti nella parte superiore della tenda. Quindi la struttura viene posizionata sulla grondaia sotto forma di tubo. Tali modelli sono facili e convenienti da rimuovere per il lavaggio e la pulizia, il che compensa il tempo impiegato per realizzare il modello.
  • Morsetti. I denti si agganciano al tessuto, trattenendolo. Non sono adatti per materiali sottili e traforati, in quanto possono danneggiare e persino strappare un tessuto leggero, su uno più denso - lasciare sbuffi.
  • Nastro. Cucito sulla tenda, fissa il tessuto e consente di drappeggiarlo e assemblarlo in arricciature e pieghe. Al nastro possono essere applicati contemporaneamente due o più strati di materiale per tende. Elementi per il fissaggio su una cornice sottile o una corda - ganci situati sul retro. Ci sono anche nastri in velcro per prodotti leggeri.
  • Passanti, cravatte e fiocchi. Sono realizzati con lo stesso tessuto o realizzati con un materiale di colore contrastante per evidenziare l'arredamento. Gli archi sono infilati in anelli di maglia.

Una piacevole sensazione di intimità è creata da un telo per tende, decorato con ricami a mano ea macchina. L'ornamento viene scelto individualmente per adattarsi allo stile della cucina: folcloristico o artistico. Tende riccamente decorate, su cui sono cucite trecce o pizzi, sono rifinite sui lati e sul fondo, sono appese su classiche doppie cornici con anelli, collocate in grandi cucine-sala da pranzo o sale con elementi di uno spazio cucina.

Pieghe artificiali, bordo riccio non passano di moda. Le barriere luminose volanti si raccolgono in fronzoli e creano volant. In quasi tutti gli stili, le tecniche di progettazione includono l'uso di fiocchi e corde, nastri di raso e trecce.

Tra i modelli stravaganti spiccano le tende in maglia realizzate con la tecnica della lavorazione a filetto. Lavora all'uncinetto una griglia di pali e anelli d'aria. All'interno si ottiene un motivo, riempiendo le singole celle, gli elementi del motivo appaiono gradualmente sullo sfondo delle celle vuote.

Bellissimi esempi

Le idee per decorare un interno elegante possono aiutare a creare un design originale in cucina. Ecco alcuni esempi di design moderni suggeriti dai designer.

  • Tende in stile country nella cucina-sala da pranzo. In una casa di legno con pareti a forma di capanne di tronchi, la combinazione di un elegante divano in pelle marrone con doppie tende di cotone corte con un motivo semplice a forma di fiori e foglie sembra insolita. Il tono predominante è caldo, i mobili sono bianchi con maniglie dorate.
  • Locale in stile urbano. Invecchiato in colori contrastanti, bianco e marrone.Tende in corda, bicolore, a terra, su una finestra con balcone.
  • Tende in organza originali. Tre pannelli di diversa lunghezza, lattiginosi, bordati con bordo verde. Legami e fissaggi su anelli.
  • Tenda molto corta un terzo della finestra panoramica, con un motivo orientale, nasconde il cornicione. Apre piante ornamentali su un davanzale. L'area di lavoro e il lavandino si trovano vicino alla finestra.
  • Spaziosa cucina classica, decorato nei colori bianco e marmo. Le tende ai lati della finestra panoramica e la tappezzeria dei mobili sono nei toni del rosa tenue, le tende in tulle bianco.
  • Tende traforate in tessuto di pizzo sul pavimento. Sono splendidamente combinati con una parete di mobili di colore chiaro e plafoniere rotonde. Pareti beige con battiscopa bianchi su pavimenti in parquet marrone.
  • Tende a righe e fiocchi verdi e marroni. Agiscono come un accento attraente negli interni bianchi luminosi.

Come cucire le tende per la cucina con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento