Illuminazione in cucina: come organizzarla nel modo giusto?

Contenuto
  1. Come organizzare correttamente l'illuminazione?
  2. Fonti di luce aggiuntive
  3. Soluzioni originali
  4. Suggerimenti e trucchi

Ogni casa ha luoghi e angoli preferiti dove è piacevole stare, ma ci sono anche aree di lavoro, senza le quali è impossibile vivere comodamente. Una delle aree più importanti in cui avviene la preparazione dei cibi è la cucina. A seconda delle dimensioni e della disposizione, può fungere solo da area di lavoro, oppure può anche combinare le funzioni di una sala da pranzo. Affinché ogni membro della famiglia possa divertirsi in cucina, oltre a carta da parati, piastrelle, mobili e accessori opportunamente selezionati, è importante prestare attenzione all'illuminazione, che svolge un ruolo importante nel creare l'atmosfera necessaria e la comodità di lavorare su esso.

Come organizzare correttamente l'illuminazione?

L'illuminazione per interni può svolgere un ruolo fondamentale, quindi la sua importanza non deve essere sottovalutata. In ogni appartamento, viene prestata meno attenzione all'arredamento, perché l'usabilità di ogni stanza diventa la questione più importante. La disposizione dell'illuminazione in cucina ha una serie di caratteristiche.

  • Copertura completa dell'intera area, in modo che non vi siano aree chiaramente scure.
  • Utilizzando il numero richiesto di lampade e la loro potenza. In una stanza buia, sarà più difficile lavorare attivamente, creando capolavori culinari e troppa luce stancherà rapidamente gli occhi, il che può portare a mal di testa.
  • Per gli amanti del design e dello stile degli interni interessanti, vale la pena utilizzare l'illuminazione a più livelli, che renderà la percezione della stanza non standard e creativa.
  • Nel caso in cui venga utilizzata un'illuminazione fine e ci siano molte fonti di luce, la loro potenza dovrebbe essere bassa, altrimenti la stanza sarà eccessivamente illuminata, il che attirerà inoltre sovraccarichi di energia.
  • Scegliendo lampade e lampadari, dovresti dare la preferenza a prodotti di forma semplice, che rendono gli interni eleganti. Allo stesso tempo, dovrebbero essere semplici e facili da usare, perché in cucina saranno curati più intensamente.
  • Per creare uno spazio elegante e accogliente, è importante essere in grado di combinare correttamente gli oggetti leggeri. Grandi lampadari sono abbinati a faretti, che insieme creano un'unica composizione.

La scelta dell'illuminazione dipenderà dallo stile degli interni in cui è stata creata. Se la cucina è fatta per i classici, la posizione del lampadario dovrebbe essere al centro della stanza e il prodotto stesso dovrebbe essere piuttosto grande per saturare il più possibile tutto intorno con la luce. Negli interni moderni, viene data preferenza all'illuminazione spot, anche sul soffitto, che viene creata con l'aiuto di 2-4 o più lampade installate nel controsoffitto.

L'illuminazione della cucina non si esaurisce con il posizionamento di lampadari o lampade sul soffitto, l'illuminazione delle pareti sembra molto bella, così come l'organizzazione dell'area di lavoro con l'aiuto di dispositivi di illuminazione appropriati. Solitamente sono necessarie sorgenti luminose aggiuntive in cucine spaziose o dove la stanza ha dimensioni non standard. L'illuminazione a parete può essere eseguita con applique o lampade. A seconda della loro posizione, la luce sarà diretta verso il basso, illuminando bene una certa area, o diffusa, creando uno spazio accogliente e luminoso.

Una lampada fluorescente può essere utilizzata sui mobili per illuminare l'area di lavoro per un'esperienza di cucina più confortevole. Il moderno sistema modulare si completa con l'illuminazione cesellata incorporata basata su lampade a LED. Se è necessario creare un'illuminazione decorativa, è possibile utilizzare strisce LED di diversi colori.

Per scegliere l'una o l'altra opzione giusta per illuminare una cucina, è necessario fare affidamento sul design dell'intera stanza, sulle sue dimensioni e sul suo scopo funzionale.

Illuminazione generale

L'illuminazione principale dovrebbe essere tale che la luce cada sulle aree di lavoro e pranzo, illuminandole in modo uniforme. Se queste zone sono distanti l'una dall'altra, puoi utilizzare tende orientabili, che consentiranno di dirigere la luce in punti specifici. Per una piccola cucina, è sufficiente utilizzare un lampadario e una stanza più spaziosa dovrà essere integrata con lampade.

L'illuminazione spot o un lampadario sopra il tavolo renderanno possibile separare quest'area dal resto della cucina, il che conferirà alla stanza un aspetto più accogliente.

    Per l'illuminazione a soffitto, non è consigliabile utilizzare un voluminoso paralume in materiale opaco, poiché ridurrà visivamente la stanza, distraendo tutta l'attenzione su se stesso e assorbirà anche molta luce a causa della struttura opaca del prodotto. Le moderne tecnologie consentono di scegliere qualsiasi opzione per l'illuminazione di una stanza, scegli una lampadina della potenza richiesta e crea un tale interno che è necessario in una stanza particolare. Le opzioni di illuminazione generale possono includere applique, applique e lampade da terra se dettate dallo stile.

    Tutto ciò che consentirà di illuminare la stanza per un soggiorno confortevole e sarà l'illuminazione generale.

    Soffitto

    Per molti anni, l'illuminazione a soffitto è stata considerata l'unica possibile, versatile e conveniente. L'interior design moderno si sta allontanando da questa posizione, creando nuove tendenze con l'uso di nuovi apparecchi di illuminazione. Con l'avvento dei soffitti tesi, è diventato possibile creare idee interessanti in cui la luce svolgerà un ruolo importante.

    Il soffitto è spesso illuminato da più di una lampada grande, ma molte più piccole. Se la struttura del soffitto ha più livelli, saranno sicuramente illuminati da lampade integrate, che ti permetteranno di concentrarti su un'interessante struttura sospesa.

    Per coloro che preferiscono la versione classica dell'arredamento della stanza, è possibile creare una struttura di illuminazione sospesa, su cui verranno posizionate piccole sfumature, distribuendo uniformemente la luce. Questa opzione è perfetta per una stanza spaziosa in stile moderno. Gli amanti delle forme insolite possono raccogliere un lampadario a sospensione sotto forma di diverse palline futuristiche che verranno effettivamente appese al tavolo da pranzo, che deve essere decorato di conseguenza.

    Non è necessario scegliere una versione dell'illuminazione a soffitto, in cucina è possibile combinare abilmente diversi apparecchi di illuminazione, ottenendo una stanza accogliente.

    Zona di lavoro

    Il posto più importante in cucina è l'area di lavoro, quindi qui si dovrebbe prestare particolare attenzione all'illuminazione. Consideriamo le opzioni più popolari.

    • Illuminazione, che si trova sotto i pensili. Questi possono essere sia lampade integrate, se i mobili sono fatti per loro, sia prodotti installati che dirigono la luce nel punto desiderato.
    • Se non ci sono armadietti sopra l'area di lavoro, puoi evidenziarlo con l'aiuto di lampade integrate sul soffitto, che sembreranno spettacolari e molto belle.
    • Se il design degli armadi sospesi prevede una cornice sotto il soffitto, questa è un'ottima opportunità per posizionare i faretti di illuminazione.
    • Se ci sono armadietti con ante trasparenti sopra l'area di lavoro, sarebbe una buona soluzione posizionare luci LED all'interno, che si attiveranno all'apertura della porta.

    Se parliamo di altre aree di lavoro, è possibile utilizzare lampade fluorescenti e alogene. Diverse lampade possono essere posizionate dietro il bar, che possono illuminare completamente quest'area. Non dovresti usare un numero enorme di apparecchi di illuminazione, è sufficiente posizionare il giusto numero di lampade alla distanza ottimale per fornire la potenza luminosa richiesta. Per l'isola sarà necessario utilizzare qualsiasi altro tipo di illuminazione che differisca da quella principale in cucina, che consentirà di evidenziare quest'area, rendendola leggera e accogliente.

    Tavolo da pranzo

      Nel caso in cui sia possibile organizzare una zona pranzo in cucina, dovrebbe essere ulteriormente illuminata. L'opzione più corretta e conveniente sarebbe un lampadario, che si trova sul soffitto e pende al centro del tavolo. Le tendenze moderne richiedono forme semplici dell'ombra, che penderanno da una lunga gamba direttamente sul tavolo. Se la sala da pranzo è piccola, sarà sufficiente un lampadario e per un tavolo voluminoso sarà necessario utilizzare due o anche tre lampadari dello stesso design, la loro forma potrebbe essere la stessa o leggermente diversa l'una dall'altra.

      Si consiglia di scegliere tonalità di materiale trasparente o leggero in modo che permettano di illuminare il più possibile il tavolo. Le forme più popolari sono ora considerate un semicerchio, un cono, un rettangolo, una palla.

      Una lampada opportunamente selezionata fornirà non solo la luce necessaria, ma anche intimità e comfort dallo stare a tavola e dal processo del mangiare.

      Fonti di luce aggiuntive

      Affinché ci sia abbastanza luce in cucina e possa servire non solo la funzione principale, ma anche decorativa, è necessario essere in grado di scegliere i dispositivi di illuminazione giusti per questo. L'illuminazione spot può essere utilizzata sia in modo tradizionale, posizionando le lampade a soffitto, pareti, armadietti, sia in modo non standard, posizionandole all'interno degli armadietti.

      Sembra particolarmente impressionante dove ci sono elementi in vetro. La retroilluminazione può essere attivata da un interruttore o attivata quando necessario all'apertura dell'armadio.

      Come fonte di luce aggiuntiva, in precedenza venivano utilizzate lampade a incandescenza, che praticamente non vengono utilizzate a causa della loro inefficienza e fragilità. Dopo di loro, le lampadine alogene divennero popolari, ma anche le loro caratteristiche non soddisfacevano i consumatori, quindi iniziarono ad essere utilizzati dispositivi di illuminazione a LED. Per rendere l'illuminazione della stanza bella e spettacolare, al momento ci sono tre opzioni:

      • Strisce LED;
      • Luci a LED;
      • dispositivi di illuminazione fluorescente.

      L'illuminazione dell'area di lavoro in cucina può essere effettuata utilizzando un dispositivo che ha un paralume e una lampadina all'interno. I cosiddetti spot sono molto convenienti, poiché possono essere diretti nell'area desiderata e installati per ogni membro della famiglia. Gli appendiabiti da cucina vengono spesso utilizzati sopra la zona pranzo e viene selezionato un design per abbinarsi all'intero interno. L'aspetto di tale sospensione può essere diverso, così come l'altezza del suo posizionamento sopra il tavolo, è importante osservare il principio dell'illuminazione competente e della facilità d'uso dell'area per mangiare.

      Soluzioni originali

      Il design delle lampade moderne è dettato dallo stile della decorazione della cucina: più originale è l'interno, più interessante dovrebbe apparire l'apparecchio di illuminazione. Tali idee dovrebbero essere adattate a un particolare carattere tipografico per completarlo.

      I punti sono diventati molto popolari ora, che possono illuminare la maggior parte della cucina. La dimensione, il colore e la forma delle macchie possono essere variate.

      Per l'area di lavoro, è più comodo utilizzare lampade integrate, la barra luminosa in questo caso sarà la soluzione migliore, consentendo di illuminare uniformemente l'intera superficie di lavoro.

      Una soluzione moderna per il design della cucina è l'uso di una sospensione della cucina, che si trova sopra l'area di lavoro o da pranzo, decorandola e illuminandola completamente.

        Anche l'uso di un lampadario è rilevante, solo che ora può essere posizionato non al centro della stanza, ma nella zona pranzo, dove ha anche un valore decorativo.

        Suggerimenti e trucchi

        Per attrezzare una cucina confortevole, è importante conoscere alcuni segreti. Non limitarti a un lampadario al centro della stanza. L'opzione più corretta per l'illuminazione di una cucina si riduce a:

        • usando il lampadario principale;
        • posizionare diverse applique vicino al tavolo da pranzo;
        • la presenza di diversi punti nell'area di lavoro;
        • illuminazione aggiuntiva sul grembiule della cucina.

        Quando si pianifica l'illuminazione della cucina, è necessario completare la riparazione e l'installazione dei mobili, quindi installare le lampade nei luoghi in cui saranno necessarie. Nel caso di diverse opzioni per i dispositivi di illuminazione, vale la pena separarli su interruttori diversi, in modo che, se necessario, utilizzarne uno o tutti contemporaneamente, senza sprecare elettricità in più. Una cucina in stile moderno può essere realizzata senza il lampadario principale, al posto del quale ci saranno lampade o faretti integrati. Questa opzione di design non è adatta a tutti gli interni, poiché la stanza risulta essere troppo rigida e fredda.

        La scelta corretta dei dispositivi di illuminazione e la loro posizione competente renderanno possibile ottenere una cucina accogliente e confortevole.

        Per le regole di illuminazione in cucina, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento