Una panoramica dei colori della cucina in stile "loft"

Contenuto
  1. Descrizione dello stile
  2. Vantaggi della tavolozza dei colori
  3. Quali sfumature posso usare?
  4. Colori e accessori opzionali

Il design della cucina è una delle fasi più difficili della costruzione e della ristrutturazione. Con il design della stanza quasi centrale dell'appartamento, sorgono spesso problemi sia per i proprietari di piccole cucine sia per coloro che sono felici proprietari di stanze spaziose. Entrambi uno stile loft moderno e originale verrà in soccorso.

Come progettare una cucina elegante secondo il concetto? Come non confondersi con il design? Quali colori puoi usare e quali dovresti evitare? Maggiori informazioni su questo nel materiale.

Descrizione dello stile

Lo stile loft è una soluzione architettonica per il design di una stanza che combina un'accogliente vita domestica e uno spazio industriale grezzo. Questo concetto è sorto tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo e ha immediatamente conquistato il cuore di molti.

In generale, la parola "loft", che deriva dal russo dalla lingua inglese, significa letteralmente "attico". Questa parola descrive perfettamente la natura di questo metodo di interior design per i tuoi locali.

Una persona impreparata e non esperta nelle tendenze della moda, può confrontare una stanza in stile loft con un laboratorio di una fabbrica o di una fabbrica, con un laboratorio... Tuttavia, guardando più da vicino, si può notare l'insolita, la modernità e la freschezza di un tale design.

Per capire meglio cos'è questo stile, le sue caratteristiche e caratteristiche dovrebbero essere considerate:

  • spazio aperto (assenza di un gran numero di pareti, pareti divisorie);
  • una grande quantità di luce, principalmente naturale (di solito le stanze in stile loft sono dotate di grandi finestre);
  • una combinazione di antichità e modernità;
  • la presenza di mattoni, legno e altri materiali naturali;
  • praticità e funzionalità;
  • l'uso di tonalità fredde prevalentemente chiare;
  • soffitti alti;
  • introduzione di caminetti e stufe all'interno;
  • molte parti metalliche;
  • disposizione delle scale.

Sulla base delle caratteristiche dello stile, possiamo concludere che questo concetto è la soluzione migliore per il design delle cucine moderne.

Vantaggi della tavolozza dei colori

Come accennato in precedenza, quando si decora una stanza in stile loft, si dovrebbe dare la preferenza alle tonalità di luce fredda (bianco, grigio, metallico). I vantaggi di questa scelta di colore sono evidenti.

  • Versatilità... La cromia che caratterizza il soppalco può essere utilizzata sia nelle stanze più piccole che in quelle più grandi.
  • Funzionalità... Un'ampia varietà di mobili e utensili da cucina sono decorati in tonalità chiare (bianco, grigio). Pertanto, sarà abbastanza semplice scegliere il set da cucina o gli elettrodomestici che ti piacciono. Inoltre, possono essere facilmente combinati tra loro.
  • Neutralità... Lo stile loft è un ottimo compromesso di colore. In primo luogo, se i gusti dei membri della tua famiglia differiscono notevolmente, a tutti piacerà sicuramente la combinazione di colori chiari: in questo modo, puoi evitare disaccordi. In secondo luogo, i colori chiari sono abbastanza calmi e non irritano gli occhi, quindi l'interno apparirà sempre fresco, elegante e moderno.

Quali sfumature posso usare?

Considera i colori della cucina in stile loft più popolari.

bianco

Cucina in stile loft bianca - classici del genere... Inoltre, questa opzione è abbastanza semplice nella sua implementazione.

Se parliamo delle caratteristiche "patatine" e dei punti salienti della cucina soppalcata bianca, allora dovrebbe, prima di tutto, essere notato muro di mattoni bianchi... Questa tecnica decorativa è un biglietto da visita del concetto dell'interno descritto. Se possibile, all'interno dovrebbero essere utilizzati solo materiali naturali, quindi, per realizzare un muro del genere, è possibile dipingere mattoni ordinari con vernice speciale.

Si consiglia inoltre di rendere leggero il soffitto in un tale interno, ma il pavimento viene eseguito meglio con colori scuri: un tale rivestimento sarà molto più pratico.

Con una cucina soppalcata bianca i mobili in legno andranno bene, inoltre, l'albero può essere scelto sia in tonalità scure che chiare (mobili da cucina simili sono prodotti dall'azienda "Vivat").

Grigio

Una cucina grigia può essere una combinazione di due stili moderni: loft e minimalismo. Inoltre, quando si sceglie questa tonalità puoi scegliere sia toni più scuri che più chiari (o combinarli insieme). Quando decori una cucina in grigio secondo il concetto di loft, non dimenticare i materiali naturali. In questo caso, ad esempio, è perfetto un tavolo con il piano in vetro.

Non trascurare i dettagli decorativi tessili: opta per tende grigie e finiture grigie per il tuo angolo cucina.

Metallico

Nonostante il fatto che la cucina metallica sia tradizionalmente considerata maschile, anche a molte donne è piaciuta questa opzione. Decorare una stanza con questa tonalità di colore non sarà difficile: molti elettrodomestici sono già stati originariamente progettati in questo colore.

Sarà un'aggiunta costosa ma incredibilmente elegante a un tale spazio travi in ​​legno sul soffitto... Possono essere ordinati da artigiani professionisti o (se hai le competenze necessarie) puoi farlo da solo con le tue mani.

Colori e accessori opzionali

Nonostante il fatto che le tonalità più comuni e adatte per lo stile loft siano quelle sopra descritte, altre possono essere utilizzate come aggiuntive. Così, i colori di accento popolari per il concetto di interni discussi possono essere i seguenti:

  • marrone e bordeaux (nel colore del mattone - un materiale caratteristico di un loft);
  • Nero;
  • blu freddo o azzurro;
  • tavolozza fredda verde.

Consiglio utile: se a un certo punto ti rendi conto che una cucina monocromatica realizzata in uno dei colori di cui sopra inizia a annoiarti, cambia gli accessori e i dettagli interni (tessuti, tovaglie, decorazioni).

    Quindi, puoi aggiungere alcuni accenti luminosi e la stanza si trasformerà completamente. Tuttavia, dovresti stare abbastanza attento e selezionare attentamente i dettagli colorati - il loft non ama la pretenziosità e la variegatura.

      Inoltre, se vuoi portare novità e originalità al loft, puoi apportare modifiche a questo stile, i cui elementi possono essere presi in prestito da altre soluzioni interne. Ad esempio, molto popolare è combinazione di loft e stile scandinavo, e loft e classici... In generale, secondo i tuoi gusti e desideri individuali, puoi personalizzare il più possibile la tua cucina, rendendola esclusiva e diversa dalle altre.

      Per informazioni su come realizzare una cucina in stile loft con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento