Progettazione di una piccola cucina con frigorifero

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Combinazioni di colori
  3. Dove mettere il frigorifero?
  4. Opzioni di progettazione

La cucina è il luogo più frequentato della casa, quindi è necessario renderla bella, comoda e pratica. In cucina, tutti i dettagli dovrebbero inserirsi armoniosamente nel design degli interni, creando intimità e calore.

Caratteristiche del layout

Per creare una cucina accogliente in cui trascorrere il tempo con tutta la famiglia, è importante considerare attentamente il layout.

Poiché lo spazio è piccolo, ci sono molti dettagli da considerare.

  • Puoi spostare la sala da pranzo in un'altra stanza. Ciò renderà la cucina più ampia e più facile da usare per lo scopo previsto.
  • Poiché la porta occupa circa mezzo metro di spazio in cucina, puoi abbandonare le porte e rifare questa parte sotto forma di arco.
  • È possibile acquistare un set da cucina lungo e ravvicinato, mettendo al loro posto tutti gli elettrodomestici da cucina.

Per le cucine piccole, vengono utilizzate principalmente 2 opzioni per l'installazione di mobili:

  • angolare;
  • in una riga.

Con questi metodi, la cucina si espande visivamente. e quando si pianifica una cucina, soprattutto se piccola, è necessario seguire alcune semplici regole:

  • funzionalità;
  • semplicità;
  • brevità;
  • colori più chiari e luminosi.

Combinazioni di colori

La scelta della combinazione di colori per la cucina è influenzata da condizioni come la dimensione della stanza, la sua illuminazione, la posizione sui punti cardinali e il design. Spesso all'interno vengono scelti toni vicini al rosso. Questo colore rappresenta il calore e il comfort. Il blu è considerato un colore freddo, che denota pulizia e praticità.

Considera le combinazioni di colori. Puoi utilizzare un modello monocromatico: sfumature di un colore oppure puoi utilizzare una combinazione di due o tre colori contrastanti. Ad esempio, come il rosso con il blu e il giallo; giallo con rosso e verde.

Se i mobili della cucina con facciate sono realizzati in legno naturale, è necessario combinare colori come il marrone, il caffè e il beige. Una tonalità di bianco renderà lo spazio ancora più grande e una combinazione di colori su uno sfondo bianco come la neve ingrandirà visivamente la cucina. E puoi anche usare il bianco e nero, un classico dell'eleganza.

Le tonalità verdastre e giallastre sono un'ottima combinazione per creare una cucina compatta serena ed equilibrata. E se prendi il blu come base e lo mescoli con il giallastro e il beige, otterrai un aspetto adatto per una cucina rustica.

Non è necessario utilizzare colori scuri e luminosi, è meglio scegliere combinazioni semplici e leggere... Le pareti sono solitamente dipinte o incollate con carta da parati in colori chiari, il pavimento è selezionato in colori per abbinarsi alle pareti.

Dove mettere il frigorifero?

Il frigorifero è una parte speciale della cucina. Se la cucina è piccola, sorge la domanda su come posizionare al meglio l'apparecchio in modo che sia comodo da usare. Consideriamo esempi di come posizionare con successo il dispositivo in un piccolo angolo cottura, in modo che la stanza stessa diventi confortevole.

In uno degli angoli

Per evitare l'ingombro visivo in cucina, il frigorifero deve essere posizionato nell'angolo più ampio e spazioso, quindi il dispositivo non interferirà con la famiglia. Con questo metodo, gli elettrodomestici diventeranno meno evidenti e visivamente possono persino alzare un soffitto basso.

È più facile posizionare tutti gli oggetti enormi contro il muro.

Tutte le cucine hanno un angolo, in cui una parete si trasformerà in un posto di lavoro e l'altra si unirà alla finestra. Questo posto è il più comodo per adattarsi al dispositivo. Se i piani includono il posizionamento del frigorifero in un angolo, è necessario scegliere il modello più alto e più stretto.

Affinché la stanza non sembri troppo piccola, è necessario acquistare un dispositivo di tonalità chiare, come il bianco o il metallo. Per risparmiare ulteriormente spazio, puoi posizionare un forno a microonde nell'angolo sopra il dispositivo.

Vicino alla finestra

Se c'è una disposizione ad angolo della cucina, allora è meglio mettere il frigorifero vicino alla finestra, non lontano dall'area di lavoro, sarà conveniente usarlo durante la preparazione del cibo. Questa opzione ti consente di non ingombrare la cucina e lasciare più spazio libero su di essa. È necessario un tipo di dispositivo lungo e stretto per spingerlo più vicino al muro.

Ed è anche possibile posizionare, al contrario, un piccolo frigorifero vicino alla finestra, nella parte superiore del quale ci sarà un armadietto. Sarà possibile riporre al suo interno piatti o altri oggetti da cucina.

Vicino al lavandino

C'è sempre uno spazio libero vicino al lavandino, in cui non viene posizionato nulla: è proprio lì che sarà possibile posizionare un frigorifero. Potrebbe essere un angolo vuoto o una nicchia. Un elettrodomestico posizionato lì può trasformare una piccola cucina. Lo spazio intorno apparirà più leggero e più grande.

Per migliorare l'effetto, puoi utilizzare mobili alleggeriti e materiali di finitura di colore chiaro.

Per trovare facilmente un posto per un frigorifero in una piccola cucina, prova a rimuovere elettrodomestici da cucina enormi e usati raramente e a sostituirli con mobili più compatti ed elettrodomestici moderni. Ad esempio, puoi scegliere un forno con funzioni come la vaporiera e il microonde. Invece di un grande robot da cucina, usa un semplice frullatore a immersione.

Una sala da pranzo può essere facilmente progettata nel soggiorno e un bancone bar luminoso può essere installato in cucina, che fungerà da tavolo da pranzo.

Alla porta d'ingresso

C'è un altro buon angolo per posizionare il frigorifero - vicino alla porta d'ingresso. Tutto dipende dal tipo di disposizione della cucina: forse si formerà un angolo spazioso o una parete piatta vicino alla porta. Questi metodi sono adatti per adattarsi al dispositivo. La cosa principale è combinare correttamente il dispositivo con il resto della tecnica.

Per una piccola cucina, si consiglia di realizzare mobili su misura, poiché questo metodo aiuterà a utilizzare ogni metro quadrato in modo più efficiente, senza lasciare la minima distanza tra le attrezzature e gli armadietti.

In una nicchia

Un modo buono e comodo è posizionare il frigorifero in una nicchia. È lì che il dispositivo sarà protetto dalla luce solare, dall'inquinamento e dalle influenze domestiche. Ma è necessario considerare attentamente tutte le regole per l'accensione del dispositivo e assicurarsi che nulla possa interferire con l'ampia apertura della porta.

Per allestire un piccolo frigorifero, devi occupare spazio libero sopra scaffali o armadietti per conservare piatti, spezie e altro.

Se non c'è una nicchia, puoi equipaggiarla da solo, ma prima devi consultare un architetto, poiché l'accordo richiederà l'approvazione delle agenzie governative. È necessario stabilire la circolazione dell'aria nella nicchia in modo che in futuro il frigorifero non si surriscaldi e non possa interrompere il suo lavoro... Nelle istruzioni, il produttore deve indicare le dimensioni minime della nicchia necessarie per l'incasso.

Il frigorifero può essere posizionato contro un muro con una nicchia della finestra e accanto ad esso può essere posizionato con una lavatrice. Puoi acquistare un tipo stretto e costruirlo in uno degli armadietti.

Ma lo scaldabagno a gas accanto al frigorifero è categoricamente impossibile da equipaggiare, poiché il sistema di raffreddamento può soffrire di surriscaldamento. Il modo migliore è nascondere l'altoparlante nei pensili.

Sotto il davanzale

Se la cucina è piccola e ci sono due persone che vivono in casa che non hanno bisogno di mantenere un'enorme scorta di cibo, allora attrezzare un piccolo frigorifero sotto il davanzale della finestra è un buon modo. Il davanzale della finestra può fungere da tavolo da pranzo.

Sotto il bancone

Se una piccola famiglia vive in casa, è necessario acquistare un piccolo frigorifero e installarlo sotto il piano di lavoro. Il dispositivo può essere posizionato sotto il tavolo da pranzo o sotto il bancone del bar. Direttamente l'altezza del dispositivo non dovrebbe essere superiore a 51 centimetri.

Questo modello non ha un congelatore e quindi non occuperà più spazio. A proposito, un congelatore con la stessa altezza può essere acquistato separatamente posizionandolo accanto ad esso.

Nell'armadio

Per posizionare un frigorifero in un armadio, è necessario scegliere un kit da cucina di dimensioni adeguate e il dispositivo stesso dovrebbe adattarsi perfettamente all'interno. Questo è un ottimo modo per ottenere più spazio.

Per raggiungere facilmente il cibo di cui hai bisogno senza chinarti, posiziona il frigorifero nella parte superiore del mobile.

Sul balcone

Per posizionare il frigorifero sul balcone, è necessario tenere conto di alcune regole: la cucina deve essere fortemente isolata, poiché se ciò non viene fatto, il frigorifero si deteriorerà dall'umidità. Una buona ventilazione deve essere installata sul balcone.

Il balcone stesso deve essere fortificato per contenere saldamente l'enorme massa dell'elettrodomestico. Tenere il dispositivo lontano dalla luce solare diretta... È meglio usare una prolunga per accendere il frigorifero, perché è vietato installare prese sul balcone.

Opzioni di progettazione

Quando scegli un design per la tua cucina, è meglio concentrarsi su alcuni stili, come il minimalismo, il classico, lo scandinavo. La caratteristica principale che li accomuna è la predominanza di tonalità chiare e il numero minimo di elementi, che consente di aumentare visivamente lo spazio.

minimalismo

Prevalgono il tono bianco come la neve, la monocromaticità, la severità, la brevità, la semplicità, il minimo dei dettagli. Spesso i mobili non hanno nemmeno le maniglie; ante e cassetti hanno maniglie o calamite integrate. Qui è meglio nascondere il frigorifero all'interno dei mobili o sotto un davanzale.

Stile scandinavo

Questo design ha la massima illuminazione, beige, bianco e altri toni chiari, materiali naturali e praticità. Ad esempio, le maniglie sui mobili sono binari o punti metallici in modo che possano adattarsi bene all'interno senza risaltare dallo sfondo generale.

Qui sarà appropriato un semplice frigorifero posizionato nell'angolo, l'installazione in una nicchia è possibile.

Classico

Dominano i soffitti bianchi, in cui si enfatizzano cornici intagliate, pareti dai tenui colori pastello. Tonalità usate beige, latte e miele. Il pavimento è in piastrelle sbiancate di alta qualità. I mobili dovrebbero essere scelti con colori scuri. Per rendere l'interno personificare il comfort domestico e l'aristocrazia, puoi appendere un quadro o un lampadario chic in un piccolo angolo cottura.

Il bancone del bar si adatta bene a questo stile, sotto il quale è possibile posizionare un frigorifero e altri elettrodomestici, in modo da non concentrarsi sulle moderne tecnologie.

Nel prossimo video troverai cinque regole per una piccola cucina economica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento