Come scegliere un tavolo pieghevole per la cucina?

Contenuto
  1. Caratteristiche e tipi di strutture
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Sfumature a scelta

L'acquisto di un tavolo pieghevole per la cucina è una misura necessaria. Questo è il caso quando in cucina c'è pochissimo spazio per la posizione del set minimo di mobili necessari. Essendo un design di tipo pieghevole, un tavolo del genere consente di organizzare razionalmente lo spazio da pranzo. Vale la pena considerare i criteri principali per la sua selezione, sulla base delle informazioni sulle sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche e tipi di strutture

Un tavolo pieghevole per la cucina è indicato come mobile con un sistema di trasformazione. Quando è chiuso, non occupa molto spazio, di regola è ergonomico e compatto. Inoltre, il sistema di trasformazione può essere molto vario. Dipende dalle caratteristiche del design dei mobili stessi. Nella maggior parte dei casi, un tale prodotto ha un supporto stabile. Sul lato opposto, il tavolo è fissato alla parete o è un componente di mobili sospesi, svolgendo la funzione di tavolo nella forma aperta e nella forma chiusa come facciata sorda.

I prodotti possono essere classificati secondo il principio di fissaggio. Queste sono opzioni per pareti e pareti. Si differenziano dalle controparti pieghevoli per il meccanismo di trasformazione: quando si apre, il coperchio si sporge in avanti. In questo caso, i tavoli pieghevoli possono avere scaffali da cucina, pensili. Il sistema di trasformazione può essere composto da due sezioni della stessa dimensione, una delle quali, una volta aperta, diventa la gamba portante del tavolo.

Il piano dei tavoli pieghevoli può essere pieno o in due parti (un piccolo pannello con meccanismo di trasformazione e un piano di lavoro situato all'interno).

Quando è chiuso, è un pannello collegato a un meccanismo di trasformazione. A seconda del design, il meccanismo potrebbe essere diverso. Allo stesso tempo, i modelli pieghevoli non si spostano: il coperchio si sporge in avanti, che è una caratteristica fondamentale di questi prodotti e li distingue dalle controparti pieghevoli, estraibili e roll-out.

Oltre alle opzioni a parete, i marchi producono tavoli pieghevoli con quattro gambe. In effetti, questo principio della loro trasformazione ricorda a tutti il ​​noto libro da tavola. La parte pieghevole si alza, mentre per la stabilità, le gambe di supporto sono ruotate per mezzo di un meccanismo speciale. Queste modifiche sono del tipo pieghevole, che spesso vengono fissate al muro, aumentando se necessario la superficie di lavoro.

Vantaggi e svantaggi

I tavoli pieghevoli per la cucina presentano i seguenti vantaggi:

  • risparmiano notevolmente spazio in cucina quando non sono necessari;
  • i modelli sono compatti, ma sufficienti per la posizione della quantità minima di piatti per mangiare;
  • i prodotti sono variabili nel design, sono realizzati con materiali diversi, grazie ai quali è possibile scegliere un'opzione tenendo conto dei mobili già in cucina;
  • i modelli possono essere un elemento indipendente della zona pranzo o far parte di un set con una sedia pieghevole di design simile;
  • a seconda del tipo di prodotto, differiscono nell'installazione, ma è semplice, ogni capofamiglia può installare un tavolo del genere;
  • i prodotti si differenziano per la forma del piano del tavolo: la parte pieghevole può essere rettangolare, semicircolare o anche semiovale;
  • tali tavoli possono essere installati non solo lungo le pareti: sembrano grandi vicino alla finestra, quando sono chiusi, rappresentando un pannello laconico con una larghezza ridotta e una lunghezza pari all'apertura della finestra;
  • tali prodotti possono essere acquistati nei negozi o realizzati in autonomia; non ci vorrà molto tempo e il processo di produzione stesso non richiede una grande quantità di materiali e costi di manodopera;
  • le soluzioni cromatiche di questi prodotti possono essere variate, per questo i tavoli pieghevoli possono diventare un supporto per un grembiule da cucina o le facciate di un set colorato;
  • tali prodotti possono sostituire i tavoli per bambini in piccoli appartamenti;
  • quando c'è abbastanza spazio in cucina, tali tavoli possono essere utilizzati come mini-serra, montata sotto la finestra della stanza;
  • Questi mobili possono essere collocati in cucina come ripiano aggiuntivo per piccoli elettrodomestici, ad esempio un forno a microonde o una macchina per il caffè.

Tuttavia, oltre ai vantaggi, i tavoli pieghevoli presentano anche degli svantaggi. Ad esempio, il carico sugli elementi di fissaggio per tali prodotti è maggiore. Considerando che devono essere costantemente aperti e chiusi, questo allenta il meccanismo di trasformazione. Inoltre, il costante montaggio e smontaggio può annoiarsi con i membri della famiglia, vorranno acquistare un tavolo fisso. Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, i pannelli truciolari non sono progettati per un funzionamento a lungo termine. Nel tempo, i fissaggi di tali strutture si indeboliscono.

Materiali (modifica)

Oggi vengono utilizzate diverse materie prime nella produzione di tavoli pieghevoli per la cucina. Può essere legno, i suoi prodotti lavorati, plastica e anche metallo. Elementi di fissaggio, supporto e talvolta elementi decorativi sono realizzati in metallo. Per quanto riguarda il piano del tavolo, il materiale di fabbricazione dipende dal modello del tavolo. Raramente è in vetro: questo è poco pratico, poiché trasformazioni frequenti possono accorciare la vita del materiale.

Nelle varietà in cui il tavolo è parte integrante, ad esempio una rastrelliera con frontale vuoto, il legno non viene utilizzato a causa del suo peso percettibile.

Per non aumentare il carico di peso sulla parete, nella produzione vengono utilizzati materiali leggeri, ad esempio MDF, truciolato o plastica. Per quanto riguarda le opzioni in plastica, vale la pena notare che questi sono i prodotti meno riusciti, poiché la plastica si deforma nel tempo. Non è progettato per il contatto con oggetti troppo caldi, non corregge quando compaiono graffi.

Sfumature a scelta

La scelta di un tavolo pieghevole per la cucina si compone di diversi criteri chiave.

A misura

Per trovare l'opzione giusta, è necessario ispezionare la cucina: di norma, i mobili compatti sono installati in uno spazio limitato. Pertanto, la tabella dovrebbe essere altrettanto compatta. Se il prodotto rimane aperto più spesso, lo spazio rimanente per muoversi in cucina non deve essere inferiore a 1 m... In questo caso, la dimensione del piano di lavoro stesso deve essere sufficiente in modo che almeno due utenti possano stare dietro di esso. Un tale prodotto può anche essere collocato nella casa di uno scapolo.

Quando ci sono più famiglie, è più consigliabile dare un'occhiata più da vicino ai tavoli tradizionali, liberando spazio per loro acquistando pensili per un set da cucina.

Per modulo

In uno spazio cucina limitato, è preferibile utilizzare tavoli snelli. Non hanno angoli, quindi in caso di contatto meccanico accidentale, l'utente non si ferirà. Se, allo stesso tempo, il resto dei mobili in cucina ha stretti angoli retti, il tavolo dovrà essere selezionato in modo simile, montandolo in un luogo dove c'è più libertà di movimento. In questo caso, devi prestare attenzione alla forma delle sedie, perché dovrebbe esserci armonia in tutto. Ad esempio, se in cucina è installato un auricolare a forma di L con un bordo ondulato di un piano di lavoro angolare, è del tutto appropriato integrarlo con un tavolo arrotondato.

Per colore

Le soluzioni cromatiche per i tavoli pieghevoli possono essere variate. Tuttavia, al momento dell'acquisto o dell'ordine, è necessario tenere conto dell'ombra dei mobili esistenti. Allo stesso tempo, puoi prendere un tavolo, non necessariamente tono su tono: andrà bene anche un sottotono, simile al colore principale.Il colore del tavolo è preferibile alla luce, che consente di aggiungere un punto luce all'interno di una piccola cucina, riducendo visivamente la gravità dello spazio limitato.

Un tavolo da cucina bianco sembra buono, ma questa opzione non è pratica. Considerando che durante il funzionamento non sarà possibile evitare la contaminazione, nel tempo la superficie di lavoro ingiallirà, anche con una pulizia regolare.

Per configurazione e praticità

Un tavolo pieghevole per la cucina può essere montato a parete (montato nel muro) o fissato. Quale opzione è migliore, ognuno decide da solo. Il tavolo pieghevole a parete del tipo side-by-side è buono in quanto non ha bisogno di essere costantemente aperto e chiuso. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica, oltre a ridurre l'usura del meccanismo di lavoro. Uno scapolo non può rivelarlo tutti i giorni: basta farlo una volta.

Se hai intenzione di acquistare un tavolino per piccoli elettrodomestici, è preferibile acquistare un'opzione con un supporto affidabile: fornirà meno carico sulla superficie di lavoro. In questo caso, la forma del piano del tavolo del prodotto può essere rettangolare o semicircolare. Tali prodotti sono più affidabili delle controparti incernierate fissate al muro. Chi vuole acquistare un tavolo pieghevole a parete dovrebbe tener conto: non puoi metterci molto. Inoltre, un tale acquisto è impossibile se le pareti dell'appartamento sono porose. Semplicemente non saranno in grado di sostenere la struttura con un carico aggiuntivo.

In base alla progettazione

    Quando si sceglie questo o quel modello, è importante considerare: deve corrispondere allo stile degli interni in cui è realizzata la cucina. Ciò può riflettersi nella forma, nel colore, nel tipo di materiale utilizzato.

    • Per lo stile provenzale è importante utilizzare materiale naturale, quindi è meglio che il tavolo sia in legno. Inoltre, questo stile è anche pignolo per il colore: il prodotto dovrebbe essere dipinto in luce o bianco. Inoltre, a differenza di altri rami dell'interior design, un tavolo del genere può essere decorato con copriletti o tovaglioli in tessuto.
    • Considerando direzione del design moderno, qui è importante scommettere sull'unicità della trama del materiale utilizzato. Ad esempio, per lo stile Art Nouveau, è importante la presenza di trame cromate all'interno, che consente di inserire con successo un tavolo da cucina in plastica e supporti in metallo con lucentezza. E puoi anche prendere la versione dai derivati ​​del legno come base, completandoli con elementi di fissaggio e supporti in metallo.
    • Per i classici, è desiderabile un tavolo in legno. È problematico adattare i mobili all'interno con elementi di solennità del palazzo, il cui scopo principale è quello di risparmiare spazio. I classici si sforzano per la massa dei mobili, la sua naturalezza obbligatoria e l'alto costo.

    Se prendi davvero un tavolo del genere, devi selezionare un'opzione di grandi dimensioni, in legno. La presenza di intagli o dorature esalterà l'appartenenza della tavola a questa direzione stilistica.

    Per imparare come realizzare un tavolo da cucina da un piano di lavoro con le tue mani, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento