Mensole da cucina: caratteristiche, tipologie e materiali

Mensole da cucina: caratteristiche, tipologie e materiali
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Appuntamento
  5. Forme e design
  6. Bellissimi esempi

La libreria è un armadio aperto a più livelli sotto forma di ripiani su rack di supporto. Ha iniziato la sua storia dall'epoca rinascimentale. Quindi questo grazioso splendore era disponibile solo per le persone benestanti. Hanno riempito gli scaffali con varie piccole cose e costosi ciondoli ostentati. Dall'inizio del ventesimo secolo, questi disegni hanno riacquistato popolarità. Iniziarono ad essere utilizzati non solo nell'uso domestico, ma anche negli ospedali, negli uffici, ecc.

Vantaggi e svantaggi

Gli scaffali della cucina presentano alcune differenze rispetto ai mobili simili utilizzati in altri soggiorni.

  • Sono sviluppati tenendo conto delle specificità della zona cucina e sono realizzati con materiali resistenti all'umidità che sono facili da mantenere e non reagiscono all'aggressività dei prodotti chimici domestici.
  • I disegni "ariosi", che incarnano severità ed eleganza, si abbinano facilmente a qualsiasi ambiente stilizzato. La libreria può anche essere introdotta nell'interno completato e non disturberà l'armonia.
  • Un mobile senza pareti e senza frontali sfuma i confini nello spazio, lascia entrare la luce e diventa un perfetto complemento d'arredo per piccole cucine.
  • La libreria non è solo bella, ma anche spaziosa. È spesso realizzato in materiale sottile ma resistente e può sopportare migliaia di piccoli oggetti e persino elettrodomestici (forno a microonde, robot da cucina, tostapane).
  • A differenza di scaffali e scaffali, la libreria è mobile, può essere riorganizzata in un altro luogo o completamente rimossa in quanto non necessaria, tali modifiche all'interno richiederanno solo pochi minuti.
  • L'apertura della struttura e l'accesso ad essa da qualsiasi lato consentono di semplificare al massimo la vita in cucina: il ripiano può essere caricato con oggetti di uso regolare e non è più necessario sbattere costantemente le porte della cuffia.

Sfortunatamente, questa perfezione dell'arredamento ha un inconveniente significativo: a causa della sua completa apertura, la libreria, insieme a tutto il suo contenuto, raccoglie facilmente la polvere, la fuliggine delle stufe a gas si deposita su di essa.

Visualizzazioni

Per trecento anni della sua esistenza, la libreria ha acquisito un'ampia varietà di tipologie e forme. All'interno della cucina, è presentato in una varietà di opzioni: dai massicci modelli in legno in stile rustico alle graziose scaffalature in miniatura, posizionate sui tavoli da pranzo.

I ripiani della cucina possono essere classificati per materiale, forma, scopo, metodo di installazione, stile e colore.

  • da tavolo... Di tutti i tipi di strutture, il piano del tavolo è il più piccolo, ma le sue dimensioni non influiscono sulla funzionalità, affronta coscienziosamente i suoi compiti. I ripiani da tavolo sono progettati per frutta, spezie e altri piccoli oggetti necessari in cucina.
  • Montato a parete o attaccato... La struttura non ha un proprio supporto, quindi è fissata al muro. La libreria può essere piuttosto stretta, il che la rende instabile, oltre a essere realizzata a forma di scala con ripiani anziché traverse. A volte gli scaffali affiancati hanno forme sorprendenti e insolite, sono creati per determinati stili.

Questa opzione è spesso utilizzata in stile scandinavo, così come in qualsiasi stile country.

  • A parete o da appendere... Un tipo molto elegante di strutture sospese, progettate per spezie, tazze, piccoli bellissimi vasetti con tutti i tipi di riempimento. Tali modelli creano un'atmosfera speciale di comfort e non importa di cosa siano fatti: legno, vetro o metallo forgiato.
  • Mobile... Molto spesso, gli scaffali mobili sono dotati di ruote, questo è il tipo più conveniente di tali mobili. Possono essere caricati con snack a buffet, frutta, piatti e un passaggio a destinazione. I ripiani con rotelle sono facili da spostare tra la zona lavoro e quella da pranzo e possono essere temporaneamente spostati in un'altra stanza se è necessario spazio aggiuntivo.
  • A terra con cassetti... Il design del cassetto della cucina è molto utile. Whatnots ha un solo inconveniente: raccolgono polvere sugli scaffali aperti e, se sono dotati di cassetti chiusi, tali mobili diventeranno semplicemente perfetti.

Tali ripiani sono progettati per scopi diversi: oltre a conservare piatti e altri oggetti da cucina, ogni cassetto può essere riempito, ad esempio, con un certo tipo di verdure.

Se la struttura è costituita da contenitori estraibili in plastica, vengono versati i cereali.

  • Con cassetti girevoli... Lo scopo dei cassetti girevoli non differisce dai cassetti. L'unica differenza è nel meccanismo di apertura della scatola stessa. In tali scaffali, le aree di stoccaggio vengono aperte utilizzando un meccanismo a perno.
  • Con superficie extra... Per ottenere il massimo dallo scaffale, alcuni modelli sono dotati di superfici aggiuntive. Così, la struttura può essere trasformata in un piccolo tavolo da lavoro.
  • Angolo... Le mensole che riempiono l'angolo possono essere realizzate in qualsiasi materiale: legno caldo accogliente o metallo con sofisticati motivi traforati. Gli scaffali fungono da bar, struttura decorativa o semplicemente fungono da sistema di archiviazione. In ogni caso, sono estetici e belli.
  • dividendo... I ripiani larghi sono strutture ultramoderne che dividono lo spazio in due zone.
  • Combinato... Un particolare tipo di whatnots, che ha ripiani aperti e chiusi, cassetti, scomparti vuoti per vasi da fiori. Diversi sistemi di archiviazione sono raccolti in un unico design, ma allo stesso tempo il prodotto stesso non è sovraccaricato e ha un bell'aspetto.
  • Fatti in casa... Anche gli scaffali fai-da-te fatti di pallet e scatole di legno hanno il diritto di esistere, soprattutto se sembrano molto belli. Tali disegni sono ideali per pop art, loft, stili industriali.

Materiali (modifica)

Una varietà di materiali è un prerequisito per la produzione di quant'altro. Ogni direzione stilistica ha le sue preferenze. È necessario tenere conto dello scopo della struttura.

Ad esempio, il robusto modello in metallo resisterà facilmente agli elettrodomestici. È conveniente conservare frutta e verdura in prodotti in legno, viti o modelli in rattan. La plastica è il materiale più conveniente, pronto a resistere a mille piccole cose.

I seguenti materiali sono utilizzati per la produzione di quant'altro.

  • Metallo... Molto spesso, per i prodotti da cucina vengono utilizzati metallo cromato e ferro battuto. In rari casi vengono utilizzati rame, bronzo, ottone. Tali modelli sono adatti per interni retrò. Molto belle le mensole traforate in metallo verniciato bianco. Le strutture metalliche sono robuste e durevoli, capaci di resistere agli utensili da cucina più pesanti. Molti ripiani sono dotati di cestini in rete, il cibo al loro interno "respira" e non si deteriora a lungo.
  • Legna... Inizialmente, gli oggetti erano fatti di legno, viti, bambù. E appartengono ancora alle persone più rispettose dell'ambiente e amate. Tali prodotti sono in perfetta armonia con mobili in legno o imitazioni. Queste strutture possono essere molto resistenti, anche maleducate, vengono utilizzate negli interni di un orientamento rurale (campagna, chalet). Allo stesso tempo, anche modelli sofisticati per stili retrò e classici sono realizzati in legno. Abbiamo visto tali scaffali negli interni delle nostre nonne. Per la produzione di strutture moderne, oltre al legno, vengono utilizzati MDF e truciolare. Ciò riduce il costo di produzione, ma il materiale è di qualità inferiore, assorbe l'umidità e perde rapidamente il suo aspetto attraente.
  • Plastica... I prodotti in plastica sono adatti per le condizioni della cucina: sono resistenti all'umidità, facili da pulire, più economici di altri tipi di strutture, ma anche economici e dall'aspetto. I modelli in plastica sono instabili, i cassetti spesso si inceppano. Se lo stack è sovraccarico, può deformarsi.
  • Bicchiere... Le strutture sono realizzate in vetro temperato in grado di resistere a impatti significativi. Ma, nonostante la loro forza, non vengono acquisiti per caricare oggetti pesanti. Tali scaffali sono leggeri, ariosi e lasciano entrare la luce. I modelli in vetro possono decorare qualsiasi ambiente, sembrano particolarmente vantaggiosi nelle piccole cucine.

Appuntamento

Gli scaffali non sono solo stravaganti e belli, sono pratici, spaziosi e possono svolgere funzioni completamente diverse. Tali disegni sono destinati a piatti, tessuti da cucina (tovaglie, tovaglioli), spezie, zucchero, riserve di tè e caffè, possono essere utilizzati per installare elettrodomestici, conservare verdure e cereali.

  • Per gli elettrodomestici... I ripiani apparentemente eleganti e ariosi sono in grado di sopportare pesanti elettrodomestici da cucina: un forno a microonde, una pentola a pressione, una macchina per il caffè, un bollitore elettrico. Con questo contenuto le strutture assumono un aspetto ancora più moderno. E la padrona di casa è a suo agio quando tutti gli elettrodomestici sono raccolti in un unico posto.
  • Per verdura e frutta... È conveniente conservare il cibo su scaffali ecologici, in scatole di viti o doghe di legno. Per una piccola quantità di frutta e verdura, le sezioni di rete sono adatte, soffiate da tutti i lati con aria.
  • Per le spezie... Per piccoli vasetti di spezie, vengono prodotti gli stessi scaffali in miniatura, che vengono posizionati sul tavolo o appesi al muro.
  • Per conservare le cose... La cucina è piena di ogni sorta di cose, per le quali hai bisogno di cose di varie forme e dimensioni. I più fastidiosi sono le piccole cose che sono difficili da trovare se non hanno un posto specifico. Per queste cose, quant'altro è indispensabile.
  • Per i piatti... Sullo scaffale, i piatti sembrano organici, come se fossero destinati a lei. Ci sono modelli con sezioni speciali: solo per tazze o piatti. Ci sono scaffali di "specializzazione" molto stretti, ad esempio, per la cerimonia del tè cinese.

Forme e design

Per adattare la libreria a un progetto di design della cucina già creato, dovresti prestare attenzione al materiale e alla forma della struttura. Ad esempio, le superfici in vetro di qualsiasi forma sono adatte allo stile fusion. L'artigianato fa bene agli interni nello stile della pop art, il classicismo ama le forme chiare e la simmetria, i modelli angolari e rettilinei sono adatti qui.

Le mensole in metallo forgiato sembrano particolari ed eleganti. Ma le strutture dalle forme insolite, che sono veri capolavori di idee di design, sono particolarmente affascinanti e attraenti.

Bellissimi esempi

Lo scaffale è fantastico in qualsiasi stile e bellissimi esempi possono dimostrarlo. I prodotti barocchi ricordano le teche in vetro per piatti costosi.

Provenza sorprendentemente accogliente con i suoi simpatici ninnoli. Costruzione in legno invecchiato solida, robusta, in stile rustico.

Uno stile high-tech moderno e peculiare preferisce i materiali naturali. Scaffali antichi shabby chic.

La libreria è un complemento d'arredo unico che si adatta a qualsiasi interno e stile, devi solo trovare il tuo unico modello perfetto.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento