Scegliere un divano con un posto letto in cucina

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di meccanismi di piegatura
  4. Materiali e dimensioni
  5. Modelli popolari
  6. Opzioni di progettazione
  7. Regole dell'alloggio
  8. Bellissimi esempi

È difficile immaginare una cucina moderna senza un comodo divano. A causa della presenza di un posto barca, puoi tranquillamente lasciare gli ospiti per la notte che si sono seduti per una conversazione amichevole. Un divano opportunamente selezionato ti sorprenderà con la sua funzionalità e decorerà l'interno di una cucina di qualsiasi dimensione.

Vantaggi e svantaggi

Il divano della cucina è considerato un tipo di mobile popolare. I proprietari di piccoli appartamenti prestano particolare attenzione ad esso. Tale divano fornirà un letto supplementare per i proprietari o gli ospiti della casa. I principali vantaggi sono descritti in più punti.

  • I mobili imbottiti sono funzionali. Darà intimità alla stanza e darà conforto ai proprietari mentre si siedono al tavolo. La maggior parte dei divani ha nicchie per riporre varie cose, il che è abbastanza conveniente.
  • La compattezza consente di posizionare i mobili anche nella cucina più piccola. Puoi facilmente trovare un modello piccolo e stretto che si adatti perfettamente alle dimensioni della tua cucina.
  • Un posto letto consente di ospitare parenti o ospiti.

È importante notare che il divano riduce significativamente lo spazio utilizzabile. Ha bisogno di molto più spazio di due sedie o sgabelli. Se questo è fondamentale per il proprietario, vale la pena prendere un mini-modello. È necessario scegliere un rivestimento che possa essere facilmente lavato se necessario.

Se la cappa in cucina non è abbastanza potente, il divano assorbirà tutti gli odori. È indispensabile migliorare la ventilazione. Se necessario, puoi anche aromatizzare i mobili usando spray speciali e deodoranti per ambienti.

Visualizzazioni

I divani moderni sono così diversi che è difficile per alcuni navigare nella loro abbondanza. La conoscenza delle caratteristiche consentirà di scegliere il divano giusto con un posto letto in cucina.

Di seguito sono riportati i tipi più popolari di tali mobili.

Modulare

Il design è costituito da parti separate che si incastrano. Tutti i moduli sono mobili: non ci vuole molto sforzo per spostarli. Questo tipo è considerato molto multifunzionale e adatto a persone pratiche e creative.

I modelli modulari possono ospitare un gran numero di persone. Durante la cottura, puoi nascondere alcuni componenti sotto il tavolo o persino spostarti in un'altra stanza. Se necessario, puoi usare un ormeggio.

Angolo

Perfetti per una piccola cucina, ti permettono di utilizzare razionalmente ogni centimetro. Tale divano è installato in qualsiasi angolo libero e lì è organizzata anche una zona pranzo.

I modelli angolari hanno sempre nicchie spaziose per riporre varie cose. Puoi nascondere lì, ad esempio, utensili da cucina che il proprietario usa raramente. Lì puoi anche conservare cereali, pasta e prodotti simili che possono essere conservati a lungo senza frigorifero.

Un tale divano ti consente di abbandonare il mucchio di cassetti e scaffali sospesi, che riducono visivamente lo spazio.

Diretto

Questo è un mobile piccolo e pulito che non occupa molto spazio. Di solito ha maniglie laterali: possono nascondere nicchie di archiviazione. Ci sono cassetti poco profondi nella parte inferiore del divano.

Il modello si distingue per funzionalità, semplicità e praticità. Il divano doppio dritto può essere utilizzato per il sonno quotidiano. Anche il pouf appartiene a questa tipologia.Il design di solito utilizza un meccanismo scorrevole che converte il divano in un letto completo.

Finestre a bovindo

Tali mobili sono destinati allo spazio formato dal bovindo. Spesso realizzati su ordinazione in dimensioni specifiche. Il pratico divano permette di utilizzare lo spazio extra come zona notte e zona pranzo.

Il modello del bovindo completa perfettamente gli interni e rende la cucina più moderna.

Divani, panche

I mobili di piccole dimensioni sono selezionati per una piccola stanza. Il divano permette di dormire la notte e mangiare comodamente durante il giorno. Il design offre uno spazio vuoto sotto il divano, quindi nulla ostacolerà le tue gambe. Non ci sono nicchie di stoccaggio in questi divani: dovresti tenerne conto quando scegli.

Divani di questo tipo sembrano puliti e sofisticati. L'interno non è visivamente appesantito. I mobili compatti possono essere facilmente spostati da un luogo all'altro. Se lo desideri, puoi nascondere qualcosa sotto il divano.

Tipi di meccanismi di piegatura

I produttori moderni stanno cercando di rendere i mobili funzionali, confortevoli e durevoli. Di seguito sono riportati i diversi modi per aprire il divano e le loro caratteristiche.

Conchiglia francese

Questo tipo è più comune nei modelli dritti ed è considerato il più compatto, pur essendo adatto a cucine di piccole dimensioni. Il sedile è piegato tre volte e per aprire la cuccetta è sufficiente tirare un anello speciale. Questo meccanismo elimina le scatole di immagazzinaggio. Il posto letto risulta irregolare: un divano del genere non è adatto per il sonno frequente.

Eurobook

È facile e conveniente disporre tali mobili. Per fare ciò, la parte anteriore del sedile viene semplicemente tirata in avanti e la parte posteriore viene abbassata nella nicchia risultante. Tali progetti hanno una durata maggiore.

Fisarmonica

In questa varietà, le parti piegate imitano una fisarmonica, da cui il nome della specie. Il divano si piega in avanti e occupa molto spazio. Questo tipo di meccanismo non deve essere utilizzato in cucine piccole. Il posto letto aiuta ad ospitare 2-3 persone.

Delfino

Nella parte inferiore del telaio sono presenti delle ruote che consentono di estrarre la cuccetta se necessario. Il materasso ha una doppia struttura, una parte aperta può essere ripiegata. Il divano raddoppia circa e diventa un posto letto per due a tutti gli effetti.

Esistono altri meccanismi pieghevoli, ma non vengono utilizzati nei divani della cucina. Se hai bisogno di un uso frequente di un posto barca, dovresti prestare attenzione alla qualità della struttura. Qualsiasi meccanismo è adatto per lo sviluppo raro. Alcuni divani letto non si aprono affatto e possono ospitare solo una persona.

Materiali e dimensioni

Non ci sono dimensioni standard per i divani da cucina: tutto dipende dalle preferenze dell'acquirente e dalle dimensioni della cucina.

Il divano è progettato per stanze strette e lunghe. Il materasso ortopedico e il telaio alto ti permettono di dormirci sopra ogni giorno. Per una cucina molto piccola, puoi cercare un divano dritto in una versione mini. Sia le dimensioni che la forma degli schienali possono differire.

Per una cucina grande e spaziosa, vale la pena guardare un design modulare. Ogni singolo elemento può essere di dimensioni diverse, mentre il proprietario ha la possibilità di collegare i moduli in modi diversi almeno ogni giorno e modificare l'ambiente.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale di rivestimento.

Una varietà di tessuti viene utilizzata per i mobili da cucina imbottiti.

  • Pelle. Il materiale si distingue per la sua praticità, durata e aspetto speciale. Tali mobili sono facili da curare. Un divano in pelle non sconvolgerà il suo proprietario con crepe o graffi, ma può sorprendere per il suo costo elevato.
  • Pelle artificiale. Questa opzione è più conveniente, ma anche abbastanza pratica. Se usi un sostituto di qualità per materiale naturale, durerà a lungo.
  • Gregge è un materiale durevole e non teme le sollecitazioni meccaniche. È resistente all'umidità, che è particolarmente importante per la cucina. Il gregge non assorbe gli odori.
  • Cotone con poliestere combina le migliori qualità di tessuti naturali e sintetici. Il materiale resistente non irrita la pelle durante il sonno. È facile prendersi cura di un mobile del genere: basta pulirlo con un panno umido.
  • Jacquard - Questo è un materiale piuttosto attraente che non teme lo stress meccanico. È necessario prendersi cura del divano con attenzione, ma il processo stesso non è caratterizzato da alcuna difficoltà. Se lo sporco entra, deve essere rimosso immediatamente.

È necessario acquistare mobili con rivestimento in tessuto solo se in cucina è installata una cappa di alta qualità, altrimenti il ​​materiale assorbirà gli odori e nel tempo sarà saturo di grasso.

La vera pelle e il floccato sono le migliori opzioni per un divano letto. Tali materiali non temono l'umidità e lo stress meccanico.

Prestare particolare attenzione al materiale all'interno del divano. Da questo dipendono sia la qualità del sonno che la durata del servizio. Di solito viene utilizzata gommapiuma, holofiber o schiuma di poliuretano. Le ultime due opzioni sono ottime per i modelli angolari. Tali riempitivi si distinguono per la loro forza, resistenza al fuoco e sicurezza e mantengono bene la loro forma originale.

La gommapiuma è un'opzione economica. La durata di conservazione di tale materiale è molto più breve. Perde rapidamente la sua forma, lasciando tracce dove è più probabile che si sieda. Dormire su un materasso in schiuma non sarà molto comodo a causa della sua morbidezza. Se vuoi usare un posto letto ogni giorno, allora devi selezionare un divano con un materasso ortopedico.

    Vale anche la pena prestare attenzione al materiale del telaio. È necessario decidere i requisiti per i mobili e scegliere un'opzione più adatta.

    • Carcassa in metallo. Questo divano è leggero e compatto. È facile da spostare quando si riorganizza. Abbastanza un'opzione ecologica, vernici, adesivi e altri composti chimici non vengono utilizzati nella produzione. La costruzione in metallo è la più resistente e durevole.
    • La cornice in legno sembra più elegante. Se prevedi di utilizzare il divano per un lungo periodo, dovresti scegliere la quercia o il faggio. Un'alternativa più economica sarebbe il pino e la betulla. Questo legno è più morbido, ma viene spesso utilizzato nella produzione di mobili. Le impregnazioni chimiche aiutano a proteggere il materiale dall'umidità, ma vale comunque la pena prendersi cura di una buona ventilazione.

    Ci sono anche più opzioni di budget per i telai dei mobili imbottiti. Puoi trovare un grande divano realizzato in truciolare laminato. I mobili dureranno circa 5 anni, quindi inizieranno a perdere la loro attrattiva: sarà necessaria una sostituzione completa o un restauro parziale, a seconda delle condizioni.

    Modelli popolari

    Se, entrando in un negozio di mobili, una persona si perde nell'assortimento e non può fare una scelta chiara, allora dovresti prestare attenzione ai modelli che sono riusciti a dimostrarsi bene. I divani popolari sono apprezzati dai consumatori per il loro aspetto attraente e la costruzione robusta.

      Il marchio Phoenix è perfetto per una piccola cucina. La dimensione del divano può essere di 100-120 cm La versione più piccola si trasforma in un posto letto, la cui lunghezza può arrivare fino a 190 cm Puoi scegliere una versione più voluminosa - "Argo" (200 cm di lunghezza). Un tale divano con un meccanismo di avvolgimento ha un riempimento ortopedico: puoi dormire almeno ogni giorno.

        Dovresti anche prestare attenzione ai modelli descritti di seguito.

        • Tokio. Questa opzione è riempita con gommapiuma. Il materiale non provoca allergie, non accumula polvere ed è dotato di meccanismo Eurobook.
        • "Metropolitana". Questo modello è di medie dimensioni, adatto per una piccola cucina. Dotato di meccanismo delfino. Il rivestimento è in ecopelle, facile da pulire.
        • Domino. Differisce per la presenza di un meccanismo roll-out, ha un materasso di media durezza.Questa è l'opzione migliore per una seduta costante e un sonno intermittente.
        • "Messa a fuoco". Questa varietà è strutturata come un libro. Il blocco a molla ti impedisce di dormire sul divano ogni giorno. Tali mobili completeranno perfettamente l'interno. Le gambe cromate fanno risaltare il modello dal resto. La ciniglia come tappezzeria rende i mobili facili da pulire.
        • Rio. Questa opzione ha uno stile classico. Si ripiega come un libro e ha un ampio cassetto per la biancheria. Il rivestimento in ecopelle non assorbe gli odori, facile da pulire.
        • "Bristol". Questo modello è dotato di meccanismo estraibile. Il divano dritto è lungo 206 cm ed è rivestito in floccato liscio. Offre un letto supplementare per due.
        • "Sorpresa". Questo divano adornerà il design moderno di una piccola cucina. Il tessuto non si sporca, non assorbe gli odori. Il meccanismo roll-out trasforma il divano in un'unica zona notte.

        Per una cucina spaziosa, puoi occuparti di un grande divano con un posto letto. "Marsiglia" è particolarmente popolare. Il divano angolare è dotato di meccanismo Eurobook. La combinazione di tessuto e velluto è semplicemente affascinante, mentre i mobili si adattano perfettamente a qualsiasi interno.

        Opzioni più contenute: "Comfort" e "Prestige". I divani sono realizzati nello stesso tono. I mobili di grandi dimensioni sono dotati di cassetti per la biancheria. "Prestige" è dotato di un meccanismo eurobook con struttura in metallo. "Comfort" non si svolge.

        Opzioni di progettazione

        L'aspetto del divano è di grande importanza. L'oggetto deve adattarsi armoniosamente all'interno. Più liberamente puoi relazionarti alla scelta del colore. Se lo stile della cucina lo consente, puoi utilizzare i divani con stampe e disegni luminosi.

          Quando scegli una forma, dovresti essere guidato dalle dimensioni della cucina. Un divano ad angolo è adatto per una piccola stanza. Una versione diritta o semicircolare di mobili dovrebbe essere collocata in una cucina spaziosa. Il divano va scelto in base allo stile generale della cucina.

          • Design classico presuppone l'uso di materiali naturali e di alta qualità. La tappezzeria deve essere in pelle o altro tessuto naturale. I mobili con struttura in legno funzionano bene. Le stampe classiche aiuteranno a diversificare un po' il design. Le opzioni geometriche si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno.
          • Barocco considerato una sorta di classico, ma ha le sue caratteristiche. Il divano dovrebbe avere una finitura lussuosa e costosa. È meglio scegliere mobili imbottiti con velluto e fusione d'oro. Un divano con le gambe intagliate è perfetto.
          • Art Deco suggerisce la presenza di decorazioni insolite. Meglio scegliere divani moderni con schienali e braccioli asimmetrici. Dovrebbero essere usati solo materiali naturali. Legno, velluto, raso e seta sono in armonia con lo stile, la pelle può essere utilizzata.
          • Nazione considerato uno stile rustico. In questa opzione, si consiglia di utilizzare divani o panche, divani angolari o dritti. Le forme complesse sono considerate ridondanti.
          • minimalismo decorerà una piccola cucina. In questo caso, il divano dovrebbe essere acquistato in una semplice forma geometrica con un rivestimento monocromatico di qualsiasi materiale. È meglio dare la preferenza a toni chiari e tenui. Tale cucina sarà decorata con un divano modulare con un posto letto.
          • High Tech ormai presente in molte cucine, soprattutto per piccoli appartamenti. Divani eleganti con rivestimento sintetico lucido e strutture in metallo faranno il trucco. Puoi scegliere un modello con cromo in un colore appariscente. Dovresti anche prestare attenzione al colore rosso, argento, oro o bianco.
          • Provenza include stampe floreali e materiali naturali. Gli elementi decorativi forgiati si adattano bene a questo stile. Puoi acquistare un divano o una panca con le sponde in metallo e decorare con cuscini colorati o una fodera.

          Regole dell'alloggio

          La questione della disposizione dei mobili è particolarmente rilevante per le piccole cucine. Sfrutta al massimo lo spazio utilizzabile e la funzionalità dei mobili. Di seguito sono riportate alcune semplici linee guida.

          • I piccoli divani (100-120 cm di lunghezza) sono meglio posizionati nell'angolo vicino alla finestra. Bisogna fare attenzione a non illuminare il viso mentre si mangia.
          • Se la cucina è combinata con un balcone o un'altra stanza, si consiglia di utilizzare un divano per dividere lo spazio. Il modello dritto separerà semplicemente la cucina e l'area salotto. Un divano ad angolo può essere utilizzato per evidenziare la zona pranzo.
          • Nel caso in cui la cucina abbia una forma rettangolare, il divano deve essere posizionato contro il muro di fronte alla stufa, al lavabo o altro set da cucina. Questa disposizione è abbastanza popolare e le stanze sembrano grandi.
          • Se la cucina ha una forma irregolare, si consiglia di installare il divano vicino al muro e il tavolo più vicino alla parte centrale. In questo modo puoi enfatizzare la particolarità della stanza e rendere più confortevole la zona pranzo.
          • Non mettere mobili vicino alla stufa o al lavabo, poiché le cadute di temperatura e gli spruzzi costanti ridurranno notevolmente la vita del divano. Inoltre, la presenza di un elemento riscaldante vicino a mobili imbottiti può provocare un incendio.
          • I modelli realizzati con tessuti naturali sono meglio posizionati lontano dalla finestra: l'esposizione alla luce solare diretta porterà a una graduale perdita di colore.

          Bellissimi esempi

          Il divano può stupire con il suo aspetto grazie a un'interessante combinazione di colori o a una forma insolita. Il design dovrebbe essere scelto secondo i tuoi gusti, e quindi la scelta non sarà sicuramente sconvolta. Dovresti guardare esempi di divani letto per determinare le tue preferenze prima dell'acquisto.

          • Il divano ad angolo si inserisce perfettamente all'interno della cucina, separando la zona pranzo.
          • Un divano con struttura in legno sarà in perfetta armonia con una cucina in stile classico.
          • Un divano in pelle bianca in una versione ad angolo decorerà non solo la cucina, ma anche lo spazio ufficio.

          Per una panoramica del divano con cuccetta in cucina, vedere il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento