Varietà e caratteristiche dei divani stretti per la cucina

Contenuto
  1. Hai bisogno di un divano in cucina?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Idee per interni
  6. Suggerimenti per la scelta

Quando si arreda la cucina, è necessario considerare attentamente l'intero ambiente e lo scopo di ogni elemento, poiché tutti i membri della famiglia utilizzano questa stanza. Spesso puoi trovare un divano in cucina. Questo mobile può essere preso in prestito dall'assortimento per altre stanze o creato appositamente per la cucina.

Hai bisogno di un divano in cucina?

La domanda sull'opportunità di trovare un divano nella zona cucina e pranzo non ha una risposta chiara. Molto spesso, questa opzione per organizzare i mobili può essere trovata in quegli appartamenti in cui la cucina funge da soggiorno o è combinata con essa. Poiché queste situazioni sono comuni nella disposizione di un appartamento moderno, il divano si trova anche in una cucina su due.

Quali altri vantaggi aggiuntivi ha un divano installato in cucina:

  • vengono prodotti modelli stretti speciali che non sembrano ingombranti e possono adattarsi anche a una stanza di dimensioni modeste;
  • può ospitare comodamente più persone;
  • un divano di alta qualità è molto più comodo delle sedie;
  • alcuni modelli possono essere utilizzati come posto aggiuntivo per dormire;
  • può essere trasformato in un sistema di archiviazione aggiuntivo;
  • un'ampia selezione ti consentirà di scegliere esattamente il modello che si adatterà armoniosamente all'interno;
  • spesso il divano funge da divisorio, delimitando le zone in un monolocale.

Visualizzazioni

Ci sono molti modelli da vedere in qualsiasi negozio di mobili o sito web. Per rendere più facile la tua scelta, inseriamo questo set in una sorta di classificazione.

A seconda della configurazione, i divani possono essere:

  • dritto;
  • angolare (possono includere anche divani a forma di p e a forma di t);
  • semicircolare (con diverso raggio di curvatura).

La forma del divano dipende dalle caratteristiche costruttive della cucina. Se la cucina ha un angolo libero, il divano può essere ripiegato su uno o due lati. La cosa principale è che finestre, dispositivi di riscaldamento, porte di balconi e ingressi, tubi e scatole non interferiscono. I modelli costituiti da moduli (o blocchi) possono essere distinti in una vista separata; possono essere utilizzati come un'unica composizione o ciascuno separatamente.

Puoi scambiarli in qualsiasi momento o non utilizzare l'unità, trasformando così il divano in uno dritto o creando due sedie separate.

In genere, questi modelli consentono di utilizzare una delle parti come tavolino.

Un gruppo separato comprende divani con meccanismi integrati, è grazie a loro che un divano stretto si trasforma in un vero e proprio letto su cui è possibile rilassarsi o passare la notte. I meccanismi sono semplici e più complessi. Chiunque può essere adattato per la cucina, ma i più popolari sono:

  1. "prenotare";
  2. "Eurolibro";
  3. "tango";
  4. "Delfino".

Questi modelli sono abbastanza compatti - con una profondità e una larghezza ridotte di 1,2 M. I divani con meccanismi come "fisarmonica", "letto pieghevole alla francese" sono troppo voluminosi, ma sono anche richiesti dai clienti che hanno spazio libero. Nei mobili composti da moduli, il meccanismo è solitamente installato nella parte più ampia (solitamente centrale). Tutti i sistemi di apertura ed estensione si differenziano per la qualità degli accessori, le dimensioni nello stato aperto e gli sforzi che devono essere fatti. Meccanismi semplici richiedono una sola azione.

I passaggi complessi richiedono tutta una serie di passaggi. Pertanto, prima di acquistarli, è meglio provarli nella pratica e più di una volta.

Un altro gruppo è composto da divani con la capacità di riporre cose, cibo e utensili da cucina.

Qui sono possibili due opzioni:

  1. nicchie chiuse e aperte;
  2. tutti i tipi di cassetti.

Molto spesso, le nicchie si trovano sotto i sedili. I cassetti sono installati sulla parte anteriore o laterale: questo è più conveniente, poiché la rimozione delle cose non interferisce con chi è seduto. Si consiglia di tenere conto di queste possibilità al momento della progettazione di tutti i mobili della cucina, in modo da non ingombrare lo spazio con armadi o cose non pulite.

I divani da cucina possono variare:

  • dalla presenza di braccioli;
  • dal tipo di supporti (con gambe, ruote, ecc.);
  • sulla morbidezza dello schienale e della seduta.

Tutte queste differenze devono essere prese in considerazione quando si sceglie. Molti produttori offrono di realizzare un divano secondo un progetto speciale. Quindi può essere reso veramente superficiale, della larghezza desiderata e con quelle caratteristiche che desideri.

Materiali (modifica)

Naturalmente, i divani per la cucina si differenziano per il materiale con cui sono realizzate tutte le loro parti. La base (telaio e supporti) è solitamente in legno, pannelli a base di legno o metallo e quindi hanno diversi indicatori di resistenza, peso, durata e rispetto dell'ambiente. MDF si distingue per un prezzo accessibile, facilità di lavorazione, montaggio e installazione, un'ampia selezione di rivestimenti in PVC. Il legno è più resistente e naturale, ha un bell'aspetto e un buon odore, ma è costoso. Il metallo viene sempre più utilizzato non solo nei dettagli nascosti, ma anche nell'arredamento. È più difficile montare e trasportare un divano con una base in metallo, ma durerà molto più a lungo. Considerare il carico previsto quando si sceglie il materiale, poiché questa area di seduta verrà utilizzata frequentemente.

La qualità dei raccordi, degli elementi di fissaggio e dei meccanismi gioca un ruolo enorme.

Non vale la pena risparmiare su questi elementi, poiché la loro usura causerà inconvenienti ogni volta che vengono utilizzati.

Sarà meglio se sono in acciaio piuttosto che in alluminio o plastica.

Il prossimo dettaglio importante è la copertura del divano (tappezzeria). Per il rivestimento vengono utilizzati pelle artificiale o naturale, acrilico, velluto, arazzo, fiocco e altri tipi di tessuti. Poiché il divano sarà in cucina, la fodera deve essere resistente, impermeabile e facile da pulire (è preferibile un materiale liscio e privo di lanugine).

Il rivestimento dovrebbe essere piacevole non solo esternamente, ma anche al tatto: il rivestimento non dovrebbe essere freddo o scivoloso.

Il riempimento dipende dal grado di morbidezza: di solito viene utilizzata la gommapiuma e nei modelli ergonomici il riempimento è multistrato.

Colori

È impossibile vietare l'uso di determinati colori, soprattutto se hai preferenze speciali o hai un'idea chiara di ciò di cui hai esattamente bisogno. Ma ci sono alcune raccomandazioni che ti aiuteranno a prendere una decisione finale o a correggerla.

  • Per qualsiasi oggetto interno in cucina, sono preferibili i colori neutri: rendono la stanza più spaziosa e più leggera. Sarà meglio se i singoli oggetti sono luminosi, ad esempio un coprisedile, un copriletto o dei cuscini. Questa regola è facoltativa, ma conveniente, perché cambiando il colore delle parti in un altro, ottieni un aspetto completamente diverso.
  • I colori caldi aiutano a mantenere il buon umore e rendono l'atmosfera accogliente. Verde, marrone e giallo sembrano discreti ma belli.
  • I colori vivaci evocano emozioni più forti, promuovono l'appetito. Un divano rosso o arancione avrà sicuramente un effetto positivo sull'attività e sull'umore. Tuttavia, questi colori si annoiano più velocemente.
  • I colori più adatti per la cucina-soggiorno saranno: rosa, grigio, viola. È accettabile utilizzare strisce o altri piccoli disegni privi di significato.

Idee per interni

Per una cucina in stile classico e un divano, ne hai bisogno di uno appropriato. Va bene se è una panca per divano con gambe e braccioli ricurvi, uno schienale semirivestito intagliato e una seduta ovale. L'arredamento sarà in legno e tappezzeria semplice o fantasia.Qualsiasi divano di un colore sobrio, senza molti dettagli decorativi, si adatterà ai mobili in stile neoclassico. Anche le opzioni con rivestimento in pelle si adatteranno armoniosamente qui.

Per una cucina moderna sono adatti divani con dettagli cromati.

Per il minimalismo sono importanti i rivestimenti monocromatici e una forma più rigorosa del divano senza fronzoli.

In altre tendenze moderne, vengono fornite forme e colori insoliti. In questo caso, il divano diventerà sicuramente il pezzo forte della cucina moderna.

Un'opzione interessante sembra quando il divano è una sorta di continuazione del set da cucina. Per questo, viene ordinato un armadio basso e stretto dello stesso materiale e colore. Puoi ordinare un posto per questo. Invece di uno schienale, sporgono cuscini o un foglio di materiale del telaio.

Suggerimenti per la scelta

Vediamo a cosa prestano attenzione quando scelgono un divano per la cucina.

  • Nonostante il fatto che per la cucina sia più spesso necessario un modello con un sedile stretto e uno schienale di piccole dimensioni, la sua profondità non dovrebbe essere inferiore a mezzo metro, altrimenti sarà difficile e scomodo per le persone sedersi.
  • Se il divano verrà utilizzato come letto, dovrebbe essere comodo quando aperto.
  • Per i mobili con meccanismo estraibile (non importa se riguardano l'estrazione di cassetti o la creazione di un posto per dormire), è necessario tenere conto delle dimensioni in modo che nulla interferisca con la loro piena azione.
  • Pensa in anticipo a cosa conserverai nel divano e organizza lo spazio interno di conseguenza. Se ci metterai generi alimentari o piatti, fai attenzione ai materiali: devono essere sicuri.
  • Prestare attenzione alla qualità delle cuciture, degli elementi di fissaggio, dell'assemblaggio. Anche queste piccole cose sono importanti.
  • Scegli un produttore studiando attentamente le proposte in questo ambito. Non concentrarti solo sui costi. La consegna, il montaggio, il servizio di garanzia e le buone recensioni dei mobili saranno un ulteriore vantaggio.

Per suggerimenti su come scegliere il divano giusto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento