Letto a nicchia

Letto a nicchia
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Opzioni di progettazione
  3. Design
  4. Idee di design interessanti

Il letto a nicchia è molto pratico e funzionale. Tali mobili sono una buona soluzione per una piccola camera da letto. Soprattutto spesso, i proprietari di monolocali o monolocali alla moda senza sovrapposizioni si rivolgono a tali modelli.

Caratteristiche e vantaggi

Oggi il problema della mancanza di spazio vitale è più urgente che mai. Il filmato della maggior parte degli appartamenti in città non consente ai proprietari di "girarsi ampiamente" e sistemare tutti gli oggetti interni in modo che l'abitazione non sia angusta e ci sia spazio libero. Puoi risolvere un problema così difficile con l'aiuto di mobili appropriati.

Fortunatamente, i produttori moderni progettano e producono prodotti molto utili e versatili per piccoli ambienti. Questi prodotti popolari includono letti di nicchia.

Lo spazio in cui viene approfondito il letto (oltre a mensole, cassetti e comò) è chiamato alcova.

I più popolari e pratici sono i design in cui sono presenti anche cassetti, scaffali e armadietti per la biancheria. Tali opzioni consentono ai proprietari di appartamenti di rifiutare armadi e cassettiere extra in una camera da letto già compatta. Questa soluzione di design è ideale non solo per un adulto, ma anche per la cameretta dei bambini.

Così, puoi creare il tuo angolo accogliente per il piccolo utente. Molti psicologi raccomandano di fornire ai bambini tali condizioni in modo che si sentano al sicuro e abbiano sempre uno spazio personale nella loro casa.

Tali mobili sono rilevanti non solo in un monolocale, ma anche in uno studio alla moda. Oggi, tali layout, in cui non ci sono piani, sono molto popolari. Molto spesso, tali appartamenti hanno una piccola area e molti proprietari devono affrontare il problema di posizionare tutti gli elementi interni necessari nello spazio disponibile. Un letto in una nicchia non solo occuperà un minimo di spazio libero, ma consentirà anche la suddivisione in zone della zona notte.

Opzioni di progettazione

Esistono diverse opzioni per decorare una zona notte in una nicchia:

  • Letto con ripiani. Questa configurazione è la più comune e molto comune. I proprietari di appartamenti di una stanza spesso si rivolgono a lei. In questo caso, l'intera nicchia è riservata a una camera da letto separata ma compatta. Questo design è un set di guardaroba con ripiani e un comodo letto per dormire. Nella parte inferiore sotto l'ancoraggio in tali modifiche ci sono comode scatole e le pareti sono scaffali aperti o chiusi. Tali design semplici ma pratici appariranno organicamente non solo nel classico, ma anche negli interni urbani.
  • Se la lunghezza della nicchia non è progettata per l'installazione di scaffali, allora la morbida cuccetta è completata solo da cassetti portabiancheria nella parte inferiore. In alcuni casi, nella nicchia vengono collocati letti con belle baldacchine per evidenziare il letto dal resto della zona. Tali oggetti interni sembrano organicamente nel classico e negli interni in stile rococò, impero o barocco.

Per progettare un posto barca in una nicchia, puoi utilizzare i seguenti oggetti interni:

  • Letto. Questa opzione è classica. Per un posizionamento competente e razionale della biancheria da letto in tale area, si consiglia di installare un comodino e una cassettiera o scegliere un letto nel cui corpo siano presenti scatole di biancheria.
  • Letto a podio. Questa opzione per posizionare i mobili della camera da letto in una nicchia è nuova.Passando a un tale design, risparmi notevolmente spazio e ottieni un posto molto spazioso dove dormire e riposare. Inoltre, in questa impostazione possono essere utilizzate diverse tecniche di progettazione. Spesso, il podio viene utilizzato come un grande sistema di archiviazione. Si adatterà facilmente non solo alla biancheria da letto, ma anche a vestiti e scarpe.
  • Letto a baldacchino. Una nicchia intima e bella risulterà se metti mobili eleganti decorati con un baldacchino. Con l'aiuto di tale aggiunta, puoi chiudere e separare non solo il posto letto, ma anche la nicchia nel suo insieme. In un tale ambiente, sarà comodo non solo per un utente adulto, ma anche per un bambino. Puoi anche chiudere la nicchia con tende installate separatamente lungo i bordi. Possono essere chiari o densi e sono disponibili in una varietà di colori. Tali dettagli dovrebbero essere selezionati in base allo stile della stanza.
  • Letto a castello. Tali oggetti interni sono particolarmente rilevanti se due bambini vivono nella camera da letto. Per un modello a due livelli, puoi anche costruire una nicchia e decorarla magnificamente. Può essere lasciato chiuso o integrato con una barriera fotoelettrica.

Un muro con una nicchia può essere posizionato non solo nella camera da letto, ma anche in soggiorno, corridoio, cucina o asilo nido.

Design

Dopo aver selezionato i mobili per la nicchia, dovresti decidere la finitura della struttura risultante. Puoi decorare uno spazio così insolito in diversi modi:

  • Se stiamo parlando di una nicchia nella stanza dei bambini, allora dovresti assicurarti che il letto abbia scatole di biancheria aggiuntive e sistemi di stoccaggio, in cui puoi riporre non solo biancheria e vestiti, ma anche giocattoli e libri. Una struttura con un muro, che è una grande tela per disegnare, sembrerà originale. Inoltre, per una nicchia nella cameretta dei bambini, puoi raccogliere bellissimi sfondi con personaggi dei cartoni animati o animali. Non è consigliabile acquistare materiali eccessivamente luminosi per la decorazione, poiché interferiranno con il rapido addormentarsi del bambino.
  • Se una nicchia per un letto si trova in una stanza in cui si riunisce l'intera famiglia, allora dovresti occupartene design come alternativa al divano. Ad esempio, puoi combinare una nicchia con un armadio o una scaffalatura in modo che non assomigli a una zona notte.
  • Molto meno comuni sono i layout in cui una nicchia stretta si trova vicino alla finestra... In un ambiente del genere verrà sempre preservata un'ottima luce naturale, che può fungere da sveglia naturale al mattino.
  • Se non l'intero letto si trova nella nicchia, ma solo una parte di esso, dovrebbe essere eretta una nicchia artificiale. Per fare ciò, invece di un muro, vengono installati rack o strutture in cartongesso, le guide vengono inchiodate al soffitto e vengono appese tende di una tonalità adeguata.
  • La nicchia può essere completata con apparecchi di illuminazione... Possono essere non solo lampade da parete e applique, ma anche faretti integrati. Possono essere installati in luoghi diversi, formando così l'illuminazione più confortevole per la zona notte.

Idee di design interessanti

Un letto in una nicchia può essere decorato in qualsiasi modo. Diamo un'occhiata più da vicino a diversi interni interessanti, in cui è presente un design così utile e accogliente.

In un'elegante camera da letto con pareti chiare, puoi mettere una nicchia bianca con armadi e cassetti, nonché lampade integrate e decorarla con un pannello morbido. Un tale dettaglio può fungere da testata del letto. Posiziona davanti a lei un mobile alto doppio con lino bianco e crema. Sui lati destro e sinistro sopra la testata del letto, le piccole applique bianche appariranno armoniose.

Nella camera da letto della ragazza con pareti bianche, puoi attrezzare una nicchia con tende e metterci un lettino con cassetti per la biancheria sotto. Rifinisci il pavimento della stanza con un tappeto color caffè e completalo con un tappeto rosa vicino alla nicchia. Metti una cassettiera bianca con fiori freschi e un pouf bianco in uno spazio simile all'esterno della zona notte.

In una stanza con pareti viola intenso e pavimento in laminato grigio, una piccola nicchia può ospitare un letto matrimoniale con testiera morbida e biancheria di colore chiaro. Metti due armadietti bianchi con lampade uno accanto all'altro e sul lato destro del letto un mobile alto con ante crema e blu.

Una lussuosa nicchia in legno chiaro con ripiani aperti situati sulle sezioni laterali e superiori apparirà spettacolare in tandem con una finestra in una stanza bianca. Un posto letto in una nicchia può essere integrato con lenzuola grigie. Diluisci la nitida finitura bianca con una scrivania in legno chiaro, una sedia grigia e grandi dipinti murali con cornice nera.

La zona notte può essere allestita anche nel soggiorno. Questa soluzione sarà particolarmente rilevante per un monolocale.

In una stanza con soffitto e pareti bianchi, oltre a un pavimento grigio, dovresti organizzare una nicchia profonda con una tenda su un binario di metallo. Mettici un letto matrimoniale di legno scuro. Di fronte, metti un morbido divano ad angolo grigio scuro e appendi un quadro sopra di esso con una spessa cornice in legno naturale. Posiziona gli scaffali dei libri bianchi vicino a una delle pareti in una stanza del genere. Completa l'insieme con un soffice tappeto color crema e un'alta lampada da terra con un'insolita base in legno e paralume giallo.

In una lussuosa stanza con pareti color crema, soffitto bianco e pavimento bianco come la neve, puoi attrezzare una piccola nicchia nel muro e decorarla con pannelli in legno di cioccolato con un inserto a specchio.

Metti un letto leggero con una testiera morbida e lenzuola bianche nella nicchia. Installa applique beige attorno ai bordi della nicchia. Completa il letto con comodini in legno. Completa gli interni con un soffice tappeto chiaro sul pavimento, morbide tende color caffè sulla finestra e un lussuoso lampadario a soffitto dal design artistico.

Nella stanza in cui vivono le bambine, puoi creare nicchie interessanti per le culle. Per fare ciò, è necessario realizzare bellissime aperture nel muro, realizzate sotto forma di case con tetti triangolari, in modo che i letti si approfondiscano perfettamente in modo uniforme. Decora l'esterno delle aperture con intagli accurati e completa con tende traslucide per chiudere le nicchie. Queste cose sembreranno interessanti sullo sfondo di un muro con sfondi fotografici raffiguranti la natura.

Metti dei lettini in legno bianco con lenzuola rosa nelle nicchie. Completa lo spazio interno della zona notte con piccole lampade e rifinisci con intonaco rosa.

Altre soluzioni di design sono nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento