Letti ortopedici

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. varietà
  3. Come scegliere quello giusto?

Per una camera da letto, devi scegliere non solo un letto bello, ma anche comodo. Un modello ortopedico di alta qualità è la soluzione ideale. Attualmente, ci sono molti letti diversi sul mercato dei mobili che hanno una base anatomica.

Caratteristiche e vantaggi

Ogni persona ha bisogno di un buon riposo e di un sonno sano. Il completo rilassamento può essere raggiunto solo se la colonna vertebrale è nella posizione corretta. Molte persone credono che per questo sia necessario acquistare un materasso ortopedico di qualità e questo sarà sufficiente.

Il segreto di un posto letto comodo e confortevole, infatti, sta non solo nel materasso corretto, ma anche nel design della rete. Oggi molti esperti affermano che mobili confortevoli con una base anatomica sotto il materasso possono aumentare significativamente le proprietà ortopediche del letto. Inoltre, una solida base può prolungare la vita di un materasso ortopedico. I più diffusi sono quelli dotati di lamelle di legno diritte o leggermente curve. Tali dettagli forniscono un'eccellente ventilazione della zona notte, che rende il materasso più igienico e ne prolunga la durata.

Solo su un comodo letto ortopedico i muscoli possono rilassarsi completamente. In questo stato, una persona dorme meglio e si sveglia vigorosamente. Inoltre, le basi anatomiche esaltano le proprietà benefiche dei materassi. Li rendono più spessi e rigidi. I medici sconsigliano di dormire su letti troppo morbidi, poiché non forniscono un supporto sufficiente per la colonna vertebrale.

Un letto ortopedico è un'ottima soluzione per chi soffre di alcune malattie della colonna vertebrale. Dopo aver dormito o riposato su tali letti, non si verificano dolore o sensazioni di trazione nella parte posteriore.

Tuttavia, se hai problemi legati alle articolazioni e alla colonna vertebrale, prima di acquistare un materasso e un letto anatomico, è meglio consultare il medico.

I letti pratici e comodi sono presentati oggi in un vasto assortimento. Ogni cliente potrà trovare il modello perfetto per la propria camera da letto. I modelli multifunzionali con varie aggiunte sono molto popolari. Ad esempio, può essere comodini integrati, pannelli laterali, cassetti biancheria e altri oggetti utili.

I mobili per dormire con una base ortopedica possono essere selezionati per un utente di qualsiasi dimensione. Ad esempio, per le persone il cui peso raggiunge i 100 kg e oltre, i prodotti con strutture rinforzate sono ideali. In tali letti, le doghe si trovano a una distanza più ravvicinata l'una dall'altra, creando un letto ben rinforzato per il materasso. Tra gli svantaggi di tali mobili, si può solo notare che in caso di uso improprio, le lamelle possono piegarsi e rompersi. Tuttavia, questo problema non si presenterà se nella fabbricazione delle doghe di base è stato utilizzato legno naturale durevole.

I modelli più moderni hanno una robusta base in rete metallica. Tali disegni sono alcune file di quadrati primaverili di un design intricato. Tali basi si adattano facilmente alle caratteristiche individuali del corpo dell'utente. Le basi in rete metallica sono resistenti e affidabili. Possono sopportare facilmente un carico di 130 kg o più. Inoltre, molti consumatori scelgono letti con tali sistemi a causa delle loro proprietà terapeutiche, poiché consentono di modificare la posizione delle file e regolare il livello di rigidità delle parti quadrate. Ad esempio, se ne hai voglia, puoi alzare le gambe su un letto del genere per migliorare il flusso sanguigno.

Oggi, i mobili con una regolazione della base ortopedica sono molto richiesti. In tali progetti, è possibile modificare il livello di rigidità delle doghe in una determinata area del letto o regolare la metà superiore e inferiore della cuccetta.

varietà

Esistono molti tipi di letti ortopedici.

  • Per l'uso domestico, un letto pieghevole ortopedico è l'ideale. Tali meccanismi pieghevoli sono spesso dotati di divani letto. Tali mobili possono facilmente sostituire un normale letto. Su un letto così pieghevole, puoi goderti un ottimo riposo e una buona notte di sonno. Molto spesso, non occupa molto spazio e può essere collocato in una camera da letto di una piccola area.
  • Disegni più sofisticati e sofisticati si trovano nei letti medici. In tali modelli, le basi ortopediche sono divise in più sezioni. L'angolo di inclinazione di ciascuno di essi è regolabile. Inoltre, i letti anatomici medici sono spesso dotati di paraurti (recinzioni). Queste parti possono essere fisse o rimovibili, a seconda della configurazione del modello.
  • La maggior parte dei letti ospedalieri ha le ruote. Sono necessari per un movimento più efficiente del paziente allettato. Molti letti per pazienti allettati dispongono di un meccanismo mediante il quale l'altezza del letto può essere modificata e fissata. Queste caratteristiche sono molto utili per una migliore cura del paziente.
  • I letti elettrici ad alta tecnologia sono dotati di basi ortopediche. Tali modelli non sono economici, ma sono multifunzionali e molto convenienti. In essi, utilizzando un telecomando o pulsanti integrati, è possibile regolare la posizione del materasso, l'altezza della testiera e della pediera, ecc. L'azionamento elettrico può essere utilizzato per integrare non solo la casa normale, ma anche i letti medici.
  • Alcuni dei più comuni sono letti e divani con meccanismo basculante/sollevabile. La base e il materasso in questi modelli si alzano, rivelando una spaziosa nicchia vuota sottostante. Tali mobili sono spesso integrati anche da una base ortopedica con doghe in legno.

I meccanismi pieghevoli sono dei seguenti tipi:

  • Manuale. Tali progetti sono molto affidabili e durevoli. Tuttavia, non sono molto user-friendly. Ciò è dovuto al fatto che nel processo di apertura di un tale letto, è necessario compiere determinati sforzi, tenendo la base con il materasso.
  • Caricato a molla... Le basi in tali modelli sono difficili da sollevare. Le strutture a molla non sono le più resistenti, poiché le molle in esse contenute si estendono nel tempo e smettono di funzionare correttamente.
  • Gas. Al momento, i letti pieghevoli con questi meccanismi sono tra i più popolari. Hanno speciali ammortizzatori a gas, con l'aiuto dei quali l'ormeggio si alza dolcemente e silenziosamente. Molto spesso, questi meccanismi vengono utilizzati per sollevare basi e materassi ortopedici pesanti.

I più convenienti sono i paranchi elettrici. Sono molto facili da usare. Per alzare le basi in questi modelli non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo, poiché tutti gli elementi si attivano premendo un pulsante sul telecomando.

I classici letti rettangolari possono essere anche ortopedici. Questi modelli sono tra i più convenienti. Non sono integrati con alcun elemento funzionale. Possono avere solo pediera e testiera.

Reti a doghe di alta qualità e comode possono essere installate anche in piccoli mobili per camerette.Ad esempio, può essere un divano letto compatto o un pouf. Spesso, tali mobili sono collocati in piccole camere da letto o nelle stanze dei bambini. Occupano poco spazio e non puoi fare a meno di un materasso ortopedico.

Le basi rotonde con telai in metallo e doghe in legno sono completate da letti rotondi di tendenza. Tali mobili sono apparsi sul mercato dei mobili non molto tempo fa. Sfortunatamente, tali letti sono adatti solo per camere da letto spaziose, poiché sono spesso di dimensioni impressionanti. Trovare il materasso ortopedico giusto per un letto tondo non è così facile a causa della sua forma irregolare.

La cura della salute dei bambini è completamente sulle spalle dei genitori. Il bambino dovrebbe dormire solo su un letto comodo su cui la sua colonna vertebrale sarà nella posizione corretta. Le basi ortopediche possono essere presenti non solo nei letti ordinari, ma anche nei letti a castello. Sia il primo che il secondo piano ne sono dotati, in modo che ogni bambino abbia un posto letto confortevole.

Oggi molti modelli di letto sono dotati di ampi cassetti per la biancheria per riporre la biancheria da letto. Non pensare che i sistemi di archiviazione in queste opzioni occupino troppo spazio libero. Il mobile notte con cassetti nella parte inferiore può essere dotato anche di base ortopedica.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie un letto ortopedico comodo e utile, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti parametri:

  • Considera le dimensioni del tuo letto. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla disposizione della tua camera da letto. Quindi, i letti da una piazza e mezzo hanno una larghezza standard di 140 cm e una lunghezza di 160 cm, mentre i modelli matrimoniali più spaziosi hanno spesso dimensioni di 160x200, 200x200, 200x220 cm e oltre. Se la tua camera da letto ha un layout non standard e un'ampia area, puoi ordinare un letto ortopedico su misura.
  • Scegli il tuo materasso con saggezza. Prima di acquistare questa parte importante, è necessario prendere le misure dal letto, ma non dal letto nel suo insieme.
  • Scegli un letto realizzato con materiali di qualità. Per la produzione di telai per mobili da camera da letto, vengono spesso utilizzati legno naturale costoso, truciolato economico e MDF, nonché acciaio e ferro. Naturalmente, gli esemplari più belli ed ecologici sono realizzati in legno massello naturale.
  • I produttori moderni offrono modelli di alta qualità in quercia, faggio, hevea, ontano, ecc. Ci sono letti più economici fatti di betulla o pino. I letti ortopedici possono avere telai realizzati con materiali economici come truciolare o MDF. Tali mobili sembrano attraenti, ma le sue prestazioni sono scarse.
  • I modelli in metallo sono giustamente riconosciuti come i più affidabili e durevoli. Tuttavia, non sono adatti a tutti gli ambienti e sono pesanti. Per questo motivo, i mobili in ferro sono piuttosto difficili da riorganizzare da un luogo all'altro.
  • I letti ortopedici hanno basi diverse. Si consiglia di scegliere modelli tradizionali con robuste doghe in legno o rete metallica. Gli esperti raccomandano l'acquisto di modelli con doghe in legno naturale, poiché sono più resistenti e non soggetti a danni meccanici.
  • Non dimenticare il design del tuo letto. Il letto deve essere in armonia con il resto dell'interno della camera da letto e con la decorazione di pareti/pavimenti/soffitti.

Puoi assemblare una base ortopedica con doghe in legno a casa con le tue mani. Per cominciare, gli strumenti vengono preparati e tutti i materiali necessari vengono elaborati e lucidati. Successivamente, parti della base ortopedica vengono raccolte da blocchi di legno e profili decorativi.

Al termine della lavorazione, tutti gli elementi del letto ortopedico vengono assemblati e fissati.Se decidi di realizzare tu stesso una base con lamelle per il letto, dovresti tenere conto del fatto che le sue dimensioni dovrebbero essere leggermente più piccole del mobile stesso. Ciò è necessario per poter installare o smontare facilmente la struttura risultante.

Una panoramica del letto ortopedico è vista nel video:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento