Sedie angolari: varietà e regole di selezione

Sedie angolari: varietà e regole di selezione
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Raramente un interno fa a meno di mobili imbottiti e, in particolare, di comode poltrone. Allo stesso tempo, oltre ai modelli di tipo tradizionale, le controparti angolari sono molto richieste dai consumatori. Il materiale in questo articolo ti parlerà delle loro caratteristiche, varietà e ti aiuterà a fare la scelta giusta.

Peculiarità

Le sedie angolari differiscono dalle controparti tradizionali per la forma dello schienale. Molto spesso si compone di due elementi. E anche nelle linee dei produttori ci sono opzioni in cui la forma è arrotondata o addirittura completamente asimmetrica. I modelli possono differire anche per la forma della facciata, la seduta può essere quadrata, con angolo smussato o arrotondata.

Questo mobile è versatile: è adatto per essere posizionato contro il muro, nell'angolo e al centro della stanza. Allo stesso tempo, a seconda del design e della forma, le sedie angolari possono essere collocate in stanze per scopi diversi (in ufficio, camera da letto, soggiorno, asilo nido, su una loggia vetrata o su un balcone).

Possono essere abbinati o singoli, parte di un set di mobili o elementi di arredo indipendenti.

Le sedie angolari sono straordinarie, esteticamente gradevoli e funzionali. Con il loro aiuto, puoi suddividere l'interno in zone, introducendo un'organizzazione discreta ed evidenziando i settori dello spazio per gli ospiti e delle aree ricreative. Nei negozi di mobili, sono presentati in un vasto assortimento, si distinguono per una ricca tavolozza di colori. In questo caso, l'acquirente può scegliere un'opzione per creare uno stile interno specifico.

I braccioli per tali mobili sono estremamente rari, solo nei modelli di design. In questo caso, il prodotto non può avere più di un bracciolo. Allo stesso tempo, il sedile può essere un singolo di base e integrato con un tappetino spesso per una comoda seduta. L'elemento aggiuntivo può essere fisso e removibile.

Panoramica delle specie

I modelli esistenti di sedie angolari possono essere classificati secondo diversi criteri. Ad esempio, per tipo, dimensione e forma, sono divisi in opzioni per adulti e prodotti per bambini. Inoltre, e i modelli per adulti e bambini possono essere fissi e trasformabili... Ogni tipo di prodotto ha le sue caratteristiche.

I modelli del tipo standard sono imbottiti solo sui lati anteriori. Sono rivestiti con materiali tecnici economici sul retro, quindi non possono essere installati al centro della stanza. Sono posizionati precisamente negli angoli, selezionando per zone specifiche di determinate stanze. Tali modelli vengono acquistati in un piccolo soggiorno e corridoio, per organizzare un bovindo e una loggia vetrata.

I mobili dell'isola in termini di posizionamento sono considerati più comodi. Può essere posizionato sia lungo il muro nell'area ricreativa che davanti al camino., al centro della stanza di fronte al divano, su entrambi i lati del tavolino, davanzale del camino. Inoltre, questo mobile può essere modulare, completando il design modulare del divano. I sistemi modulari sono considerati uno dei migliori, tali mobili possono essere comodamente collocati in stanze con aree diverse.

Le poltrone pieghevoli uniscono le funzioni di poltrone e letti singoli. Possono essere utilizzati per accogliere gli ospiti in ritardo. La cuccetta è formata da un sedile e da un blocco schienale imbottito. Tuttavia, la gamma di tali modifiche è piccola.

Inoltre, più spesso viene creato un posto letto collegando una sedia ad angolo con elementi di mobili modulari acquistati per l'organizzazione di un soggiorno.

In termini di forma, le modifiche sono classiche quadrate e rettangolari, a forma di diamante e arrotondate. I modelli rotondi hanno una parte posteriore arrotondata, simile a un segmento di un cerchio. In generale, la forma dello schienale può essere monolitica, singola, composta da due elementi, dritti o concavi, duri o morbidi, a corona, alti o bassi, con o senza cuscini sfoderabili.

I design sono divisi in opzioni con e senza gambe. L'altezza dei supporti varia: a seconda della modifica, può essere piccola, altri modelli sono più simili a sedie con gambe alte. Allo stesso tempo, per risparmiare il materiale del rivestimento del pavimento, i produttori possono fornire i supporti del prodotto con cuscinetti in gomma.

Per quanto riguarda la forma delle gambe, può essere dritta, rettangolare, tonda, conica, intagliata, riccia.

Materiali (modifica)

Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di sedie angolari. La struttura è realizzata in truciolare, MDF e legno (faggio, rovere), oltre che in metallo. Le opzioni più di breve durata sono considerate realizzate con prodotti per la lavorazione del legno. Sono fragili e richiedono un'attenta manipolazione. I modelli in legno sono caratterizzati da durata e praticità. Le controparti metalliche sono anche resistenti, le loro strutture sono chiuse quando gli elementi metallici non sono visibili e aperte.

Come riempimento viene utilizzato un blocco a molla o un lattice. I materiali a basso costo sono la schiuma di poliuretano e la gommapiuma, ma le loro caratteristiche sono inferiori ad altri analoghi in termini di praticità e durata. Per quanto riguarda il rivestimento per sedie angolari del tipo usuale e arrotondato, nella produzione vengono utilizzate pelle naturale ed ecopelle, nonché tessuti per mobili: flock, ciniglia, arazzo, velour, jacquard.

Suggerimenti per la selezione

Per far durare a lungo il prodotto e adattarsi bene all'interno di una stanza particolare, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a:

  • forma e dimensione del prodotto;
  • la compatibilità della sua tonalità con il colore degli interni;
  • praticità della tappezzeria;
  • affidabilità del telaio e degli elementi di supporto.

Inoltre, è necessario considerare lo stile. Per esempio, i prodotti con supporti intagliati e schienale si adatteranno con successo all'interno dello stile classico... Gli analoghi con una forma laconica senza decorazioni sono adatti allo stile minimalista. Le morbide e comode poltrone angolari possono decorare il design degli stili di moderno, art deco, brutalismo. Senza cornice: si adatta all'interno dello stile lounge.

Queste modifiche possono essere posizionate nei bovindi e nelle stanze dei bambini.

Bellissimi esempi all'interno

Offriamo alcuni esempi di una buona scelta di poltrone angolari per i diversi ambienti dell'abitazione:

  • due poltroncine angolari con pouf-tavolo in soggiorno;
  • poltrona ad angolo con morbida imbottitura e cuscini per l'ingresso;
  • prodotti abbinati con supporti e schienali intagliati;
  • sedie abbinate per organizzare un'area ricreativa;
  • selezione di una poltrona ad angolo per la camera da letto;
  • modello per la cucina-soggiorno o la zona camino.

Per le sedie angolari, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento