Chair-balls: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Opzioni di progettazione
  4. Caratteristiche di scelta

Se la stanza è destinata al relax, la poltrona dovrebbe essere considerata un mobile quasi indispensabile per una stanza del genere. Ora è difficile rispondere alla domanda su chi abbia inventato per primo la sedia a sfera e quando, ma il fatto è che un tale fattore di forma in un mondo che richiede una combinazione di originalità e comfort può sicuramente essere considerato di successo.

Vantaggi e svantaggi

Per ogni evenienza, chiariamolo la sedia a sfera è una borsa o una pera - non ha una cornice, è un qualcosa di morbido e sferico che prende la forma del corpo di una persona che decide di sedersi sopra. Nonostante la significativa richiesta di un tale mobile, non si può non ammettere che esistono soluzioni alternative, quindi il consumatore ha una scelta: acquistare una tale "palla" o preferire qualcosa di più vicino ai classici.

Ognuno decide per se stesso, ma per una valutazione obiettiva, si dovrebbero considerare i vantaggi e gli svantaggi di tale soluzione.

Partiamo dalle caratteristiche che rendono una sedia a sfera una scelta eccellente:

  • senza un corpo rigido, tali mobili sono giustamente considerati compatti, possono essere posizionati senza problemi in qualsiasi angolo angusto;
  • l'estrema semplicità del design porta al fatto che il futuro proprietario potrebbe non acquistare una sedia del genere: puoi cucirla da solo, soprattutto se esiste già uno schema;
  • il telaio delle poltrone classiche è troppo rigido o tende a cedere nel tempo sotto il peso delle persone sedute, ma il principio di riempire il rivestimento "a palla" con lo stucco è tale che ti siedi dolcemente, ma non si osserva alcuna spinta;
  • per i bambini, questo è un campo di allenamento ideale per i giochi: non ci sono frammenti duri o taglienti nel suo design che potrebbero ferirsi;
  • l'assenza di una struttura pesante trasforma una sedia del genere in un mobile leggero che può essere spostato in casa senza problemi;
  • una sedia classica progettata in modo improprio non tiene conto della forma del corpo umano e può essere scomoda, cosa che non accadrà mai se il tuo mobile è solo una copertura con imbottitura;
  • "Ball" consente di aggiornare una delle parti in qualsiasi momento: la copertura può essere lavata o sostituita con una nuova, anche il riempitivo può essere aggiornato.

    Da quanto precede, ne consegue che un tale mobile è quasi perfetto e il suo uso è ampiamente giustificato. Siamo onesti dopotutto, gli oggetti ideali non esistono, e anche una sedia a sfera presenta alcuni inconvenienti: ce ne sono solo due, ma possono sembrare significativi.

    • Tali mobili sono un omaggio al design moderno. In un rigoroso interno classico, una poltrona del genere, soprattutto se è colorata, sembrerà, per usare un eufemismo, inappropriata.
    • Gli appassionati di arredi durevoli attendono notizie spiacevoli: se una sedia classica con struttura rigida, anche con un uso regolare, non necessita di sostituzione per 20 o anche 30 anni, allora solo quella "palla" tanto amata può durare oltre 10 anni.

    Materiali (modifica)

    Indipendentemente dal fatto che tu cuci una sedia del genere o prevedi di acquistarla, dovresti prestare attenzione ai materiali con cui è realizzata. La corretta scelta dei materiali influisce sia sulla facilità d'uso che sulla durata del mobile stesso. Pertanto, considereremo l'influenza dei materiali in modo più dettagliato.

    Caso

    La "borsa" vera e propria è solitamente cucita in tessuto, ma non tutte si adattano a questi scopi. Considera un elenco di materiali che potrebbero essere adatti per cucire una copertura.

    • Velour e gregge - tessuti morbidi e morbidi, il cui tocco è piacevole per il "passeggero" della sedia. I mobili realizzati con questi materiali sono buoni perché non sbiadiscono al sole ed è facile da pulire: una sedia del genere può essere lavata.

    Il floccato ha anche qualche vantaggio rispetto al velluto, poiché respinge l'umidità, il che significa che non assorbe molto sporco. Entrambi i materiali sono buoni in termini di resistenza.

    • Ciniglia - materiale sintetico, che si fa apprezzare per l'assenza di pellet, quasi inevitabili sulla superficie dei tessuti naturali.

    Tali tessuti non assorbono lo sporco ed è facile da lavare, è considerato molto resistente e non si presta all'usura.

    • Jacquard in generale, è simile alla ciniglia, ma il contenuto di sintetici qui potrebbe essere inferiore. La copertina jacquard è ricoperta da una pila di piccoli anelli, ma il loro tocco accidentale non porta al disfacimento della tela.

    Affidabilità e durata nonché facilità di pulizia completano la descrizione di questo materiale.

    • Finto camoscio o pelle costerà un bel centesimo al futuro proprietario della sedia, ma vengono comunque scelti spesso a causa della durata di tale materiale.

    Il grande vantaggio di queste coperture è la comodità della pulizia, perché la pelle sintetica, in generale, non assorbe lo sporco. La pelle scamosciata ha un altro vantaggio: è soffice e molto morbida.

    • Arazzo - quasi l'unico tessuto naturale consentito per cucire sedie a sfera. A differenza di molti altri materiali naturali, l'arazzo ha proprietà antistatiche, quindi è normalmente combinato con riempitivi popolari.

    Inoltre, è spesso decorato con ricami di fili colorati: il mobile finito può risultare molto bello e luminoso.

    riempitivo

    Puoi riempire lo spazio all'interno della fodera con qualsiasi cosa: molto spesso vengono utilizzate palline di polistirolo per questo scopo, ma in alternativa puoi trovare lanugine sintetica o anche vari tessuti, compresi quelli naturali: chintz, flanella, cotone, calicò, raso. La differenza tra tutti i materiali nominati sarà insignificante, ma quando si sceglie, è sufficiente prestare attenzione ai seguenti criteri:

    • il riempitivo è obbligato a respirare, la sua capacità di far passare l'aria senza ostacoli è una caratteristica chiave di una comoda sedia a sacco;
    • se il tessuto viene scelto come riempitivo, non dovrebbe essere né largo né troppo scivoloso;
    • per riempire un piccolo "sacchetto" di stucco per tessuto, dovrebbe essere sufficiente un rotolo di tessuto con una larghezza di circa un metro e mezzo.

    Opzioni di progettazione

    La popolarità delle sedie a sfera è in gran parte dovuta al fatto che il calcio è riconosciuto come lo sport numero uno in tutto il mondo, anche nel nostro paese. Per questo motivo, la maggior parte dei consumatori è guidata da mobili a forma di pallone da calcio. Un'altra domanda è come apparirà esattamente. Per un tifoso di calcio in generale andrà bene la classica soluzione bianconera. Inoltre, quando si sceglie un colore, è possibile basarsi sulle caratteristiche del design degli interni iscrivendo il mobile nella combinazione di colori della stanza.

    Se la "palla" viene acquistata appositamente per i bambini ed è ampiamente percepita non come luogo di relax, ma come campo di allenamento per le capriole, ha senso prestare attenzione a modelli luminosi e colorati. Per i tifosi di una determinata squadra, è saggio scegliere poltroncine nei colori del club, e se il prodotto è decorato anche con lo stemma dello stesso club, non c'è dubbio che il nuovo proprietario sarà contento.

    Tuttavia, la sedia potrebbe non essere una da calcio: sono richiesti anche modelli a forma di pallacanestro, il che è appropriato se il futuro proprietario ama di più questo particolare sport. In teoria, una palla per qualsiasi sport è adatta al ruolo di modello per una sedia, purché sia ​​rotonda.

    Quando si sceglie un design, si applicano tutte le stesse regole descritte nel paragrafo precedente per la scelta della sedia perfetta a forma di pallone da calcio.

    Caratteristiche di scelta

    Se non sei pronto per cucire da solo una sedia a sfera, ma preferisci semplicemente acquistarla, devi capire quale prodotto è buono e di alta qualità e quale non vale i soldi spesi per esso. I criteri di selezione sono semplici come il design di un tale mobile, ma li considerano comunque per evitare errori di acquisto tradizionali.

    • Un caso con la durevolezza in mente. È la durata, e non la piacevolezza al tatto, che dovrebbe essere il criterio principale per la scelta di una sedia a sfera. Se un acquisto, anche il più comodo, non può durare molti anni, l'impressione che ne trarrà non sarà sicuramente perfetta.
    • Il riempitivo deve respirare. È molto facile verificarlo anche nel negozio: se tutto è in ordine, la sedia prenderà la forma del corpo della persona seduta su di essa, ma quando si alza, i mobili non manterranno la sua traccia. Se il prodotto "ricorda" i contorni della persona che stava riposando, questo parla già della sua imperfezione.
    • La copertura dovrebbe essere facile da slacciare. Non importa quanto non marcato possa essere il tessuto della fodera, dovrai comunque lavarlo regolarmente, perché la "palla" non ha né un telaio né una parte superiore generalmente accettata: rotolerà periodicamente sul pavimento e si sporcherà. La cerniera o i lacci sulla copertina dovrebbero essere strutturalmente semplici, ma allo stesso tempo affidabili, non aperti senza il tuo desiderio e non rotti.
    • L'estetica non va trascurata. Se desideri qualcosa senza pretese, prenderesti una sedia classica banale, forse anche insipida. Il fatto che tu abbia prestato attenzione alla "palla" significa che hai determinate preferenze, quindi piega la tua linea fino alla fine. Certo, il prodotto non avrà una forma perfettamente rotonda, soprattutto sotto il peso della persona seduta, ma visto che stai scegliendo la "palla", lascia che almeno non sia informe.

    Per una panoramica della sedia a sfera, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento