Sedia sospesa in vimini: caratteristiche, scelte e consigli per la realizzazione

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Materiali e tipo di tessitura
  4. Come farlo?
  5. Suggerimenti per la selezione

L'interno caratterizza in gran parte il proprietario di un appartamento o di una casa. Cosa preferisce il proprietario: hi-tech o stile classico? Gli piace la semplicità o vuole distinguersi, non essere prevedibile? Tutto questo si può vedere nei mobili e nei colori, nei tessuti e nei dettagli. I mobili in vimini, che sono diventati molto popolari di recente, contribuiranno a portare il suo gusto all'interno. Conosciamola meglio usando l'esempio delle sedie di vimini.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

I mobili in vimini portano il loro fascino all'interno. Come fa a farlo? A causa dell'aspetto non standard. La sedia in vimini è perfetta sia per la veranda che per il soggiorno.

  • A causa della struttura in vimini, che consente il passaggio di luce e aria, tale sedia "si libra" sopra la superficie del pavimento. Allo stesso tempo, non ci saranno dubbi sul fatto che un modello in legno o filo resisterà a 100 kg e uno in metallo - tutti 150. Le forme aerodinamiche sono piacevoli alla vista e una struttura robusta e una struttura flessibile lo rendono estremamente accogliente e confortevole . La poltrona può essere completata con cuscini.
  • Una delle caratteristiche della poltrona sospesa in vimini è che puoi scegliere il metodo di montaggio secondo i tuoi gusti. Se lo desideri, puoi scegliere un modello sospeso al soffitto o un prodotto su supporto.
  • L'abbondanza di forme sbalordisce l'immaginazione, grazie a ciò sarà possibile provare a scegliere una poltrona per una piccola stanza.

    I vantaggi di una sedia in vimini.

    • L'indubbio vantaggio della poltrona sospesa sarà il fatto che puoi dondolarci sopra. Ciò significa che è perfetto per una madre con un bambino che allatta, un adulto stanco e un bambino in movimento.
    • La facilità di cura è senza dubbio accattivante. I modelli in metallo possono essere puliti con un panno, quelli in legno con un lucido e i modelli realizzati con fili e tessuto possono essere lavati in lavatrice.

    Ma non tutti gli interni saranno in grado di "accettare" una sedia del genere. Ad esempio, nello stile barocco o high-tech, non ci sarà posto per questo. Ma si adatterà perfettamente allo stile country o etnico.

    Se vuoi comprare una sedia del genere, dovresti pensare a tutto attentamente per non fare confusione. Le dimensioni della stanza o del luogo di spiegamento, le dimensioni della sedia stessa, la forma, il metodo di fissaggio, il materiale.

    Per una stanza piccola, dovresti scegliere una forma più compatta in modo che non rimpicciolisca ulteriormente la stanza. È meglio rifiutare una posizione in una situazione del genere. Scegli un modello per montaggio a soffitto. Ma in una grande stanza puoi vagare. Ci sarà un posto per un doppio bozzolo, un paio di emisferi e un supporto.

    varietà

    Quando si fanno le poltroneDi solito usano la tecnica del macramè, della tessitura o della copertura.

    • La tecnica del macramè è la più ariosa. La varietà della tavolozza dei colori dei fili consente di scegliere qualsiasi colore complesso e le opzioni di densità del tessuto sono più ampie di quanto si possa immaginare.
    • La tecnica di tessitura può anche essere ariosa, ma i ramoscelli non possono essere paragonati ai fili.
    • La copertura della sedia ha un aspetto molto stretto. Una doppia base in tessuto è imbottita con imbottitura in poliestere, il telaio aggiungerà forma, viene preservata solo la modalità di posizionamento.

    Ci sono anche modelli senza cornice, nella loro struttura sono più simili a un'amaca. Usano una corda densa invece di guide solide.

    Metodo di montaggio

    Secondo il metodo di fissaggio, c'è come accennato in precedenza, ci sono 2 tipi di sedie.

    • La poltrona sospesa è fissata a una trave oa un soffitto. Le loro imbracature sono fatte di catene o corde dense. Possono essere facilmente usati al posto di un'altalena.Tali modelli non sono adatti per stanze con soffitto teso e, a causa del fissaggio, la sedia rimarrà in questo posto fino alla riparazione successiva.
    • Modello di supporto può muoversi come desideri, ma occupa più spazio. Sembra buono in una stanza grande o a causa di un sedile stretto.

    Il modulo

    La forma della sedia ha così tante varianti che sarà possibile ritirare un modello anche per l'armatore più esigente.

    • Poltrona rotonda o sotto forma di emisfero è perfetto per quasi tutti gli interni. Di solito una sedia del genere è a due posti, il che significa che occuperà molto spazio.
    • Poltrona a forma di uovo di forma più allungata, è singolo, non ha braccioli.
    • Forma di cesto solitamente presentato per sedersi con le gambe o "in turco". Ha una schiena molto piccola o assente. Appoggiarsi completamente all'indietro non funzionerà, è fatto per una posizione sdraiata. Sembra estremamente originale.
    • Forma classica più familiare al profano. Ha uno schienale e braccioli, si adatterà perfettamente a quasi tutti gli interni.
    • Bozzolo è la forma più chiusa. Creato per un soggiorno confortevole. Ideale per far giocare i bambini o creare il proprio spazio personale in assenza di una stanza separata.
    • Una delle forme più all'avanguardia della sedia in vimini - oscillazione... Viene eseguito come sedile e schienale, ma senza la traversa anteriore, che protegge contro la caduta in avanti. Un tale modello, attaccato al soffitto, occupa il minimo spazio ed è molto popolare tra i bambini.

    Materiali e tipo di tessitura

    Per la fabbricazione della base di una sedia con telaio da materiali naturali, vengono utilizzate bacchette di palma in rattan, uva, salice, bambù e ontano.

    Di materiali artificiali, vengono solitamente utilizzati plastica, nylon o metallo leggero. Vale la pena notare che i prodotti in metallo si distinguono per un'eccellente conduttività termica, rispettivamente, si illumineranno a basse o alte temperature.

    Oltre alle aste, spesso vengono utilizzati nylon, corde o tessuto per realizzare il sedile e lo schienale. Per aumentare il comfort, la base in tessuto viene imbottita con imbottitura in poliestere o vengono aggiunti cuscini decorati.

    Tipi di tessitura:

    • semplice;
    • corda;
    • traforato (compreso il riccio).

    Come farlo?

    Le sedie sospese di qualità sono costose, ma puoi realizzarle tu stesso.

    Per realizzare una sedia usando la tecnica del macramè, avrai bisogno di:

    • 2 cerchi: 1 con un diametro di circa 70–80 cm, il secondo più di 30–40 cm;
    • bacchette o fili spessi;
    • 2 o 3 barre schienale;
    • corda spessa per intrecciare;
    • forbici, metro a nastro.

      Deve essere forato un cerchio con un diametro più piccolo. I ramoscelli sono intrecciati lì in parallelo con un passo di mezzo centimetro e vi sono intrecciati ramoscelli più sottili: sopra il primo ramoscello, attraverso il fondo sotto il secondo, sopra il terzo, attraverso il fondo sotto il quarto . L'asta sull'altro lato del sedile farà lo stesso al contrario.

      Quando il sedile è pronto, va avvolto con una cordicella, tirando lungo il perimetro a nodi ogni 30 cm circa.

      Successivamente, dovrai legare un cerchio di diametro maggiore con lo stesso cavo da un bordo del sedile. Il risultato è una struttura che ricorda i gusci di una conchiglia. Di fronte al collegamento delle "alette", sarà necessario posizionare le barre dello schienale e fissarle con una cordicella intrecciata. L'altezza dello schienale è selezionata individualmente.

      La forma risultante è intrecciata usando la tecnica del macramè. La versione più semplice della connessione sarà sotto forma di scacchiera, attraverso lo stesso spazio, il lembo superiore è collegato al sedile lungo il perimetro, la prima fila di nodi è legata. Per forza, puoi intrecciarli a forma di rombi.

      La sedia finita è collegata alle imbracature. Il fissaggio di 2 corde avviene sullo schienale, altre 2 - alla base dei cerchi avvolti. Le imbracature sono fissate insieme e fissate al soffitto tramite un moschettone.

      Fare una sedia bozzolo richiederà più tempo e pazienza.

      Bacchette del diametro di 1,5 cm (circa 350-400 pz), spago e cordoncino per rifinitura, punteruolo e forbice da potatura.

      La base del telaio dovrà essere appiattita. Le guide verticali sono fissate nella parte superiore e inferiore del telaio.In questo caso, a una distanza di 2/3 dall'alto, sarà necessario disporre le aste con una "finestra" più ampia: questo sarà un posto per sedersi. Nella parte inferiore del telaio, le aste sono nuovamente collegate, formando una rete più densa.

      Il fissaggio avviene piegando l'asta attraverso l'anello e poi fissandola con una cordicella per fissarla.

      Le guide orizzontali vengono quindi infilate attraverso le guide verticali, lasciando più spazio per sedersi. Quando il telaio delle guide è pronto, infiliamo l'intera struttura con aste sottili. Avvolgi il cerchio con un cordoncino decorativo.

      Le fettucce sono attaccate alla base (1 pezzo) e al fondo del bozzolo (2 pezzi), legate, infilate nel moschettone e fissate al soffitto.

      Realizzare un coprisedia non sarà difficile per le artigiane. Avrai bisogno dello stesso telaio, due tagli di tessuto a forma di cerchio più largo della base di 5 cm, fili, forbici, winterizer sintetico, fettucce. Due tagli sono cuciti insieme direttamente sul telaio, lasciando spazio per attaccare le linee. Il rivestimento finito è imbottito con imbottitura in poliestere, le imbracature sono infilate attraverso il cerchio e sospese al soffitto.

      Si prega di notare che tutte le sedie fatte a mano sono attaccate al soffitto, poiché sarà molto difficile realizzare una base senza attrezzature speciali.

      Suggerimenti per la selezione

      All'aria aperta, un modello in rattan artificiale si sentirà più a suo agio. Per i materiali naturali, vento, umidità e luce solare non funzioneranno bene. Il materiale potrebbe gonfiarsi e perdere la sua forma. Vale anche la pena pensare ai parassiti, di cui ce ne sono molti di più in uno spazio aperto che in una casa.

      Per una sedia in rattan naturale per strada, dovrai organizzare un baldacchino, immergerlo con un parassita e un agente di umidità e verniciarlo.

      Il colore di una poltrona naturale è ideale per qualsiasi stanza, ma per i modelli artificiali richiederà una combinazione più chiara con carta da parati e altri mobili.

      Una buona sedia richiede una buona manutenzione. Consulta il venditore sulla composizione della sedia e su come prendersene cura, quindi ti delizierà per molti anni.

      Per suggerimenti su come tessere una sedia sospesa, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento