Riparazione di sedie per computer: tipi di guasti e regole per la loro eliminazione

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Tipi di guasti
  3. Come riparare con le tue mani?
  4. Regole operative

La vita di una persona moderna è indissolubilmente legata ai computer e alle apparecchiature per ufficio, il cui lavoro prevede la presenza di oggetti interni specializzati e una sedia comoda. La comodità del lavoro, la salute e le condizioni generali del dipendente dipendono dalla sedia del computer. A causa dell'elevata intensità di utilizzo, questo mobile è soggetto a frequenti guasti e malfunzionamenti tecnici, che è possibile riparare autonomamente o rivolgersi a officine specializzate.

Caratteristiche del progetto

Prima di procedere con la riparazione di una sedia per computer, gli esperti consigliano di studiare attentamente i tipi e le caratteristiche del design di tali prodotti. Nei negozi specializzati, puoi vedere i seguenti modelli di sedie per computer, che hanno caratteristiche di design individuali:

  • per il leader - base cilindrica cava a cinque travi, multiblock per la regolazione della resistenza dello schienale, della profondità della seduta e del livello di rollio;
  • per il personale - peso leggero, multiblock per la regolazione dell'altezza del sedile, dei braccioli e dell'inclinazione dello schienale;
  • per gli ospiti - quattro gambe, seduta e schienale comodi.

Nonostante la varietà di modelli, tutte le sedie per computer hanno un design simile, che consiste in una serie di componenti.

  • Croce a cinque raggi - una parte in plastica o metallo che sostiene l'intera struttura.
    • rulli - parti in ferro o polimero che vengono installate lungo i bordi della base. Il numero massimo di rulli è 5. Una caratteristica distintiva è la presenza di elementi di fissaggio in metallo e una cerniera.
    • Alzata a gas (ammortizzatore a gas) - la gamba della sedia, responsabile dell'elasticità della struttura.
    • Meccanismo di oscillazione - uno speciale dispositivo che consente alla sedia di assumere una posizione comoda e fissarla. La presenza di un asse misto crea un effetto dondolo liscio.
    • Piastre - questo elemento è una piattaforma metallica con una leva. Serve per modificare l'altezza della seduta rispetto alla traversa.
    • Contatto permanente - collega lo schienale al sedile ed è responsabile della modifica della sua posizione.

    I braccioli sono parte integrante della maggior parte dei modelli e tutti gli elementi sono collegati tramite cuscinetti, bulloni, chiavistelli e varie clip.

    Tipi di guasti

    A causa del fatto che una sedia per computer è un meccanismo complesso, durante il suo funzionamento si verificano spesso guasti meccanici. Gli esperti identificano molti dei tipi più comuni di difetti.

    • Traversa rotta - un problema comune solo se la parte è in plastica. La traversa metallica si rompe molto raramente, ha un lungo periodo di funzionamento. Il luogo di deformazione più comune è l'intersezione delle travi della croce.
    • Deformazione del meccanismo di oscillazione - un tipo di difetto diffuso, che è indicato dall'impossibilità di appoggiarsi completamente su uno schienale verticale ed elastico. Il riempimento dello schienale dello schienale è un segno di fallimento dei fermi di posizione.
    • Guasto dell'ascensore a gas - un problema complesso che comporta la deformazione del mandrino pneumatico. Questo elemento è costituito da due camere riempite di aria o gas. Se, quando viene premuta la leva, il meccanismo non funziona e non cade, questo è un segno di una rottura della guarnizione, del pistone o di altri elementi dell'alzata a gas.

      Per determinare il tipo di malfunzionamento, gli artigiani alle prime armi dovrebbero concentrarsi sui segni di guasti e su ciò che è rotto:

      • impossibilità di alzare o abbassare il sedile - rottura della punta della leva di sollevamento a gas;
      • la difficoltà di spostare la sedia - rottura del manicotto della ruota, mancanza di un anello di ritegno;
      • inclinazione della struttura su un lato - fissazione debole degli elementi di fissaggio, difetto del produttore, deterioramento del meccanismo posteriore;
      • eccessiva mobilità della schiena - usura del contatto permanente;
      • instabilità della struttura - rottura dell'ascensore a gas o del meccanismo di oscillazione.

        Non dobbiamo dimenticare i malfunzionamenti meno significativi, che richiedono anche attenzione:

        • danno meccanico al materiale della tappezzeria;
        • cedimento della gommapiuma;
        • rottura delle ruote;
        • deformazione delle piastre.

          Per risolvere questi problemi, è possibile solo una sostituzione completa degli elementi deformati.

          Come riparare con le tue mani?

          Nonostante la complessità del design di una sedia per computer, puoi eseguire tu stesso una riparazione di alta qualità a casa. Per riparare un prodotto, è necessario disporre di competenze professionali di base e di un set di strumenti standard.

          Esistono due metodi di riparazione che possono essere utilizzati per ripristinare l'integrità della traversa.

          Il primo metodo prevede il riempimento dei vuoti della croce con tubi in polipropilene, quindi il fissaggio con colla o un saldatore. Questo metodo è di breve durata ed è adatto solo per riparazioni di emergenza.

          Gli artigiani professionisti consigliano di utilizzare il secondo metodo di riparazione, che consiste nei seguenti passaggi:

          • smontaggio dei rulli;
          • rimozione di piastre;
          • smontaggio della clip di fissaggio;
          • smontaggio dell'ascensore a gas.

          Dopo aver rimosso tutti gli elementi, è necessario installare una nuova traversa e assemblare la struttura nell'ordine inverso.

          Se durante il funzionamento il meccanismo di oscillazione si guasta e lo schienale non viene mantenuto in posizione verticale, gli esperti consigliano di sostituirlo completamente. Per smontare l'elemento, è necessario svitare i bulloni oi dadi di fissaggio, rimuovere l'alzata a gas e smontare il meccanismo di rotazione danneggiato.

          Se il guasto è insignificante, puoi provare a ripristinare il vecchio elemento, altrimenti devi acquistare e installare una nuova parte. Se la sedia è stata realizzata in un altro paese, potresti riscontrare il problema dell'incoerenza nelle dimensioni degli elementi. Gli esperti consigliano di installare piastre adattatrici per evitare che vengano praticati fori aggiuntivi.

          Un ascensore a gas è un elemento non riparabile, in caso di guasto del quale deve essere installata una nuova parte. Il processo di riparazione comprende le seguenti fasi di lavoro:

          • smantellamento di tutti gli elementi esterni;
          • rimozione del coperchio di protezione;
          • rimuovere lo scrocco dalla sede;
          • smontaggio tramite cuscinetto e tutti gli elementi di fissaggio;
          • rimozione della croce;
          • rimozione della copertura;
          • smantellamento del sollevatore a gas danneggiato.

          Dopo aver eseguito tutti i lavori preparatori e rimosso la parte danneggiata, è necessario procedere con l'installazione di un nuovo elemento e il successivo assemblaggio dell'intera struttura.

          Per evitare imprecisioni durante il lavoro, è meglio fotografare tutte le fasi.

          Regole operative

          Per prevenire il verificarsi di guasti complessi e prolungare la vita di una sedia per computer, gli esperti raccomandano che subito dopo l'acquisto, studi attentamente le istruzioni del produttore, che descrivono in dettaglio tutte le sfumature operative.

          Insieme alle classiche regole per l'utilizzo del prodotto, gli artigiani professionisti consigliano di prestare attenzione ai seguenti suggerimenti:

          • utilizzo del prodotto solo in luogo asciutto e ben ventilato;
          • è severamente vietato montare e utilizzare immediatamente una sedia che è stata esposta a basse temperature, il tempo ottimale per l'adattamento è di 24 ore;
          • durante il montaggio occorre prestare la massima attenzione, cercando di non strappare i fili quando gli elementi sono eccessivamente attorcigliati;
          • è categoricamente inaccettabile superare il carico sulla traversa.

          Gli esperti prestano attenzione al fatto che una sedia è destinata a una sola persona e l'uso del prodotto da parte di un gran numero di persone può avere conseguenze disastrose. È necessario sedersi su una sedia in modo fluido e attento, cercando di evitare movimenti bruschi ed energici. Anche i braccioli necessitano dello stesso trattamento, che non vanno premuti, e ancor di più per sedersi.

          Le persone in sovrappeso devono acquistare solo strutture con elementi in metalloche hanno una grande forza. E anche con l'aiuto di una sedia, non dovresti spostare carichi e oggetti pesanti.

          Spostare la sedia sulle piastrelle può rovinare l'integrità dei rulli e provocare la rottura del prodotto.

          Nel momento in cui le ruote colpiscono tra le giunture delle piastrelle, si verifica la loro deformazione e, dopo un po', la rottura completa.

          Il rivestimento del prodotto non ha un livello di vulnerabilità inferiore, che richiede un trattamento accurato e una pulizia regolare. Per rimuovere le macchie ostinate, è consentito utilizzare solo i detergenti speciali specificati nelle istruzioni. Per prolungare la vita di una sedia per computer, gli esperti vietano categoricamente di darla ai bambini piccoli per l'intrattenimento. L'uso improprio del prodotto può portare a danni irreparabili.

          Non dimenticare la regolare ispezione preventiva, che prevede la lubrificazione di tutti gli elementi mobili, nonché il serraggio di dadi e viti allentati. Il prodotto deve essere revisionato almeno una volta ogni 3 mesi.ma è meglio prestare attenzione alla sedia ogni 30 giorni. Se le raccomandazioni di cui sopra non vengono seguite, la sedia acquistata può fallire rapidamente e l'acquisto di un nuovo prodotto comporterà costi finanziari aggiuntivi.

          Una sedia per computer è un elemento importante del posto di lavoro di ogni impiegato. Data l'aumento della domanda di questo tipo di mobili, i produttori producono una vasta gamma di tali prodotti. Nonostante le differenze esterne, il design e il principio di funzionamento di diversi tipi sono quasi gli stessi, quindi è possibile eliminare il guasto e ripristinare le condizioni di lavoro del prodotto da soli a casa, seguendo le raccomandazioni di artigiani esperti, che ridurranno significativamente il costi finanziari per la riparazione o l'acquisto di una nuova sedia.

          Come riparare le sedie del computer, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento