Che cos'è una fossa di compostaggio e come equipaggiarla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo generale e dimensioni
  3. Dove localizzare?
  4. Come attrezzare una fossa?
  5. Come e con cosa riempire?
  6. Cosa non è consentito?
  7. Come accelerare il decadimento?
  8. Devo chiudere per l'inverno?

I giardinieri esperti considerano il compost il loro fedele assistente nella cura delle colture e del suolo. Migliora la qualità del terreno, è un buon fertilizzante e base per la pacciamatura. Il compost può essere preparato senza difficoltà e a costi speciali: l'importante è sapere dove posizionare il pozzo del compost, come riempirlo e attrezzarlo. Consideriamo tutti questi punti in dettaglio.

Cos'è?

Il compost è principalmente un materiale ecologico (fertilizzante organico) che migliora le proprietà del suolo e nutre la pianta con elementi utili. La massa del compost è costituita da rifiuti organici, il processo di decomposizione li trasforma in una composizione utile. Ma non mettono rifiuti completamente marci nel compost, in modo da non provocare un cattivo odore. Il compost maturo odora di terreno forestale fresco, il fertilizzante è uniforme, di colore scuro (marrone). Da esso viene ricavata una soluzione per vestirsi o utilizzata nella sua forma naturale.

Nel primo caso, una pala di compost viene sciolta in 20 litri di acqua, infusa per una settimana, quindi vengono annaffiate le piante da giardino e da interno. Nel secondo, la massa viene introdotta nel terreno, mentre si lavora con un rastrello: 5 chilogrammi di tale fertilizzante sono progettati per 1 metro quadrato di terreno. Il metodo di utilizzo del compost come fertilizzante è molto comune tra i giardinieri. Quasi tutte le colture sono fertilizzate con esso. È vero, è necessario nutrire con molta attenzione le radici, i pomodori, i cocomeri e i meloni, poiché "elaboreranno" il compost per accumulare massa verde e il raccolto ne risentirà.

E qui cetrioli, zucchine, zucca e fragole amano particolarmente questo cibo. "Saturi", daranno frutti eccellenti, saturi di un buon aroma, con un gusto pronunciato. Il compost viene utilizzato per pacciamare il terreno intorno agli alberi e anche per riscaldarlo nelle serre e nelle serre. Non è difficile attrezzare una fossa di compostaggio e i vantaggi sono molteplici. Esistono molti modi per realizzare questa fossa speciale, è auspicabile che sia composta da 3 parti. Il compost deve essere messo in un "deposito" per la maturazione. Nelle pareti divisorie devono essere lasciate delle aperture per il ricambio d'aria e la ventilazione.

La presenza di una porta o di un rivestimento rimovibile è un prerequisito: durante il periodo di maturazione della massa di scarto, è necessario accedervi per mescolare periodicamente la composizione.

Dispositivo generale e dimensioni

La versione classica di una fossa di compostaggio è una costruzione di 2x1,5 metri, anch'essa alta 1,5 metri e profonda 0,5 metri nel terreno. Tuttavia, i giardinieri esperti hanno i loro calcoli. Procedono dal fatto che la sostanza organica del compost dovrebbe avere un'umidità del 55%, la temperatura al centro della compostiera dovrebbe essere di almeno 70-80 gradi e le condizioni per una buona circolazione dell'aria. E questo può essere ottenuto solo con un volume di 1 metro cubo, il che significa che le dimensioni del composter dovrebbero essere 1x1 me 1 metro di altezza. Se il volume è maggiore, sarà difficile mantenere la temperatura desiderata e, se è inferiore, sarà difficile mantenere l'umidità desiderata.

Le costruzioni sono fatte di tipi chiusi e aperti. Una fossa chiusa è considerata più difficile. Il telaio per esso è fatto di legno o di cemento. Se viene scelta una base di legno, prima che l'albero subisca un'elaborazione speciale in modo che non marcisca.Per creare un cumulo di compost aperto, è necessario scavare una buca a una profondità ridotta, coprire le pareti con ardesia e mettere lì fogliame, erba e materia organica. Di norma, la parete anteriore è rimovibile o retrattile: in questo modo è più facile raccogliere la massa per la lavorazione dei letti. Bene, devi anche avere accesso per riempire i componenti, se il pozzo non viene inizialmente riempito tutto in una volta.

L'accesso ai contenuti deve avvenire anche perché il compost dovrà essere rimescolato periodicamente. Il fondo non è coperto da nulla per lasciare la possibilità di penetrazione di vermi e microrganismi nel compost: aiuteranno i rifiuti a fermentare più velocemente.

Per prevenire la diffusione dell'odore, è necessario coprire un tale foro con un telone ed è inoltre necessario proteggere la struttura dalle precipitazioni.

Dove localizzare?

I giardinieri del villaggio di solito organizzano pozzi di compost sui loro appezzamenti di cortile: in giardino, orti, non lontano dalla casa, nel cortile di casa. Se ci sono compostiere pubbliche nelle vicinanze, è possibile utilizzare un'area comune. Puoi mettere la materia organica sul compost direttamente sui letti dove sono piantate le colture, ma, di regola, vengono realizzate strutture di fossa speciali. Secondo i requisiti SNiP, la posizione del composter non dovrebbe essere più vicina di 8-10 metri dai locali residenziali, la distanza minima dagli scantinati dovrebbe essere di almeno 7 metri e anche non più vicina di 25 metri dalle fonti d'acqua.

La pila dovrebbe essere posizionata lontano dalla recinzione dei vicini - per non causare loro disagio a causa dell'aria sgradevole, è necessario osservare gli standard di posizionamento. Quando si sceglie un posto per una fossa di compostaggio, è necessario studiare la direzione del vento, questo è particolarmente importante se il sito si trova all'interno della città. E se hai trovato un posto adatto, è meglio che sia all'ombra: il fertilizzante organico maturerà più a lungo sotto il sole aperto.

Come attrezzare una fossa?

Fare una fossa di compostaggio in campagna con le tue mani non è difficile. Puoi costruirlo da solo con qualsiasi materiale disponibile: ardesia, cartone ondulato, pallet di legno, barili di ferro o di plastica e altro ancora. Esistono strutture pieghevoli in fabbrica, ma puoi renderle permanenti da cemento o mattoni: tali strutture sono considerate più durevoli. Successivamente, prenderemo in considerazione le istruzioni passo passo per creare varie opzioni.

Tecnologia finlandese

La tecnologia di compostaggio finlandese si basa sulla produzione continua di substrati di alta qualità. È possibile acquistare scomparti già pronti per conservare la materia organica o realizzarli da soli. L'essenza del metodo è la seguente: le scatole vengono riempite in sequenza e quindi, estraendo il fertilizzante finito dal primo scomparto, viene trasferito il compost semilavorato dal secondo scomparto, viene trasferito il contenuto del terzo scomparto alla seconda che, dopo essere stata svuotata, viene nuovamente riempita di rifiuti, e così via.

Solitamente, per ottenere un fertilizzante maturo dai rifiuti organici, occorrono almeno 2 anni e con questa tecnologia il processo si riduce notevolmente. Se vengono rispettati tutti gli standard di temperatura e umidità, è possibile ottenere un substrato di alta qualità già 4 settimane dopo la posa della biomassa. I composter finlandesi dovrebbero avere un volume di 1 metro cubo. Devono mantenere il contenuto di umidità del contenuto entro il 60% a una temperatura di almeno 70 gradi (è possibile fino a 80 gradi). I dispositivi acquistati dispongono di sensori integrati per la misurazione della temperatura e dell'umidità.

Per farlo da soli, è meglio usare tavole di legno, dopo averle precedentemente trattate con una soluzione speciale in modo che esse stesse non marciscano durante il processo di decadimento delle sostanze organiche. Una delle opzioni più economiche e convenienti è una fossa di compostaggio che utilizza la tecnologia finlandese dei pallet. Non dimenticare di applicare correttamente le dimensioni per un tale composter: 1x1x1 m.

Questo è un punto molto importante, perché in una scatola più piccola, la materia organica può seccarsi e trasformarsi in polvere, e in una più grande, può semplicemente bruciarsi a causa del calore eccessivo.

Ardesia

La fossa di ardesia durerà a lungo e può essere eseguita molto semplicemente seppellendo i fogli di ardesia nel terreno lungo il perimetro. Per una struttura più capiente, il telaio in legno posato deve essere rivestito con ardesia. Tutto dipende dal fatto che tu abbia bisogno di una fossa di compostaggio permanente o temporanea. La struttura può anche essere supportata da tubi metallici, ma se ha supporti in legno, devono essere periodicamente rinforzati, trattati con un antisettico o devono essere completamente sostituiti, il che richiederà un grande sforzo.

La copertura di un tale dispositivo può anche essere realizzata in legno, che deve anche essere lavorato per un servizio più lungo. Usando la stessa lavagna, il contenitore è diviso in due o tre parti. Ci sono quelli che considerano l'ardesia non un materiale molto buono per realizzare un dispositivo in cui matura il compost. Secondo loro, la materia organica in una struttura di ardesia maturerà molto più a lungo, e quindi questa non è l'opzione migliore per la base di una fossa di compost.

Dai pallet

Puoi creare una fossa di compostaggio da qualsiasi cosa, ma, secondo la maggior parte, un albero è ancora considerato la base ideale per questo. E per costruire rapidamente e senza troppi sprechi una compostiera, puoi usare i pallet. Sono convenienti e non hanno bisogno di spendere per tavole e bar più costosi. Hai solo bisogno di acquistare immediatamente uno strumento speciale per proteggere il legno dagli effetti del suolo e della materia organica, così come la vernice per migliorare l'aspetto della struttura. È necessario dipingere la scatola alla fine dell'assemblaggio, ma il trattamento con un antisettico viene eseguito all'inizio (seguire le istruzioni). Una fossa di compostaggio viene raccolta dopo che il legno si è completamente asciugato: puoi completare ogni parete di 1x1 m separatamente, quindi assemblare il tutto avvitando le assi del pallet alle travi con le viti.

Sulla parete frontale, è necessario realizzare una porta alta almeno 30 centimetri, fissandola con i cardini. Non dimenticare le partizioni: dovrebbero essercene molte. Quando la struttura è assemblata, è necessario realizzare una pavimentazione di lastre sul fondo e, per drenare il liquido in eccesso, è necessario lasciare degli spazi tra di loro. In estate, con il caldo, dovrai innaffiare il contenuto della scatola: gli spazi tra le lastre svolgeranno la loro funzione.

È meglio realizzare un tetto a due falde, in modo che una pendenza sia sorda e la seconda sia sui cardini. Ciò ti consentirà di caricare liberamente le materie prime (rifiuti e altra materia organica) per la conversione in fertilizzante.

Mattone

Una fossa di compost può essere creata da normali mattoni rossi, silicati bianchi o mattoni refrattari. La struttura viene espulsa in tre pareti, nella muratura vengono lasciati piccoli spazi per il flusso d'aria. A proposito, i mattoni non devono essere incollati con malta cementizia.

Tale struttura può quindi essere facilmente smontata e spostata in un altro sito. È imperativo fornire uno scomparto aggiuntivo per lanciare e girare il contenuto in una tale fossa. È necessario realizzare il tetto con un materiale adatto, preferibilmente con una comoda maniglia.

Altre opzioni

Una fossa forte, affidabile e duratura per la decomposizione organica è costituita da anelli di cemento. Tale pozzo può essere leggermente scavato nel terreno o semplicemente posizionato a terra. Puoi mettere erba, persino feci, fogliame secco: il compost di alta qualità uscirà senza costi aggiuntivi. Tale foro può essere coperto con un foglio o un coperchio in legno. L'unico inconveniente di questo design è che è scomodo estrarre il fertilizzante finito. In una base in cemento non è possibile realizzare un'anta o un pannello removibile.

Chiunque abbia vecchi fusti in ferro o altre strutture metalliche può "fermentare" i rifiuti al loro interno. Devi solo ritagliare il fondo su entrambi i lati, quindi posizionare le basi su una superficie piana. Tali contenitori sono trattati con vernice nera per una migliore penetrazione dei raggi solari e il mantenimento delle condizioni ottimali nella compostiera. L'unico inconveniente è che devi sollevare la canna con un piede di porco per ottenere il fertilizzante finito.

Un dispositivo molto più leggero è ottenuto da pneumatici per auto. Sono necessari solo 4-6 pneumatici per formare una fossa cilindrica e per far circolare l'aria, i tubi di plastica vengono fatti passare attraverso la gomma. Le fosse per il compost sono disponibili in forma già pronta, devono solo essere installate e imparate a usarle. Un armadio a secco è un tipo speciale di fossa di compostaggio. Questo dispositivo di fabbrica è in grado di trasformare anche i rifiuti umani in fertilizzante. Ha uno scomparto per una miscela di torba e segatura. Dopo aver visitato un tale bagno, una persona gira semplicemente una maniglia speciale, in conseguenza della quale i rifiuti vengono uniformemente coperti con una composizione di torba di legno.

Un tale composter accetterà anche piccole porzioni di rifiuti alimentari, che saranno anche ricoperti con una composizione speciale e "fermento", trasformandosi in cibo biologico per piante e terreno. Non appena un cassetto dell'armadio a secco è pieno, viene rimosso e ne viene inserito un altro. Il compost ottenuto in questo modo ha un'alta concentrazione, quindi, quando viene utilizzato, viene miscelato con terra, una miscela di sabbia o ulteriormente allevato con torba.

Come e con cosa riempire?

I rifiuti alimentari vengono deposti a strati, alternando, ad esempio, bucce di patate con fogliame, quindi puoi gettare le mele raccolte in autunno nel giardino anteriore e coprirle con le cime. Per il compostaggio, scelgono le bucce crude di bacche, frutta, verdura nella loro forma grezza, ma, ad esempio, le bucce di patate e gli scarti di pomodoro non devono superare il 20% della massa totale del compost. Puoi aggiungere avanzi di tè e caffè, bucce di cipolla, gusci d'uovo, altri rifiuti alimentari, nonché paglia, erba fresca, cenere.

Per rendere più satura la composizione finita, i componenti vengono mescolati con letame o escrementi di pollo. In assenza di tale, il compost deve essere riempito con una piccola quantità di salnitro. Non è consigliabile aggiungere erbacce alla massa totale. Ne fanno mucchi separati, li coprono con un film e marciscono separatamente: questa è una garanzia che l'erba non attecchirà di nuovo sul sito. Ma i ramoscelli, le radici delle conifere e degli alberi ordinari vengono tritati finemente e aggiunti per essere trasformati in un utile condimento superiore.

Cosa non si può aggiungere?

È vietato mettere nel compost vegetazione "malata", colpita da oidio, peronospora, parassiti vari e così via. Butta via o seppellisci gli escrementi dei tuoi animali domestici separatamente - questo materiale non è idoneo al compostaggio, principalmente per la possibile presenza di vermi e uova di parassiti al suo interno. Se questo non è un dispositivo speciale per il compost, come un armadio a secco, le feci umane non dovrebbero essere gettate in una fossa normale. Inoltre, non è consigliabile riempire le fosse di compost con rifiuti di cavolo: quando marcisce, questa coltura emette un forte odore sgradevole.

Non è consigliabile gettare rifiuti di carne e ossa nel compost: questo può attirare i roditori e provocare anche un cattivo odore dal bidone del compost. Tutto ciò che non si decompone a lungo - plastica, gomma e prodotti in metallo, tessuti sintetici e simili - non è adatto al compostaggio. La segatura non si presta a una rapida decomposizione, quindi sono anche oggetto di lavorazione.

Inoltre, estraggono l'azoto dal compost, quindi è meglio rifiutare una tale "partecipazione" alla formazione di fertilizzanti naturali.

Come accelerare il decadimento?

Dopo aver posato una fossa di compost, non dovresti aspettare un risultato rapido, devi essere paziente. Il processo naturale di trasformazione della materia organica in fertilizzante dura almeno 1,5-2 anni. Ma c'è un altro modo: l'accelerazione può essere provocata con mezzi speciali. Questo metodo è particolarmente rilevante dove il periodo caldo non dura a lungo. Ci sono diversi strumenti speciali. Aggiungi al compost, ad esempio, "Tamir". Con una tale preparazione, il processo di compostaggio può essere completato entro 15-20 giorni dalla posa.

Contiene un gran numero di batteri e microrganismi responsabili della decomposizione di rifiuti organici e detriti. Tale compost differirà in consistenza dal solito, ma maturerà nel terreno, il che avrà un effetto benefico sulle piante. Sia Tamir che altre preparazioni simili vengono utilizzate secondo lo stesso schema: ogni strato viene spruzzato e versato sopra e, se la pila è già formata, viene praticata una depressione al centro e lì vengono versati polvere e liquido.

È possibile stimolare la lavorazione della materia organica non solo con preparazioni complesse, ma anche, ad esempio, con il lievito. Devi fare una soluzione da 1 litro d'acqua, 200 grammi di zucchero semolato e 1 cucchiaio di lievito secco. Le depressioni sono fatte nel mucchio di compost e la composizione di lievito viene versata in essa. I funghi risultanti faranno il loro lavoro abbastanza rapidamente. Inumidimento costante con soluzioni a base di erbe, soluzioni di letame di pollo, nonché acqua normale, rifilatura periodica di compost con forchette: tutto ciò accelera anche il processo della sua maturazione. Se aggiungi un po 'del compost preparato alla miscela di fermentazione, questo contribuisce anche a un processo più rapido per ottenere fertilizzante.

Devo chiudere per l'inverno?

Se valga la pena chiudere la fossa del compost con un coperchio stretto per l'inverno è una questione controversa per i giardinieri, dal momento che alcuni credono che se non un coperchio, almeno lo copra con un film, altri - che, in generale, non c'è bisogno di preoccuparsi di questo. In questa materia, gli agricoltori professionisti procedono dal fatto che la corretta posa del compost durante la sua maturazione dovrebbe dare la temperatura all'interno del mucchio entro 70 gradi Celsius, quindi non è necessario coprirlo con un film, soprattutto perché il mucchio "sarà non respirare" in un simile rifugio.

Ma se non un film, come mantenere questa temperatura in inverno? Gli agronomi raccomandano di aggiungere cenere, calce, fosfati tra gli strati quando si forma un mucchio. E nelle gelate, per stare al caldo, gli esperti consigliano di coprirlo con un buon strato di terra e "avvolgere" il buco con la neve sopra.

Per informazioni su come creare una fossa di compostaggio e ottenere un buon humus, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento