Tutto sui composter domestici

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Consigli per l'uso

Nel mondo di oggi, le persone scelgono sempre più prodotti naturali senza l'aggiunta di sostanze chimiche. Questo vale anche per i fertilizzanti, che dovrebbero essere anche il più naturali e di alta qualità possibile. Per portarli a casa, molto spesso usano dispositivi speciali, ad esempio un composter domestico.

Cos'è?

I dispositivi sono chiamati compostiere o semplicemente cestini per rifiuti alimentari domestici. Tali dispositivi aiutano a risparmiare denaro non solo sullo smaltimento dei rifiuti, ma anche sull'acquisto di fertilizzanti. Varie cose possono essere messe nel composter, ad esempio, può essere:

  • guscio d'uovo;
  • bucce di semi;
  • buccia di frutta o verdura;
  • foglie cadute;
  • fieno secco o erba;
  • caffè o tè denso;
  • ritaglio di giornali.

È severamente vietato inserire nella compostiera:

  • prodotti di plastica;
  • mozziconi di sigaretta;
  • prodotti di carta multicolori;
  • piante che sono state trattate con pesticidi;
  • scarti di pesce o carne;
  • Latticini.

Per ottenere un compost di buona qualità, è necessario seguire alcune regole. Innanzitutto è necessario mantenere all'interno un livello di umidità sufficientemente alto. Per accelerare la fermentazione sarà necessario un apporto costante di ossigeno. La compostiera deve essere calda affinché i composti si decompongano. Inoltre, ogni dispositivo dovrebbe avere una copertura, diversi fori per la ventilazione e per la fuoriuscita del liquido in eccesso.

Ci vorranno da alcuni giorni a diverse settimane per il trattamento completo dei vari rifiuti. Per accelerare un po' il processo, puoi aggiungere un lievito speciale.

varietà

Esistono diversi tipi di composter, che differiscono l'uno dall'altro non solo per il volume, ma anche per il principio di funzionamento. Tali dispositivi possono essere da appartamento o da giardino, elettrici o automatici. Per quanto riguarda la mini compostiera da cucina, il suo contenuto è perfetto per nutrire i fiori sui davanzali. Se c'è un cottage estivo, il contenuto può essere trasportato lì e utilizzato per fertilizzare i letti. Inoltre, questi composter possono essere utilizzati tutto l'anno. Oltre a tutto ciò, i composter differiscono l'uno dall'altro nel loro principio di funzionamento.

Poster termici

L'azione di un tale elettrodomestico ricorda più il principio di funzionamento di un thermos. Il processo di lavorazione avviene quando esposto ad alte temperature. L'interno della compostiera viene mantenuto caldo.

Per questo motivo, i rifiuti si decompongono molto più velocemente. Tipicamente, questi contenitori sono realizzati sotto forma di una palla o di un barile.

Vermicompositore

Questo dispositivo è diverso dagli altri composter. Il processo di decomposizione dei rifiuti avviene con l'aiuto dei lombrichi. Il contenitore ha diversi vassoi, in cui vengono collocati i rifiuti. Quindi vengono lanciati dei vermi, che trasformano i rifiuti in vermicompost. Tuttavia, un tale composter ha un inconveniente, che è la frantumazione di rifiuti molto grandi.

Compostiera EM

Con il suo aspetto, un tale dispositivo è molto simile a un secchio di plastica. I rifiuti vengono inizialmente accumulati al suo interno, quindi viene versato un liquido speciale dall'alto, che contiene un gran numero di microrganismi. Di conseguenza, la fermentazione avviene nel composter.

Se parliamo delle caratteristiche del design dei composter, possono essere del tipo classico o a tamburo. I primi sono realizzati sotto forma di una scatola o di una grande botte con coperchio. Eventuali detriti vegetali vengono inseriti in essi. Molto spesso, il loro volume è di 500-700 litri. Oltre a tutto ciò, i design classici sono divisi in aperti e chiusi.

  1. I dispositivi aperti vengono solitamente utilizzati solo durante la stagione calda. Inoltre, si piegano facilmente quando necessario. Lo svantaggio di tali modelli è la comparsa di un odore sgradevole e un lungo periodo di fermentazione.
  2. Gli infissi chiusi sono molto più comodi da usare. Il loro utilizzo è possibile durante tutto l'anno. Inoltre, il riciclaggio dei rifiuti al loro interno è molto veloce. Il loro unico inconveniente è il prezzo elevato.

Produttori

Molte aziende sono coinvolte nella produzione di compostiere. I più popolari tra questi sono i seguenti marchi.

Caffè del verme

Questo vermicompost fatto in casa può essere facilmente trovato in Russia. Il suo principio di funzionamento consiste nell'utilizzare i lombrichi, che trasformano i rifiuti in vermicompost. I produttori consigliano di inserire da 1 a 5 mila vermi. La struttura assemblata occupa solo 0,5 metri di spazio. Il corpo è in plastica nera. Il set comprende 3 vassoi, un pallet con rubinetto, un pozzetto di fango, una mattonella di fibra di cocco, uno speciale sistema di ventilazione e una copertura che proteggerà dall'infestazione di mosche.

Per iniziare il processo, devi prima far passare i vermi nel blocco di cocco imbevuto, quindi gettare lì i rifiuti.

Can-o-worm

Un altro composter dei produttori di Tumbleweed. Non è troppo grande, ha solo due vassoi. Il principio di funzionamento è lo stesso della versione precedente.

VermiHut

Il design è realizzato da produttori americani. Il kit comprende 5 vassoi che possono contenere 5 chilogrammi di vermi. Possono riciclare 2-3 chilogrammi di rifiuti in un giorno. Oltre ai vassoi, c'è anche una mattonella di fibra di cocco, un termometro e uno speciale coperchio di ventilazione.

NatureMill PRO HC52CA

La compostiera automatica di questo marchio ha un prezzo elevato ed è anche molto facile da usare. Il lavoro arriva dalla rete. Può contenere fino a 7 chilogrammi di rifiuti. Un tale composter può elaborare circa 50 chilogrammi di rifiuti al mese.

SCD Probiotici K100

Se i proprietari vogliono acquistare un dispositivo un po 'più facilmente, il composter K100 è adatto a loro. È una costruzione realizzata a forma di secchio, con un rubinetto speciale per rimuovere il liquido in eccesso. Un tale dispositivo può facilmente contenere circa 19 chilogrammi di rifiuti. La lavorazione avviene a seguito di una speciale sostanza organica "bokashi", che è inclusa nel set di compostiere.

Sig. Eco

Questo dispositivo è un piccolo cestino che può essere attaccato alla porta dell'armadio da cucina. Per smaltire i rifiuti, devono prima essere avvolti in un tovagliolo di carta o un giornale e solo successivamente gettati nel cestino ruotando leggermente il manico. I detriti cadono immediatamente nel compartimento inferiore. Il set include speciali sacchetti biodegradabili che non solo eliminano gli odori, ma rendono anche molto più facile la pulizia della compostiera. La decomposizione completa dei rifiuti avviene entro 1 mese.

Suggerimenti per la selezione

Decidere sulla scelta di un composter non è così difficile. È necessario prendere in considerazione i fattori più importanti nella vita di tutti i giorni. Per esempio, un modello piccolo con coperchio è più adatto per un appartamento. Ma per i residenti estivi, puoi già prendere qualcosa di più interessante. Se una persona non ha limiti di fondi, puoi acquistare compostiere industriali, che hanno forme molto interessanti. Alcuni di essi sono realizzati a forma di pietra, altri a forma di tumulo. Se i fondi sono limitati, il composter può essere realizzato indipendentemente dagli strumenti disponibili. Coloro che vogliono ottenere fertilizzanti rapidamente dovrebbero rivolgere la loro attenzione al composter EM.

Consigli per l'uso

Quasi tutti i rifiuti alimentari sono fertilizzanti organici molto preziosi. Tuttavia, quando vanno in discarica, iniziano a marcire e poi finiscono nelle acque sotterranee. Emettono anche gas nocivi per le discariche. Per evitare che ciò accada, puoi concimare a casa con una compostiera. Tali fertilizzanti possono essere utilizzati in diversi modi.Ad esempio, puoi preparare il terreno delle piantine da loro. Ciò richiede solo 100 grammi di compost per dissolversi in 1 secchio di terreno. Dopodiché, questa miscela deve essere lasciata maturare per 2 settimane, quindi seminare i semi.

Inoltre, il compost può essere aggiunto ai fori quando si piantano le patate. È sufficiente aggiungerne una manciata per ciascun pozzetto. Inoltre, questo fertilizzante contribuisce alla rapida formazione di humus.

Per riassumere, possiamo dire che i compostatori domestici sono uno strumento eccellente per riciclare i rifiuti non necessari nel fertilizzante di cui tutti hanno bisogno. Inoltre, un tale dispositivo salverà una persona dalla necessità di portare fuori la spazzatura ogni giorno.

Vedi sotto per come fare il compost a casa.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento