Che aspetto ha un acaro renale e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali piante sono colpite?
  3. Modi per combattere
  4. Misure di prevenzione

Un acaro delle gemme è un parassita piuttosto pericoloso che attacca i germogli di una pianta, il che rende meno foglie e frutti e i germogli peggiorano. Soffre di molte malattie pericolose, inclusa la spugna, che colpisce gli organi genitali della vittima.

Descrizione

L'acaro del rene è molto piccolo. Nelle singole gemme possono essere collocati fino a 30 mila di questi parassiti. Il suo corpo è simile a un verme, il suo colore è bianco. Ogni individuo ha due paia di zampe ispide. La lunghezza media delle femmine è 0,3 mm, dei maschi - 0,15 mm. La loro caratteristica è la riproduzione veloce. Una femmina può dare alla luce fino a cento altri individui. E se ricordi il loro numero in un rene, le zecche sembrano molto minacciose, perché si diffondono molto rapidamente.

Le gemme, in cui vive una grande colonia di questi parassiti, hanno un aspetto gonfio e molte foglie deformate. Sembrano piccoli cavoli. Ma se il nido di zecche non ha raggiunto grandi dimensioni, il rene rimane privo di difetti, quindi non è sempre possibile identificare facilmente i luoghi infetti dal parassita.

La vita media delle femmine è di un mese. Il periodo di maturazione da un uovo a un individuo a tutti gli effetti va da tre settimane a un mese e mezzo.

L'acaro del rene si diffonde in quattro modi: dal vento, dagli uccelli, dagli insetti e attraverso il materiale vegetale.

Quali piante sono colpite?

Esistono diverse piante le cui gemme sono molto spesso preda di acari renali. Prima di tutto, è un ribes. Esiste un'intera specie di acari che parassitano esclusivamente il ribes nero. Si chiama così: acaro del rene di ribes. Anche questa specie non disdegna il ribes rosso.

Inoltre, le zecche amano molto stabilirsi su ciliegie e ciliegie e sono per loro il principale parassita insieme agli afidi e ai moscerini. E dal vento o dagli insetti, le loro larve possono essere trasferite su fragole o lamponi, da dove può essere molto difficile sradicarle.

Ma non solo le bacche sono il bersaglio di questi parassiti. Molto spesso possono stabilirsi su meli o lillà - per quest'ultimo, questo parassita è particolarmente pericoloso, poiché infetta rapidamente il sistema fogliare del cespuglio.

Modi per combattere

L'acaro delle gemme è un insetto molto tenace che può essere difficile da controllare. E tutto perché le loro colonie sono difficili da vedere ad occhio nudo. Inoltre, durante il periodo del loro trasferimento più frequente, è estremamente indesiderabile trattare le piante con qualsiasi soluzione, poiché spaventerà gli insetti utili (api e bombi). Pertanto, i seguenti metodi per distruggere l'acaro del rene vengono utilizzati esclusivamente dopo la raccolta o prima della fioritura. Ad esempio, prenderemo il ribes nero, poiché è più spesso colpito da un segno di spunta.

Misure agrotecniche

Quindi, il ribes ha la sua immunità, che combatte i parassiti. Può essere rafforzato con un'irrigazione tempestiva. La pianta riceverà le vitamine necessarie, quindi avrà la forza di combattere da sola il parassita. Vari fertilizzanti, oltre a una buona terra, possono aiutare in questa materia.

Ma devi stare attento. Nel terreno acquistato potrebbero esserci larve di acari del rene, quindi è meglio prenderlo da fornitori di fiducia. Se il terreno è contaminato, le piante devono essere trapiantate in una soluzione sterile per vasi.

È possibile hackerare a morte la diffusione della zecca. Le sue larve hanno molta paura dell'umidità, quindi, durante l'inizio delle prime migrazioni del parassita, è meglio mantenere la pianta asciutta.

L'inizio della primavera, in linea di principio, è un buon momento per combattere tutti i tipi di coleotteri e la nostra zecca non fa eccezione. Marzo è il momento perfetto. In questo momento, l'impianto può essere trattato termicamente. Per questo, viene utilizzato il fuoco o l'acqua calda.

Queste procedure vengono eseguite in modo molto semplice. Prendiamo una fiamma ossidrica o una torcia a gas e la portiamo alla pianta a una distanza di 10 centimetri. Quindi guidiamo più volte il bruciatore attorno ai rami del cespuglio dall'alto verso il basso. Le larve sono molto vulnerabili alle alte temperature, la maggior parte morirà e l'attività complessiva della colonia diminuirà drasticamente. A proposito, questo metodo può anche aiutare contro gli afidi.

È ancora più facile e accessibile con l'acqua. Versare l'acqua bollente in uno spruzzatore. Quindi, mantenendo una distanza di 20 centimetri, è necessario spruzzare la pianta con essa. Non gli danneggerà, poiché l'acqua si raffredderà un po' durante il volo e stando nell'irrigatore. Ma il segno di spunta avrà difficoltà, perché la maggior parte della prole morirà. Il vantaggio del metodo è che questa pratica aiuta parzialmente a sbarazzarsi delle infezioni fungine.

Sostanze chimiche

Questo include pesticidi di varie varietà, zolfo e preparazioni speciali. Un metodo molto efficace ma molto pericoloso per uccidere il parassita. Può danneggiare non solo un segno di spunta, ma anche insetti, uccelli, la pianta stessa e talvolta anche una persona. Pertanto, è necessario utilizzarlo con molta attenzione. Ecco l'intervallo di elaborazione approssimativo. Dipende dalla temperatura dell'aria e dal periodo di sviluppo della zecca da larva ad adulto.

Temperatura dell'aria, ° С

Periodo di sviluppo tra le fasi, giorni

Intervallo di elaborazione, giorni
+12-18 25-30 8-12
+20 20 10
+25-30 10-6 5-3

È necessario elaborare la pianta almeno tre volte. Le prime due volte hanno lo scopo di distruggere gli adulti e le loro larve. Il terzo è profilattico. È meglio effettuare la lavorazione all'inizio della primavera e dopo la raccolta.

Parliamo ora di pesticidi. L'acaro del rene è un aracnide, quindi vengono utilizzati preparati acaricidi per distruggerlo. È meglio usarli durante il germogliamento della pianta: in questo momento il segno di spunta è più vulnerabile. Ecco una buona lista di prodotti chimici:

  • Conti;
  • Nissoran;
  • garante;
  • Vieta 4F.

Ed ecco alcune opzioni per il trattamento chimico in autunno:

  • Rogor-S;
  • luce solare;
  • Nitrafen.

Lo zolfo colloidale si adatta bene all'acaro. Combatte bene i parassiti, ma ha un effetto molto negativo sulla pianta stessa. Una soluzione di zolfo viene utilizzata per trattare il terreno insieme agli arbusti. Per 10 litri di acqua abbiamo bisogno di 10 grammi di zolfo colloidale. Mescoliamo i contenuti ed elaboriamo tutto con la soluzione risultante. Ma questo deve essere fatto con molta attenzione, poiché un tale rimedio provoca ustioni su arbusti e alberi, inoltre, le foglie possono cadere.

Questa procedura viene eseguita due volte. La seconda volta, mescolare metà della quantità di zolfo. È meglio utilizzare questo metodo di elaborazione quando la temperatura esterna è di almeno +20 gradi.

Una volta che la pianta è stata lavorata, è severamente vietato qualsiasi uso di sostanze chimiche su di essa. In futuro, usiamo solo metodi popolari e termali, altrimenti potrebbe soffrire molto o addirittura morire.

Si noti inoltre che è necessario utilizzare veleni e soluzioni pericolose solo dopo che il raccolto è già stato raccolto. E ricorda che usando un trattamento chimico metti in pericolo gli insetti utili e avvelena la natura, quindi fai attenzione!

Metodi tradizionali

Le persone hanno escogitato molti rimedi che salvano dall'acaro del rene. Il più semplice di questi è fisico. Le bacche infette vengono tagliate e bruciate. Se ci sono molti frutti sul ramo, in cui vive la zecca, viene eliminato anche il ramo malato.

Ci sono anche molti intrugli diversi che possono aiutare a controllare il parassita. Sono tutti efficaci e sicuri per la pianta. Ecco alcune buone ricette.

  • Ash aiuta molto. Aggiungi 5 litri di acqua a un bicchiere di questo ingrediente, quindi lascia fermentare per 3-4 giorni. Filtriamo il brodo e aggiungiamo 50 grammi di trucioli di sapone da bucato.
  • Macinare 200 grammi di aglio e mescolarlo con 10 litri di acqua.Lasciamo fermentare per 4-5 ore, dopo di che filtriamo il brodo.
  • Macina 1 chilogrammo di achillea e riempilo con 10 litri di acqua bollente. Lasciare fermentare per diversi giorni in una casseruola chiusa.
  • Versare 300 grammi di bucce di cipolla con 10 litri di acqua. Insistiamo 3-4 giorni, quindi filtriamo il brodo.
  • Mescolare 3 millilitri di cherosene, 40 grammi di sapone e 10 litri di acqua.
  • Impastare 400 grammi di tarassaco con 10 litri di acqua, far bollire e filtrare.

Puoi alternare i decotti. È meglio usarli 3-4 volte secondo lo schema della tabella sopra. Quindi aumenta la possibilità di distruggere tutti i parassiti. La cosa principale in questa attività è non ritardare, poiché una stagione può essere sufficiente affinché il parassita distrugga un intero cespuglio o una parte impressionante di un ramo.

I rimedi popolari sono adatti solo nella fase iniziale della diffusione delle zecche. Sono delicati di per sé, ma sono molto più sicuri da usare rispetto ai veleni chimici.

Misure di prevenzione

Ci sono alcuni buoni modi per tenere gli acari delle gemme fuori dal tuo giardino.

  • Diserba regolarmente l'area intorno alla pianta. Non puoi sotto la radice, ma a 10 centimetri dal suolo. A causa dei resti di erbacce, la terra sarà arricchita con vitamine utili. Inoltre, puoi usare fertilizzanti che rafforzeranno l'immunità della pianta.
  • In autunno, è imperativo ripulire il terreno da foglie, rami e tutti i detriti.
  • Se tagliamo rami su un arbusto o un albero, è meglio bruciarli o smaltirli in seguito.
  • Sbiancare il tronco con soluzioni utili. Una buona opzione sarebbe una miscela di solfato di rame e calce.
  • Esiste un altro metodo di lavoro per prevenire i parassiti: l'uso di varietà speciali di cultura. Sono resistenti all'aspetto di un acaro delle gemme e non dovrai perdere tempo per ucciderlo e trattare la pianta in seguito. Se consideriamo il ribes, ci sono diverse buone varietà contemporaneamente: Yadrenaya, Kipiana e Dikovinka.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento