Come affrontare un acaro ragno su una rosa?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Segni e cause dell'apparenza
  3. Misure di controllo
  4. Profilassi

L'aspetto di un acaro ragno su una rosa solleva sempre molte domande tra i coltivatori di fiori: come trattare le piante, come sbarazzarsi del parassita con l'aiuto di droghe e rimedi popolari? È impossibile ignorare il fatto della sconfitta dei cespugli: semplicemente moriranno. Vale la pena parlare più in dettaglio di come affrontare correttamente gli acari di ragno a casa e in giardino.

Descrizione del parassita

Un acaro ragno su una rosa cresce sia su specie rampicanti che arbustive. Questo parassita non sembra troppo pericoloso. Le sue dimensioni microscopiche gli permettono di rimanere inosservato per parecchio tempo. Il corpo delle femmine ha una lunghezza massima di 0,6 mm; i maschi raramente crescono più di 0,4 mm. La forma del corpo del ragnetto rosso è ovale, con un caratteristico rigonfiamento nella parte posteriore.

Questo rappresentante del mondo animale si riproduce, deponendo uova, da cui poi compaiono larve con un corpo trasparente. Le zecche adulte sono colorate in modo abbastanza brillante, in toni rosso-arancio. A causa delle loro piccole dimensioni, questi aracnidi sono quasi impossibili da distinguere sulle piante nella fase iniziale dell'infestazione di rose.

La loro presenza viene rilevata dopo che il parassita inizia ad impigliare i cespugli e le ciglia con la sua rete.

Acari di ragno - polifagi, scegli più di 200 specie di piante come habitat. Ciò rende particolarmente pericoloso apparire in giardino, poiché l'infezione può diffondersi a diverse colture, dalle rose all'uva. In natura, l'acaro Phytoseiulus persimilis è il suo nemico diretto.

Lo stile di vita del parassita prevede la formazione di colonie. Diverse centinaia di individui vivono insieme allo stesso tempo, ibernando tra le foglie cadute sotto alberi e arbusti. Nel suo habitat nel periodo primaverile-estivo, l'acaro ragno forma la rete più sottile che si avvolge in densi bozzoli. Sotto di esso vive una colonia, situata sul retro dei piatti fogliari della pianta. L'aspetto di una ragnatela può essere definito il sintomo principale di un'infezione da rosa.

Segni e cause dell'apparenza

La sconfitta delle piante da giardino e domestiche da parte di un acaro si verifica sempre inaspettatamente. Molto spesso, il parassita appare sui rami in primavera, quando inizia ad espandere attivamente il suo habitat. Risalendo in superficie dal rifugio di svernamento, è facilmente trasportato dal vento per distanze considerevoli. Di solito, le piante piantate lungo il perimetro del sito sono le prime a soffrire del nuovo vicino, e da qui la zecca si sta già diffondendo in tutto il giardino. La crescita del numero della colonia avviene molto rapidamente, le voraci larve raggiungono la maturità in soli 7 giorni, per poi lasciare la prole.

La comparsa di acari sulle rose non porta necessariamente a gravi conseguenze. Il principale gruppo di rischio comprende piante che non ricevono cure adeguate. La mancanza di potatura, alimentazione e protezione regolari porta ad un indebolimento dell'immunità dell'arbusto. Su tali piante, gli acari di ragno e altri parassiti si sentono abbastanza a loro agio.

In una casa o in un appartamento, le rose vengono infettate principalmente trasferendosi da nuove piantine. In un microclima caldo e secco, gli aracnidi iniziano a riprodursi attivamente.

La mancanza di quarantena, il trattamento preventivo quando si acquistano nuove rose porta alla diffusione delle zecche.

Un segno che le piante sono malate è uno scolorimento del piatto fogliare. Diventa giallo, si asciuga, cade.È per questo motivo che i giardinieri iniziano spesso a trattare le piante per malattie fungine invece di combattere gli acari di ragno: i sintomi sono simili.

E anche quando esamini una rosa, puoi identificare altri segni di danno.

  1. Formazione di una sottile rete bianca. Copre la superficie inferiore della foglia, può impigliare lo stelo, i boccioli e infettare i fiori.
  2. L'aspetto dei punti. Sono di colore giallo o biancastro, formati nei punti in cui il parassita si attacca alla foglia nel processo di assorbimento dei suoi succhi.
  3. Formare un bordo, arricciando la punta del foglio. Sfortunatamente, questi segni sono comuni anche ad altre malattie delle piante.
  4. Rilevamento di parassiti microscopici. Il corpo di un acaro assomiglia a un granello di sabbia. Ma ci saranno molti di questi elementi mobili nell'habitat. Con un danno intenso, è abbastanza difficile non notare i parassiti.

Dopo essersi assicurati che gli acari del ragno attaccassero le rose in giardino o sul davanzale della serra di casa, si può procedere a misure decisive per combatterli.

Misure di controllo

Puoi combattere gli acari di ragno in modo abbastanza efficace sia in giardino che a casa. Le piante d'appartamento hanno meno probabilità di essere colpite da questo parassita. Eppure, a casa, le rose possono soffrire di un parassita se entrano in una stanza con un bouquet, terreno contaminato o sottovento attraverso finestre aperte. Liberarsi di un intruso in uno spazio ristretto è piuttosto difficile: si moltiplica rapidamente, depone le uova nel terreno.

La soluzione più efficace per rimuovere il parassita dal piatto fogliare è pulire accuratamente lo stelo e le foglie con una soluzione al 96% di alcol medico. Questa misura può essere utilizzata anche a scopo preventivo, al momento dell'acquisto di un nuovo impianto. Puoi anche spruzzare la rosa con gocce di pulci e zecche vendute nel negozio di animali. Tra le soluzioni chimiche per uso domestico, i preparati biologici come Fitoverm o i suoi analoghi sono più adatti.

Sostanze chimiche

Quando si coltivano rose in campo aperto contro gli acari di ragno, è possibile utilizzare mezzi e metodi per uno spettro d'azione più ampio. I preparati insetticidi, sia chimici che biologici, aiutano a salvare cespugli e ciglia dall'invasione dei parassiti. In questo caso, l'elaborazione deve essere eseguita in stretta conformità con le istruzioni del produttore. Di norma, il trattamento viene eseguito due volte per eliminare tutti i rischi.

Una revisione dei farmaci popolari ti aiuterà a scegliere il miglior rimedio in grado di liberare le rose da giardino dagli acari di ragno.

  • "Fufano". L'agente basato sull'insetticida chimico malathion ha un effetto di contatto, ha proprietà repellenti aggiuntive per gli insetti dannosi. Il farmaco non è altamente tossico, ma riduce significativamente la sua efficacia se usato ripetutamente. Non è consigliabile utilizzarlo per la protezione per 2 anni consecutivi.

  • "Bitoxibacillin". Insetticida biologico, non tossico per l'uomo e gli animali. Entra nell'intestino degli aracnidi nel processo di mangiare verdure da loro, li paralizza, ma non ha un effetto ovicida. Si consiglia di utilizzare la soluzione a una temperatura non superiore a +22 gradi, non danneggia gli insetti utili, agisce rapidamente.
  • demitano. Un insettoacaricida in grado di distruggere un acaro in qualsiasi fase del suo sviluppo. Il farmaco è piuttosto tossico, ma sicuro per le api e altri insetti utili. L'effetto protettivo fornito da esso dura 60 giorni. Durante la manipolazione, devono essere utilizzati guanti e un respiratore.
  • "Sketta". Farmaco selettivo che si adatta perfettamente alla sconfitta delle rose da parte degli acari. Adatto per la distruzione dell'intera popolazione, anche nella fase delle uova, non viene lavato via con acqua da foglie e germogli. Le piante vengono lavorate due volte, con una pausa di 7 giorni. Per le persone e gli animali domestici, il farmaco non è tossico.
  • Fitoverm. L'insettoacaricida chimico assicura la distruzione del parassita sia per via di contatto che per via intestinale.È un prodotto versatile che può essere utilizzato in serre e serre domestiche, oltre che all'aperto. Un alto grado di protezione delle piante si ottiene con il trattamento ripetuto dei cespugli ad intervalli di 7-8 giorni.

Quando si sceglie un insetticida adatto in grado di curare le rose dagli acari, è necessario prestare attenzione al tipo della sua azione.

L'irrigazione sotto la radice della pianta può essere una preparazione ovicida che distrugge le covate di uova. È possibile spruzzare le foglie e gli stessi germogli con composizioni di un ampio spettro d'azione. Questo sarà sufficiente per eliminare la minaccia in una fase iniziale. Per il trattamento del suolo a scopo preventivo, si consiglia di utilizzare il farmaco "Aktara", che distrugge con successo molti tipi di parassiti pericolosi.

Rimedi popolari

È del tutto possibile elaborare le rose che sono state infettate da un acaro con rimedi popolari. I loro vantaggi includono una bassa tossicità, che elimina il pericolo per l'uomo, gli animali e gli uccelli. Durante il periodo di impollinazione, non danneggiano gli insetti, consentono di mantenere l'equilibrio naturale dei microrganismi benefici nel giardino.

Esistono diversi metodi e mezzi per l'elaborazione che si sono dimostrati i migliori nella lotta contro gli acari di ragno.

  • Infuso di aglio. È preparato da 0,5 kg di aglio schiacciato e 3 litri di acqua. L'infuso si conserva per 7 giorni sotto un coperchio in un luogo caldo e buio. Successivamente, la soluzione viene filtrata, combinata con 100 ml di sapone liquido e quindi diluita alla velocità di 80 ml per 10 l di acqua. L'agente viene spruzzato sulla superficie delle foglie, se necessario, il trattamento viene ripetuto dopo 10-14 giorni.

  • Brodo di cipolla o infuso. È preparato da bucce, 100 g sono sufficienti per 5 litri di acqua. Puoi far bollire la massa risultante o semplicemente usare un liquido con una temperatura superiore a 70 gradi. La soluzione risultante viene infusa per 5 giorni e quindi filtrata. Puoi usare una tale infusione senza diluire, semplicemente riempiendola in un flacone spray.
  • Infuso di foglie di ontano. Questo rimedio naturale per gli acari è preparato con materie prime appena tagliate, occorrono circa 2 kg. Impastare le foglie, versare 10 litri di acqua tiepida, lasciare agire per 2-3 giorni. Trascorso questo periodo, la miscela viene portata a bollore, tenuta a fuoco lento per circa mezz'ora, quindi raffreddata e filtrata. È meglio spruzzare cespugli di rose con una soluzione in una miscela con sapone liquido, i resti del prodotto possono essere conservati in un luogo buio per un uso successivo.
  • Brodo di tabacco. Per realizzare questo rimedio per un acaro, è sufficiente prendere 300 g di foglie, scottarle con acqua bollente in un volume di 5 litri, quindi insistere per 24-36 ore. Dopo la scadenza del periodo prescritto, la soluzione viene nuovamente incendiata, bollita per 2 ore a fuoco basso. Il brodo raffreddato viene filtrato, mescolato con 100 ml di sapone liquido, montato in una schiuma per una migliore adesione. Puoi versare il terreno sotto le rose con il prodotto risultante e applicarlo anche alle foglie e ai germogli delle piante.

Vale la pena considerare che l'uso di ricette popolari non implica lo smaltimento completo degli insetti nocivi.

La maggior parte delle infusioni e dei decotti preparati da sé sono in grado di spaventare l'acaro del ragno, distruggere le sue larve e gli adulti. Tali metodi di lavorazione non funzionano sulle uova deposte nel terreno o sulle foglie, il che significa che rimane il rischio di reinfezione.

Profilassi

Misure preventive tempestive aiutano a evitare la contaminazione del giardino o la raccolta domestica di piante con un acaro ragno.

Ecco i modi più popolari per proteggersi.

  1. Selezione di varietà resistenti all'infestazione da parassiti. Questi sono ora ritirati, possono essere trovati in vendita. Le varietà resistenti includono la rosa "Gloria Day", "Golden Showers".
  2. Ispezione approfondita di nuovi impianti e controllo periodico di quelli già in crescita. Se vengono rilevati segnali di pericolo, vale la pena eseguire un trattamento chimico preventivo. E puoi anche sciacquare la superficie degli steli, delle foglie con infuso di tabacco, peperoncino o aglio.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla parte inferiore delle foglie di rosa, così come alla comparsa di punti scoloriti sulla loro superficie esterna.
  3. Disinfezione del terreno durante il trapianto. Sia il substrato nutritivo per i vasi che il terreno aperto sul sito necessitano di controllo dei parassiti. Per distruggere le uova di acaro, l'acqua bollente o preparazioni speciali aiuteranno.
  4. Pulizia regolare delle foglie cadute. È in esso che il parassita preferisce l'inverno, deporre le uova. I rifiuti raccolti devono essere inceneriti. È severamente vietato rastrellare semplicemente in cumuli, soprattutto se ci sono già segni della comparsa di parassiti sul sito.
  5. Mantenimento di un microclima ottimale. Quando coltivi in ​​serre e serre, dovresti cercare di assicurarti che l'umidità dell'aria sia almeno dell'85% e che la temperatura non sia superiore a +25 gradi. In tali condizioni, l'acaro del ragno non si sviluppa.
  6. Diradamento delle piantagioni. È importante evitare l'ispessimento, escludere il contatto ravvicinato di cespugli di fiori e ciglia con altre piante. Si consiglia di formare regolarmente le rose stesse potando i germogli troppo cresciuti.
  7. Disinfezione regolare degli attrezzi da giardino. Quando infetta altre piantagioni, può servire trasferendo le uova di acaro alle rose.
  8. Disinfezione di serre, vasi, vetro. Viene eseguito con soluzioni speciali o altri mezzi. Nel giardino vengono utilizzate bombe allo zolfo o fumogene per questi scopi. A casa sarà sufficiente una soluzione alcolica, acido borico o normale sapone liquido. Sono utilizzati per trattare infissi di finestre e balconi, davanzali e altri arredi nelle immediate vicinanze delle piante.

Seguendo queste raccomandazioni, è possibile prevenire l'infezione, ma anche la più attenta osservanza delle misure preventive non offre una garanzia al 100%. Se l'acaro del ragno è già apparso sulle rose, solo un trattamento completo delle piante malate aiuterà.

Come sbarazzarsi di un acaro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento