Peso del mattone e come misurarlo

Contenuto
  1. Varietà e marche di mattoni
  2. Dimensioni del prodotto
  3. Volume e peso specifico
  4. Metodi di misurazione

Il mattone è il materiale da costruzione più comune al mondo. Senza di essa, è difficile immaginare edifici residenziali, edifici industriali e varie strutture. Il materiale da costruzione in questione ha dimensioni diverse, è realizzato con materiali con densità diversa e secondo diverse tecnologie, rispettivamente, presenta differenze di peso. I parametri di peso sono importanti, poiché determinano i valori calcolati della fondazione, su cui cade l'intero carico di un edificio o di una struttura, e la resistenza della struttura.

Varietà e marche di mattoni

Esiste un'enorme varietà di mattoni e, in conformità con gli standard statali nazionali, i prodotti sono suddivisi in diversi gruppi a seconda della loro portata e delle caratteristiche tecniche.

Su appuntamento sono disponibili le seguenti tipologie.

  • Strutturale - sono destinati alla realizzazione di pareti per vari scopi (portanti, interni) sia all'interno che all'esterno dei locali. Comprendono anche un seminterrato in muratura, ordinario.
  • Facciale - necessario per la finitura finale. I blocchi possono essere realizzati con materiali naturali o artificiali, c'è un'enorme varietà di colori, dimensioni diverse. Il mattone faccia a vista può essere utilizzato come materiale da costruzione.

La struttura può essere distinta:

  • cavo, nella cui produzione vengono utilizzate forme, in cui sono presenti fori nei blocchi per garantire una bassa conduttività termica, rispettivamente, questo tipo di mattone è più a risparmio energetico;
  • corposo, cioè non ci sono vuoti all'interno del mattone, questo può essere un blocco forno standard;
  • diversi gradi si distinguono per forza: dal meno denso M-75, M-100 e M-150 al più denso M300;
  • per la resistenza al gelo ci sono marcature da F15 a F50.

Uno dei tipi sono i mattoni di argilla refrattaria, realizzati con argilla speciale resistente con l'aggiunta di alcune impurità, inclusa la sabbia. I blocchi sono ottenuti dalla lavorazione ad alta temperatura (cottura) di polvere refrattaria e polvere speciale. Esistono mattoni refrattari per uso generale (ША, ША-5, ШБ-5, ШБ8), cupola, rivestimento su due lati e molti altri destinati alla costruzione specializzata.

Esistono anche altri tipi di questo materiale di rivestimento: blocchi resistenti agli acidi, di supporto, silicati e ceramici.

Va notato che il marchio produttore di mattoni di supporto è di grande importanza. Più è alto, più durevole può essere la struttura.

Dimensioni del prodotto

Molti produttori offrono una varietà abbastanza ampia di dimensioni dei mattoni. Su questa base, i prodotti standard possono essere:

  • opzioni singole 250x120x65 mm;
  • uno e mezzo con dimensioni 250 per 120 per 88 mm;
  • doppia con dimensioni 250 x 120 x 138 mm.

Il mattone faccia a vista può avere dimensioni inferiori a 120 mm, poiché il suo scopo principale è la percezione estetica dell'edificio o della struttura finita. La sua massa può anche differire. Esistono blocchi di mattoni che hanno altre dimensioni a causa del fatto che hanno differenze di forma, ad esempio, ci sono opzioni per una forma triangolare, con rotondità, concava, convessa, ecc. Come puoi capire, ci sono diverse dimensioni di prodotti per garantire diversità ed esclusività, che contribuisce alla fantasia del cliente e dell'architetto quando si lavora alla costruzione dell'oggetto.

Volume e peso specifico

Da quanto sopra, si può concludere che, a seconda delle dimensioni del materiale e del metodo di fabbricazione, il mattone ha un volume e un peso specifico diversi. Il peso volumetrico deve essere calcolato utilizzando una formula speciale. Il più leggero è il mattone per lavori di rivestimento da 1200 a 1500 kg per metro cubo. Per blocchi con vuoti, questo parametro varia da 130 a 1650 kg/m3. Le più pesanti sono le opzioni corpose.

Il peso volumetrico è un parametro importante necessario per calcolare il carico sulle fondamenta di un edificio ed è determinato dal peso di un mattone per metro cubo di muratura.

Il peso specifico, in altre parole, è la densità del materiale di cui è composto il prodotto. Dipende dalle materie prime, dalla loro qualità, dal metodo di produzione, dalla porosità. Per calcolare il peso specifico, è necessario impostare il volume "netto". Il valore normativo del peso specifico per mattoni di arenaria calcarea è di circa 2000-2400 unità. Il prodotto in argilla ha un peso specifico compreso tra 1700 e 1900 kg/m3, i mattoni refrattari sono circa duemila unità. I parametri considerati sono importanti sia in fase di progettazione che in fase di effettiva produzione dell'opera, poiché da essa dipendono la qualità, la durabilità della struttura, la sua conducibilità termica e l'efficienza energetica.

Metodi di misurazione

Per determinare il numero di blocchi di mattoni e i loro parametri di peso, è importante determinare i metodi di misurazione, che possono essere volumetrici, di massa o misti. Di norma, i mattoni vengono erogati in pallet (pallet speciali), dove vengono posizionati da duecento a trecentocinquanta mattoni. Dividendo il peso del pallet con mattone per il peso di 1 pezzo. (metodo di massa), puoi facilmente trovare il loro totale e viceversa. Con questa misura è importante tenere conto del peso dei pallet stessi, che va dai 18 ai 40 kg.

Il metodo volumetrico è che, conoscendo le dimensioni di un blocco e le dimensioni dell'intero pallet, è anche facile calcolare il numero di prodotti. Il metodo misto combina entrambi i discussi in precedenza. La misurazione della quantità è importante quando si calcola l'acquisto di materiali da costruzione in un negozio, quando si pagano i posatori, quando si verifica la conformità del lavoro svolto con il progetto esistente.

Nell'articolo, abbiamo considerato solo i tipi e i tipi principali e più comuni di prodotti in mattoni, il loro peso volumetrico e specifico e altri parametri. Quando si sceglie questo o quel prodotto, è importante avere un progetto sviluppato da uno specialista. È meglio non usare da soli anche i blocchi di mattoni più comuni, senza una conoscenza speciale.

Imparerai maggiori informazioni sulla costruzione di mattoni nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento