Mattone di silicato: composizione, tipi, proprietà e applicazione

Mattone di silicato: composizione, tipi, proprietà e applicazione
  1. Cos'è?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Specifiche
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Qual è la differenza dalla ceramica?
  6. Visualizzazioni
  7. Dimensioni e peso
  8. Spettro dei colori
  9. Applicazioni
  10. Suggerimenti e trucchi

Il mattone di silicato è un materiale da costruzione relativamente giovane che è molto richiesto dagli acquirenti. Si differenzia in molti modi dai mattoni di argilla convenzionali, ma ha anche molti usi. Diamo un'occhiata più da vicino a questo popolare materiale da costruzione, scopriamo quali sono le sue principali proprietà e composizione.

Cos'è?

Il mattone di silicato è un materiale da costruzione autoclavato, che è dominato dalla sabbia di quarzo. Tale materiale viene prodotto mediante pressatura a secco, dopodiché viene trattato con vapore. Tali prodotti hanno una forma perfettamente regolare.

I loro bordi non sono scheggiati.

Tecnologia di produzione

La sabbia di quarzo (che è stata accuratamente pulita), la calce aerea e, naturalmente, l'acqua sono utilizzate come materia prima per la produzione di mattoni di silicato. La tecnologia di produzione di questo materiale da costruzione prevede 3 fasi principali:

  • preparazione della soluzione della materia prima;
  • pressatura di mattoni crudi;
  • invio in autoclave.

La soluzione grezza può essere preparata in due modi. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

  • Metodo del tamburo. Con esso, tutti i componenti della soluzione allo stato secco vengono versati in un tamburo speciale. Lì vengono mescolati fino a quando non diventano omogenei. Quindi la composizione risultante viene trattata con vapore. Nel corso della lavorazione, viene inumidito, mentre si verifica un graduale spegnimento della calce.
  • Metodo dell'insilato. Con questo metodo, tutti gli ingredienti vengono inviati al mixer. C'è mescolanza di sabbia, acqua e calce. Successivamente, la miscela inumidita viene inviata ai silos, dove viene infusa per 10 ore.

Il passo successivo è la pressatura della materia prima. Gli stampi speciali per la stampa vengono versati con soluzione grezza e inviati a un dispositivo speciale. Il processo di pressatura viene effettuato in condizioni di alta pressione. Dopo tale lavorazione, la materia prima viene compattata, quasi tutta l'aria viene rimossa dalla sua composizione. Gli spazi tra i singoli granelli di sabbia diventano minimi.

Segue l'essiccazione in autoclave. Le parti già preparate vengono inviate all'attrezzatura, dove il mattone crudo viene direttamente cotto a vapore ad alta pressione. Questo processo di solito non richiede più di 10-14 ore. Durante questo tempo, la materia prima si indurisce fino alla fine e diventa il più forte possibile.

Al termine di tutti i processi, la temperatura del vapore nell'autoclave diminuisce gradualmente. Se ciò accade rapidamente, il prodotto potrebbe rompersi / rompersi e non sarà più possibile utilizzarlo.

Alla fine, i prodotti finiti vengono posizionati su pallet speciali.

Specifiche

Il mattone di silicato è un materiale da costruzione popolare con molte qualità positive. Un prodotto fabbricato in conformità con GOST ha le seguenti importanti caratteristiche:

  • livello decente di durata;
  • alta densità;
  • assorbimento dell'acqua;
  • resistenza alle basse temperature;
  • conduttività termica;
  • assorbimento acustico.

Le caratteristiche di resistenza del moderno mattone di silicato dipendono direttamente dalla sua marcatura. In base alle disposizioni di GOST, esistono diverse serie di blocchi di silicato (M75-M300). I numeri in questo caso indicano il carico massimo per 1 mq. vedi Più grande è il numero, più forte è il materiale da costruzione.

Quando si sceglie un mattone per determinati lavori, è indispensabile prestare attenzione al parametro specificato, poiché un mattone selezionato in modo errato con un livello di resistenza inappropriato può essere distrutto.

Per quanto riguarda la densità del mattone di arenaria calcarea, dipende principalmente dal tipo e dalla marca specifici del modello. Ad esempio, il livello di densità dei mattoni pieni può variare da 1600 a 1900 kg / m3. cucciolo. Se stiamo parlando di "fratelli" cavi, qui la densità varierà da 1000 a 1450 kg / m. cucciolo. Le proprietà di resistenza dei mattoni di silicato sono influenzate dalla conduttività dell'umidità del materiale da costruzione. Quindi, quando è saturo di umidità, questo parametro di solito diminuisce.

Un'altra importante caratteristica dei mattoni in arenaria calcarea è l'assorbimento d'acqua. Il coefficiente di questo parametro dipende da diversi fattori, quali:

  • struttura del materiale;
  • percentuale di porosità;
  • livello di umidità durante la formazione della materia prima.

Il coefficiente di assorbimento dell'umidità è indicato nel GOST corrispondente. Secondo questa documentazione, il livello di assorbimento d'acqua dei mattoni di arenaria calcarea può variare dal 6 al 16%.

La resistenza al gelo è una caratteristica tecnica dei mattoni di silicato. Indica quanti cicli di congelamento e scongelamento può sopportare un determinato materiale da costruzione. La resistenza dei prodotti al gelo è indicata dalla lettera F e i valori numerici sono rappresentati da numeri da 15 a 100.

La conduttività termica di questi prodotti è influenzata dalle caratteristiche distintive del loro design. In questo caso, il ruolo principale è giocato dalla struttura del mattone: solido o cavo.

Per quanto riguarda la capacità di isolamento acustico di questi prodotti, è di 64 dB.

Vantaggi e svantaggi

Il mattone di silicato, insieme ad altri materiali da costruzione, presenta sia vantaggi che svantaggi. Innanzitutto, diamo un'occhiata all'elenco dei vantaggi del silicato.

  • Questo materiale vanta eccellenti caratteristiche di resistenza. È molto difficile danneggiarlo o distruggerlo.
  • Il mattone di silicato è ecologico. Non danneggia né l'uomo né l'ambiente. Nella sua composizione non sono presenti componenti pericolosi e tossici che possono causare gravi danni alla salute di chi ne viene a contatto.
  • Il mattone di silicato è anche buono perché è compatibile con quasi tutte le malte da muratura. Può essere sia composizioni standard cemento-sabbia che adesivi speciali a base di polimeri. Non devi cercare un team specializzato.
  • Questo materiale da costruzione vanta un aspetto estetico. Da esso si ottengono edifici ordinati che mantengono a lungo la loro attrattiva esterna.
  • Il mattone di silicato può resistere facilmente a temperature fino a 600 gradi. Inoltre, non ha paura del fuoco (non brucia, non supporta la combustione).
  • Questo materiale non ha paura delle basse temperature e delle gelate. Sotto l'influenza di questi fattori, il silicato non viene distrutto o rotto.
  • Gli edifici in mattoni di silicato vantano buone qualità di isolamento acustico. I suoni della strada sono quasi impercettibili in loro.
  • Questo materiale da costruzione è caratterizzato da una buona permeabilità al vapore. Grazie a questa qualità, nelle abitazioni dei silicati si crea sempre un microclima confortevole.
  • Una caratteristica del mattone di arenaria calcarea è la sua geometria ideale. Ecco perché è molto comodo lavorarci e, di conseguenza, si ottengono strutture pulite ed estetiche.
  • Questo materiale da costruzione è poco costoso.

E ora scopriamo cosa c'è di male nel mattone di silicato.

È caratterizzato da un'elevata conduttività termica.

  • Ha un peso impressionante, quindi può essere abbastanza difficile lavorarci da solo. E nel trasporto, il silicato non è particolarmente economico.
  • Questo materiale si distingue per l'elevato assorbimento d'acqua. Nel tempo, questo può portare alla distruzione del mattone.
  • Il mattone di silicato è di piccole dimensioni, quindi molto è necessario per la fabbricazione di un particolare edificio, che non è sempre economicamente redditizio. Allo stesso tempo, una quantità significativa di soluzioni viene spesa per un gran numero di piccoli blocchi.
  • Il silicato non ama molto l'esposizione a temperature troppo elevate (soprattutto regolari).
  • Il mattone di silicato non ha forme lisce e aggiunte decorative.

    Qual è la differenza dalla ceramica?

    Molti acquirenti sono sicuri che i mattoni in ceramica e silicato siano esattamente gli stessi e non abbiano grandi differenze l'uno dall'altro. In realtà, questi materiali sono diversi. Facciamo un confronto tra questi due tipi di mattoncini.

    • La differenza tra silicato e materiali ceramici è che il secondo non ha paura delle alte temperature e il primo inizia a rompersi sotto la loro influenza. Il silicato non dura a lungo se è costantemente esposto al fuoco o ai gas di combustione.
    • Se i vuoti sono presenti nel silicato, hanno sempre la forma di un cilindro. Queste parti si trovano proprio al centro del blocco. In ceramica, questi elementi sono molto più grandi, possono avere qualsiasi forma e si trovano uniformemente lungo l'intera lunghezza del blocco.
    • Il mattone di silicato è molto più massiccio della ceramica.
    • In termini di resistenza al gelo, resistenza al fuoco e resistenza all'acqua, il silicato è inferiore alla ceramica.
    • La differenza tra questi prodotti sta nella forza. I mattoni di silicato sono considerati i più affidabili e resistenti, a differenza di quelli in ceramica.
    • Il silicato è più economico della ceramica.

    Visualizzazioni

    Esistono diverse sottospecie di mattoni di silicato. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

    Nel contenuto dei mattoni di silicato può essere presente una combinazione di diverse materie prime. Sulla base di questo, ci sono diverse sottospecie di questo materiale da costruzione.

    • Lime-sabbioso. Il sottotipo più popolare di mattoni di arenaria calcarea, usato più spesso. Contiene il 7-10% di calce e il 90-93% di sabbia di quarzo.
    • Cenere-calce. Questo prodotto contiene il 75-80% di cenere e il 20-25% di calce.
    • Lime-scorie. Questo materiale da costruzione è prodotto combinando scorie porose e calce.

    I mattoni si distinguono anche:

    • corposo;
    • vuoto.

    In base al loro scopo immediato, i mattoni di silicato sono suddivisi nei seguenti tipi:

    • ordinario: tali prodotti alla fine di tutto il lavoro sono completamente chiusi con un materiale di finitura;
    • davanti (o di fronte): tali materiali da costruzione vengono acquistati per affrontare varie strutture.

    Inoltre, vengono prodotti mattoni di silicato:

    • non verniciato (questi sono prodotti bianchi, grigio chiaro);
    • colorato (tali opzioni sono realizzate con l'aggiunta di un ingrediente pigmentato).

    Dimensioni e peso

    I mattoni moderni hanno i seguenti parametri di lunghezza, spessore e larghezza:

    • 250x120x65mm;
    • 250x120x88mm;
    • 250x120x38mm.

    Per quanto riguarda il peso, può essere diverso:

    • le singole opzioni semplici di solito pesano tra 3,2 e 3,7 kg;
    • i mattoni ispessiti da un anno e mezzo pesano da 3,7 a 5 kg;
    • i doppi mattoni si differenziano per il peso di 5,4 kg.

    Prima di andare al negozio di mattoni di silicato, è necessario calcolare correttamente la quantità di questo materiale da costruzione in 1 metro cubo. m. muratura. In base ai calcoli effettuati, sarà possibile scoprire quanti pezzi di blocchi dovrebbero essere presenti in ogni pacco o bancale, che lunghezza, larghezza e altezza dovrebbero avere. Gli esperti consigliano di acquistare tali materiali con un piccolo margine.

    Diverse sottospecie di mattoni di silicato hanno non solo dimensioni diverse, ma anche segni che ne indicano le caratteristiche.

    • La marcatura "M" con numeri da 25 a 300 indica il livello di resistenza del materiale da costruzione (più alto è il numero, più forte è il mattone).
    • La designazione "F" con designazioni digitali ha lo scopo di attirare l'attenzione sul livello di resistenza al gelo del materiale da costruzione.

    Spettro dei colori

    Il mattone di silicato può avere un'ampia varietà di colori.Quindi, per dare a questo materiale da costruzione una classica tonalità bianca, si rivolgono all'aggiunta di un colorante speciale alla composizione della materia prima. Altri pigmenti possono essere utilizzati anche per produrre mattoni colorati come il rosso o il giallo. Spesso, durante l'aggiunta di componenti del pigmento, vengono inviati alle formulazioni speciali ingredienti modificanti, che rendono il silicato più resistente al gelo e durevole.

    Applicazioni

    Il mattone di silicato è un materiale molto popolare. Può essere utilizzato sia nella costruzione a vita bassa che in quella alta. In questo caso, si tratta di lavori per la costruzione di pareti esterne ed interne, tramezzi, condotti di ventilazione di edifici residenziali e industriali. Inoltre, garage, case da giardino e persino recinzioni sono costruiti con tali mattoni. Per quanto riguarda la preparazione di un seminterrato di alta qualità dell'edificio, è meglio rivolgersi a materiali da costruzione in ceramica piuttosto che in silicato.

    Suggerimenti e trucchi

    Prestare sempre attenzione alla superficie del mattone di arenaria calcarea prima di utilizzarlo. Se su prodotti ordinari possono esserci piccoli chip o piccole irregolarità, allora su campioni di silicato non dovrebbero esserci in ogni caso.

    Le dimensioni dei mattoni devono essere selezionate in modo preciso e corretto. Le deviazioni sono inaccettabili qui.

    Quando si cerca un mattone adatto, è importante prestare attenzione ai suoi segni. Il materiale da costruzione dovrebbe essere il più adatto possibile per il lavoro imminente. Altrimenti, potrebbe subire una rapida distruzione sotto l'influenza di carichi troppo grandi per esso.

    Se hai intenzione di costruire muri a casa, non dovresti acquistare mattoni contrassegnati con M75. Tali prodotti possono essere utilizzati solo nella costruzione di edifici a un piano. Se stiamo parlando della progettazione di pareti e partizioni interne, è consentito utilizzare mattoni del marchio M100 e talvolta M75.

    Prima di costruire una casa di silicato, è importante calcolare le fondamenta che resisteranno perfettamente al carico significativo della costruzione di un peso impressionante. Inoltre, le abitazioni realizzate in mattoni di silicato devono essere isolate con materiali adatti a questo. Non trascurare questo processo, altrimenti la casa risulterà fredda e completamente scomoda.

    Nelle zone rurali, i mattoni di silicato sono spesso indicati come un'alternativa ai prodotti refrattari. Nella maggior parte dei casi, i vigili del fuoco non possono rilevarlo. Ma non usare il silicato quando fai oggetti come le stufe. È meglio rivolgersi a materiali più adatti a questo.

            Se è necessario costruire un basamento, l'uso di mattoni di arenaria calcarea dovrebbe essere abbandonato. Tali strutture sono generalmente realizzate in materiali ceramici.

            Non cercare cose troppo economiche. Un prezzo troppo basso e allettante può essere un segno di dubbia qualità dei prodotti. Alla ricerca dell'economicità, rischi di rimanere con blocchi inaffidabili e di breve durata.

            Si prega di notare che il silicato non è amico delle acque sotterranee. A contatto con loro, il materiale da costruzione può iniziare a deteriorarsi rapidamente. Ciò è dovuto al fatto che gli acidi sono spesso presenti nelle acque sotterranee, che influiscono negativamente sul componente legante dei mattoni.

            Tutto quello che devi sapere sui mattoni di silicato è nel video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento