Le sottigliezze del processo di pulizia dei mattoni

Le sottigliezze del processo di pulizia dei mattoni
  1. Metodi di pulizia
  2. Fondi
  3. Come pulire diversi tipi di sporco con le tue mani?
  4. Consigli utili

La pulizia è importante non solo per la pulizia quotidiana, ma anche per la manutenzione delle strutture edilizie. Anche il mattone più resistente durerà più a lungo e delizierà le persone se viene pulito correttamente. E in molti casi, mettere in ordine elementare consente solo di riutilizzare i blocchi di ceramica.

Metodi di pulizia

Sono state sviluppate varie opzioni per la pulizia dei mattoni, ognuna delle quali ha il proprio campo di applicazione. A volte, se l'inquinamento è molto forte, devi combinare due o più metodi. Il getto d'acqua in pressione rimuove efficacemente le croste di sale e altre macchie. Gli impianti esistenti possono fornire acqua ad una pressione di 15-220 bar. Sebbene questa pressione sia grande, la tecnologia è stata sviluppata a tal punto che il materiale non viene danneggiato, inoltre, è rispettoso dell'ambiente.

Al posto dell'acqua si possono usare anche getti di sabbia. I dispositivi che lo alimentano possono garantire il rilascio del mattone dai seguenti contaminanti:

  • vecchi coloranti;
  • bitume;
  • olio combustibile e altri prodotti petroliferi;
  • macchie di muffa;
  • schizzi e croste di cemento;
  • tracce di corrosione.

La sabbia fornita sotto una pressione significativa esercita anche una maggiore pressione sulla superficie. Questo aiuta a rimuovere tutte le inclusioni che compromettono l'aspetto di un muro o di un'altra struttura. Insieme alle due opzioni nominate, la tecnica meccanica è ampiamente utilizzata. Aiuta a rimuovere tutte le sostanze indurite, comprese le gocce di miscele edili, pitture e vernici. Per il lavoro vengono utilizzati vari strumenti manuali che consentono di scheggiare malta cementizia e altri blocchi.

Ma lo sporco molto piccolo con uno scalpello, uno scalpello e così via è scomodo da rimuovere. Inoltre, possono danneggiare la superficie. Pertanto, la lavorazione finale viene eseguita utilizzando smeriglio a grana grossa. Per garantire un risultato positivo, è necessario risciacquare il mattone con un getto da un tubo dopo la lavorazione abrasiva. Questo laverà via eventuali particelle di polvere. Ma tutte le influenze meccaniche, anche le più delicate, possono danneggiare un muro di mattoni. Pertanto, anche i prodotti chimici sono ampiamente utilizzati. Aiuta a sciogliere i blocchi:

  • fosforico;
  • solforico;
  • acido cloridrico.

Sono utilizzati solo durante la lavorazione di mattoni in ceramica. Ma i blocchi di silicato non possono essere puliti in questo modo. Sarà inevitabilmente danneggiato. Il cemento aderisce molto fortemente alla base silicatica. È molto difficile rimuovere le tracce della soluzione e la sua massa in eccesso con strumenti manuali da essa, è necessario utilizzare macchine elettriche.

Fondi

Quando viene scelta l'una o l'altra opzione per pulire un mattone, è necessario preparare strumenti speciali.

Se si prevede di utilizzare un metodo meccanico per pulire la superficie dello strato di muratura, è necessario preparare:

  • spazzola per la lavorazione dei metalli;
  • cazzuola (a volte sostituita con una spatola);
  • una sbarra ricoperta di smeriglio;
  • scalpello;
  • scalpello;
  • martello di media grandezza.

Oltre ai pulitori meccanici, devi tenere pronto un contenitore d'acqua. Riduce la durata delle macchie secche. All'interno della casa, il muro viene inumidito con rulli, spazzole o spugne. Se il lavoro viene svolto all'aperto e l'inquinamento è molto grande, è più pratico utilizzare un tubo flessibile. In questo caso, dovrebbe essere evitata un'eccessiva umidità, poiché il mattone crolla dal contatto con il liquido.

Ma poiché qualsiasi utensile manuale e elettrico crea polvere durante il funzionamento, emette particelle abrasive, è necessario prendersi cura dei dispositivi per proteggere la propria salute.Puoi lavorare con un tale strumento solo in un respiratore e occhiali speciali. Importante: indossare i guanti. Quando si puliscono i mattoni, i vestiti devono essere resistenti, antitraccia; se si sporca, non dovrebbe essere compatito. Se prevedi di utilizzare prodotti chimici speciali, avrai sicuramente bisogno degli stessi respiratori, occhiali e guanti di gomma.

Per rimuovere meccanicamente lo sporco dai mattoni di silicato, utilizzare:

  • spazzole in acciaio;
  • trapani elettrici e accessori per loro;
  • smeriglio.

In ogni caso è necessario bagnare macchie e depositi su materiale silicato. Ciò semplificherà notevolmente il lavoro. I solventi vengono acquistati già pronti o preparati in modo indipendente: dipende dalle capacità e dalle abilità materiali. Nella maggior parte dei casi, l'acido solforico e cloridrico aiuta a pulire la superficie. Importante: è impossibile utilizzarli in forma pura e in soluzioni concentrate, è necessaria una diluizione fino al 10%.

La pulizia chimica si completa risciacquando la superficie con acqua corrente. Questo rimuoverà le sostanze corrosive insieme alle particelle non disciolte. Preparazioni speciali vengono applicate alle aree contaminate del mattone con spazzole, rulli o spazzole. Si consiglia di combinare la pulizia chimica e meccanica. Gli intasamenti ammorbiditi dai prodotti chimici vengono rimossi con spatole e scalpelli (se le macchie sono grandi), o con spazzole in acciaio (quando è necessario rimuovere piccoli segni e puntini, granelli).

Come pulire diversi tipi di sporco con le tue mani?

La scelta del metodo di pulizia è determinata non solo dal tipo di mattone (ceramica o silicato) e non solo dalla gravità della contaminazione. Devi anche prestare attenzione a quanta area copre il blocco, quanto velocemente dovresti liberartene. La pulizia di emergenza dei mattoni viene eseguita con preparazioni speciali. Se non c'è bisogno di affrettarsi, sono preferiti metodi più ecologici. Già tra questi, viene scelto un approccio, concentrandosi sul tipo di copertura.

Immediatamente dopo la posa, le pareti devono essere pulite dal cemento. Innanzitutto, il fango viene ammorbidito bagnandolo con acqua. Ciò renderà la pietra più fragile e aiuterà a strapparla dal materiale di base. L'irrigazione continua finché l'acqua continua ad essere assorbita. Se viene ancora assorbito, il margine di sicurezza della macchia non è ancora esaurito.

Quindi la soluzione viene rimossa meccanicamente. Se le macchie di cemento sono piatte, di solito vengono rimosse con spatole, cazzuole o spazzole di maggiore rigidità. Se ci sono frammenti di pietra sulla superficie, vengono leggermente sbattuti con una spatola. Ciò che rimane viene rimosso con un pennello. Ma le grandi inclusioni saranno rimosse solo da uno scalpello e un martello; altri strumenti non sono pratici. Quando si lavora, è necessario colpire con precisione e senza forza eccessiva. I colpi ad angolo retto sono rigorosamente inaccettabili. La pressione sulle aree sporche dovrebbe essere verso l'alto o verso il basso contro il muro. Quando il rivestimento non necessario è stato in gran parte rimosso, il muro di mattoni dovrà essere levigato. Ma il lavoro non finisce qui: devi ancora lavare la superficie, eliminando così le particelle microscopiche.

Se il muro è rimasto a lungo, è spesso necessario eliminare il sale. L'approccio ai raid può variare notevolmente a seconda della loro natura. Alcune delle macchie di sale vengono semplicemente lavate via innaffiando la facciata o i singoli mattoni con un tubo. A volte non è nemmeno necessario creare una forte pressione, basta bagnare. Ma in altri casi sono necessari mezzi più forti: preparazioni speciali e una spazzola rigida.

Importante: i reagenti venduti nei negozi possono far fronte solo a tipi rigorosamente definiti di sali minerali.

Per riportare l'aspetto del vecchio mattone alla normalità, dovrai agire per tentativi ed errori o essere guidato dalle raccomandazioni dei venditori. Devono descrivere in dettaglio il tipo di macchie, strati (o meglio - mostrare fotografie). Diluendo qualsiasi farmaco, è inaccettabile deviare dalle istruzioni prescritte per il rapporto tra acqua e miscela di lavoro; anche il tempo di elaborazione consigliato non può essere superato.

Dalle sostanze chimiche disponibili per combattere i blocchi di sale, viene utilizzata una soluzione di acido cloridrico. Può essere inumidito solo con un substrato completamente inumidito. Trascorsi 10 minuti, il muro viene lavato con un tubo. Non appena la superficie è asciutta al 100%, deve essere trattata con una sostanza idrofoba. Se tutto è fatto correttamente, nei prossimi 10 anni non compariranno nuove macchie di sale sulla superficie.

I muri di mattoni all'esterno sono spesso ricoperti di argilla secca. Questo tipo di sporco è considerato facile da pulire. Anche se l'argilla copre una parte significativa della superficie, puoi eliminarla semplicemente bagnando le aree contaminate. Dopo 5-7 minuti, puoi eliminare lo sporco con un getto di tubo. Grandi frammenti di argilla situati in luoghi facilmente accessibili vengono rimossi con un pennello, dopodiché viene lavata l'area problematica. Ma un mattone può essere intasato non solo con l'argilla, ma spesso ci sono diversi tipi di vernice. Qualsiasi vernice per l'edilizia, così come resina e bitume, aiuta a far fronte a:

  • cherosene;
  • Spirito bianco;
  • trementina.

Le aree problematiche vengono rimosse con un panno non necessario imbevuto del prodotto scelto. Le stesse tre sostanze aiuteranno a sbarazzarsi delle macchie di grasso. Importante: quando si usa trementina e cherosene, è necessario ricordare la loro infiammabilità e anche lo spirito bianco è tossico. Oltre alle sostanze grasse e alle pitture e vernici, i muri di mattoni devono spesso essere rimossi dall'intonaco. Un metodo prevede di bagnare uniformemente il materiale con un flacone spray.

Trascorsi 3-5 minuti, il rivestimento decorativo si rimuove facilmente con una cazzuola o una spatola. Ma dopo un'abbondante ammollo con acqua, puoi abbattere l'intonaco con un getto d'acqua da un tubo. Piccoli residui e macchie singole vengono rimossi con una spazzola in acciaio. Un modo più produttivo è usare un trapano elettrico. Hai solo bisogno di metterci sopra speciali accessori di rettifica. La muratura della stufa e del caminetto deve essere regolarmente pulita da fuliggine e fuliggine. In entrambi i casi, applicare lo sgrassatore con un pennello. Attenzione: se la macchia è già vecchia, si consiglia di assumere formulazioni con solventi organici. Sono molto più attivi dei normali prodotti per la pulizia. Pertanto, viene speso meno tempo e fatica.

Consigli utili

In ogni caso, qualunque sia l'inquinamento che appare sul muro di mattoni, si consiglia di risciacquarlo e asciugarlo dopo la pulizia. Successivamente, vengono utilizzati idrorepellenti per migliorare le caratteristiche della struttura. Usa uno scalpello per rimuovere lo sporco come ultima risorsa. Non è inteso per rimuovere il cemento (calcestruzzo) e può diventare rapidamente opaco. Contrariamente alle raccomandazioni dei singoli "professionisti", è impossibile strappare il cemento dai mattoni con le unghie: lasceranno sicuramente tracce che rovinano l'aspetto.

Per informazioni su come pulire un mattone con le tue mani, guarda il prossimo video.

4 commenti

Dimmi come puoi pulire o rinfrescare puramente esternamente la vecchia facciata in mattoni rossi scurita? Il mattone ha quasi 100 anni, non è fabbricato in fabbrica, i costruttori lo hanno poi realizzato da soli e lo hanno bruciato nel cortile. È improbabile che la sabbiatura funzioni. Ho sentito dire che dopo il lavaggio a secco si forma un poro di mattoni e si sporca più velocemente, è così? Ho pensato anche di “lavare” la facciata con una malta di calce trasparente per alleggerirla un po', e poi coprirla con una sorta di protezione, ma questa è una mia idea prettamente femminile, non so se fanno così? Cosa consigli?

Andrey Irina 04.09.2020 18:46
0

Irina, lo sporco viene rimosso dai mattoni rossi con l'utilizzo di speciali agenti acidi come: "Cleaner Facade Cleaner BK" o "Universal Cleaner (500 ml) Karcher 6.295-385", a base di acidi come solforico, fosforico e cloridrico. Viene utilizzata anche la candeggina. Avrai bisogno di: detergente, spazzola, spazzola metallica e dispositivi di protezione: respiratori, occhiali e guanti di gomma.Il solvente preparato viene applicato con un pennello sulle aree da pulire. Dopodiché, devi aspettare un po '(circa 30 minuti). Quindi pulire con una spazzola metallica.

Buona serata. Mi può dire per favore: è possibile togliere il vecchio intonaco sulla stufa (in casa da circa 5 anni) e lasciare solo il mattone? Così stanco di sbavature e sbiancamento? Grazie.

Andrey Irina 24.03.2021 10:02
0

Irina, puoi, perché Fondamentalmente, la stufa è intonacata a causa dell'aspetto estetico. Ma tieni presente: se la stufa è vecchia e c'è il pericolo di rottura della malta per muratura nelle cuciture, il monossido di carbonio può penetrare nella stanza. Inoltre, nel tempo, vari insetti possono attecchire nelle giunture tra le file di mattoni, soprattutto se la muratura è stata realizzata con materiali naturali. L'elaborazione tempestiva e l'intonacatura aiuteranno a prevenirne l'aspetto.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento