Mattone clinker: caratteristiche, tipologie e utilizzo

Mattone clinker: caratteristiche, tipologie e utilizzo
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Design
  6. Ambito di applicazione
  7. Messa in piega
  8. Produttori
  9. Bellissimi esempi all'interno

Il mattone di clinker è uno dei materiali più affidabili e durevoli. Grazie alla sua elevata resistenza, supera notevolmente i blocchi di ceramica a cui siamo abituati. I maggiori parametri tecnici, meccanici, personalizzati e decorativi rendono questo materiale ottimale per le facciate.

Cos'è?

I blocchi di clinker sono un tipo moderno di mattoni in ceramica, caratterizzati da una maggiore densità dovuta a una tecnologia speciale. Questo materiale ha preso il nome dalla sua caratteristica capacità di produrre un suono piuttosto sonoro quando colpito leggermente da qualsiasi oggetto metallico - tradotto dal tedesco "lama" significa "suono puro".

Grazie al loro aspetto estetico, alla trama unica e alla variegata tavolozza di colori, i prodotti vengono utilizzati per il rivestimento di facciate e lavori di finitura interna. La materia prima per la produzione del clinker è un'argilla speciale con proprietà fisiche e tecniche uniche, viene cotta a una temperatura superiore a 1000 gradi fino alla massima sinterizzazione. Durante questo trattamento, sulla superficie si forma una massa vetrosa, che rende il mattone così attraente nell'aspetto.

La storia racconta che i blocchi di clinker furono prodotti per la prima volta a metà del XVIII secolo nei Paesi Bassi. A quel tempo, l'Europa era inghiottita da un boom edilizio, che portò a una carenza di materiali da costruzione, di conseguenza, ingegneri e tecnologi di quel tempo furono costretti a cercare nuove opzioni per la produzione di blocchi e mattoni. Per la prima volta il prodotto veniva utilizzato per pavimentare strade, nelle caratteristiche esterne e fisiche somigliava più a un ciottolo, ma allo stesso tempo era molto più semplice da installare e molto più economico. Tutto ciò ha portato all'elevata popolarità del prodotto nella costruzione di strade urbane.

L'inizio del XIX secolo è stato caratterizzato da una forte crescita della crescita delle più grandi città europee. Le cave esistenti non potevano far fronte al ritmo di costruzione e non potevano fornire completamente alle città la quantità richiesta di materiali per la costruzione di nuovi edifici. Da qui la necessità di ricercare un nuovo materiale che, nei suoi parametri operativi, fosse molto simile alla pietra naturale naturale, ma allo stesso tempo potesse essere prodotto velocemente, facilmente e in qualsiasi volume. Ciò ha portato gli scienziati all'idea di utilizzare il clinker non solo per le strade, ma anche per la costruzione di case.

Durante questo periodo iniziarono a emergere piccoli artel, che dominarono la produzione di questo materiale - nel tempo, la maggior parte di loro divenne la più grande società che ricevette un nome mondiale. Molti di loro sono ancora considerati leader nel segmento della produzione di materiali da costruzione. Quindi, scopriamo cos'è un mattone di clinker.

È un elemento costitutivo con maggiore resistenza, basso assorbimento d'acqua ed eccezionale effetto decorativo. Un insieme di tali qualità lo rende adatto all'uso in ambienti esterni aggressivi per la decorazione di interni e facciate. Il mattone clinker è caratterizzato da una forma regolare e ricorda un parallelepipedo con una superficie ruvida.La gamma di colori è piuttosto ampia, dalle sfumature di paglia al cioccolato ricco.

A causa del fatto che nella fase di produzione il materiale è esposto a temperature fino a 1400 gradi, il mattone acquisisce una maggiore densità, che è di 1 tonnellata per centimetro quadrato. Questo mattone è resistente a funghi, marciume, muffe e altri microrganismi che possono distruggere il materiale stesso e rappresentare una minaccia per la vita e la salute umana. La produzione di mattoni di clinker è conforme alle normative vigenti e agli standard di costruzione stabiliti in GOST 32311.

Specifiche

Le caratteristiche tecniche dei mattoni di clinker sono dovute alle peculiarità della sua produzione. Per cominciare, dovresti sapere che per la fabbricazione di tali prodotti viene utilizzato solo un tipo speciale di argilla, che si chiama "magro". Per questo vengono utilizzati materiali minerali di origine magmatica. La miscela viene cotta in forni a temperature da 1000 a 1400 gradi fino allo stadio della fase vetrosa - questa è la differenza tra il blocco di clinker da quello normale, che viene cotto a 600-800 gradi.

L'esclusiva tecnologia di produzione consente di ottenere un alto grado di resistenza, resistenza a gravi danni meccanici e all'abrasione prolungata fino a un livello che supera il parametro corrispondente anche del calcestruzzo di altissima qualità. A seguito dell'esposizione alle alte temperature, il prodotto acquisisce una speciale igroscopicità in modo che il coefficiente di assorbimento dell'acqua sia solo dell'8%. Per confronto, per i normali mattoni in ceramica rossa, questo parametro è compreso tra il 20 e il 25%.

Soffermiamoci un po' più in dettaglio sulle caratteristiche del ciclo produttivo per la fabbricazione dei mattoni di clinker. Per formare tali blocchi vengono utilizzate argille con un contenuto sovrastimato di ossido di alluminio, la cui proporzione è del 20-25%. La presenza di questi componenti riduce notevolmente la viscosità della materia prima, prevenendo così la deformazione del prodotto finito durante la cottura dell'argilla. Se nella produzione vengono utilizzate materie prime a basso contenuto di ossidi, vengono preliminarmente arricchite con caolino.

L'argilla contiene anche ossido di ferro, la cui proporzione arriva fino all'8%, per cui il mattone acquisisce un colore piuttosto caratteristico. Allo stesso tempo, la quantità di queste sostanze non dovrebbe essere superiore alle norme stabilite, altrimenti apparirà uno strato solido sulla superficie del blocco, che interferirà con il rilascio di anidride carbonica dall'interno, che porta alla formazione di irregolarità, rigonfiamenti e deformazioni.

La materia prima dovrebbe anche contenere non più dell'8% di calcio. Se la concentrazione di questo componente è sovrastimata, il tempo di sinterizzazione diminuirà e questo, a sua volta, porterà a gravi deformazioni del prodotto finito. Inoltre, aumenta la probabilità della comparsa di pori delle cavità interne, il che aumenta il tasso di assorbimento d'acqua e riduce la durata del mattone. La concentrazione di ossido di magnesio nell'argilla dovrebbe rimanere al livello del 3-5%, se la proporzione della sostanza è maggiore, questo può restringere l'argilla e distorcere i blocchi finiti.

    I prodotti Clinker sono realizzati con due metodi principali: estrusione o pressatura. Nel primo caso tutte le materie prime preparate vengono miscelate fino ad ottenere una massa omogenea e quindi inviate direttamente ad un apposito contenitore, che prende il nome di estrusore. Qui il materiale viene sottoposto a pressione, mentre attraverso un apposito foro di formatura l'argilla viene schiacciata sul trasportatore sotto forma di una striscia rettangolare con pronunciati parametri geometrici.

    Questa striscia volumetrica, muovendosi lungo il nastro, è formata in blocchi separati - così si creano i cosiddetti mattoni crudi, che vengono avviati all'essiccazione, dove l'umidità scende al 2-3%, e poi cotti. Il vantaggio principale di questa tecnologia è la produzione di mattoni di alta qualità con linee e dimensioni geometriche pronunciate.Allo stesso tempo, un tale ciclo di produzione richiede costi energetici elevati, che generalmente aumentano il costo di produzione.

    La pressatura consente di ottenere prodotti più economici, poiché riduce significativamente i costi energetici. L'essenza del metodo è che la massa di argilla viene essiccata, frantumata allo stato polveroso, versata in forme speciali e sottoposta ad alta pressione e una pressa. I blocchi finiti passano poi in apposite camere per l'essiccazione di finitura, dove vengono mantenuti per circa due giorni ad un riscaldamento di 85 gradi. Solo allora i mattoni vengono inviati alle fornaci per la cottura.

      Come risultato di questa tecnologia, l'argilla è quasi completamente sinterizzata, di conseguenza si forma un blocco di clinker abbastanza forte con le proprietà decorative necessarie. Le caratteristiche tecnologiche rendono il prodotto più durevole. Le principali proprietà fisiche e tecniche dei mattoni di clinker sono:

      • resistenza meccanica - 25 MPa;
      • il grado di assorbimento d'acqua è inferiore al 6%;
      • densità del materiale - varia da 1600 a 2100 kg/mq. m;
      • resistenza al gelo - F 300;
      • conduttività termica - circa 1,17 W / mS;
      • resistenza alla compressione - da 250 a 350 kg / mq. cm;
      • conducibilità termica - 1,15 V / Mk;
      • durata di servizio - fino a 150 anni.

      Certo, per un normale consumatore questi parametri diranno poco, ma per un professionista sono molto importanti.

      Vantaggi e svantaggi

      Maggiore resistenza al gelo prolungato e ridotto assorbimento d'acqua: tutto ciò determina il principale vantaggio dei mattoni di clinker, che è la durata dell'uso. Soffermiamoci su questi e altri vantaggi del materiale in modo un po' più dettagliato.

      Forza

      A differenza della ceramica tradizionale, il blocco di clinker ha una resistenza alla flessione molto più elevata, nonché alla compressione e all'abrasione. Il grado di resistenza del materiale corrisponde a M300, grazie al quale i prodotti mantengono il loro aspetto originale per molti decenni.

      Basso coefficiente di assorbimento d'acqua

      Entrando in qualsiasi materiale da costruzione, l'umidità ha l'effetto più negativo su di esso, distruggendo la struttura dall'interno. Ovviamente, meno acqua entra all'interno della struttura, più questo materiale sarà durevole e affidabile. Tra tutti i tipi di mattoni, è il clinker che ha un assorbimento d'acqua minimo, che in media è del 3-6%, quindi anche il contatto prolungato con un mezzo acquoso non porterà alla distruzione e alla deformazione dei blocchi.

      Resistenza al gelo

      Il clinker può resistere fino a 200 cicli di gelo e disgelo, il materiale non si deteriora anche a temperature estremamente basse, quindi può essere utilizzato nelle regioni più settentrionali del nostro Paese.

      Resistenza all'usura

      I blocchi di clinker non perdono le loro proprietà fisiche e tecniche se esposti a sali, alcali e acidi. Rimangono inalterati anche sotto i raggi UV.

      Palette dei colori

      I mattoni di clinker sono disponibili in un'ampia gamma di colori per soddisfare anche i proprietari di case più esigenti. Nel corso della produzione, le materie prime passano attraverso le fasi del calcestruzzo proiettato e del bugnato, grazie alle quali ricevono trame esclusive.

      Compatibilità ambientale

      I prodotti Clinker sono realizzati solo con materiali naturali, anche le sfumature uniche si ottengono mescolando diversi tipi di argilla. Pertanto, i prodotti finiti soddisfano tutti i requisiti di sicurezza ambientale, non emettono sostanze tossiche e non contengono radiazioni.

      Vediamo quali altri problemi può risolvere l'uso dei mattoni di clinker durante la costruzione. Sicuramente molti hanno notato che le facciate anche di nuovi edifici sono abbastanza spesso ricoperte da una brutta fioritura bianca (efflorescenza). Questo fenomeno è dovuto al fatto che nel tempo iniziano a fuoriuscire sali e solfati presenti nell'argilla. Tale comportamento è del tutto insolito per Klinker, sebbene il materiale sorgente, come qualsiasi altro, contenga tutti questi componenti.Tuttavia, durante la lavorazione, semplicemente non rimangono: solfati e sali, sotto l'influenza di temperature di 1400 gradi, sono completamente sinterizzati e iniziano a partecipare alla fusione.

      Un altro problema dei blocchi di rivestimento sono i "colpi", sono associati alla presenza di sali di calcio e magnesio nella struttura delle materie prime argillose. Queste sostanze, molto prima di tutti gli altri componenti delle materie prime, passano allo stato fuso e iniziano a funzionare come solventi per tutti gli altri componenti. C'è solo un piccolo "ma" - forse questo è solo quando riscaldato a più di 1000 gradi, e queste sono le condizioni in cui vengono cotti i mattoni di clinker.

      Nella produzione di prodotti convenzionali, viene utilizzato un regime di temperatura inferiore, pertanto gli ossidi rimangono completamente nei blocchi, quando vengono a contatto con l'acqua, iniziano ad aumentare di volume, portando alla comparsa di difetti superficiali. La gente li chiama anche dutik o shot. Tutto andrebbe bene se questi fenomeni peggiorassero solo l'aspetto, ma portano alla formazione di crepe - e questo riduce significativamente la durata della struttura nel suo insieme.

      Tali qualità eccezionali hanno portato al costo piuttosto elevato dei mattoni di clinker, che può essere definito il principale svantaggio dei blocchi. Non tutti i russi possono comprare il clinker. Inoltre, il clinker richiede l'uso di speciali composti leganti; qui non sono adatte le tradizionali miscele di cemento e calce. Bene, un altro inconveniente è che l'ombra può differire in diversi lotti, quindi quando acquisti materiali da costruzione, prova ad acquistare tutto da un numero, per questo devi sapere esattamente in anticipo quanti mattoni hai bisogno.

      Visualizzazioni

      Le opzioni di materiale clinker presentate oggi spiegano le caratteristiche dell'uso di tutti i tipi di tali prodotti.

      • Piastrelle per facciate - Questa è una sottospecie separata di materiale di rivestimento in piccoli pezzi, che viene utilizzato come materiale di rivestimento per vari lavori interni in stanze di tutti i tipi.
      • clinker tecnico ha trovato ampia applicazione per la progettazione di vialetti da giardino, marciapiedi, aree sia all'aperto che al chiuso. Un tipo separato di tale materiale è il clinker per pavimentazione: ha la stessa direzione di utilizzo, ma differisce in un costo più elevato.
      • clinker impermeabile - questo prodotto viene comunemente acquistato per la costruzione di strutture idrauliche che operano in condizioni di elevata umidità.

      Il clinker specializzato consente di produrre superfici interne ed esterne con una varietà di forme. I prodotti, di regola, appartengono alla categoria del piccolo pezzo, quindi possono formare vari elementi angolari delle superfici decorative.

      Va notato che la produzione di tutti i tipi di clinker (oltre alla facciata) non è in alcun modo standardizzata dalla legge, pertanto viene eseguita nel pieno rispetto delle condizioni tecniche di un particolare produttore. I blocchi di clinker sono prodotti in una varietà di formati: dal classico al non tradizionale, questa funzione consente di implementare qualsiasi idea di design.

      Le dimensioni standard sono:

      • mattone di base - 24x11,5x7,1 cm;
      • singolo - 25x12x6,5 cm;
      • euro - 25x8,5x6,5 cm;
      • metà - 25x6,2x6,5 cm.

      Per i moduli non standard, sono consentite deviazioni dagli indicatori indicati. Il peso dei mattoni varia da 1,6 a 3,3 kg. I blocchi di clinker possono essere cavi e corposi e, a seconda della tecnologia di produzione, si distinguono i mattoni, ottenuti con il metodo dello stampaggio manuale e dei mattoni trasportatori.

      Design

      Quando si scelgono i materiali di rivestimento, la scala cromatica e la trama del mattone sono piuttosto importanti. Un edificio, soprattutto se si tratta di un edificio residenziale, non dovrebbe essere solo forte e durevole, ma anche attraente.Ecco perché i proprietari di cottage e case private acquistano abbastanza spesso blocchi di clinker, che consentono di scegliere i colori e le sfumature necessarie in modo che la casa diventi davvero esclusiva.

      È possibile elencare tutti i toni in cui vengono prodotti questi prodotti da molto tempo, la tavolozza dei colori ha diverse decine di sfumature, tra cui bianco, paglia, giallo, marrone, grigio, cioccolato, rosso, marrone, terracotta, viola, blu , nero e molti altri. I mattoni possono essere combinati tra loro, creando un interessante mix di diversi colori e sfumature, e alcuni produttori producono persino mattoni con transizioni uniformi, ad esempio dal rosso al viola.

      Le trame possono anche essere molto diverse: lisce, scheggiate, scanalate, spruzzate, "come una pietra" e così via. Abbastanza popolari sono i mattoni fatti "antichi", cioè invecchiati artificialmente. È interessante notare che per ottenere tali effetti, la superficie del blocco non è coperta da nulla. Tutte le sfumature sono ottenute combinando diversi tipi di argille e l'esposizione a diverse condizioni di temperatura durante la cottura.

      Ambito di applicazione

      I mattoni di clinker sono ampiamente utilizzati per rivestire le facciate di edifici e strutture per vari scopi, dai grandi complessi commerciali e di uffici alle piccole case private. Negli ultimi anni, recinzioni e recinzioni sono state ampiamente erette da questi blocchi nel settore privato, inoltre, il materiale è adatto per organizzare scantinati e scantinati, è indispensabile per la decorazione d'interni. Diamo un'occhiata più da vicino alle applicazioni di clinker più popolari.

      Facciata

      Le moderne tecnologie costruttive comportano sempre più la costruzione di pareti a tre strati, che consistono in un mattone di base, uno strato di isolamento e un rivestimento in clinker. Un tale design soddisfa pienamente tutti i requisiti per la costruzione di edifici residenziali, mentre un tale edificio sembra molto impressionante ed elegante. Tale facciata è resistente a vari danni meccanici e influenze naturali avverse e il ridotto assorbimento d'acqua protegge le pareti dalla distruzione, dalla crescita di funghi e muffe, che è pericoloso per la salute. È interessante notare che il rivestimento realizzato con tale materiale può essere facilmente smontato, quindi, se necessario, è possibile sostituire facilmente e semplicemente il rivestimento dell'isolamento termico.

      Muri

      I blocchi di clinker sono spesso consigliati per la costruzione di pareti, quindi la struttura diventa più solida, resistente e molto resistente. In questo caso, i soffitti sono costituiti da due strati: la muratura di normali mattoni in ceramica o silicato e la muratura del clinker della facciata. In questo caso entrambe le pareti vengono fissate tra loro mediante tasselli in acciaio inox o acciaio zincato.

      Altri casi d'uso

      Oltre al rivestimento di facciate e alla costruzione di pareti, il prodotto clinker può essere utilizzato per implementare un'ampia varietà di idee architettoniche e di design. Il clinker viene utilizzato per la realizzazione di barbecue all'aperto, barbecue, oltre a forni, colonne e recinzioni. Particolarmente apprezzato era il materiale per la sistemazione di marciapiedi, vialetti e cordoli. Grazie alla sua ricca combinazione di colori, si adatta perfettamente al design del paesaggio e crea accenti piuttosto eleganti nella disposizione di territori adiacenti, parchi cittadini e piazze.

      Messa in piega

      L'installazione di blocchi di clinker deve essere eseguita nel rispetto dei requisiti tecnologici. Il primo strato viene solitamente disposto senza l'utilizzo di una soluzione speciale. Ciò è necessario per ottenere una marcatura uniforme e chiara delle cuciture verticali. Di norma, la loro larghezza è di circa 1 cm.Dopo che tutti i segni sono stati applicati completamente sulla facciata, diventerà evidente anche la prima cucitura orizzontale, la cui larghezza è di circa 1,5-2,5 cm.Il mattone è disposto in strati interi , tenendo conto delle loro altezze medie.

      Quando si formano fori di ventilazione nel muro, è necessario creare condizioni per il libero movimento dell'aria nella parte inferiore di tale muratura. Per fare ciò, lascia una cucitura verticale vuota ogni quattro file. Quando si crea ogni successivo strato di malta, è necessario guardare in modo che non riempia lo spazio aereo libero, per questo viene premuto con forza con una cazzuola sui blocchi. Tutti gli strati successivi devono essere disposti al centro di ogni strato. Quando la posa è terminata, è necessario raschiare la malta dalle cuciture fino a una depressione di circa 1,5-2 cm, per questo di solito usano una cazzuola.

      Produttori

      I mattoni di clinker vengono forniti nel nostro paese da Cina, Germania, Olanda, Polonia e Spagna, anche se recentemente alcuni produttori russi hanno dominato la produzione di tali blocchi. Di norma, i prodotti esclusivi possono essere acquistati solo su ordinazione, ma le opzioni di budget sono disponibili in qualsiasi negozio di ferramenta in ogni città della Russia.

      • CRH È uno dei leader mondiali nel segmento della produzione di mattoni. Il marchio è presente sul mercato da oltre 40 anni e riunisce sotto la sua ala un gran numero di imprese manifatturiere situate in vari paesi.
      • ADW Klinker - questa azienda vende i suoi prodotti sul territorio del nostro paese da circa 10 anni e per tutto questo tempo ha ampliato instancabilmente il suo portafoglio di assortimenti. Una caratteristica distintiva dei prodotti di questo marchio è una combinazione di colori audaci, ottenuta grazie alle caratteristiche delle materie prime utilizzate. Il fatto è che nella produzione vengono utilizzati solo argilla bianca e additivi multicomponenti minerali, grazie ai quali è possibile ottenere quasi tutte le tonalità desiderate.
      • ADW Klinker - questo marchio ha guadagnato rapidamente popolarità negli ultimi anni grazie alla sua qualità veramente tedesca. I prodotti di questo produttore possono essere utilizzati nelle aree con gli inverni più rigidi, mantenendo tutte le caratteristiche operative in pieno.
      • Daas Baksteen È un'azienda olandese con più di un secolo di storia. Il mattone di questa assurdità è caratterizzato dalla luminosità delle sfumature e dai colori pittoreschi. I prodotti sono progettati come strisce di vernice o pennellate.
      • azienda Rauf È, forse, l'unico noto produttore nazionale di mattoni di clinker. Sfortunatamente, la nostra produzione di questo tipo di materiali da costruzione non è ancora così sviluppata come in Europa, ma anche i produttori russi hanno qualcosa da offrire al consumatore. I mattoni domestici di questo marchio soddisfano tutti gli standard europei, tuttavia, il prezzo per loro è molto più basso e più conveniente, poiché il costo non include i dazi doganali, i costi di trasporto e altri costi significativi.
      • Secondo le recensioni dei nostri compatrioti, anche la compagnia russa "LSR" si è dimostrata abbastanza bene.

      Bellissimi esempi all'interno

      Alcune persone pensano che il mattone non abbia posto nella decorazione degli interni degli interni, credendo che sia un materiale piuttosto "scomodo" - come se fossimo per strada e non a casa. Allo stesso tempo, molti sosterranno che questo è il principale vantaggio del clinker. Perché il contatto della pietra fredda, del tappeto caldo e accogliente con gli arredi morbidi e le tende fluenti crea un vero e proprio stile.

      Cos'è il mattone di clinker, imparerai dal video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento