Caratteristiche e applicazione dei mattoni di clinker per la decorazione d'interni

Contenuto
  1. Proprietà e caratteristiche
  2. Dove e come vengono utilizzati i mattoni di clinker
  3. Caratteristiche della muratura per la decorazione d'interni
  4. Gamma di dimensioni dei mattoni di clinker
  5. Soluzioni progettuali con mattoni di clinker

Il termine "mattone clinker" è apparso relativamente di recente, sebbene sia stato utilizzato nella pratica edilizia per più di due secoli. Cos'è questo materiale e dove viene utilizzato? Ne parleremo nell'articolo.

    Proprietà e caratteristiche

    La patria storica di questo materiale è considerata l'Olanda. Per la produzione di mattoni di clinker, viene selezionata un'argilla speciale. Dopo l'elaborazione, diventa più duro della pietra naturale. Questo materiale ha iniziato il suo movimento in tutto il mondo dal territorio dell'Europa alla fine del secolo scorso e ha raggiunto il nostro paese. L'ambito di utilizzo del clinker è ampio. I percorsi del giardino sono disposti per loro su trame personali, la decorazione delle pareti interne e altro ancora vengono eseguiti con il suo aiuto.

    I coloranti naturali vengono utilizzati per produrre prodotti con colori diversi.che non rappresentano una minaccia per la salute umana.

    I produttori di questi prodotti garantiscono che un tale mattone durerà per più di una dozzina di anni senza perdere le sue proprietà operative.

    Esistono diverse versioni di mattoni di clinker sul mercato delle costruzioni, differiscono tra loro per il tipo di superficie. Può essere liscio o ruvido.

    La cottura, attraverso la quale passa il mattone di clinker, ne garantisce la durata e la qualità.

    Questo materiale da costruzione ha le seguenti proprietà:

    • lunga durata;
    • elevata resistenza all'azione di funghi e muffe;
    • la capacità di resistere a temperature estreme e agli effetti delle radiazioni ultraviolette;
    • è facile da curare e pulire.

    Al fine di accelerare il lavoro e ridurre l'intensità del lavoro, le imprese del settore delle costruzioni hanno dominato la produzione di pannelli di clinker. Ciò consente di lavorare ad alta velocità. I pannelli si distinguono per il loro costo relativamente basso e l'elevata durata. Va notato che oltre agli ovvi vantaggi, i mattoni di clinker presentano anche alcuni svantaggi, in particolare la complessità della produzione.

    A proposito, la sua installazione richiede un approccio professionale e abilità speciali.

    Dove e come vengono utilizzati i mattoni di clinker

    L'uso di mattoni per il rivestimento consente di creare condizioni microclimatiche ottimali nella stanza.

    I mattoni di clinker sono spesso usati dai designer per decorare il design dei locali. Con il suo aiuto, viene eseguita un'imitazione della muratura fatta di mattoni ordinari. In particolare viene spesso utilizzato per decorare angoli, caminetti, archi.

    Il mattone invecchiato consente ai designer di realizzare le idee più fantastiche. Viene spesso utilizzato per delimitare lo spazio in determinate zone. I mattoni di clinker bianchi sono posati per espandere visivamente lo spazio. Sembra molto buono in combinazione con un rivestimento in legno o metallo.

    A proposito, gli esperti di interior design consigliano di utilizzare materiali di colore chiaro.

    Caratteristiche della muratura per la decorazione d'interni

    Prima di posare mattoni di questa classe sul muro, è necessario realizzare e fissare su di esso una cassa fatta di barre di legno o un profilo metallico speciale, posare comunicazioni ingegneristiche e solo dopo è possibile iniziare il lavoro stesso.

    Per fissarlo sulla base, vengono utilizzati raster di cemento o un adesivo speciale.

    Naturalmente, prima di installare il tornio, dovrai assicurarti che il muro sia uniforme, se necessario, dovrai eseguire lavori di riparazione preparatori.

    Gamma di dimensioni dei mattoni di clinker

    I prodotti di questo tipo sono prodotti da un gran numero di imprese sia nel nostro paese che all'estero. In un modo o nell'altro, tutti i produttori aderiscono a determinate dimensioni standard. Le dimensioni del mattone si possono trovare dal suo nome.

    • NF è una pietra singola con dimensioni 250*120*65 mm.
    • C'è 1.4 NF - questa è una pietra e mezza, con parametri 250 * 120 * 88 mm.
    • Oltre a questi campioni, c'è una doppia pietra 250 * 120 * 140 mm (2,1 NF).

    Oltre alle dimensioni elencate, i produttori producono il cosiddetto mattone europeo, contrassegnato con NF 0.7 e NF 1.3. Ha dimensioni corrispondenti 250 * 85 * 65 e 288 * 138 * 65 mm.

    In conformità con i requisiti dei documenti normativi, il mattone di clinker deve avere la forma di un parallelepipedo, la deviazione massima della dimensione della lunghezza non deve superare i 4 mm.

    Soluzioni progettuali con mattoni di clinker

    L'aspetto del clinker consente di produrre soluzioni di design originali nella decorazione degli interni dei locali. Quattro stili sono estremamente popolari tra i consumatori.

    "Loft"

    Questo stile ebbe origine nella prima metà del secolo scorso, fu allora che la Boemia iniziò a utilizzare studi, edifici abbandonati, solai e altri locali per l'edilizia abitativa. Di norma, in tali abitazioni, le pareti erano rivestite di mattoni e non lavorate. Il mattone di clinker ti consente di imitare la vecchia muratura. Questo stile è caratterizzato dal fatto che il mattone è, per così dire, invecchiato.

    "Nazione"

    Questa direzione implica che la stanza sarà decorata nello stile di una casa di campagna. Nel nostro secolo è apparso uno stile chiamato "Etno - country". Le camere sono decorate secondo le tradizioni di diverse nazioni. Questa versione del design della parete prevede l'uso di un tono marrone.

    "High Tech"

    Questa parola è chiamata lo stile d'avanguardia, che può combinare cose incongrue. Questa opzione è caratterizzata da linee rette, semplicità e presenza di metallo. Quando si finiscono i locali in questa direzione, vengono utilizzati cemento, vetro, metallo. Il colore principale per tali stanze è il bianco. Di conseguenza, anche il clinker è rivestito con una tinta bianca.

    "stile inglese"

    Questo design ricrea l'atmosfera della buona vecchia Inghilterra della fine del XIX secolo. Quando si decora una stanza in questo stile, vengono utilizzati pannelli in legno, piastrelle di ceramica, carta da parati e, naturalmente, clinker.

    Se stiamo parlando di progetti specifici, viene utilizzato questo materiale decorativo:

    • per decorare caminetti installati nelle case di campagna;
    • il design del grembiule da cucina o il layout della colonna su cui verrà installato il piano di lavoro;
    • decorazione delle pareti della camera da letto o del soggiorno, così le piastrelle possono essere in armonia con il rivestimento del soffitto realizzato con materiali moderni.

    Imparerai di più sul mattone di clinker nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento