Temperatura del suolo per piantare patate

Contenuto
  1. Cosa influenza la temperatura terrestre?
  2. Prestazioni ottimali
  3. Come si fa a sapere se il terreno è pronto per la semina?

La patata è una cultura originaria del Sud America, con i suoi antenati che crescono in quella che oggi è la Bolivia. Ecco perché la temperatura ottimale del suolo è importante per piantare patate. Sia la qualità che il numero di tuberi dipendono non da ultimo.

Cosa influenza la temperatura terrestre?

Si sforzano di piantare patate il prima possibile, ma nelle condizioni della Federazione Russa c'è una limitazione naturale: il clima. Quando fa freddo, le patate non germinano, le radici sono attive solo se la temperatura del suolo è superiore al valore minimo - + 7 ° С.

Ma i bambini possono iniziare a crescere dal tubero, senza germogli produttivi. Queste piccole patate non sono in grado di crescere da sole. Il processo si chiama fouling. I tuberi troppo cresciuti sono esauriti e non saranno più di alcuna utilità.

Se il freddo è combinato con l'umidità in eccesso, non puoi nemmeno aspettare il raccolto. I tuberi marciranno semplicemente nel terreno, colpiti dal fungo Rhizoctonia, che si trova in tutti i terreni.

Solo le patate germinate possono essere piantate nel terreno con una temperatura di + 3 ... 7 ° C. Quello germinato è più conveniente da qualsiasi parte: è più tollerante al freddo, affidabile, resisterà a scatti freddi fino a + 1 ° .

La temperatura del terreno errata + l'umidità sono uno dei principali errori dei coltivatori di patate principianti e la risposta alla domanda sul perché le patate non si alzano per molto tempo.

Prestazioni ottimali

Per piantare patate, hai bisogno di almeno + 7 ... 8 ° C a una profondità di 10-15 cm, questo è il minimo richiesto per le patate non germogliate.

Quello germinato può essere piantato da + 3 ° С, ma in modo ottimale - a + 5 ... 6 ° С.

I tuberi con germogli già comparsi possono essere piantati nel terreno da + 3 ° С - la pianta sopravviverà e crescerà, anche se lentamente. Un tale atterraggio è rischioso, paga solo se si prevede un calore stabile in pochi giorni. In Siberia e negli Urali, dove possono verificarsi gelate fino all'inizio di giugno, questa tattica si giustifica, quindi è del tutto possibile correre dei rischi. La probabilità di ritardi nella stagione fredda per lungo tempo alla fine di maggio è già piuttosto ridotta.

Per tua informazione. La scioltezza del terreno è molto importante per le patate. Il più favorevole per questa cultura è la terra, in cui puoi facilmente immergere un pennello.

Tale terreno è meglio ventilato, si riscalda più velocemente, l'umidità non ristagna al suo interno. Giardinieri esperti riescono a piantare patate in Siberia all'inizio di maggio. Con le gelate di breve durata, le patate che sono già cresciute da un mese non soffrono, soprattutto se sono state piantate in creste, in cui il sole ha il tempo di riscaldare bene la terra. Essendo nel terreno, può sopportare un calo della temperatura del suolo a +1 ° C per 2 giorni. Le giovani piantine tollereranno un calo della temperatura dell'aria fino a -2 ° С. Come ultima risorsa, puoi spud la piantagione con paglia o altro materiale di pacciamatura.

Entro limiti adeguati, non è necessario livellare la temperatura del suolo; per le patate, questo è un parametro desiderabile, non obbligatorio. Più spesso pacciamano non al freddo, ma in aree asciutte per trattenere l'umidità.

Anche nella regione di Leningrado si osserva un clima contrastante in primavera. Qui, le patate vengono piantate non prima del 15-20 maggio e non ha senso rischiare di piantare prima. Perché il clima non è solo contrastante, ma anche più umido che in Siberia e negli Urali. I tuberi germinati piantati in un terreno abbastanza caldo crescono così bene da superare quelli che erano nel terreno in precedenza, ma sono stati indeboliti dall'umidità e dal freddo. Le date ottimali per questa regione sono considerate dal 20 al 25 maggio.

Nella regione di Mosca, il tempo medio di semina è di 1-2 settimane prima. Nella regione di Mosca, situata a latitudini più meridionali, non c'è influenza dell'oceano e del mare, il clima è continentale temperato e non di transizione oceanico, come a San Pietroburgo. Le patate stanno meglio qui, crescono sempre meglio nelle zone più asciutte, senza umidità. Pertanto, il momento ottimale qui è metà maggio. Le patate possono essere piantate già a partire da 10-15 giorni di maggio, ma, ovviamente, concentrandosi sulle condizioni di un particolare anno. Lo stesso vale per l'intera zona centrale: entro la terza decade di maggio, la terra si sta già riscaldando bene, esclusi i luoghi bassi.

Mentre affrettarsi all'imbarco è rischioso, anche rimandarlo non è redditizio. Piantare a giugno può significare che il raccolto non avrà il tempo di maturare, soprattutto quando si tratta di varietà a maturazione tardiva.

Ci sono giardinieri che non vogliono rischi. In questo caso, puoi aspettare che la terra si riscaldi a + 12 ... 15 ° С. Tali indicatori vengono stabiliti quando il clima estivo è stabile all'esterno - + 17 ... 20 ° С. Tuttavia, c'è un altro rischio. Se il terreno è molto leggero, si asciugherà e le patate avranno bisogno di annaffiare - fino a 1 volta a settimana. E dovrai anche occuparti della scelta delle varietà a maturazione precoce.

Come si fa a sapere se il terreno è pronto per la semina?

Il minimo richiesto per piantare tuberi in piena terra + 7 ° si osserva quando la temperatura dell'aria è superiore a + 8 ° . Presagi popolari che aiutano a determinare la prontezza del terreno.

  1. Le foglie giovani su una betulla sono cresciute fino alle dimensioni di una moneta da 5 copechi. Quando le foglie di betulla hanno appena iniziato a dispiegarsi, questa è la prima data.

  2. Dente di leone o ciliegio di uccello sbocciato. La ciliegia degli uccelli può essere considerata un indicatore del tempo ottimale. Su di esso sono comparsi dei fiori: non vale più la pena rimandare.

  3. È passato un mese dalla data di fioritura della farfara.

  4. Si sentono le voci dei cuculi.

  5. Appaiono i bruchi, di cui si nutrono gli uccelli.

  6. Il salice è ricoperto di foglie giovani.

È abbastanza difficile determinare la prontezza della terra al tatto, ma è possibile.

Scavano una piccola buca, profonda 10 cm, toccano il suolo con la mano. Sebbene un piede nudo sia migliore, spesso è più sensibile delle mani abituate a una varietà di lavori. A una temperatura di + 7 ... 10 ° С ci sarà una sensazione di piacevole freschezza.

Puoi determinare se il terreno è pronto con un termometro. Solo qui ci sono alcune sfumature. La maggior parte dei termometri ha una piccola sezione di prova. Pertanto, è necessario scavare una buca e, a una profondità non di 10 cm, ma leggermente più profonda - 15-18 cm, installare un termometro avvolto in un sacchetto di plastica, coprirlo con terra appena scavata e attendere mezz'ora. Quindi il risultato sarà più affidabile. Puoi lasciarlo cadere non così profondamente e attendere 10-15 minuti, ma poi il risultato sarà diverso da quello effettivo in una direzione leggermente più grande.

Esistono termometri speciali per l'agricoltura. Modelli e prezzi sono vari. Esistono termometri speciali progettati solo per il suolo, sono economici, possono costare fino a 200 rubli, il design è appositamente pensato in modo che possa essere facilmente immerso nel terreno. Sono realizzati in plastica robusta, resistente e durevole.

Assicurati di prestare attenzione all'umidità del suolo. Ciò influisce sul benessere dei tuberi e sulla loro percezione della temperatura. Regola generale: più umido, più caldo dovrebbe essere. Anche se il terreno si è già riscaldato fino a + 7 ° C, potrebbe essere troppo umido: questo distruggerà i tuberi. L'allentamento completo, la semina in creste e l'aggiunta di una quantità sufficiente di componenti che migliorano la struttura del terreno aiuteranno a risolvere il problema. Il terriccio sabbioso umido e i terreni sabbiosi cedono l'umidità più velocemente e si riscaldano più velocemente, la loro umidità non dovrebbe destare preoccupazione: si asciugano in 1 giorno sotto i raggi del sole.

L'umidità massima consentita per i tuberi è fino al 75%. Può essere misurato utilizzando tester digitali. Costano 200-500 rubli, alcuni modelli sono universali: puoi determinare l'umidità, la temperatura, il pH del terreno.

Con l'esperienza, le date possono essere leggermente spostate a periodi precedenti. I giardinieri esperti riescono a sfruttare i cambiamenti del tempo, sono esperti nelle esigenze delle piante e organizzano facilmente le condizioni per le patate novelle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento