Da dove vengono le patate?

Contenuto
  1. Patria del raccolto di radici
  2. Storia della distribuzione in Europa
  3. Aspetto in Francia
  4. Come sei apparso in Russia?

Le patate sono state a lungo una parte familiare della dieta delle persone di tutto il mondo. Allo stesso tempo, poche persone pensano da dove provenga questo raccolto di radici e quando sia riuscito a guadagnare tale popolarità.

Patria del raccolto di radici

La patria storica delle patate è il Sud America.... Lì si trova ancora allo stato brado. Le patate furono scoperte per la prima volta più di 10 mila anni fa. Una pianta insolita con strane radici rotonde e bacche velenose ha immediatamente interessato gli indiani. Hanno provato a coltivare questa pianta per molto tempo, ma non ci sono riusciti. Le persone potrebbero imparare a piantare patate solo dopo 5000 anni. Prima di piantare, le patate venivano tagliate in più pezzi. Dopo di ciò, fu posto brevemente in un luogo caldo. Pezzi morbidi di tuberi sono stati piantati nel terreno. Pertanto, gli indiani riuscirono a coltivare un gran numero di patate usando un minimo di semi.

I residenti locali hanno anche scoperto diversi metodi di cottura delle patate. Di solito veniva cotto o essiccato al sole. Gli indiani spesso portavano i tuberi in vari viaggi. Ciò è giustificato dal fatto che le patate non si rovinano a lungo e rimangono gustose.

Gli antichi abitanti di questo continente divinizzavano le patate e facevano anche sacrifici prima di piantare piante. Pertanto, quando i conquistatori spagnoli arrivarono nella nuova terraferma, notarono immediatamente radici insolite e volevano portare una tale pianta a casa loro.

Storia della distribuzione in Europa

Non esiste un'opinione univoca su chi abbia portato le patate dalla sua patria storica in Europa. Per anni questo è stato attribuito all'ammiraglio Drake. Questo fatto è stato addirittura indicato su una statua dedicata al famoso navigatore. Ma questa informazione non è affidabile. Il fatto è che l'ammiraglio non è mai stato in Sud America.

Ora si ritiene che la verdura d'oltremare sia stata portata in Europa da uno dei marittimi. È successo a metà del XVI secolo. L'emergere delle patate nei paesi europei è stato trattato in modo diverso.

  • Spagna... Fu in questo paese che apparvero prima di tutto le patate. In Spagna, era amata non solo per il suo gusto gradevole, ma anche per l'aspetto dei cespugli. I guaritori spagnoli usavano anche le patate come diuretico o agente cicatrizzante. In generale, le piante hanno rapidamente guadagnato popolarità tra i membri di diversi ceti sociali e hanno iniziato a essere coltivate in grandi quantità.
  • Germania... In questo paese, le patate sono state considerate inadatte al cibo per molti anni. Inizialmente, le persone credevano che il suo uso causasse annebbiamento mentale. Per questo motivo, non è stato utilizzato per il cibo per molto tempo. Ma le persone erano da biasimare per questo, perché stavano cercando di cucinare non i tuberi, ma i frutti che alla fine si formano sugli steli delle piante.
  • Irlanda... In Irlanda, le patate hanno attecchito molto rapidamente. È arrivato lì quasi nello stesso momento in cui in Spagna. Si sono innamorati delle patate perché hanno messo radici bene in tutte le regioni del paese. Pertanto, potrebbe essere coltivato anche dove altri ortaggi non potrebbero. In breve tempo, un terzo di tutta la terra utilizzata per l'agricoltura fu coltivata a patate. I raccolti di radici divennero la base della dieta dei contadini poveri e uno dei simboli dell'Irlanda. Ma, oltre agli ovvi vantaggi, questo fatto presentava anche uno svantaggio significativo. A causa del fatto che le patate erano la principale fonte di cibo, un anno di scarso raccolto ha portato alla grande carestia irlandese. In breve tempo, circa un quarto della popolazione dell'intero Paese morì per mancanza di cibo.
  • Inghilterra... In Inghilterra, l'emergere dell'interesse per le patate è dovuto al fatto che i contadini che coltivavano queste piante erano inizialmente incoraggiati con il denaro. Anche se si rifiutavano di mangiare i tuberi, potevano sempre essere dati in pasto agli animali. Nel 17° secolo, le patate arrivarono sulla tavola reale. Mezzo secolo dopo, le verdure iniziarono a essere coltivate per la vendita in altri paesi.
  • Europa orientale... Le patate "arrivano" nei paesi dell'Europa orientale a metà del XVIII secolo. Le persone non hanno iniziato immediatamente a usarlo per cucinare. La fecola di patate ei cereali economici erano molto più popolari tra la gente del posto. Le persone hanno iniziato a cucinare piatti dai tuberi solo nel secolo scorso.
  • Estonia... Le patate arrivarono in Estonia a metà del XVIII secolo. Dopo la sua diffusione, i locali riuscirono a porre fine alla fame di cui avevano sofferto per molti secoli di seguito. Le radici sono state utilizzate sia in cucina che come mangime per animali.

Separatamente, vale la pena parlare dell'origine del nome di questo raccolto di radici. Gli indiani lo chiamavano "papà". In Europa, il nome di questo prodotto è cambiato. Si crede che derivi dalla parola italiana per "urto sotterraneo". Questo nome è stato scelto per il fatto che la patata ha molto in comune con il tartufo. Questo è il modo per ottenere le radici, la loro forma e il loro colore. Il nome tedesco per il raccolto di radici suona più familiare.

Ai vecchi tempi, i tedeschi credevano che il vegetale fosse stato creato dal diavolo. Pertanto, è stato chiamato "potere diabolico". Questa frase in russo suona come "giocattolo artigianale".

Aspetto in Francia

In Francia, si sono rifiutati di usare le patate per il cibo per molto tempo. Ma in questo paese hanno anche trovato un uso per questo. L'interesse francese fu attratto dai fiori di patata. Erano usati per creare mazzi di fiori o ornamenti per capelli. Questi fiori erano popolari anche tra i monarchi. Luigi XVI attaccò piccoli fiori alla sua uniforme e Maria Antonietta li intrecciò al centro dei suoi capelli. Nel tempo, le piante iniziarono a essere coltivate in vaso e in aiuole. Servivano come una sorta di decorazione per le trame.

I tuberi della pianta non sono stati mangiati. Tra i ricchi si credeva che solo i contadini con lo stomaco ruvido potessero farlo. Ma anche la gente comune non voleva particolarmente cucinare piatti da un nuovo ortaggio d'oltremare. L'interesse per le patate in Francia è stato mostrato solo in tempi di carestia. Alla fine del 18° secolo, le persone avevano bisogno almeno di un qualche tipo di cibo. Pertanto, hanno cercato di trovare nuovi prodotti alimentari. Uno di questi era la patata. Allo stesso tempo, i contadini in Francia e in altri paesi europei hanno rifiutato a lungo di coltivarlo. Pertanto, i monarchi furono costretti a costringerli a farlo. Uno dei farmacisti reali francesi ha dato un contributo speciale alla divulgazione della patata.

Ha piantato tutto il suo appezzamento di patate e poi ha ordinato ai soldati di sorvegliare i raccolti mentre crescevano. Così, è riuscito ad attirare l'attenzione dei contadini sui suoi letti. Quando le patate crebbero, l'uomo iniziò a far riposare i soldati durante la notte. I contadini in questo periodo rubavano le patate e le usavano per preparare in casa vari piatti. I resti del raccolto furono raccolti alla presenza della nobiltà francese. Più tardi gli è stato offerto un pranzo insolito. Tutti i piatti serviti a tavola erano a base di patate coltivate in questa zona. Anche il vino è stato fatto da questo ortaggio a radice.

Dopo un tale esperimento e un pasto insolito, è aumentato l'interesse per i piatti di verdure a radice.

Come sei apparso in Russia?

Le patate raggiunsero la Russia durante il regno di Pietro I. Il re ha assaggiato le patate bollite nei Paesi Bassi. Gli piaceva il nuovo prodotto, quindi lo portò in Russia. Ma gli chef locali non hanno compreso appieno come cucinare correttamente questo ortaggio. Così lo bollirono e lo servirono con lo zucchero. Sotto questo sovrano, le patate non ricevettero molta popolarità tra i contadini. I sacerdoti hanno persino cercato di proibirne l'uso nel cibo. I tuberi erano chiamati "maledette mele".Si credeva che ogni persona che avesse mangiato i frutti di questa pianta sarebbe andata all'inferno per un tale peccato. Le colture di radici iniziarono a essere coltivate attivamente nella seconda metà del XIX secolo.

Anche l'uso delle patate per il cibo in Russia è associato alla fame. I contadini non avevano cibo a sufficienza. Pertanto, il governo ha emesso un decreto per coltivare i tuberi. Le persone hanno abbandonato attivamente questa idea. Volevano continuare a coltivare ravanelli e rape nei loro appezzamenti. Ha anche causato diverse rivolte di patate. Ma tutte queste rivolte furono represse. Nel corso del tempo, i contadini furono costretti a coltivare patate. Ciò è stato facilitato da ricompense monetarie. Coloro che hanno raccolto radici sono stati premiati con premi. Allo stesso tempo, alla gente comune è stato finalmente spiegato come cucinare i tuberi. A tale scopo sono state inviate a ciascuna provincia istruzioni dettagliate per la loro preparazione.

Più tardi hanno imparato a cucinare nuovi piatti dalle patate. Pertanto, la verdura è diventata più popolare. Alla fine del XIX secolo, le patate venivano coltivate in tutto l'impero russo. Poiché le piante si adattano perfettamente a qualsiasi condizione climatica, potrebbero essere allevate senza problemi in tutte le regioni del paese. Presto nel paese iniziarono ad apparire imprese impegnate nella produzione di alcol e amido. Ciò ha portato al fatto che l'area in cui vengono coltivate le patate è aumentata in modo significativo. Ma il popolo russo ha davvero apprezzato questa pianta solo durante la seconda guerra mondiale. Mentre il paese si stava riprendendo dalle ostilità, la gente non aveva cibo a sufficienza. Pertanto, i letti di patate hanno davvero salvato la gente del posto.

Nel tempo, le patate iniziarono a essere chiamate il secondo pane. Ciò è dovuto al fatto che il vegetale contiene una grande quantità di amido. Pertanto, una persona che mangia patate mangia più velocemente e si sazia più a lungo.... Inoltre, questo prodotto si abbina bene alla maggior parte dei prodotti. Pertanto, può essere mangiato da persone con un'ampia varietà di preferenze di gusto. Ora nel mondo ci sono un gran numero di varietà di patate.

La verdura viene utilizzata per preparare non solo primi piatti, ma anche insalate, snack e dolci. Pertanto, molte persone moderne sono sorprese dal modo in cui le patate dovevano diventare uno degli alimenti più popolari nella maggior parte dei paesi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento