Cosa puoi piantare dopo le patate?

Contenuto
  1. L'influenza della cultura sul suolo
  2. Cosa puoi piantare?
  3. Cosa non dovrebbe essere seminato dopo le patate?
  4. Come preparare il terreno per altre piante?

I giardinieri esperti sanno che puoi piantare patate nello stesso posto solo per due anni consecutivi. Quindi deve essere spostato in un altro pezzo di terra. Solo alcune colture possono essere piantate in quest'area, poiché le patate hanno intaccato il terreno e alcune verdure non daranno un buon raccolto qui.

L'influenza della cultura sul suolo

Le patate non sono il peggior precursore per molte piante e verdure. Prima di piantare patate, molto spesso il letame viene aggiunto al terreno, che si trasforma in humus nel corso della stagione, ma non perde i composti azotati volatili. Le patate stesse prendono solo una parte dei nutrienti, e il resto continua a rendere fertile il terreno e può essere utilizzato da quelle colture che prenderanno questo posto l'anno prossimo.

Gli stessi cespugli di patate sono abbastanza forti da sopprimere la maggior parte delle erbacce. Ecco perché il terreno rimane pulito dopo le patate. Oltre al positivo, c'è anche un impatto negativo.

Il fatto è che le patate attirano i coleotteri del Colorado nel sito. Le loro larve possono persistere nel terreno. L'anno prossimo, i parassiti inizieranno ad attaccare la cultura che crescerà in questo luogo.

Cosa puoi piantare?

Il luogo in cui sono state coltivate le patate nei due anni precedenti non è adatto a tutte le colture. Ma la maggior parte di loro si sentirà abbastanza a suo agio qui. Tali colture includono:

  • qualsiasi ortaggio a radice, questo gruppo può tranquillamente includere carote, barbabietole, ravanelli;
  • piante verdi come lattuga, issopo, senape;
  • cipolla e aglio;
  • cavoli di qualsiasi tipo;
  • cetrioli e tutte le piante di zucca, ad esempio zucca, zucca, zucca;
  • legumi, compresi fagioli, piselli, fagioli.

Tutte le piante di cui sopra possono essere piantate sugli ex letti di patate l'anno prossimo. Un punto importante! Anche aneto e prezzemolo cresceranno bene su questo appezzamento di terreno, ma è meglio piantare queste colture solo un anno dopo le patate.

Affinché la terra possa riposare, si consiglia di piantare qualsiasi concime verde in questo luogo prima dell'inverno. Questi possono essere senape, avena o lupini. Il loro vantaggio è che devono essere tagliati prima della fioritura. Siderata sono necessari per migliorare il terreno. Se le patate sono state raccolte all'inizio di quest'anno, le erbe possono essere seminate immediatamente. In questo caso, in primavera, il terreno sarà in perfette condizioni.

È interessante notare che le patate stesse non possono essere piantate nel luogo in cui crescevano le colture di belladonna. Per un buon raccolto, anche nei letti vicini, dovrebbero crescere solo quelle verdure a cui la patata tratta favorevolmente: verdure verdi, cipolle e aglio. Questi ultimi spaventano i parassiti. Non è consigliabile piantare quelle colture con le quali ha malattie comuni nelle immediate vicinanze della patata. Quindi, i semi di zucca e le patate sono ugualmente suscettibili alla peronospora, quindi un tale quartiere è estremamente indesiderabile per prevenire lo sviluppo della malattia.

Ci sono erbe e fiori - i cosiddetti compagni della patata. Hanno un effetto benefico sulla cultura e si sentono bene in un simile quartiere.

  • Rafano: previene lo sviluppo di malattie di cespugli e tuberi di patata.
  • Le erbe da compagnia attirano gli insetti utili nell'area delle patate. Inoltre migliorano la crescita dei cespugli e rendono i tuberi più gustosi.Tali erbe includono camomilla, achillea, prezzemolo, timo.
  • Se la salvia viene piantata accanto alle patate, spaventerà le pulci di terra, che possono danneggiare i cespugli di patate.
  • È necessario piantare tanaceto, coriandolo e nasturzio il più vicino possibile alle patate, poiché sono queste erbe che possono spaventare il più famoso parassita della patata: lo scarabeo della patata del Colorado.
  • I fiori da compagnia più favorevoli per le patate sono le calendule. Sono in grado di avere un effetto preventivo su cespugli e tuberi, proteggendoli da malattie batteriche e virali.

Tutti i fiori e le erbe di cui sopra possono essere piantati sia nei corridoi che nelle immediate vicinanze dei cespugli di patate, ma in letti adiacenti.

Cosa non dovrebbe essere seminato dopo le patate?

Se non si osserva la rotazione delle colture, la resa diminuirà l'anno successivo e le patate stesse saranno attaccate da quei parassiti le cui larve sono rimaste nel terreno dall'autunno. Non è consigliabile piantare un numero di piante dopo le patate.

  • Tutti i tipi di colture di belladonna, inclusa la physalis. Ciò è dovuto al fatto che malattie come la peronospora e la macrosporosi, così come tutti i tipi di marciume, sono molto probabilmente conservate nel terreno. Se lo sono, attaccheranno sicuramente le piante, riducendo così il volume del raccolto.
  • Anche le fragole non sono il concorrente più ideale per l'ex posto delle patate, poiché sono anche suscettibili alla peronospora. Inoltre, hanno un altro parassita comune: il wireworm.
  • È altamente indesiderabile piantare melanzane, fragole, peperoni, pomodori e girasoli sull'ex appezzamento di patate.

Naturalmente, se pianti colture indesiderate, daranno anche un raccolto, ma non sarà significativo.

Come preparare il terreno per altre piante?

Per preparare il terreno, dovresti iniziare a prendertene cura subito dopo la raccolta. La prima cosa da fare è rimuovere tutte le parti superiori dalla patata, se rimane dopo aver scavato. Un punto importante! Se non si vedono tracce di agenti patogeni sulle cime, allora può essere lasciato sull'humus. Ma se le malattie sono ancora presenti, è meglio bruciare le cime per prevenire un'ulteriore diffusione di agenti patogeni. Per migliorare la fertilità del terreno dopo le patate, puoi utilizzare una delle opzioni seguenti. Puoi anche usarli in tandem. Il primo e il più semplice è la semina del sovescio. Sono i migliori aiutanti per la guarigione naturale e l'arricchimento del suolo con minerali utili.

Tali piante hanno un effetto disinfettante sul suolo, sopprimendo il processo di comparsa e ulteriore riproduzione di microrganismi patogeni. I siderata sono un buon cibo per i vermi, attirandoli. I vermi, a loro volta, allentano il terreno e ne migliorano la fertilità. Di per sé, il sovescio decomposto è anche un fertilizzante naturale per il suolo. La scelta del sovescio dipende dai problemi che ha il terreno. Quindi, se l'equilibrio dell'acidità è disturbato e il wireworm è presente, il miglior concime verde in questo caso sarà riso e avena. Il frumento e la senape bianca sono un buon lievito per dolci. Migliorano la permeabilità all'umidità del suolo, ripristinano il ricambio d'aria.

Se le patate vengono raccolte alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, ha senso seminare il concime verde il giorno successivo al lavoro. In questo caso, i verdi avranno il tempo di crescere, quindi entro la primavera il terreno sarà in condizioni quasi perfette. Se la raccolta è pianificata per la fine di settembre, è meglio coprire il terreno con il compost e, prima dell'inizio del freddo, seminare il sovescio in giardino. Quindi germoglieranno in primavera, ma prima del prossimo raccolto, devi avere il tempo di scavare il terreno. La semina del sovescio migliora significativamente le condizioni del suolo. Ma è noto che le patate impoveriscono il terreno portando via nutrienti come potassio, acido fosforico e azoto.Per ripristinarli completamente, dovrai applicare fertilizzante al terreno.

Il tipo di fertilizzante introdotto dipende direttamente dai problemi che si osservano in una determinata area del terreno. Quindi, se c'è un'acidità aumentata, il normale equilibrio può essere ripristinato solo nel periodo autunnale dopo la raccolta. Per convincersi dello squilibrio, è necessario prestare attenzione alle condizioni esterne del terreno: acquisisce una sfumatura blu e sulla sua superficie compaiono muschi e acetosella. La farina di lime, cenere e dolomite sono i principali fertilizzanti per questo problema. Il tasso di applicazione è di 200 g per metro quadrato di terreno. I fertilizzanti minerali non saranno superflui. Affinché il terreno abbia il tempo di ripristinare l'apporto di nutrienti per il raccolto futuro, si consiglia di applicare questi fertilizzanti in autunno, subito dopo la raccolta.

I giardinieri esperti raccomandano di utilizzare esemplari del gruppo potassio-fosforo come fertilizzanti, poiché sono questi minerali che le patate prendono in misura maggiore. Il fosforo è tradizionalmente considerato il fertilizzante più lento, quindi viene sempre introdotto prima dell'inverno.

I più comuni in questa categoria sono:

  • perfosfato semplice;
  • doppio perfosfato - praticamente non diverso dalla versione precedente, ma adatto a terreni più impoveriti;
  • la roccia fosfatica è un fertilizzante preferito di molti giardinieri, poiché contiene non solo fosforo, ma anche calcio, zolfo e altri oligoelementi utili (è un prodotto ecologico).

Il fosforo penetra nel terreno molto più velocemente se interagisce con il potassio. Tali fertilizzanti sono sempre tentati di essere applicati allo stesso tempo. Tra i fertilizzanti contenenti potassio più popolari ci sono i seguenti:

  • cloruro di potassio;
  • solfato di potassio;
  • sale di potassio, che ha un alto contenuto di cloro.

Affinché i fertilizzanti applicati abbiano effetto il prima possibile, nel processo di preparazione del sito, è necessario rispettare alcune regole.

  • Tutti i fertilizzanti vengono introdotti nel terreno prima di scavare.
  • Quando si scava la terra in autunno, è altamente sconsigliato rompere la terra in piccoli pezzi.
  • Quando si livella la superficie di un appezzamento di terreno, non lasciare rientranze.

Altrettanto importante è la qualità iniziale del fertilizzante introdotto. È altamente sconsigliato utilizzare medicazioni che hanno superato la data di scadenza. Dovresti anche fare attenzione all'uso di fertilizzanti di scarsa qualità, poiché può solo danneggiare il terreno. I fertilizzanti devono essere applicati dopo aver esaminato il tipo di terreno disponibile. Quindi, azoto e fosfato sono più adatti per il terreno nero. Su terreni sabbiosi e sabbiosi, è meglio introdurre invece fertilizzanti azotati e potassici.

Se segui i principi della rotazione delle colture, pianta solo colture adatte al posto delle patate, allora puoi avere un buon raccolto ogni anno.

Non dimenticare di vestirti, presentali al momento giusto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento