Cosa puoi piantare accanto al cavolo?

Contenuto
  1. Colture utili
  2. piante neutre
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato?

Non tutti i giardinieri riescono a ottenere un raccolto generoso di cavoli, poiché questo raccolto ha una scarsa resistenza agli insetti nocivi. Frustrati, molti smettono di coltivare cavoli. Ma se capisci l'argomento, accanto a cosa piantare le verdure, puoi facilmente proteggerle dai parassiti e arricchire la composizione del terreno.

Colture utili

Il cavolo dovrà scegliere i vicini tenendo conto di diverse caratteristiche.

  • Per la crescita delle teste di cavolo, è necessario spazio. È necessario piantare altre colture vicino a loro ad una distanza di almeno 30 cm.
  • Le piante che crescono nelle vicinanze non dovrebbero ombreggiare le piantagioni di cavoli.
  • Il sito dovrebbe contenere colture che richiedono un identico tasso di umidità e concimazione con gli stessi componenti utili. Ciò semplificherà il processo di toelettatura e ti aiuterà a non perdere molto tempo.
  • È anche importante rispettare le regole della rotazione delle colture. Le teste di cavolo cresceranno male nello stesso luogo in cui sono state piantate la scorsa stagione. Ciò è dovuto all'intossicazione del suolo, in cui si sono accumulate sostanze tossiche dopo le colture precedenti.

È meglio piantare cavoli dopo patate, cetrioli, verdure, zucchine e vari legumi. Il cavolo non ha bisogno di condizioni speciali e cure accurate. I principali nemici delle teste di cavolo sono parassiti dell'ordine degli insetti.

Non tutti i residenti estivi hanno l'opportunità di occuparsi costantemente della lavorazione delle piantagioni, della rimozione di coleotteri e bruchi. Con la giusta scelta dei vicini, puoi facilmente vincere la lotta contro fastidiosi parassiti.

Patata

La sua presenza nello stesso letto con cavolo porta ad una diminuzione del rischio di sviluppare malattie e ad un aumento della produttività. È importante che le radici di queste colture orticole non interferiscano tra loro. In questo caso, le verdure richiedono cure simili, il che facilita notevolmente la coltivazione.

Ravanelli, barbabietole, bietole

Con un tale quartiere, il rischio di malattie del cavolo diminuisce e la sua resa aumenta. Le verdure elencate sono favorevoli alla crescita delle teste di cavolo. Le loro radici non si mescolano e le tecniche agricole utilizzate sono in gran parte simili.

Cetrioli

Il cetriolo fornisce al cavolo una protezione adeguata contro i parassiti striscianti. Riguarda gli steli ricci con spine e fogliame ruvido su questo raccolto. Questa caratteristica naturale funge da barriera per lumache e lumache. I parassiti si feriscono a contatto con esso, cercando di raggiungere le foglie croccanti.

Lattuga, cipolle

Queste colture maturano molto prima delle teste di cavolo e trattengono l'umidità nel terreno. La cipolla emana un'ambra evidente, che respinge vari parassiti con recettori sensibili.

Aglio

La pianta ha le stesse esigenze di coltivazione del cavolo cappuccio. Grazie al ricco aroma dell'aglio, puoi proteggere il cavolo dagli attacchi di afidi, mosche del cavolo e respingere i moscerini crocifere.

Puoi piantare l'aglio vicino alle teste di cavolo o selezionare un singolo sito.

Spezie

La vegetazione profumata può allontanare la maggior parte degli insetti dannosi dal sito. Se scegli il quartiere giusto per il cavolo tra i rappresentanti di questo gruppo di piante, sarai in grado di evitare molti problemi durante la coltivazione aumentando la resa.

  • Aneto. Il profumo speziato dell'aneto spaventa le larve dannose della paletta dal cavolo. Questi sono nemici insidiosi del cavolo, che sono quasi impossibili da identificare. Durante il giorno si nascondono a livello delle radici. All'esterno, i parassiti strisciano di notte per sgranocchiare molte foglie giovani. Gli entomofagi si affollano per l'odore di aneto e distruggono rapidamente tutti gli scoop.Inoltre, l'aneto, che cresce vicino al cavolo, gli conferisce un sapore gradevole.
  • Dragoncello. Piantare dragoncello vicino ai letti con teste di cavolo attira insetti predatori che si nutrono di bruchi bruni grassocci. Inoltre, questa pianta può allontanare efficacemente le tarme minerarie dalle teste di cavolo.
  • Basilico. Piantando una pianta di spezie accanto al cavolo, puoi proteggere le sue foglie croccanti dall'oidio. Per una protezione di alta qualità, il basilico viene piantato in diversi punti della zona dei cavoli. Inoltre, questa spezia è dotata delle proprietà di disinfettare il substrato. Questo fatto permette di classificare il basilico come sovescio vegetale.
  • Saggio. Questa pianta impedisce alla falena parassita del cavolo di parassitare il giardino. Si consiglia di piantare erba odorosa lungo le piantagioni di cavoli.
  • Menta. Una pianta dal sapore pronunciato interrompe l'aroma del cavolo. Questo quartiere le fa bene in quanto maschera le teste di cavolo dai parassiti.
  • Timo. Questa cultura ha anche un profumo ineguagliabile. È in grado di resistere all'interesse del cavolo della mosca del cavolo primaverile, delle mosche bianche e di altri insetti dannosi.

Fiori

Lo scopo di piantare bellissimi fiori nei letti potrebbe non essere solo quello di migliorare il sito, ma anche di proteggerlo dai parassiti. Le delicate piante profumate rilasciano phytoncides nell'aria. Tali sostanze resistono allo sviluppo di infezioni fungine e virus. Quando si pianifica la coltivazione di cavoli con calendule, è necessario calcolare in anticipo i periodi della loro fioritura. Al momento di piantare verdure, i boccioli dovrebbero già essere formati sui fiori, trasudando il loro odore speciale. Ciò non solo spaventerà i parassiti, ma contribuirà anche a migliorare la struttura del substrato.

Spaventerà anche parassiti e cicoria. Inoltre, il vicinato con lui influenzerà favorevolmente il gusto delle teste di cavolo.

  • Calendula. Questa pianta è un repellente versatile, quindi si consiglia di piantarla vicino ai cavoli. La calendula attira vari insetti utili, compresi i sirfidi, che controllano la riproduzione degli afidi. Oltre a tutto ciò che è stato detto, la calendula può fungere da efficace sovescio. Viene interrato, mescolato al compost e utilizzato per attrezzare i cosiddetti letti caldi.
  • Camomilla. Questi fiori sono un insetticida naturale naturale. Le sostanze in esse contenute sono in grado di penetrare nella pelle degli insetti, causando la paralisi. La camomilla è dannosa per le formiche e uccide anche pulci e parassiti simili.

Legumi

I rizomi di piselli e fagioli saturano il substrato con azoto, eliminando la necessità di fertilizzare con complessi contenenti azoto. Allo stesso tempo, è meglio piantare i legumi lungo il bordo dell'area di semina.

Siderata

Si raccomanda di mantenere la fertilità del substrato sul sito con l'aiuto del sovescio. I seguenti concimi verdi naturali sono adatti per cavoli.

  • Lupino. Una coltura tecnica con caratteristici steli attraenti, succosi e ricchi di minerali.
  • Trifoglio. Fornisce azoto al suolo ed è in grado di aumentare la quantità di elementi organici in esso contenuti. Inoltre, questa pianta aiuta il substrato con l'erosione e il degrado dell'acqua e del vento.
  • Segale. Densi germogli di segale proteggono il giardino dalle erbacce. Le erbacce semplicemente non hanno spazio per crescere sul sito.
  • Erba medica. La pianta può crescere ovunque, ad eccezione dei terreni acidi e argillosi.
  • Collaboratore. Aiuta ad arricchire il substrato di materia organica. L'unico inconveniente è l'alto costo del seme.

piante neutre

Le piante a maturazione precoce sono compatibili con il cavolo in giardino. Dopo averli raccolti, alle teste di cavolo viene dato abbastanza spazio per svilupparsi. Si possono anche piantare colture resistenti al freddo, lasciando spazio alle piantine di cavolo.

  • Cavolo alla pechinese, cavolo bianco. Il cavolo di diverse varietà può essere piantato nel giardino uno accanto all'altro. Alcuni matureranno più velocemente, mentre altri un po' più tardi. Ciò ti consentirà di ottenere diversi tipi di cavolo in una stagione.
  • Zucchine, zucca. Queste verdure non possono essere solo piantate accanto al cavolo, ma anche utili. Le zucchine sono in grado di crescere rapidamente, creando un "recinto" vivente prima di piantare cavoli. Attraverso di esso, è impossibile per lumache e lumache golose avvicinarsi a lei.
  • Melanzana. Il vicinato può rallentare la crescita delle melanzane. Inoltre le teste di cavolo richiedono molta umidità, ei "blu" preferiscono un clima secco. In relazione a questo fattore, un letto per queste colture orticole è un'opzione senza successo.
  • Pastinaca. Il valore principale di questa pianta nel problema in esame è la capacità di attirare l'attenzione degli insetti che si nutrono di parassiti.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Ci sono pochissime piante che sono cattivi vicini di cavolo, ma possono non solo indebolire, ma distruggere completamente le teste di cavolo.

  • Nasturzio. Sebbene siano fiori phytoncide che le tarme e i coleotteri bianchi evitano, attirano anche gli afidi, che sono i più pericolosi per i cavoli. Piccoli parassiti possono distruggere le piantagioni.
  • Sedano. La pianta è attraente per il cavolo. Pertanto, questo è un quartiere sfortunato con cavoli di qualsiasi tipo.
  • Finocchio. Finocchio e cavolo non hanno compatibilità. Le sostanze che secerne hanno un effetto deprimente sulle radici del cavolo, che inibisce lo sviluppo e la crescita di entrambe le piante. In definitiva, ciò influisce sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
  • Pomodori. I letti di pomodoro possono danneggiare seriamente le teste di cavolo, poiché accumulano marciume. Allo stesso tempo, i pomodori sono particolarmente attraenti per le lumache e da loro i parassiti strisciano nelle piantine di cavolo in pochissimo tempo. Tuttavia, da un lato, il vicinato è anche vantaggioso, perché il pomodoro, come le erbe profumate, ha un aroma pronunciato che è sgradevole per la maggior parte degli insetti. Ma non tutte le varietà di cavolo hanno un atteggiamento positivo nei confronti della loro vicinanza. I residenti estivi esperti consigliano di piantare pomodori attorno al perimetro, intervallati da calendule.
  • Carota. L'apparato radicale delle verdure arancioni sature di carotene è oppresso dalle radici di cavolo, da cui iniziano a marcire, accompagnate da una mancanza di nutrizione. D'altra parte, le colture orticole sono soggette a malattie e parassiti simili. È meglio piantare le carote l'anno successivo dopo che sono state piantate le teste di cavolo. Il terreno sarà già saturo di tutti i nutrienti, il che ridurrà la quantità di fertilizzante necessaria.
  • Pepe. Il pepe ha bisogno di più nutrienti. La sua vicinanza priverà il cavolo di preziosi micro e macroelementi necessari per una coltura vegetale per il pieno sviluppo.
  • Cavolfiore. Questa è la stessa varietà che non va d'accordo con il cavolo bianco. Il vicinato porta ad una diminuzione della resa in entrambe le specie. Per ciascuno di essi dovrebbe essere assegnato un letto separato, preferibilmente a una distanza di almeno 1 metro.
  • Zucca. La zucca priva il substrato di sostanze nutritive, estraendo minerali preziosi che sono importanti per lo sviluppo delle teste di cavolo. Inoltre, la zucca ha un potente rizoma sviluppato. La soluzione migliore sarebbe quella di piantare meloni e zucche lontano dalle teste di cavolo.
  • Uva. L'uva è considerata vicina inadatta al cavolo perché lo blocca dalla luce. C'è anche competizione per i nutrienti nelle piante. Non lontano dall'uva, il cavolo manca di sostanze nutritive, il che porta alla sua oppressione, allo sviluppo di malattie e alla successiva morte.
  • tanaceto. Dal suo odore, molti parassiti tra gli insetti si disperdono e si allontanano. Ma in nessun caso dovresti piantare una pianta profumata direttamente su un'aiuola con cavoli! Il tanaceto inibisce la crescita delle teste di cavolo.

Inoltre, non puoi piantare vicino a cavoli e colture come:

  • mostarda;
  • ravanello;
  • stupro;
  • stupro.

Sono scarsamente compatibili e danneggiano le ovaie del cavolo invece dei benefici.

Pertanto, se si tiene conto della compatibilità del cavolo con altre colture, è possibile ottenere facilmente la resa desiderata di foglie succose per la preparazione di insalate e altri piatti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento