Quanto lontano piantare cavoli?

Contenuto
  1. Schema di impianto per varietà a maturazione precoce
  2. Come piantare varietà medie e tardive?
  3. Consigli utili

A causa dell'elevata popolarità del cavolo cappuccio, viene coltivato, infatti, in ogni orto. Tuttavia, solo pochi giardinieri coinvolti in questa attività aderiscono alla tecnologia sviluppata della produzione agricola. Nel frattempo, uno schema ben scelto per piantare cavoli bianchi è la chiave per ottenere buoni raccolti da questa coltura vegetale. Prende in considerazione la scelta del luogo ottimale per i letti, l'aderenza ai tempi e alla configurazione della semina, la cura delle piantine che hanno preso e una combinazione di altri fattori importanti. Allo stesso tempo, il rispetto di questi punti è ugualmente rilevante sia per i grandi complessi agroindustriali, sia per le singole aree suburbane.

Schema di impianto per varietà a maturazione precoce

Le varietà precoci mature di cavolo bianco includono "Giugno", "Regalo", "Ettaro d'oro". Il loro livello di resa è di 4,5 chilogrammi per 1 m2. Il tempo di impianto delle piantine, così come lo schema di impianto, dipendono in gran parte dal periodo in cui sono possibili la crescita e lo sviluppo (vegetazione) delle piante. Le piantine di ortaggi delle varietà a maturazione precoce vengono piantate in un luogo permanente intorno alla fine di aprile o all'inizio di maggio.

Le piantine vengono preparate a marzo. Piantare il cavolo bianco è consentito prima, crescerà prima, ma anche prima della raccolta, le forchette troppo mature potrebbero iniziare a rompersi.

Non è desiderabile piantare più tardi del tempo designato, perché il raccolto vegetale potrebbe non avere il tempo di ingrassare prima del gelo e passare attraverso le fasi necessarie di formazione e, inoltre, non sarà in grado di formare un ortaggio di una presentazione.

Per la semina, viene selezionata una trama nel giardino in cui le piante della famiglia delle dicotiledoni non sono cresciute: ravanelli, rape da foraggio, ravanelli, rape. Per piantare cavoli in piena terra, scavano un'aiuola, allentano il terreno con un rastrello e creano un buco con una pala... Le piantine vengono piantate secondo lo schema: 30 centimetri tra le piante di fila e 0,4 metri tra le file. Tutti gli ibridi di cavolo possono essere piantati allo stesso modo.

Quando si pianta il cavolo bianco, è necessario utilizzare la semina del trapano. Lo schema è il seguente: le file l'una dall'altra sono distribuite a una distanza di 40-45 centimetri. Tra i cespugli adiacenti di fila, mantengono uno spazio di 30 centimetri.

Come piantare varietà medie e tardive?

Una varietà di mezza stagione viene piantata in modo che la distanza tra le file non sia inferiore a 60 centimetri. Allo stesso tempo, è necessario piantare una coltura vegetale in fila l'una con l'altra a una distanza di 0,5 metri. Il foro viene scavato a una profondità di 20-25 millimetri.

Le specie di mezza stagione includono:

  • "Caporale";

  • "Sperare";

  • Krasnodarskaja;

  • "Sibiryachka" e altri.

Gli indicatori di resa per queste varietà di colture orticole vanno da 4 a 7 chilogrammi per 1 m2. Le piantine vengono preparate dal 25 marzo e piantate in piena terra 40-45 giorni dopo i primi germogli. Le giovani piante si addormentano alla prima foglia.

Per un radicamento di alta qualità, la pianta deve essere annaffiata 2-3 volte al giorno per una settimana.

Le varietà tardive di cavolo bianco includono Volgogradskaya 45, Snow White, Yuzhanka 35, Factory Cabbage e altre. Il materiale del seme viene seminato su piantine alla fine di aprile, piantato in un luogo permanente alla fine di maggio o dopo 50 giorni.

Quando vengono piantate su un'aiuola, le piantine dovrebbero avere 4-6 foglie e un'altezza di circa 0,2 metri. Il cavolo tardivo dovrebbe essere piantato a una distanza di 60 centimetri l'uno dall'altro. La distanza tra loro dovrebbe essere di 0,7 metri.

Con la coltivazione del cavolo senza semi, gli schemi per creare buchi nel giardino non vengono modificati. 4 semi sono posti in ogni buca. Quando compaiono i germogli, quelli particolarmente deboli vengono rimossi.

Piantare un raccolto di ortaggi deve essere fatto con tempo nuvoloso. 0,7-1 litro di acqua calda viene versato nei pozzetti preparati in anticipo. Quando si piantano piantine, ogni piantina viene trasferita in una buca con un pezzo di terra. Metti la pianta nella buca, ad esempio, in modo che la prima foglia si trovi esattamente sopra la superficie del terreno. Quindi la terra attorno alle radici viene leggermente compattata e sopra lo strato umido viene cosparso di terra asciutta.

Dopo che la semina è completata, il terreno nella distanza tra le file dovrebbe essere allentato. Questa operazione aumenterà il flusso di ossigeno al sistema radicale della pianta.

Ci sono un totale di 5 varietà principali di cavolo. Di seguito le schede di impianto delle principali colture orticole.

  • Cavolfiore: è necessario mantenere una distanza di 25 cm tra le piante, 50 cm tra le file.

  • Verza: tra le piante - 40 cm, interfila 50 cm.
  • cavolo rapa: tra le piante 30 cm, tra le file 40 cm.
  • Broccoli: tra le piante 30 cm, interfila 50 cm.
  • cavoletti di Bruxelles: tra le piante 60 cm, tra le file 70 cm.

Consigli utili

E in conclusione, alcuni consigli utili.

  1. Poiché la distanza tra i fori deve essere sufficiente, lo schema di impianto per la massa schiacciante delle varietà di cavoli è di 50x50 centimetri. Ciò è dovuto all'amore dell'ortaggio per il sole e alla necessità di ventilare le piantine e il terreno sottostante. Con un tale schema, si perde molto spazio utile nel giardino. In questo caso, puoi piantare piantine di siderata (fertilizzanti verdi) o altre piante satellite tra i cespugli. Questo può essere spinaci, cipolle, carote, avena o piselli.

  2. La semina in terreno aperto viene eseguita solo dopo che la coltura ha raggiunto i parametri impostati.... Nel cavolo a maturazione precoce, a maturazione media e tardivo, differiscono in modo significativo.

  3. Le colture di cavolo non dovrebbero essere piantate 2 volte nella stessa aiuola poiché estrae molte sostanze nutritive dal terreno, e le piantine inizieranno a dolere, seccarsi e marcire. Il terreno dopo questa coltura richiede la riabilitazione fitosanitaria.

  4. Se decidi di piantare il cavolo in casa, i tempi possono essere spostati di diverse settimane. Ciò è dovuto al riscaldamento più rapido della terra nelle serre.

  5. Il momento ottimale per seminare e piantare un raccolto di ortaggi sulla luna crescente.

  6. Quando scegli le varietà, devi prendere in considerazione gli obiettivi da cui sarai guidato durante la semina... Ad esempio, il cavolo maturo precoce viene utilizzato fresco. Una varietà di mezza stagione viene utilizzata per la fermentazione a breve termine, quelle tardive - per la conservazione a lungo termine e la produzione di sottaceti e marmellate.

  7. È severamente vietato irrigare le piantine con acqua fredda.... Ciò può causare la comparsa di segni di una gamba nera.

  8. Anche piantare cavoli su terreni acidi è severamente vietato.

  9. I letti devono essere posizionati da est a ovest.

Per quanto riguarda le malattie, i coltivatori di ortaggi esperti qui raccomandano quanto segue.

  1. Il cavolo è spesso colpito da un fungo: un'ernia (chiglia). Si riconosce dall'ispessimento alle radici. Se si notano i primi sintomi di danno, il cespuglio viene immediatamente rimosso dal giardino in modo che non infetti altre piante. Per evitare ciò, una settimana prima di piantare una coltura vegetale, il terreno deve essere trattato con una miscela bordolese al 3%.

  2. Anche il vegetale è influenzato dalla cenere. Spruzzare con "Fitosporin" può aiutare.

Uno schema di impianto ben scelto consente al cavolo di svilupparsi in piena forza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento