Imitazione del fuoco nel camino: come farlo da soli?

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Legna da ardere decorativa per caminetti
  3. L'aroma di un camino acceso
  4. Tronchi secchi scoppiettanti
  5. Vero calore da un fuoco freddo

Il dispositivo del camino è una delle interessanti soluzioni interne che conferiscono alla decorazione interna dell'abitazione calore, intimità e fascino familiare. Ma è tutt'altro che sempre possibile inserire un vero camino nel design. Di norma, ciò è dovuto all'impossibilità di organizzare un camino, alla mancanza di spazio per riporre la legna da ardere e ad altri motivi associati all'uso di un caminetto nella stanza.

Non c'è niente di difficile da creare un'imitazione di un camino senza riscaldamento in un appartamento con le tue mani. Ciò richiederà fogli di cartongesso, materiali per la decorazione esterna, immaginazione per il progetto e buon umore per il lavoro. Il falso camino è pronto e non resta che riempirlo di lingue di fiamma artificiale, sedersi in poltrona e godersi il gioco di luci e ombre.

Il compito principale dell'illusione di un fuoco vivo nel focolare è quello di formare una sensazione spettacolare e massimamente realistica di una fiamma ardente. La visualizzazione è l'elemento principale del compito a portata di mano, ma tutt'altro che l'unico. Per la percezione completa dell'immagine, è necessaria non solo la componente visiva, ma anche il corrispondente crepitio e odore dei pannelli bruciati, nonché una sensazione fisica del flusso di calore. Per questo, esistono tecniche moderne per creare un "fuoco freddo" in un falso camino.

Un po' di storia

I primi esperimenti per creare un fuoco sicuro e trasformare i caloriferi domestici in elementi decorativi per gli alloggi sono stati intrapresi da molto tempo. Le origini di questa tendenza includono un camino elettrico con un paralume riscaldante e un pannello decorativo. È stato realizzato sotto forma di carboni ardenti con illuminazione interna con una lampada a incandescenza convenzionale. Simili imitatori si potevano trovare a metà del secolo scorso.

Poco dopo, la retroilluminazione ha ricevuto dinamismo. Gli apparecchi elettrici erano dotati di strisce di lamina che si sollevavano in flussi di aria calda e riflettevano bizzarri riflessi sul corpo del dispositivo, creando l'effetto di una fiamma tremolante.

La prima illusione di successo del fuoco vivo fu il taglio di un tessuto leggero.ondeggiando in getti d'aria artificiali pompati da un ventilatore incorporato. Questo principio di simulazione di fiamme libere ha costituito la base per l'ulteriore sviluppo della direzione del design e ha ancora il diritto alla vita.

Il fuoco freddo ottenuto in questo modo "nella sua forma pura" ha un livello sufficiente di intrattenimento, la luce abbaglia in modo stravagante e cambia in modo univoco la sua posizione nello spazio. Ma il realismo di una tale imitazione è basso, poiché l'immagine sembra disegnata a mano. Per aggiungere volume e "vitalità visiva", viene utilizzato un sistema integrato di specchi e filtri di luce, nonché il controllo elettronico degli elementi di retroilluminazione.

Oltre ai metodi elettronici e meccanici per creare un effetto fuoco vivo, al giorno d'oggi sono ampiamente utilizzati tecnologie digitali e LCD, generatori di vapore freddo, ologrammi 3D con effetto stereo e altri risultati dello sviluppo moderno della scienza e della tecnologia.

Esistono diversi modi per accendere un fuoco sicuro nel caminetto di un appartamento. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Metodo uno. Il più semplice

Se non c'è desiderio o opportunità di impegnarsi nella produzione di una complessa struttura elettronica-meccanica, è possibile utilizzare la soluzione più semplice al problema: incollare un'immagine fotografica di legna da ardere nel focolare del camino. Per dare una parvenza di realismo, è necessario installare faretti con filtri di diversi colori.

Il costo più basso, ma non per questo meno efficace, sarà l'utilizzo di una vecchia ghirlanda per l'albero di Natale. Per questo, le mini-tonalità sono rifinite con una pellicola riflettente dall'interno. Il controller integrato nella ghirlanda simulerà la dinamica della trasmissione della luce, come da fiamme vive. Per conferire all'immagine un volume stereo visivo, è possibile selezionare un'immagine 3D olografica di un fuoco aperto di dimensioni adeguate.

Metodo due. Teatrale

Come suggerisce il nome, questo metodo è preso in prestito dagli oggetti di scena teatrali. Quando, secondo la trama dello spettacolo, è necessario accendere un fuoco sicuro sul palco, i decoratori usano proprio un tale fuoco.

Per accendere un fuoco da teatro in un camino, è necessario fare scorta dei seguenti elementi:

  • un ventilatore silenzioso di media potenza;
  • lampade alogene;
  • filtri colorati di sfumature appropriate;
  • seta bianca.

L'involucro della ventola è smontato. La sua parte operativa è fissata rigidamente al fondo del caminetto in modo che l'aria soffiata scorra perpendicolarmente alla base. Il cablaggio elettrico è posato in canaline e condotto fuori dal camino.

Tre lampade alogene sono montate sotto il piano di lavoro del ventilatore: uno lungo l'asse centrale del ventilatore, due ad un angolo di 30 gradi per lato. La direzione della luce verso il futuro focolare dovrebbe essere dal basso verso l'alto.

I resti di un profilo metallico piegato per pannelli di gesso possono essere utilizzati come staffe per lampade. A una distanza di 1-2 cm davanti a ciascuna lampada, sono fissati filtri luminosi. Si consiglia inoltre di mettere un filtro per la luce blu sull'apparecchio centrale, questo darà alla fiamma un bagliore più esotico.

Il prossimo passo è simulare le fiamme. Futuri fiamme di forma irregolare sono tagliate da seta bianca e attaccate alla griglia del ventilatore in "disordine artistico".

Un simulatore di fuoco aperto è pronto per l'uso. Resta da regolare la potenza della ventola, l'angolo di inclinazione dei filtri e riempire le parti artificiali del focolare con carbone di betulla acquistato.

Metodo tre. Vapore acqueo

Questo metodo di simulazione del fuoco aperto è un ordine di grandezza più complicato del precedente. Ciò richiede attrezzature molto specifiche e competenze elettroniche minime.

Questa soluzione tecnica richiede quanto segue:

  • ventola dall'unità di sistema di un personal computer;
  • generatore di nebbia ad ultrasuoni;
  • Lampade a LED;
  • Decoder DMX e controller DMX per il controllo dei dispositivi di illuminazione;
  • materiali per l'installazione di elementi di fuoco artificiale;
  • acqua distillata.

Tutti questi dispositivi possono essere acquistati al dettaglio o rimossi da vecchie apparecchiature da concerto che creano un effetto vapore.

I generatori di nebbia sono installati sul fondo di un contenitore sigillato per acqua distillata. Ogni generatore nel suo design assume una membrana che, a causa delle vibrazioni ad alta frequenza, crea una pressione ridotta locale. In condizioni di bassa pressione, l'acqua evapora a temperature prossime alla temperatura ambiente.

Il ventilatore è montato rigidamente nella zona di evaporazione attiva e spinge il vapore generato verso l'alto. La retroilluminazione a LED, controllata da un decoder e un controller, crea una sensazione visiva molto realistica del gioco di luci e ombre delle fiamme vive.

Nella parte inferiore del camino il vapore si illumina più forte e si ha la sensazione della presenza di una fiamma libera. Nella parte superiore, l'illuminazione è meno intensa e crea l'illusione del fumo.

Per evitare la formazione di eccessiva condensa, nella parte superiore del focolare è installato un diaframma.

Metodo quattro. Applicazione dell'ombra di sale

Una lampada elettrica al sale è una lampada elettrica specifica. Il plafond è realizzato in cristallo naturale - sale. Una lampada a incandescenza convenzionale è installata sotto tale ombra. Passando attraverso i bordi del cristallo con diverse angolazioni, il flusso luminoso viene rifratto ed esteriormente molto realistico ricorda il gioco delle lingue viventi di fiamma.

Usando sfumature di colori diversi, viene creata un'imitazione realistica del fuoco vivente. E utilizzando lampade con diverse configurazioni e dimensioni, un piccolo fuoco è facilmente imitabile.

Questo metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi includono la semplicità nella fabbricazione di tale illusione, il suo realismo. Inoltre, quando riscaldato da una lampada a incandescenza, la copertura salina satura l'aria circostante con ioni negativi. Ciò porta alla neutralizzazione degli ioni positivi, che ha un effetto positivo sulla salute dei suoi proprietari.

Gli svantaggi di questo metodo includono il prezzo molto significativo di tali dispositivi e la loro comparsa infrequente sul mercato libero.

Il quinto metodo. TV invece di fuoco dal vivo

L'utilizzo di una TV LCD a schermo piatto in un caminetto è una delle opzioni tecnicamente più semplici per risolvere il problema. Ma, va notato, è tutt'altro che a basso costo.

Se la scelta ricade su questo metodo di "accendere" una fiamma artificiale nel camino, all'inizio ha senso prendere una TV LCD e solo allora, in base alle sue dimensioni, montare il corpo del camino. Lo schermo TV è installato su una nicchia di 10-12 cm nel focolare del camino. La sua cornice in plastica è nascosta da elementi decorativi.

Una registrazione trovata su Internet viene riprodotta sullo schermo tramite la porta USB integrata nel televisore. A seconda dell'umore e dell'ambiente, puoi scegliere una delle diverse registrazioni: il gioco di lingue di fuoco, braci o un fuoco luminoso. La registrazione selezionata con più ripetizioni servirà come imitazione di un fuoco vivo nel focolare.

Se un sistema di specchi e filtri di luce viene posizionato lungo i piani interni, l'immagine acquisirà visivamente volume e apparirà molto naturale.

Legna da ardere decorativa per caminetti

Per dare un aspetto finito al camino sotto un fuoco freddo, è necessario "mettere" legna e carbone. Nelle vetrine dei negozi specializzati, c'è una vasta selezione di legna da ardere decorativa in plastica o ceramica. Tali manichini ripetono esattamente la trama di un albero secco o parzialmente bruciato. L'imitazione, acquistata o realizzata a mano, trasformerà il focolare in un centro di calore e comfort domestico.

Per ottenere un maggiore realismo è stata installata una retroilluminazione con filtri a luce rossa sotto l'impianto a legna. Nelle versioni più costose di legna da ardere decorativa è prevista un'illuminazione interna con ciclo di sfarfallio non ripetitivo.

Per dare integrità all'immagine, si consiglia di riempire piccoli spazi tra la legna da ardere decorativa con carbone naturale.

L'aroma di un camino acceso

La visualizzazione delle linguette di fiamma ardente è la parte principale, più laboriosa e costosa del dispositivo del falso camino. Ma le sensazioni di contatto con il calore e il comfort saranno incomplete senza l'odore specifico della legna che brucia.

Non è difficile ottenere questo effetto. Puoi scegliere un'opzione adatta dall'incenso orientale. C'è la possibilità di ottenere un odore più realistico dalla combustione di schegge sottili, ma in questo caso è necessario occuparsi della sicurezza antincendio.

Se ti sei prefissato l'obiettivo di ottenere il camino artificiale più realistico per te, allora è meglio nascondere la camera di combustione sotto il pannello esterno del camino in una nicchia chiusa. Deve essere dotato di ventilazione forzata basata su un ventilatore da computer con rilascio di odore nel focolare del camino.

Tronchi secchi scoppiettanti

Il caratteristico suono dei pannelli in fiamme è anche una componente necessaria di un'imitazione realistica del fuoco vivo.Per ottenere questo effetto, è sufficiente registrare il crepitio di un vero fuoco nella memoria di un lettore mp3, regolare il volume del suono a un livello naturale, impostare la modalità di riproduzione automatica della registrazione e includere il lettore nel circuito elettrico generale del camino . In questo caso, quando viene "acceso un fuoco freddo", la legna da ardere artificiale inizierà a scoppiettare contemporaneamente.

Vero calore da un fuoco freddo

In conclusione dell'articolo, vorrei dubitare della realtà di un camino senza avvolgenti flussi di calore che ne emanano. La soluzione più semplice sarebbe un condizionatore sospeso sopra il camino, ma il rumore caratteristico del suo funzionamento rischia di rovinare l'intero quadro. Piccoli riscaldatori d'aria silenziosi installati nel focolare del falso camino ti permetteranno non solo di godere del realismo dell'illusione, ma anche di scaldare le tue mani gelate sulle lingue di fiamma fredda.

Per informazioni su come realizzare un caminetto decorativo con le tue mani, guarda il video qui sotto.

1 Commento
0

Molto bene!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento