Termocamino in ghisa all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Produttori
  6. Bellissimi esempi all'interno

Per riscaldare i locali, molti proprietari di case di campagna e cottage estivi scelgono una stufa a camino. Un tale dispositivo consente non solo di raggiungere la temperatura desiderata nella stanza, ma dà anche il piacere di ammirare una fiamma aperta. Vari materiali possono essere utilizzati per creare un termocamino. Considera le caratteristiche della realizzazione di modelli in ghisa.

Peculiarità

Esternamente il termocamino è una struttura rettangolare (leggermente allungata verso l'alto), al centro della quale si trova un focolare. Nella parte inferiore del focolare c'è una griglia - una griglia speciale su cui viene posizionata la legna da ardere o altro combustibile. C'è un cassetto cenere per raccogliere la cenere sotto la griglia. Inoltre, il cassetto cenere può essere dotato di una serranda, regolando la cui posizione è possibile variare l'intensità della combustione.

La camera di combustione è collegata al camino, che, in primo luogo, fornisce trazione e, in secondo luogo, rimuove i prodotti della combustione dalla stanza.

Il funzionamento di un tale camino si basa sul principio della pirolisi., cioè, il funzionamento del dispositivo è dovuto all'energia del gas di pirolisi formato a seguito della combustione di combustibile solido (legna, carbone).

Tali forni vengono solitamente eseguiti con un focolare chiuso, poiché l'efficienza di tali dispositivi è superiore all'efficienza dei forni con focolare aperto. Per fare un confronto: il primo indicatore raggiunge l'80% e il dispositivo di tipo aperto dimostra solo il 5% di efficienza.

Il focolare chiuso ha una porta in vetro. Può essere una parte tutto vetro, incorniciata di profilo, o una piccola "finestra" in una porta sagomata. In ogni caso viene utilizzato vetro ignifugo di spessore (6-8 mm). Un tale dettaglio ci permette di dire che un termocamino in ghisa ha non solo una funzione pratica, ma anche estetica.

Inoltre, esistono modelli dotati di piano cottura, che permette di utilizzarli anche per la cottura e il riscaldamento dei cibi.

Il vantaggio dei modelli in ghisa è la loro resistenza, stabilità (tale struttura non si ribalta durante il funzionamento), resistenza alle alte temperature e assenza di deformazione. La ghisa ha un alto coefficiente di conduttività termica, grazie al quale il riscaldamento della stanza viene effettuato abbastanza rapidamente. Inoltre, il materiale si raffredda a lungo, il che consente quindi di mantenere una temperatura confortevole in casa.

Oltre alla legna da ardere e al carbone, per l'accensione possono essere utilizzati rami, residui di legno, pellet (segatura compressa, rifiuti delle imprese di lavorazione del legno, nonché torba, segatura, paglia). In generale, i caminetti in ghisa sono semplici e quindi raramente falliscono. Sono facili da installare, grazie in gran parte ai camini inclusi. L'unica cosa che è richiesta è l'isolamento termico del pavimento e delle pareti con cui il camino è a contatto e vicino a cui è installato.

Durante il funzionamento, le stufe in ghisa si surriscaldano, quindi il dispositivo deve funzionare solo sotto il controllo umano per prevenire incendi. La ghisa si distingue per il suo peso considerevole: una stufa realizzata con essa pesa in media 75-85 kg, il che può creare alcune difficoltà durante il trasporto e l'installazione del dispositivo.

Visualizzazioni

La funzionalità dei forni in ghisa è diversa, pertanto si distinguono i seguenti tipi:

  • modelli di riscaldamento, che sono esclusivamente un dispositivo per riscaldare la casa (in presenza di una porta trasparente, la "stufa panciuta" svolge anche una funzione decorativa);
  • piastre riscaldanti dotate di piano cottura, e talvolta forno;
  • forni che hanno un serbatoio per l'acqua e servono per riscaldarla;
  • modelli universali che combinano tutte le caratteristiche elencate.

Separatamente, si dovrebbe evidenziare la colata del forno con un circuito idrico. Tale stufa è collegata ai radiatori di riscaldamento disponibili in casa.

Grazie a ciò, è possibile fornire, tramite tale dispositivo, il riscaldamento non di una stanza, ma dell'intera casa. Esternamente, una tale stufa non differisce da simili dispositivi in ​​ghisa, tranne per il fatto che è dotata di uno scambiatore di calore con una bobina, attraverso la quale circola il liquido di raffreddamento (solitamente acqua calda).

Se parliamo della posizione della stufa in ghisa all'interno, ci sono diverse varietà.

  • Montaggio a parete. Installati lungo una delle pareti, possono essere posizionati nei soggiorni, in cucina, così come nello stabilimento balneare, su una terrazza chiusa.
  • Modelli ad angolo. Grazie alle loro caratteristiche di design, sono installati nell'angolo, risparmiando spazio utilizzabile. Caratterizzate da ergonomia e compattezza, le strutture angolari sono particolarmente richieste in spazi ridotti.
  • Isola. Installati al centro della stanza, possono avere 2 porte traslucide, ma questo riduce l'efficienza del dispositivo.

Se la classificazione si basa sul criterio del tipo di combustibile, i caminetti in ghisa sono:

  • legno che brucia;
  • carbone;
  • pellet.

I primi si distinguono per le loro dimensioni maggiori, poiché la parte di combustione in essi è più complessiva. Non mettere nel forno combustibile non previsto per questo dispositivo.

Infine, le stufe in ghisa si differenziano per potenze.

Design

A causa delle peculiarità del materiale (non differisce in grande plasticità), i prodotti in ghisa non possono vantare un'ampia varietà di forme. Le caratteristiche di funzionamento lasciano anche un'impronta sul design del dispositivo.

Di norma, i caminetti in ghisa sono di forma rettangolare o cilindrica. Tuttavia, elementi decorativi - pittura, accessori, trasformano il prodotto in una vera opera d'arte.

Questi caminetti sono spesso progettati in uno stile retrò, che consente loro di apparire armoniosamente in interni simili, così come in stanze in stile "rustico".

La stanza può avere anche un design moderno, la stufa poi si distingue per un design laconico, la presenza di un'ampia porta a vetri. Maniglie in acciaio e altre superfici lucide consentono di "inserire" la struttura in interni high-tech.

Suggerimenti e trucchi

Quando acquisti un termocamino in ghisa, assicurati che soddisfi i requisiti di base per dispositivi di questo tipo:

  • alti tassi di efficienza e conduttività termica, che garantiranno un rapido riscaldamento della stanza;
  • alta sicurezza;
  • facilità d'uso.

Se necessario, selezionare un dispositivo dotato di opzioni aggiuntive.

A causa del fatto che tali unità funzionano secondo il principio della convezione (ovvero, l'energia termica viene trasferita nella stanza tramite flussi), la stanza si riscalda rapidamente, in media, in 2-3 ore. In questo caso, è importante scegliere la potenza del dispositivo corrispondente all'area della stanza.

Se quest'ultimo è grande (più della capacità del forno), il dispositivo funzionerà regolarmente al limite della sua funzionalità, il che porterà al suo rapido guasto. Inoltre, tali stanze impiegheranno più tempo a riscaldarsi.

Di solito i produttori indicano 2 indicatori di potenza del forno: nominale e massimo. Il primo viene misurato dopo 3 ore dall'inizio del riscaldamento, il secondo dopo 40 minuti.

Per una convezione efficiente, è importante che il forno sia posizionato al centro della stanza. o almeno si trovava a una distanza di 1,5-2 m dal muro. Le uniche eccezioni sono i modelli angolari, che sono installati quasi vicino alle pareti.

Se il forno è dotato di condotti d'aria, è meglio posizionarlo vicino a porte o scale. Ciò garantirà la circolazione delle masse d'aria calda in tutta la casa.

Per il funzionamento della stufa è necessario un camino coibentato, installato secondo i requisiti di sicurezza antincendio.Ad esso è collegata la canna fumaria fornita con il forno. Quest'ultimo deve avere un'altezza di almeno 3 m per ottenere la trazione. In futuro, è necessario pulire il camino una volta all'anno. Se il forno viene utilizzato in modo irregolare, può essere fatto un po' meno spesso, una volta ogni un anno e mezzo o due.

La presenza di un otturatore speciale con un cavo e un otturatore della padella inferiore nel forno consentirà al forno di riscaldarsi di più e, di conseguenza, di riscaldare la stanza in modo più intenso e veloce.

La ghisa non tollera gli sbalzi di temperatura, che possono provocarne la rottura. A questo proposito, non è consigliabile utilizzarlo in stanze non riscaldate che vengono utilizzate raramente (ad esempio, in una dacia, dove vieni raramente in inverno).

Produttori

Oggi puoi acquistare modelli di produzione russa e straniera. Consideriamo quelli più popolari.

I prodotti dell'azienda sono considerati affidabili dai clienti Eurokom (Polonia), in particolare il modello "Ambra"... Si distingue per la sua durata (durata - 10 anni) e praticità. Oltre alla funzione di riscaldamento, il forno dispone di un piano cottura.

La potenza dell'unità (che è di 7 kW) è sufficiente per riscaldare ambienti fino a 7 m2. Si distingue per le sue dimensioni compatte (larghezza 48 cm, profondità 36 cm con un'altezza del prodotto di 84 cm), quindi è adatto anche per ambienti piccoli.

La presenza di un capiente cassetto cenere facilita il funzionamento del dispositivo. Il termocamino ha un design accattivante in stile retrò. Motivi originali, patina nobile: tutto ciò rende il dispositivo una degna decorazione d'interni. È importante che il modello si distingua per la sua convenienza, il suo costo varia da 20.000 a 25.000 rubli.

Interessante anche il forno Crown JA010. dell'omonimo produttore cinese. La sua caratteristica principale è la mobilità, la possibilità di spostare il forno in un altro luogo se necessario. Questo prodotto è ancora più piccolo rispetto alle controparti polacche. I parametri del forno cinese sono 438-387-627 mm, la potenza è di 6 kW. Il design è di nuovo realizzato in stile retrò. Il dispositivo ha gambe piegate, motivi originali e un'elegante maniglia della porta del forno. Il prezzo medio è di 15.000 rubli.

I produttori russi non sono inferiori alle loro controparti europee in termini di qualità dei loro prodotti. Un esempio di questo è forno "Bavaria" del marchio nazionale "Ekokamin"... Il prodotto soddisfa i requisiti di qualità e sicurezza europei. Grazie alla sua elevata efficienza termica e alla potenza di 9 kW, la stufa riscalda rapidamente un ambiente con una superficie fino a 90 m2.

Il dispositivo può essere tranquillamente attribuito alla categoria "intelligente", poiché ha una modalità di risparmio della legna da ardere, una speciale modalità di pulizia del vetro. Praticità e multifunzionalità sono anche i vantaggi del modello. E' dotata di piano cottura, quindi non solo riscalda e decora la stanza, ma serve anche per cucinare.

Una caratteristica distintiva del design è un'elegante porta in vetro, rivestimento dei pannelli laterali con piastrelle termoisolanti. Il costo del modello va da 17.000 a 20.000 rubli.

Un altro produttore con un alto punteggio di consumo è azienda "Meta" (Russia)... I prodotti sono realizzati in ghisa francese di alta qualità, quasi tutti i componenti sono di origine europea. Ciò consente di creare prodotti di alta qualità e durevoli. Come termocamino "Marsiglia".

Il dispositivo è destinato al riscaldamento di ambienti di grandi dimensioni (fino a 140 m2), poiché è caratterizzato da una potenza di 14 kW.

Il processo di combustione è più efficiente, poiché la legna da ardere è accatastata verticalmente nella camera di combustione. Questo porta alla forma allungata del dispositivo (forni dello stesso marchi "Narva" e "Okhta" con piano cottura). L'elevata efficienza termica, l'affidabilità e l'aspetto attraente hanno portato al costo più elevato del dispositivo. Il prezzo medio è di 45.000 - 50.000 rubli.

Se stai cercando un caminetto angolare compatto, dai un'occhiata a modello "Brandenburg" di "Jarstal"... La potenza di 9 kW, nonché la possibilità di connettersi a un pavimento caldo, garantiscono un funzionamento di alta qualità del dispositivo. Ha un design moderno: la presenza di piastrelle con finta pietra sui pannelli laterali rende l'unità elegante e rispettabile.

I prodotti hanno recensioni positive Jotul (Norvegia), oltre ai forni italiani La Nordica.

Bellissimi esempi all'interno

La stufa del camino sembra armoniosa nel soggiorno. In questo caso, puoi organizzare una catasta di legna vicino ad essa, installare divani, sedie accoglienti. Avrai un angolo per le riunioni di famiglia.

I forni con piano cottura sono generalmente installati in cucina e li usano anche per separare la cucina e la zona pranzo.

Un camino ad angolo in camera da letto o un modello compatto a parete non solo riscalderà la stanza, ma porterà anche un tocco di romanticismo e intimità nell'atmosfera.

I suggerimenti per la scelta di una stufa sono nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento