Tutto sul pannello ingegnerizzato in rovere

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Bellissimi esempi all'interno

Le persone che sanno tutto del pannello in rovere ingegnerizzato rendono la loro vita molto più semplice e possono utilizzare questa eccellente soluzione per la finitura dei pavimenti senza problemi. È necessario trattare a fondo il rovere naturale sbiancato a una striscia con e senza rivestimento, con il rovere chiaro e grigio a tre strati per il pavimento. Solo l'uso sapiente di tali soluzioni ti consente di goderti alla fine gli interni chic.

Peculiarità

Caratterizzando un listone in rovere ingegnerizzato, vale la pena sottolineare che è diviso in opzioni a due strati e tre strati (ne parleremo più avanti). Questo rivestimento è sul mercato da pochi anni. Finora, appartiene alla categoria d'élite. Gli immediati concorrenti più vicini di tali prodotti sono:

  • pezzo di parquet;
  • tavola di parquet massiccio;
  • tavole di parquet con 3 strati di base.

Lo spessore standard dei pannelli ingegnerizzati è di 1,8-2 cm. La lunghezza di solito varia da 150 a 240 cm La larghezza sarà sempre o quasi sempre di 23 cm Il parquet ingegnerizzato, rispetto a materiali simili, non è considerato una soluzione ecologica. Il motivo è semplice: il compensato FC contiene una concentrazione di formaldeide pericolosa per la salute.

Va tenuto presente che l'apparentemente grande redditività del parquet a blocchi non è sempre realizzabile. Questo vantaggio è valido solo quando si creano disegni relativamente semplici, quando, inoltre, non è ancora necessario selezionare schede di diversi colori e specie. In lavori complessi, il prezzo delle schede ingegnerizzate risulta ancora più interessante. Questo materiale tollera anche le ammaccature molto meglio del normale parquet.

Solo un piccolo numero di tipi di parquet in legno duro può vincere contro di lui.

Il motivo principale è abbastanza ovvio: lo strato di legno duro in quest'ultimo caso è lo stesso di quello delle normali tavole o barre. Per fare un confronto: il parquet ad incastro e il listone ingegnerizzato sono solo in parte realizzati con lamelle di rovere. C'è uno strato molto più debole sotto. La mancanza di esperienza a lungo termine nell'uso della scheda ingegnerizzata rende prematura qualsiasi conclusione sulle sue prospettive, è necessario attendere almeno altri 5-10 anni. Ma vale la pena notare i problemi generali tipici di qualsiasi pavimento in legno: sono più costosi del linoleum e del laminato, mentre richiedono una manutenzione sistematica piuttosto complessa.

Anche:

  • le ammaccature da oggetti pesanti rimarranno sull'albero;
  • anche i mobili pesanti (e anche leggeri, ma con gambe in acciaio) lasceranno ammaccature;
  • puoi solo macinare un tipo di rivestimento posato sulla colla; substrato morbido galleggiante e riparazione sono concetti incompatibili;
  • investire fondi seri è appropriato solo quando una casa deve essere sfruttata a lungo senza spostarsi da nessuna parte (e questo è molto difficile da garantire ai nostri tempi).

      Visualizzazioni

      I prodotti a due strati hanno una superficie frontale con uno spessore da 0,46 a 0,5 cm. Fondamentalmente, questo strato viene creato sulla base di specie legnose nobili. Il compensato FK è consentito sul substrato. Le sue dimensioni variano da 1,2 a 1,6 cm Una scheda tecnica a tre strati è più difficile da eseguire.

      La parte inferiore e superiore dell'assieme vengono create da una matrice densa. La parte centrale del "sandwich" sono i bastoncini di colla. Per la loro fabbricazione viene utilizzato legno di conifere relativamente economico. Il percorso delle fibre nel nucleo è perpendicolare allo strato superficiale. Indipendentemente da ciò, la scheda ingegnerizzata è dotata di blocchi maschio e femmina per impostazione predefinita e quindi è abbastanza facile da posare.

      Un assemblaggio a 3 strati di alta qualità garantisce dimensioni costanti indipendentemente dall'umidità fluttuante. La divisione in più strati aumenta anche la resistenza alla flessione. La resistenza meccanica alla flessione è molto buona: nelle condizioni in cui il pannello pieno è diviso in pezzi, il supporto in compensato si piega solo leggermente.

      Ma con una corretta installazione, il pericolo stesso di un tale sviluppo di eventi è ridotto a zero. Sebbene la maggior parte della costruzione sia costituita da compensato semplice, il costo differisce poco dal prezzo delle tavole massicce completamente naturali. In media, il prezzo dei prodotti varia da 2.000 a 10.000 rubli per 1 m2. Naturalmente, la dimensione dei blocchi, la complessità dell'elaborazione e i costi per un particolare produttore giocano un ruolo qui.

      Il grado più costoso e di alta qualità del pannello tecnico in rovere è "Select".

      Tali prodotti non possono contenere nemmeno la minima deformazione. Anche una piccola quantità di nodi o alburno significa rifiuto. Gli articoli all'interno dello stesso lotto dovrebbero avere un aspetto simile. Non sono ammesse divergenze nella direzione degli anelli annuali o nella tonalità dell'albero. Questa soluzione è appropriata solo per lo stile classico.

      La scheda tecnica della plancia a 1 striscia è abbastanza comune. Sembra un array classico. Questo prodotto è adatto a un'ampia varietà di stili di decorazione. Le schede a due e tre corsie possono essere realizzate da piccoli pezzi con piccoli difetti. I prodotti tinti in produzione sono di qualità ideale, ma i prodotti non rivestiti saranno più economici.

      Design

      Il colore del rovere sbiancato è percepito come molto elegante e può essere perfettamente combinato con altre tonalità. È appropriato in inglese, stili scandinavi, in una casa di campagna con uno stile semplice indefinito. La polvere sarà praticamente invisibile sul pavimento. Ma anche il colore grigio chiaro merita attenzione. Negli ultimi anni, è diventato uno dei preferiti dai designer.

      In alternativa, puoi considerare:

      • oro;
      • Cognac;
      • cioccolato;
      • tono nero (il più elitario).

      Bellissimi esempi all'interno

      Le buone opzioni sono:

      • semplice quercia giallo chiaro, abbinata a una foto da parete chic;
      • superficie naturale espressiva (perfettamente combinata con elementi decorativi in ​​legno grezzo);
      • il colore giallo dorato del pavimento, armoniosamente combinato con un divano leggero e un arredamento relativamente piccolo, sebbene eterogeneo.

      Per istruzioni dettagliate per la posa della scheda di ingegneria, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento