Caratteristiche delle seghe a filo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Utilizzo
  3. Regole operative

Esistono molte seghe diverse che vengono utilizzate da una persona nella vita quotidiana e la sega a filo è una delle opzioni.

Questo prodotto è leggero, semplice nel design e nel funzionamento, ma non tutti sanno cos'è una sega Jigli e come usarla.

Descrizione

Questo strumento è apparso per la prima volta nel 1894, quando è stato utilizzato dai chirurghi per segare le ossa. La sega deve il suo aspetto a Leonardo Gigli, dal quale prende il nome. La sua forma universale ha permesso nel tempo di ampliare notevolmente la portata dello strumento.

    Oggi viene utilizzata per rimuovere i rami perché la sega può movimentare alberi fino a 140 mm di diametro o addirittura tronchi fino a 200 mm di diametro.

    Nonostante la semplicità del design, Jigli affronta il compito non peggio delle seghe più pesanti. È vero, richiede sforzi umani, poiché è uno strumento esclusivamente meccanico.

    Le principali caratteristiche tecniche a cui l'acquirente dovrebbe prestare attenzione:

    • tipo di metallo;
    • lunghezza;
    • spessore.

    Tale sega per legno è costituita da una lama ritorta, la cui lunghezza varia da 40 a 50 cm, di norma lo spessore del prodotto è di 0,5 mm. Un tale strumento si adatta ovunque in quanto può essere semplicemente compresso.... Il filo pesa fino a 14 g, quindi rimane completamente invisibile anche in tasca. Puoi trovare molte opzioni economiche sulla rete, ma sono di bassa qualità e non conformi alla tecnologia del produttore.

    La tela non prevede 8 giri, ma solo 4, anche la lunghezza non corrisponde allo standard, quindi c'è poco beneficio da un tale strumento. In media, questa sega dovrebbe essere di 71 cm.

    Alle estremità del prodotto sono presenti cerniere e anelli metallici, che vengono trattenuti dall'utente al momento dell'uso. Se la sega è progettata correttamente, gli anelli alle estremità diverse dovrebbero avere diametri diversi. Le bobine del filo svolgono il ruolo di denti, attraverso i quali il legno viene segato e sotto l'influenza della forza di attrito. Questa corda è molto resistente ed è realizzata in acciaio di alta qualità. La sega è adatta per tagliare il vetro espanso... Sui modelli più costosi può essere presente la grana diamantata.

    Utilizzo

    Sul mercato puoi trovare una sega a corda di varie modifiche. Una tale sega può essere portata con te, per ogni evenienza, nella foresta, nella natura, quando non è possibile utilizzare o trasportare nessun altro strumento. Spesso è presente nel corredo di un soldato, poiché occupa poco spazio e non aggiunge peso durante la marcia.

    Con il suo aiuto:

    • raccogliere legname;
    • sgombero del settore dei bombardamenti;
    • utilizzato per rimuovere gli ostacoli;
    • utilizzato per segare oggetti in plastica, legno e metallo morbido.

    Alcune persone usano un prodotto del genere come una corda per un arco. Un'altra area di utilizzo sono le trappole di diversa natura.

    Vale la pena dire che la sega a corda appartiene a strumenti usa e getta, quindi, dopo che le corde si sono rotte, non vengono riparate.

    La risorsa dipende in gran parte dagli indicatori:

    • qualità del metallo;
    • il numero di giri;
    • tipo di acciaio.

    Nella versione americana, l'impugnatura è dotata di uno speciale morsetto, grazie al quale è possibile accorciare il filo della sega se si rompe improvvisamente. Il set viene sempre fornito con una stringa aggiuntiva.

    Regole operative

    Flessibile e abbastanza forte, una tale sega è facile da usare e non richiede abilità speciali da parte dell'utente. Può diventare un'assistente indispensabile nel paese.L'uso del prodotto è ugualmente conveniente sia per le donne che per gli uomini, e per questo non è necessario avere una grande forza o essere preparati. È necessario lavorare con qualsiasi sega lentamente e con molta attenzione, indipendentemente dal fatto che sia meccanica o elettrica.

    L'utente dovrebbe sapere cosa non fare:

    • riscaldare fortemente la lama di lavoro;
    • il taglio dovrebbe aprirsi, e non viceversa: questo porta ad inceppamenti;
    • metti la corda in un angolo;
    • fare movimenti improvvisi.

    Inoltre, la sega deve essere sempre tesa. Se non segui il consiglio, la corda si romperà semplicemente. Periodicamente, il lavoro viene interrotto e si attende che il metallo si raffreddi.

          La sega può facilmente tagliare un tronco posizionandolo su un supporto e lavorando dal basso verso l'alto. Pertanto, è possibile applicare meno sforzo, è sufficiente tirare bene la tela su di sé.

          Se un ramo viene tagliato, la sega viene tenuta dall'alto in modo che l'utente con il proprio peso possa premere sulla corda nel momento in cui si sfrega contro l'albero. Puoi tirare la corda su un ramo e usarla come un seghetto, ma in questo caso assicurati di mantenere una tensione uniforme, altrimenti non sarai in grado di utilizzare l'intera risorsa del prodotto.

          Per una revisione video e un test di una sega a filo, vedere di seguito.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento