Caratteristiche e selezione di una lama per seghetto per metallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti operativi
  6. Come si fa il taglio?

Un seghetto viene utilizzato per creare tagli passanti su materiali densi in metallo, tagliare fessure, tagliare prodotti di contorno. Lo strumento del fabbro è composto da una lama per seghetto e da una macchina di base. Un'estremità del telaio è dotata di una testa di bloccaggio statica, una maniglia per tenere l'utensile e un gambo. La parte opposta è costituita da una testa mobile e da una vite che serra l'inserto di taglio. Le teste dei seghetti per metallo sono dotate di scanalature in cui è installata la lama di lavoro, che è fissata con perni.

I telai sono realizzati in due forme: scorrevole, che consente di fissare la lama di lavoro di qualsiasi lunghezza, e solida.

Peculiarità

Ogni tipo di materiale ha la sua lama di taglio.

  • Lama per sega per metallo è una sottile striscia di metallo con denti fini posizionati su di essa. I telai sono realizzati esternamente simili alle lettere C, P. I modelli di telaio obsoleti erano dotati di manici in legno o metallo, posizionati parallelamente alla lama. I modelli moderni sono realizzati con impugnatura a pistola.
  • Lama per sega per lavorare il legno - la versione di carpenteria più comune del prodotto. Viene utilizzato per la lavorazione e il taglio di compensato, materiali da costruzione in legno di varie densità. Il design delle seghe a mano è appositamente dotato di una superficie di lavoro smussata, i denti si trovano sul lato della lama.
  • Per lavorare con il calcestruzzo la lama ha denti più grandi sul tagliente. Dotato di rubinetti in metallo duro. Grazie a ciò, diventa possibile segare strutture in calcestruzzo, blocchi di schiuma, cemento sabbiato.
  • Per la lavorazione di prodotti in metallo vengono utilizzate lame con una larghezza del passo di circa 1,6 mm, fino a 20 denti si trovano su una lima lunga 25 mm.

Maggiore è lo spessore del pezzo, più grandi dovrebbero essere i denti di taglio e viceversa.

Quando si lavorano prodotti in metallo con un diverso indice di durezza, vengono utilizzati file con un certo numero di denti:

  • angolo e altro acciaio - 22 denti;
  • ghisa - 22 denti;
  • materiale indurito - 19 denti;
  • metallo morbido - 16 denti.

Affinché il file non rimanga bloccato nel pezzo, vale la pena preimpostare i denti. Consideriamo su quale principio viene eseguito il cablaggio.

  • La larghezza del taglio è maggiore dello spessore della lama di lavoro.
  • Le seghe a nastro con un passo di circa 1 mm devono essere ondulate. Ogni coppia di denti adiacenti deve essere piegata in direzioni diverse di circa 0,25-0,5 mm.
  • La piastra con un passo superiore a 0,8 mm è divorziata usando il metodo ondulato. I primi denti si ritraggono a sinistra, i successivi a destra.
  • Con un passo medio di circa 0,5 mm, il primo dente viene retratto verso sinistra, il secondo viene lasciato in sede, il terzo verso destra.
  • Inserto grossolano fino a 1,6 mm - ogni dente si ritrae in direzioni opposte. È necessario che il cablaggio termini a una distanza non superiore a 3 cm dall'estremità del nastro.

Specifiche

GOST 6645-86 è uno standard che stabilisce i requisiti per il tipo, le dimensioni, la qualità delle lame per seghe per metallo.

È una piastra sottile e non larga con fori situati alle estremità opposte, su un lato ci sono elementi taglienti - denti.Le lime sono in acciaio: Х6ВФ, Р9, У10А, con durezza HRC 61-64.

A seconda del tipo di lavoro, i file del seghetto sono suddivisi in macchina e manuale.

La lunghezza della piastra è determinata dalla distanza dal centro di un foro all'altro.La lima per seghetto universale per utensili manuali ha le seguenti dimensioni: spessore - 0,65-0,8 mm, altezza - 13-16 mm, lunghezza - 25- 30 centimetri.

Il valore standard per la lunghezza della lama è di 30 cm, ma ci sono modelli con un indicatore di 15 cm I seghetti corti vengono utilizzati quando lo strumento grande standard non è adatto al lavoro a causa delle sue dimensioni, nonché per i tipi di filigrana di opera.

GOST R 53411-2009 stabilisce la configurazione delle lame per due tipi di seghetti. Le lame per sega per attrezzatura portatile sono disponibili in tre dimensioni.

  • Singolo tipo 1. La distanza tra i fori passanti è di 250 ± 2 mm, la lunghezza della lima non è superiore a 265 mm.
  • Tipo singolo 2. La distanza da un foro all'altro è di 300 ± 2 mm, la lunghezza della piastra è fino a 315 mm.
  • Doppio, la distanza è di 300 ± 2 mm, la lunghezza della superficie di lavoro è fino a 315 mm.

Spessore piastra singola - 0,63 mm, piastra doppia - 0,80 mm. L'altezza della lima con una singola serie di denti è di 12,5 mm, per una doppia serie - 20 mm.

GOST definisce i valori del passo dei denti, espressi in millimetri, il numero di elementi taglienti:

  • per un piatto unico del primo tipo - 0,80 / 32;
  • singolo del secondo tipo - 1.00 / 24;
  • doppio - 1,25 / 20.

Il numero di denti cambia per utensili più lunghi - 1,40/18 e 1,60/16.

Per ogni tipo di lavorazione è possibile modificare il valore dell'angolo di taglio. Nel processo di lavorazione del metallo con una larghezza sufficiente, si ottengono tagli piuttosto lunghi: ogni taglierina rimuove la segatura riempiendo lo spazio del truciolo fino a quando la punta del dente non fuoriesce completamente.

La dimensione dello spazio del truciolo è determinata dal passo del dente, dall'angolo anteriore e dall'angolo posteriore. L'angolo di spoglia è espresso in valori negativi, positivi, zero. Il valore dipende dalla durezza del pezzo. Una sega con angolo di spoglia zero è meno efficiente di un angolo di spoglia maggiore di 0 gradi.

Quando si tagliano le superfici più dure, vengono utilizzate seghe con denti, che vengono affilati con un ampio angolo. Per i prodotti morbidi, l'indicatore potrebbe essere inferiore alla media. Le lame per seghetto con i denti più affilati sono le più resistenti all'usura.

Il tipo di sega è classificato in strumenti professionali e domestici. La prima opzione ha una struttura rigida e consente di lavorare con angoli di 55-90 gradi.

Un seghetto domestico non ti consente di eseguire un taglio uniforme di alta qualità, anche con lame per seghe professionali.

Visualizzazioni

Il secondo criterio per la scelta di una lama per un seghetto è il materiale con cui è realizzato il prodotto.

Gradi di acciaio usati: Х6ВФ, В2Ф, Р6М5, Р12, Р18. I prodotti domestici sono realizzati solo con questi tipi di materiale, ma i prodotti con rivestimento diamantato si trovano nei negozi specializzati. La superficie del file viene spruzzata da vari metalli refrattari, nitruro di titanio. Questi file differiscono nell'aspetto nel colore. Le lame in acciaio standard sono grigio chiaro e scuro, diamante e altri rivestimenti, dall'arancione al blu scuro. Il rivestimento in carburo di tungsteno è caratterizzato dall'estrema sensibilità della lama alla flessione, che incide sulla breve vita della lama.

Gli utensili diamantati vengono utilizzati per tagliare materiali abrasivi e fragili: ceramica, porcellana e altri.

La robustezza della lima è assicurata dalla procedura di trattamento termico a caldo. La lama della sega è divisa in due zone di tempra: la parte tagliente viene lavorata a una temperatura da 64 a 84 gradi, la zona libera è esposta a 46 gradi.

La differenza di durezza influisce sulla sensibilità del prodotto alla flessione della lama durante l'esecuzione del lavoro o l'installazione della lima nell'utensile.Per risolvere questo problema è stata adottata una norma che regolamenta gli indicatori delle forze applicate alle apparecchiature portatili. La forza sull'utensile non deve superare i 60 kg quando si utilizza una lima con un passo dei denti inferiore a 14 mm, 10 kg vengono calcolati per un prodotto da taglio con un passo dei denti superiore a 14 mm.

Le seghe in acciaio al carbonio, contrassegnate con il marchio HCS, vengono utilizzate per lavorare con materiali morbidi, non differiscono in termini di durata e diventano rapidamente inutilizzabili.

Gli utensili per il taglio dei metalli in acciaio legato HM sono più tecnologici, come le lame in lega di cromo, tungsteno, vanadio. In termini di proprietà e durata, occupano un posto intermedio tra le seghe al carbonio e quelle in acciaio ad alta velocità.

I prodotti ad alta velocità sono contrassegnati con le lettere HSS, sono fragili, di prezzo elevato, ma più resistenti all'usura degli elementi taglienti. Oggi le lame HSS vengono sostituite da seghe bimetalliche.

I prodotti bimetallici sono designati con la sigla BIM. Realizzato in acciaio laminato a freddo e ad alta velocità mediante saldatura a fascio di elettroni. La saldatura viene utilizzata per collegare istantaneamente due tipi di metallo mantenendo la durezza dei denti di lavoro.

Come scegliere?

Nella scelta di un prodotto da taglio, sono guidati, tra l'altro, dal tipo di utensile.

Per manuale

Le seghe a mano sono, in media, dotate di lame singole di tipo 1 con la marcatura HCS, HM. La lunghezza del file dipende dalla lunghezza del telaio dell'utensile, la media è nella regione di 250-300 mm.

Per meccanico

Per uno strumento meccanico, le lime con qualsiasi marcatura vengono selezionate in base alla superficie da trattare. La lunghezza della doppia lama di taglio è da 300 mm e oltre. L'attrezzatura meccanica viene utilizzata durante la lavorazione di un gran numero di pezzi con una lunghezza di 100 mm.

Per mini seghetto

I mini seghetti funzionano con lame non più lunghe di 150 mm. Sono progettati principalmente per il taglio comodo e veloce di materiali in legno e prodotti metallici di piccolo diametro, lavorano con pezzi, lungo una curva.

Suggerimenti operativi

Prima di utilizzare lo strumento, vale la pena installare correttamente la lama nell'attrezzatura.

Il metodo di installazione dipende dal design del sistema di fissaggio dell'utensile. Se le teste sono dotate di fessure, la lama viene inserita direttamente in esse, allungata leggermente se necessario e fissata con uno spillo.

Per facilitare l'inserimento della lima nella testa di serraggio, l'elemento può essere prelubrificato con olio tecnico. Se c'è un forte carico sul file, dovrai ispezionare periodicamente il supporto, controllare il grado di tenuta del perno in modo che la lama non cada dal fermo durante il processo di taglio del prodotto.

L'installazione del prodotto da taglio in un seghetto a leva viene eseguita estendendo la leva, inserendo la lama, riportando il telaio dell'utensile nella sua posizione originale.

La lama correttamente tesa, quando le dita fanno clic sulla superficie della lima, emette un leggero ronzio e piccole vibrazioni. È severamente vietato utilizzare pinze o una morsa durante il tensionamento della lima. Un leggero disallineamento o piegatura danneggerà la lama della sega o la romperà completamente.

L'installazione delle lame unilaterali richiede la massima cura a causa della direzione degli elementi di taglio. È necessario allegare il file in modo che i denti guardino verso l'impugnatura dell'attrezzatura. I movimenti progressivi durante il taglio dei prodotti vengono eseguiti da soli. Non è consigliabile impostare le lame della sega con i denti nella direzione opposta rispetto all'impugnatura, ciò non consentirà di eseguire il lavoro pianificato e porterà alla sega che si incolla nel materiale o alla rottura della lama.

Come si fa il taglio?

Durante il processo di lavorazione del metallo con un seghetto manuale, è necessario stare dietro al pezzo bloccato in una morsa. Il corpo viene posizionato di mezzo giro, la gamba sinistra viene portata in avanti, la gamba da jogging viene lasciata indietro per assumere una posizione stabile.

La lama di taglio è posizionata rigorosamente sulla linea di taglio.L'angolo di inclinazione dovrebbe essere compreso tra 30 e 40 gradi, non è consigliabile tagliare dritto in posizione verticale. La posizione inclinata del corpo consente un taglio uniforme con vibrazioni e rumore minimi.

Il primo impatto sul materiale avviene con poco sforzo. La lama deve tagliare il prodotto in modo che la lima non scivoli e non ci sia il rischio di rottura dell'utensile. Il processo di taglio del materiale viene eseguito in posizione inclinata, la mano libera viene posizionata sul prodotto, l'operatore esegue movimenti di spinta del seghetto avanti e indietro.

La presa dell'oggetto da lavorare viene effettuata con i guanti per evitare lo scivolamento del materiale e la possibilità di lesioni.

Puoi conoscere le complessità della scelta di un seghetto per metallo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento