Taglialegna elettrici: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze d'uso

Nel nostro paese, gli hack elettrici non sono ancora molto popolari: al loro posto, vengono utilizzate più spesso motoseghe, seghe circolari o seghetti alternativi, a seconda dell'attività che deve essere eseguita. Tuttavia, se hai bisogno di una tale unità esclusivamente per potare piccoli alberi da giardino e altre piccole faccende domestiche, mentre non ti piace l'ululato disperato di un motore a benzina e l'odore disgustoso del carburante bruciato, presta attenzione alle seghe alternative o agli hack elettrici - questo strumento sta guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni.

Peculiarità

Il taglialegna elettrico, come suggerisce il nome, è stato originariamente creato come versione motorizzata di uno strumento manuale per uno scopo simile. Esternamente, un'unità simile sembra simile a un altro strumento manuale con attrezzatura rimovibile: il corpo è una specie di grande pistola. Allo stesso tempo, l'attacco di un seghetto elettrico ricorda in qualche modo la lama di un seghetto alternativo: si muove avanti e indietro con un'ampiezza di pochi centimetri per tagliare il materiale.

Per il modo specifico di tagliare, un tale strumento è anche chiamato sega a sciabola e la lama stessa, rispettivamente, era comunemente chiamata sciabola.

Va notato che inizialmente la maggior parte delle seghe a sciabola sono state prodotte specificamente con un occhio al legno, tuttavia c'erano opzioni alternative, ad esempio per il metallo.

Negli ultimi anni, non è stata accettata la divisione per materiale per la lavorazione: si ritiene che quasi tutti i ganci elettrici siano in grado di tagliare materiali diversi, per i quali è sufficiente sostituire la lama in modo tempestivo con una più adatta .

Nel caso dei modelli a bassa potenza, questo non è sempre vero, tuttavia, il legno è uno dei materiali più morbidi che vengono tagliati con un tale strumento, quindi la maggior parte delle unità si adatterà senza ambiguità al legno.

Allo stesso tempo, sarebbe un errore pensare che i modelli più economici siano ottimali per il legno, mentre il vantaggio di quelli più costosi risiede esclusivamente nella loro capacità di tagliare materiali da costruzione più duri. In effetti, il prezzo è determinato non solo dalla potenza del motore (sebbene per molti aspetti lo sia), ma anche dalla qualità dei materiali e persino dalla presenza di varie tecnologie che consentono di proteggere l'utensile dal sovraccarico e prolungare la durata.

Visualizzazioni

Sega elettrica alternativa manuale per legno - la definizione è di per sé abbastanza accurata, tuttavia, ciò non significa che tale attrezzatura non possa essere classificata. Il primo criterio di classificazione è la fonte di alimentazione.

Per l'uso domestico in giardino, probabilmente sono più adatti i modelli ricaricabili che non richiedono il collegamento alla presa direttamente al momento del funzionamento e assumono una certa autonomia, quindi possono essere utilizzati anche fuori casa.

La batteria di solito influisce negativamente sulla potenza del dispositivo e sul suo peso, e questi svantaggi sono compensati solo dall'enorme costo di un modello conveniente, ma per le piccole faccende domestiche è sufficiente un'unità economica e i professionisti non dovrebbero essere avari.

I modelli di rete, di conseguenza, offrono la massima funzionalità, possono fornire una potenza davvero impressionante e, oltre al legno, tagliare quasi tutto ciò che è necessario, compresi i chiodi nello stesso albero.Allo stesso tempo, non sono sempre più costosi, perché una batteria di alta qualità assume una quota significativa dei prezzi.

L'unico inconveniente di una tale sega è la sua dipendenza dalla presa, tuttavia, i produttori stanno cercando di risolvere parzialmente il problema con cavi di alimentazione lunghi fino a 4 metri e i consumatori stessi possono anche integrarli con i vettori.

Un altro criterio importante è la divisione convenzionale in modelli professionali e domestici.

Le seghe per uso domestico sono generalmente limitate a non più di 600 watt, anche se questo dovrebbe essere sufficiente per una segatura piacevole di piccoli volumi di legno.

Lo svantaggio fondamentale dei modelli per uso domestico è la loro incapacità di funzionare a lungo: la maggior parte di essi si riscalda in pochi minuti e la riluttanza dell'operatore a reagire rapidamente a ciò può portare semplicemente a bruciare il motore. Inoltre, le seghe domestiche sono spesso prive di protezione, sia per l'unità stessa da sovraccarichi che per l'operatore, ma il loro prezzo basso fa comunque sì che molti proprietari le scelgano per l'uso domestico.

Di conseguenza, i modelli professionali sono molto più costosi, tuttavia si distinguono per caratteristiche tecniche migliorate, nonché per molte funzioni aggiuntive e anche solo per la disponibilità diffusa dei centri di assistenza autorizzati. Anche per un albero, tale acquisizione può essere utile, perché l'aumento di potenza di solito ha un effetto positivo sulle prestazioni dell'unità e l'aumento del tempo di funzionamento continuo e la protezione dell'unità da guasti non saranno mai superflui.

Allo stesso tempo, se non fai il taglio del legno su base giornaliera, un tale acquisto potrebbe semplicemente non giustificarsi.

Modelle

È piuttosto difficile creare una valutazione significativa delle seghe alternative per legno: in primo luogo, i produttori non hanno individuato tali prodotti in una linea separata per molto tempo e, in secondo luogo, le linee dei modelli di tutti i principali fornitori vengono aggiornate ogni anno. Per questo motivo, sarebbe più saggio citare solo alcune seghe rilevanti e molto popolari, che non sono necessariamente le migliori, ma sicuramente sono tra le migliori. Allo stesso tempo, il legno può essere tagliato anche con uno strumento piuttosto debole, quindi nella nostra lista saranno inclusi anche concorrenti con budget modesto.

  • AEG US 400 XE - un tentativo riuscito da parte dei produttori di creare una sega alternativa di dimensioni minime, che ne consenta l'utilizzo a lungo anche da una persona senza una preparazione fisica speciale. Questo strumento non ha una corsa del pendolo e il motore è spesso criticato per una potenza molto bassa di 400 W, tuttavia, sia l'azienda stessa che i suoi clienti affermano che a causa della premurosità della forma della cassa e del meccanismo come nel complesso, le prestazioni sono paragonabili a unità molto più potenti.

Le dimensioni ridotte rendono questa sega una delle più convenienti: ti consentono di utilizzarla anche nelle circostanze più ristrette.

  • Bosch PSA 700E è già molto più potente del modello sopra - qui il motore produce tutti i 710 watt, tuttavia, i tedeschi esperti sono riusciti a mantenere il peso a un livello modesto di 3 kg. La profondità di taglio nel legno di questo modello è di ben 15 centimetri; per una regolazione più accurata del processo, è previsto un sistema di regolazione graduale della velocità di marcia della lama. Il produttore di questa unità non ha bisogno di ulteriori presentazioni, è ben riconosciuto in tutto il mondo e per una buona ragione: numerosi commenti confermano che tutti i prodotti, inclusa questa sega, sono della massima qualità costruttiva.
  • Elitech 500 - forse l'opzione più redditizia per coloro che considerano il basso costo il principale indicatore di una nuova acquisizione. Non ci sono praticamente funzioni aggiuntive qui e il produttore non si è ancora occupato di un rivestimento piacevole al tatto della maniglia o di uno smorzamento delle vibrazioni affidabile, tuttavia, per lavori occasionali su una trama personale per pochi soldi, questa opzione è molto buona .

Le persone esperte consigliano di non togliere di mano l'unità: si consuma piuttosto rapidamente e potrebbe rompersi il giorno successivo.

Come scegliere?

Quando si sceglie un seghetto alternativo per legno, prestare attenzione ai minimi dettagli. Quindi, i modelli domestici modesti con una potenza fino a 600 W di solito comportano il taglio di legno non più spesso di 3 cm, quindi si può contare solo quando si tagliano non le tavole più spesse e tronchi e rami sottili.

Le seghe alternative, in linea di principio, non sono destinate all'abbattimento professionale di alberi, ma se pensi di aver bisogno di uno strumento più serio, è meglio scegliere un modello nella gamma di 700-1000 watt.

I seghetti a bassa potenza si raffreddano molto più a lungo di quanto funzionino, quindi nel passaporto tecnico dovresti assolutamente prestare attenzione a quanto lo strumento può funzionare senza interruzioni. Le unità budget hanno spesso una "riserva di carica" ​​di sole 25 ore al mese.

Per quanto riguarda la velocità del movimento alternativo al minuto della lima, i professionisti di solito consigliano di scegliere un modello con la possibilità di regolare la velocità in modo da non danneggiare i materiali fragili.

    Se stai cercando un modello esclusivamente per legno, questo non è così importante: i legni teneri vengono solitamente tagliati alla massima velocità, quindi devi solo scegliere la sega con la velocità più alta per una buona produttività.

    Se il modello presuppone la possibilità di un taglio a pendolo, allora per il taglio del legno è utile in termini di velocità, ma la precisione del taglio sarà solo influenzata negativamente.

    Tra le funzioni aggiuntive, vale la pena evidenziare alcune importanti che sarebbero utili quasi sempre, ma non sono presenti in tutti i modelli.

    Quando si lavora con legno massiccio spesso, prestare attenzione alla massima profondità di taglio dell'utensile e, se si intende tagliare a una profondità inferiore, scegliere un modello con arresto di taglio.

    Tra le potenti unità, presta attenzione a quelle dotate di una funzione di avvio graduale: ciò contribuirà a salvare sia la rete elettrica che il dispositivo stesso. Non dimenticare che la sostituzione della lama dovrebbe essere un processo abbastanza conveniente, quindi non è consigliabile acquistare quelle seghe alternative per le quali lavorare con un mandrino comporta l'uso di una chiave speciale.

    Quando si sceglie la tela stessa, è necessario assicurarsi che corrisponda ai parametri tecnici della cartuccia, ovvero potrebbe essere banale inserirla ed essere fissata saldamente lì. Per i legni teneri si utilizzano solitamente seghe con denti rettificati, mentre per i legni duri sono più adatti i denti fresati.... In alternativa, puoi anche sperimentare con denti divorziati (accelerano notevolmente il processo con una segatura imprecisa) o denti ondulati (massima precisione).

    Sottigliezze d'uso

    I venditori ambulanti di legno elettrici per uso domestico sono estremamente leggeri e facili da usare. Secondo le pubblicità dei produttori, anche una donna o un adolescente può gestire una tale unità, il che è generalmente confermato dalle recensioni sui forum tematici. Tuttavia, ciò non significa che un tale strumento sia completamente sicuro e che non debbano essere prese precauzioni durante l'utilizzo.

    Le istruzioni fornite con la sega stessa devono essere studiate in anticipo in ogni caso: ciò consente non solo di massimizzare l'efficienza dell'uso dello strumento, ma anche di evitare possibili danni al meccanismo dovuti a un funzionamento improprio. Ancora una volta, l'istruzione contiene quasi sempre raccomandazioni specifiche su come non ferirsi nel processo di lavoro, quindi la sua osservanza è una stretta necessità.

    Nonostante il fatto che la sega alternativa, anche durante il taglio del metallo, non produca scintille e abbondanza di frammenti volanti, durante il lavoro, è obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione speciali.

    L'autoriparazione degli utensili manuali nel nostro paese è molto popolare, tuttavia, la maggior parte dei produttori ha un atteggiamento negativo nei confronti di tale arbitrarietà, insistendo sul fatto che l'unità deve essere riparata solo dagli sforzi dei centri di assistenza autorizzati.

    Se apri tu stesso il coperchio, perderai sicuramente la garanzia per l'acquisto perfetto. Se anche questo non ti ferma, ricorda almeno che non dovresti provare a riparare il meccanismo quando è acceso, quando il case è smontato, non dovrebbe essere collegato alla rete o alla batteria.

    Nel prossimo video troverai una panoramica del taglialegna elettrico Bosch.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento