Tutto sulla cresta gialla

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Il Corydalis giallo è un'erba perenne molto richiesta dai residenti estivi quando si migliora l'area locale. La pianta è famosa per la sua resistenza ai cattivi climi, nonché alle malattie e ai microrganismi dannosi.

Descrizione della pianta

A seconda del tipo, il corydalis giallo può essere sia perenni che annuali. La massa radicale di una tale pianta cresce piuttosto rapidamente e vanta anche una grande forza grazie al fatto che penetra in profondità nel terreno. Con la cura adeguata, i cespugli possono raggiungere un'altezza di 50 cm e gli steli rimangono corti. Il vantaggio principale del corydalis giallo è che non richiede cure particolari... Nonostante il fatto che la Cina sia considerata la culla della pianta, cresce bene anche alle nostre latitudini. La cultura cresce bene in aree con terreni asciutti, dove la maggior parte delle altre piante non è in grado di svilupparsi e sopravvivere.

Il corydalis giallo si distingue per il suo fogliame delicato, che in una certa misura ricorda un dicentro eccezionale. È grazie a questo fogliame che, anche in assenza di fiori, la pianta può vantare le sue proprietà decorative.

I fiori sono raccolti in un pennello di 6-20 pezzi per stelo, mentre la pianta presenta piccole brattee.

I rizomi sono piuttosto carnosi e si distinguono per le radici giallastre.

Tra i principali vantaggi di questa pianta ci sono i seguenti:

  • resistenza a temperature estremamente basse, che lo rende un'ottima soluzione per le regioni fredde;

  • non c'è bisogno di prendersi costantemente cura della cultura;

  • ottime caratteristiche mellifere;

  • aspetto attraente, grazie al quale sarà possibile trasformare completamente il territorio adiacente;

  • facilità di riproduzione.

Piantare e partire

Puoi iniziare a piantare una pianta alla fine dell'estate. Il luogo ideale per la coltivazione delle colture sarà un'area semiombreggiata che fornisca il più vicino possibile alle condizioni naturali, contribuendo a una crescita ottimale.

Non puoi posizionare il corydalis in modo tale che i raggi del sole cadano su di esso, poiché ciò può causare ustioni alle foglie.... Il fatto è che le foglie di questa pianta si distinguono per una maggiore tenerezza, quindi temperature troppo alte possono essere dannose. La maggior parte dei residenti estivi preferisce piantare piante all'ombra degli alberi e vicino alle recinzioni, che forniscono un'illuminazione uniforme.

Per il corydalis giallo, un terreno neutro sarà un'ottima soluzione, a condizione che la falda acquifera sia profonda. Il vantaggio principale di un tale terreno è che fornisce alla pianta la quantità necessaria di nutrienti e composti organici. Se il terreno è troppo pesante, è necessario aggiungere sabbia prima di iniziare il lavoro.

Per le sue caratteristiche uniche, questa pianta richiede la cura più semplice che ne assicuri la crescita. Sarà necessario organizzare l'irrigazione su base continuativa, il diserbo e l'allentamento del terreno, nonché applicare diversi tipi di fertilizzanti, se necessario. Inoltre, sarà necessario prestare attenzione per garantire che la coltura sia protetta in modo affidabile dagli effetti di malattie e vari microrganismi. Corydalis inizia a crescere attivamente a marzo, quando il terreno è ancora bagnato dalla neve, quindi non è necessario inumidire.

L'irrigazione deve essere effettuata solo se il terreno è asciutto e non è in grado di fornire alla coltura la quantità necessaria di microelementi utili.

Per garantire una crescita ottimale, è necessario prestare molta attenzione all'irrigazione. L'irrigazione deve essere effettuata in modo tale che l'acqua non ristagni nel terreno, poiché ciò può portare alla completa distruzione della coltura. Il fatto è che l'acqua in eccesso provoca la decomposizione della radice e di altre parti della pianta. Ecco perchè i residenti estivi raccomandano di annaffiare dopo aver allentato il terreno, grazie al quale sarà anche possibile prevenire la comparsa di una crosta secca e garantire una produzione più efficiente di componenti e microrganismi utili. Se tutto ciò viene fatto correttamente e su base continuativa, puoi fare a meno dell'uso di fertilizzanti aggiuntivi, che distingue anche favorevolmente la pianta sullo sfondo degli altri.

Riproduzione

Il Corydalis può essere coltivato da seme e il momento migliore per questo è la seconda metà dell'estate o l'inizio dell'autunno.... Per questo, puoi utilizzare sia i semi acquistati che quelli raccolti dalla pianta stessa. Va tenuto presente che già pochi giorni dopo la raccolta, la qualità dei semi si deteriora in modo significativo, quindi la semina non può essere posticipata per un lungo periodo di tempo.

L'algoritmo è simile a questo.

  • I contenitori di plastica sono pieni di sostanze nutritive, che includono una combinazione di sabbia e torba. Questo è abbastanza per fornire condizioni ottimali per la crescita della cultura.

  • I semi vengono deposti sul substrato, che vengono conservati per diversi giorni in un luogo caldo.

  • I semi vengono annaffiati con poca acqua, dopodiché il contenitore viene coperto con un involucro di plastica.

Per garantire una crescita ottimale dei semi, il terreno deve essere costantemente inumidito utilizzando un flacone spray.... L'involucro di plastica può essere rimosso solo dopo la comparsa dei germogli. Le piantine risultanti possono essere trapiantate in piena terra non prima dell'inizio dell'estate, quando non ci sono forti gelate anche di notte. La temperatura ottimale del suolo è di +18 gradi. Nel processo di piantare semi quando si cresce in questo modo, è necessario lasciare una distanza di 10 cm, poiché il corydalis ha un grande apparato radicale.

I primi fiori appariranno diversi anni dopo la semina. Un bambino crestato di due anni, ad esempio, vanta già bei fiori.

Un altro metodo di allevamento ben noto e popolare è metodo di divisione delle radici. Una caratteristica distintiva di questa procedura è che può essere eseguita solo una volta ogni pochi anni, in modo che la pianta possa riposare completamente.

Le parti del rizoma devono essere divise in modo tale che su ogni frammento rimangano più gemme di crescita. Parti separate del corydalis devono essere piantate in una buca, la cui profondità non superi i 15 cm.Anche la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 15 cm.

Malattie e parassiti

Uno dei vantaggi del giallo Corydalis è che questa pianta è famosa per la sua resistenza a varie malattie e parassiti. Può affrontare quasi tutti i problemi, specialmente quando si tratta di parassiti. Ecco perché la maggior parte dei residenti estivi sceglie questa cultura per decorare l'area locale.

Molto spesso il corydalis è affetto da malattie fungine che compaiono a causa della troppa acqua. Inoltre, è necessario fornire un eccellente drenaggio in modo che non vi sia crescita del fungo. Se la pianta è malata, il modo ideale per sbarazzarsi del fungo è usare i fungicidi.

Le malattie virali non infettano quasi mai queste piante, tuttavia, in caso di infezione, dovrai dissotterrare il corydalis e liberartene.

Così, corydalis giallo è una pianta ideale per decorare il territorio. È abbastanza senza pretese da curare, il che semplifica notevolmente il processo di crescita. Inoltre, la pianta è famosa per la sua resistenza alle intemperie e ai fattori esterni, che consente di coltivarla anche in regioni con climi difficili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento