Cos'è un Corydalis e come coltivare una pianta?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Corydalis è un bellissimo fiore primaverile che molti hanno visto nelle foreste e nei parchi. La pianta fiorisce subito dopo lo scioglimento della neve ed è considerata un presagio dell'estate. Pertanto, molti sono felici di piantarlo nelle loro trame.

descrizione generale

La pianta appartiene alla famiglia dei papaveri. In natura, si trova più spesso nelle zone temperate. Il fiore cresce nelle foreste e nelle radure. Le persone hanno iniziato a usarlo per decorare le loro trame non molto tempo fa. Allo stesso tempo, è stato molto rapidamente amato per la sua senza pretese e resistenza al gelo.

Il fiore può essere annuale o perenne. La sua radice è forte e lunga. Si trova a grandi profondità. Gli steli del fiore sono eretti. Alla loro base ci sono foglie verde scuro. La loro forma è allungata.

Il periodo di fioritura del Corydalis di solito dura da marzo a maggio. In questo momento, nella parte superiore di ogni pianta si formano piccoli racemi cilindrici con fiori viola, rosa chiaro o gialli. Dal suo aspetto, ogni fiore ricorda la cresta di un uccello. È per questo che la pianta ha preso il nome. È anche popolarmente chiamato "ryast" tra la gente.

Dopo la fine della fioritura, sugli steli si formano piccole scatole con semi. Il materiale del seme matura a giugno. Successivamente, il gambo di corydalis muore.

Tipi e varietà

Ora ci sono diverse centinaia di varietà di questo fiore. I più popolari sono i seguenti tipi di corydalis.

  • Denso. È una pianta corta con piccoli tuberi. I fiori appaiono su di esso non all'inizio della primavera, ma alla fine di aprile. Il loro colore è rosa-viola. Questi boccioli sembrano molto belli sullo sfondo del fogliame verde scuro.
  • Vuoto. Questa specie di corydalis ha fiori più scuri. Le sue lenzuola sono allungate.
  • Corydalis tuberoso grande si sente bene all'ombra. Pertanto, può essere piantato in aree poco illuminate o accanto a piante più alte.
  • Marshall. La principale caratteristica distintiva di questo fiore è il colore rosso-verde degli steli e del fogliame. In altezza, tali cespugli crescono fino a 20-25 centimetri. Il loro fogliame è verde, con una sfumatura bluastra. Ma le infiorescenze sono leggermente giallastre.
  • dubbioso. Il bellissimo Corydalis blu di solito fiorisce a metà aprile. La pianta non è alta, ma attira sempre l'attenzione con la sua bellezza e grazia.
  • Nobile. Una delle piante più alte. Ha foglie verde scuro, fiori gialli con un delicato bordo viola. Sembrano molto insoliti. Questo tipo di corydalis rizomatoso attecchisce bene nella maggior parte delle aree. Pertanto, può essere tranquillamente piantato dove non crescono altri fiori più stravaganti.
  • Montagna. Questo fiore da giardino raggiunge una media di 20-23 centimetri. Sul gambo si formano infiorescenze con colori diversi. Di solito compaiono alla fine di maggio.
  • Caucasico. Questa specie di corydalis fiorisce presto. Si riconosce dai suoi bellissimi fiori rosa di media grandezza. La pianta ha una buona resistenza al gelo e non necessita di riparo per l'inverno.
  • Sezionato. Il fiore alto sembra piuttosto insolito. Sul suo gambo ci sono foglie simili a felci. I fiori di una tale pianta sono di colore giallo chiaro e molto piccoli.
  • tortuoso. Questo tipo di corydalis cresce in altezza fino a 30-40 centimetri. Al momento della fioritura, i suoi steli iniziano a piegarsi. È per questo che il Corydalis ha preso il nome.
  • Brattee. In natura, il fiore si trova nelle foreste settentrionali. In altezza, cresce fino a 20 centimetri. Questo corydalis fiorisce abbondantemente. A maggio la pianta si ricopre di grandi infiorescenze color limone.
  • "Scommessa Evans". Tali cespugli in primavera sono ricoperti da piacevoli infiorescenze rosa brillante. Non sono molto alti. Ma sono facili da individuare anche tra un gran numero di altre primule.
  • Panda Blu. Questa pianta sembra molto bella grazie ai delicati fiori blu che la ricoprono. In alcuni casi, le infiorescenze possono essere blu o bianche.
  • "Fata del legno". Il fiore è biennale ed è perfetto per la coltivazione all'aperto. In altezza, cresce fino a 35-45 centimetri. I suoi fiori sono di un giallo brillante e le foglie sono allungate e sottili.
  • Corydalis Bush. Questo fiore è comune a Primorye. I suoi fiori sono solitamente rosa o rossi. I loro bordi possono essere leggermente brunastri. Corydalis Bush di solito fiorisce in tarda primavera.
  • Cinese. Questa specie di corydalis è più termofila delle altre. Pertanto, per l'inverno deve essere coperto con fogliame, rami di abete o qualsiasi altro materiale vegetale. Il Corydalis cinese sembra molto bello. Non solo le infiorescenze, ma anche le foglie hanno un aspetto decorativo.
  • Intermedio. Questo corydalis cresce in molte foreste. È una pianta perenne. I suoi fiori sono morbidi lilla. Pertanto, sembra molto elegante.

Anche le varietà Corydalis come Blue Heron, Purple Bird, Lutya e Crichton Blue sono adatte alla semina nella maggior parte delle regioni del paese.

Approdo

Coltivare questo fiore dai semi è alla portata anche dei coltivatori principianti. L'unica difficoltà è che il materiale di piantagione perde rapidamente la sua capacità di germinazione. Pertanto, se una persona desidera utilizzare i semi raccolti in casa, deve iniziare la semina nei primi 3-5 giorni dopo la raccolta.

Il processo di coltivazione delle piantine consiste nei seguenti passaggi.

  1. Preparazione dei contenitori. È più conveniente piantare piantine in tazze separate. Hanno bisogno di fare piccoli fori di drenaggio. Il primo strato viene posato con mattoni rotti o piccole pietre. Questo è necessario affinché le radici delle giovani piante non marciscano.
  2. Selezione del suolo. Il terreno per la semina dei semi giovani dovrebbe essere usato leggero e sciolto. Il terreno è solitamente mescolato con sabbia di fiume e humus di foglie - questo lo rende di qualità superiore. In alternativa, puoi acquistare un normale terriccio per piantine in un negozio di giardinaggio.
  3. Semi di semina. Il materiale di piantagione non ha bisogno di essere sepolto nel terreno. Di solito è sparso sulla superficie della terra e cosparso di un sottile strato di sabbia. Subito dopo, il terreno viene spruzzato con acqua calda da un flacone spray. Il contenitore con i semi viene coperto con una pellicola trasparente e posto in un luogo ben illuminato. Sarà possibile rimuovere la pellicola dopo la comparsa dei primi scatti.

Le piantine si sviluppano piuttosto lentamente. Ma entro la primavera sarà abbastanza forte da essere trapiantato in piena terra.

Piantare fiori in piena terra dovrebbe essere fatto dopo che il terreno sul sito si è riscaldato abbastanza bene. Questo di solito viene fatto alla fine di maggio. Scegli un'area leggermente ombreggiata per il corydalis. È molto importante che i fiori siano protetti dalle forti raffiche di vento. Il terreno nell'area selezionata dovrebbe essere leggero e nutriente. Di norma, il Corydalis viene posizionato accanto a tulipani, crochi e altri fiori precoci. In questo caso, il sito sembra molto bello già all'inizio della primavera.

Devi piantare fiori a breve distanza l'uno dall'altro. È necessario approfondirli nel terreno di 5-15 centimetri. Tutto dipende dalle caratteristiche varietali dei fiori.

Va notato che le piante cresciute dai semi non fioriscono immediatamente, ma solo dopo 2-3 anni.

Molto spesso i tuberi vengono utilizzati per la semina sul sito. Li comprano in primavera. Devi scegliere con cura il materiale di piantagione. I tuberi devono essere succosi e sodi. È importante che non ci siano segni di marciume su di essi.

Non hanno bisogno di essere preparati in alcun modo prima dello sbarco. I tuberi vengono semplicemente posti in terreno sciolto, approfondendo 6-10 centimetri. I tuberi non vengono piantati a maggio, a fine estate o all'inizio dell'autunno. Sarà possibile vedere i primi fiori già l'anno successivo dopo la semina.

Cura

Corydalis è una pianta piuttosto senza pretese. Pertanto, non è difficile prendersi cura di lui.

Irrigazione e alimentazione

Prima di tutto, non dimenticare di annaffiare i fiori. In primavera, dopo che la neve si è sciolta, il terreno è ancora sufficientemente inumidito. Pertanto, il corydalis non ha bisogno di annaffiature aggiuntive in questo momento. Ma una volta che il terreno è asciutto, il giardiniere dovrà prestare maggiore attenzione alla cura dei fiori. Bisogna fare attenzione che la terra non si asciughi troppo. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità nel terreno. È meglio usare acqua calda per l'irrigazione.

Dopo l'irrigazione, il terreno viene solitamente allentato. In questo caso, non si forma una crosta densa vicino agli steli. Ciò significa che aria e sostanze nutritive vengono fornite alle radici delle piante. È anche molto importante eliminare tutte le erbacce durante il processo di allentamento. Puoi risparmiare tempo per allentare il terreno e combattere le erbacce pacciamando il sito. A questo scopo viene solitamente utilizzata paglia o segatura secca. Lo strato di pacciamatura deve essere rinnovato regolarmente.

Non è necessario nutrire il corydalis. Se il fiore è stato piantato in un terreno fertile, delizierà i proprietari del sito con il suo bell'aspetto senza di esso. Nelle zone con suolo povero, la materia organica può essere aggiunta al suolo in primavera. Ma la maggior parte delle volte, il compost viene utilizzato come pacciame. È disposto sul terreno in uno strato sottile. I nutrienti del compost entrano nel terreno durante l'irrigazione o dopo la pioggia.

svernamento

Quasi tutte le specie di Corydalis sono resistenti al gelo. Pertanto, sopravvivono bene all'inverno. Quelle varietà troppo termofile dovrebbero essere coperte per l'inverno con uno strato di torba o rami di abete. Questo sarà sufficiente per sopravvivere al periodo freddo.

Riproduzione

Corydalis può essere propagato in diversi modi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche che i coltivatori di fiori devono ricordare.

  1. Dividendo il cespuglio. In questo modo si propagano le piante adulte. Questo viene fatto in tarda primavera o in estate. Il cespuglio viene accuratamente scavato nel terreno. È molto importante che il rizoma non venga danneggiato durante il processo. Il cespuglio scavato viene immediatamente diviso in parti usando una pala o un coltello affilato. Subito dopo, vengono piantati nel terreno. Sono piantati allo stesso modo delle giovani piante.
  2. Semi. Il materiale di piantagione dovrebbe essere raccolto abbastanza presto quando la capsula è ancora verdastra. Altrimenti, i semi cadranno da esso direttamente sul terreno e le formiche li porteranno via molto rapidamente. Se non è possibile piantarli immediatamente, i chicchi vengono posti in un contenitore con sabbia bagnata o muschio. Può essere conservato lì per 5-7 giorni. Se i semi vengono conservati più a lungo, si asciugheranno.

Il Corydalis può essere trapiantato sia in primavera che in estate. Se la pianta è già in fiore, le infiorescenze devono essere accuratamente rimosse prima del trapianto. Quindi il cespuglio viene accuratamente dissotterrato. Devi tirarlo fuori dalla fossa insieme a un pezzo di terra. In questa forma, il fiore viene trapiantato in un nuovo posto.

Malattie e parassiti

Corydalis ha una buona resistenza alla maggior parte delle malattie. Pertanto, prendersi cura di lei non causa problemi ai giardinieri. La pianta è malata solo in caso di elevata umidità. Le seguenti malattie sono pericolose per il corydalis.

  1. Ruggine. È questa malattia fungina che colpisce più spesso i delicati fiori primaverili. Lo riconosci dalle macchie brune convesse che ricoprono gli steli e il fogliame del fiore. Con lo sviluppo della malattia, la pianta diventa gialla e appassisce. Alla fine muore del tutto. Per evitare che ciò accada, il fiore viene trattato con farmaci come Atlant o Topaz.
  2. Marciume radicale. Questa malattia si sviluppa molto rapidamente. I fiori appassiscono e muoiono. Questa malattia è trattata con fungicidi comprovati.

Le piante infettano anche malattie virali. Questo accade abbastanza raramente. Ma se ciò accade, le piante devono essere dissotterrate e distrutte. Il sito viene quindi spruzzato con una soluzione di "Fitosporin".

Tra i parassiti, i principali nemici dei corydalis sono le seguenti creature.

  1. Nematode bulboso. I piccoli vermi danneggiano i tuberi delle piante. Questi ultimi si rompono e si allentano. Allo stesso tempo, la pianta diventa gialla e si secca. Avendo notato tracce dell'attività del nematode bulboso, i fiori colpiti devono essere rimossi. Nei prossimi anni, non dovresti piantare corydalis o altre bulbose su questo sito.
  2. Scoop. Piccole farfalle possono anche danneggiare i giovani fiori. In modo che non depongano uova sul sito, i fiori vengono spruzzati con infusi di cipolle, aglio o cime di pomodoro. È anche molto importante ripulire il sito dalle erbacce. Dopotutto, è in esso che le palette di solito depongono le uova.
  3. Lumache. Questi parassiti attaccano spesso i Corydalis. Ma liberarsene è molto semplice. È sufficiente cospargere di lime o gusci d'uovo schiacciati su un'aiuola. Questo spaventerà i parassiti.
  4. Topi e talpe. Questi roditori danneggiano gli steli della pianta e le loro radici. Per questo la cultura sta morendo. Le trappole sono comunemente usate per controllare i parassiti. Invece, puoi usare speciali scarichi ad ultrasuoni. Puoi scegliere il prodotto giusto sia per una piccola area che per una grande area.

Corydalis è una vera decorazione del giardino primaverile. Pertanto, un fiore senza pretese può essere piantato in qualsiasi area.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento