Caratteristiche dei chiodi per tetti

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni e peso
  4. Caratteristiche di installazione

I chiodi per tetti vengono utilizzati per fissare i materiali impermeabilizzanti alla struttura del tetto. I materiali di copertura possono essere flessibili e plastici, prodotti dai produttori in un formato in rotolo. La resistenza alla trazione di tali materiali è piuttosto bassa, quindi la loro installazione deve essere eseguita con attenzione, utilizzando hardware speciale che non distrugga il materiale del tetto morbido o il feltro per tetti. Poiché i chiodi venivano usati per fissare i feltri per tetti, da qui deriva il loro nome: feltri per tetti. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dei chiodi per tetti.

Cos'è e a cosa serve?

Le caratteristiche tecniche con cui vengono realizzati i chiodi per tetti sono conformi agli standard GOST. Ma questi standard consentono anche alcune deviazioni dalle norme di esecuzione prescritte, vale a dire:

  • sono ammessi piccoli errori nel diametro dei prodotti, i cui parametri dipendono dalla lunghezza dell'unghia;
  • la deviazione lungo la lunghezza dell'unghia non può superare l'indicatore del suo diametro;
  • la posizione centrale dell'asse dell'asta rispetto alla testa non deve superare le norme standard, ad esempio, per l'hardware di 3-4 mm, la deviazione dell'asse può raggiungere 0,4-0,5 mm;
  • la superficie del lato esterno della testa del chiodo deve essere piatta e piatta;
  • l'affilatura della punta dell'asta di lavoro dell'hardware non deve superare un angolo di 40 °;
  • è consentito un certo grado di deflessione dell'asta del chiodo, a seconda del suo diametro, ad esempio, per hardware con un diametro di 90 mm, la deflessione non deve superare 0,5-0,7 mm.

Nell'impianto di produzione, un lotto finito di hardware viene testato in condizioni di laboratorio per il rispetto delle tolleranze delle deviazioni da GOST, vengono analizzate la planarità della testa, la posizione centrale e la flessione dell'asta. Per quanto riguarda la forma del cappuccio e la sua levigatezza, nonché l'altezza, questi parametri non sono soggetti a ricerche nel laboratorio di fabbrica. L'hardware destinato ai lavori di copertura dipende dai materiali con cui interagiscono. La copertura può essere liscia o ondulata. L'herpes zoster, il feltro per tetti, le membrane bituminose sono considerati materiali lisci. Il materiale ondulato è un tipo ondulato di ardesia per tetti in cemento amianto.

Le caratteristiche prestazionali dei chiodi per tetti sono le seguenti:

  • il gambo del chiodo non ha un filo, è affilato e la sua lunghezza standard va da 20 a 40 mm;
  • la testa del chiodo è tonda, piatta e liscia, il suo diametro è proporzionale al diametro del chiodo ed è la sua dimensione moltiplicata per un fattore 2,5;
  • l'altezza della testa non può essere superiore a ¼ del diametro del gambo.

La struttura simile di questa ferramenta consente di utilizzarla per il fissaggio di un tetto morbido senza temere che il materiale venga perforato o danneggiato. L'ampia testa piatta del chiodo trattiene saldamente lo strato di materiale quando funge da superficie inclinata.

Altri chiodi, sotto questo carico, strapperebbero semplicemente la guaina del tetto.

L'uso dell'hardware del tetto oggi è molto vario, vale a dire:

  • fissaggio di materiali di copertura morbida sulla superficie del tetto;
  • fissaggio affidabile di lastre di cemento-amianto;
  • per l'assemblaggio di parti componenti di mobili per armadi;
  • quando si uniscono fogli di truciolare o compensato che non hanno uno strato protettivo superiore.

L'uso di ferramenta per coperture è consigliabile solo se quando lo spessore e la densità del materiale sono piccoli. Per questo motivo, questi accessori non possono essere rifiniti a causa del loro grande cappello.

Panoramica delle specie

Il design dei chiodi per tetti è semplice, ma la classificazione dell'hardware non è troppo varia, poiché questi prodotti, intesi come elementi di fissaggio per manti di copertura, hanno un'applicazione molto specifica.

  • I chiodi zincati sono realizzati in filo di acciaio a basso tenore di carbonio... Dopo lo stampaggio a freddo, le unghie vengono ricoperte con un sottile strato di zinco. Lo spessore del rivestimento non supera i 6 micron, ma questo strato protegge l'hardware dagli effetti di un ambiente umido e previene lo sviluppo di processi corrosivi. I chiodi zincati con teste rotonde piatte possono essere tranquillamente utilizzati per uso esterno. Lo zinco garantisce la durata dell'hardware, gli elementi di fissaggio realizzati saranno resistenti e affidabili per molti anni.
  • I chiodi non rivestiti sono normali chiodi neri realizzati con filo d'acciaio... Poiché l'hardware non ha un rivestimento di zinco, il loro costo è molto inferiore a quello delle controparti zincate. Ma tale hardware si arrugginisce rapidamente e rovina l'aspetto del tetto con macchie di ruggine. Pertanto, si consiglia di utilizzare chiodi neri per lavori interni al fine di assemblare mobili o durante l'assemblaggio di giunti in truciolare.
  • La brutta superficie dell'asta - questa è l'opzione più comune in cui lo stelo dell'unghia non ha tacche o fili.
  • Filettatura sulla superficie dell'asta - questo tipo di hardware viene utilizzato in aree con condizioni climatiche difficili, dove soffiano costantemente forti venti. La filettatura su tali prodotti è realizzata sotto forma di zigrinatura e durante l'installazione. Fornisce una forte connessione tra il materiale del tetto e la struttura del tetto.

Importante! I tipi elencati di chiodi per tetti possono essere distinti l'uno dall'altro per il loro aspetto. L'hardware galvanizzato ha una tonalità chiara argentea, mentre le unghie non rivestite sono grigio scuro.

Dimensioni e peso

L'hardware del tetto ha 5 dimensioni standard, che sono abbastanza per fissare in modo sicuro qualsiasi copertura morbida del tetto. È interessante notare che il diametro della testa del chiodo cambia a seconda dell'aumento della lunghezza e del diametro dell'asta. Esistono due tipi di chiodi in base al diametro della testa: A e B. Una testa di tipo A ha il diametro più piccolo e una testa di tipo B ha il diametro più grande con uguale lunghezza e diametro.

A seconda dei parametri dell'hardware, cambia anche il loro peso. È consuetudine nelle catene di vendita al dettaglio vendere chiodi a peso. Per calcolare correttamente il numero di hardware richiesto in base al peso, è possibile utilizzare la tabella in cui è indicato il peso per 1000 pezzi. unghia.

Diametro, mm

Lunghezza, mm

Peso per 1000 pz. / kg

3

40

2,24

2,5

40

1,53

2,52

32

1,23

2

25

0,6

2

20

0,5

La dimensione minima è 2x20 mm. La lunghezza massima della gamba hardware è di 40 mm. Parametri di lunghezza più elevati, ad esempio 70 mm, non sarebbero adatti per i lavori di copertura, poiché lo spessore dei materiali morbidi è insignificante.

Caratteristiche di installazione

I chiodi per coperture sono ampiamente utilizzati, ma sono particolarmente richiesti durante la stagione delle coperture o dei lavori di costruzione. Per la decorazione, l'hardware con un cappello grande non è adatto, in quanto può rovinare l'aspetto del prodotto. Per quanto riguarda l'installazione del tetto, tale hardware viene utilizzato come segue:

  • quando si sceglie la lunghezza e il diametro del chiodo, è necessario tenere conto dello spessore del materiale di copertura; non è pratico scegliere i chiodi più lunghi, poiché al momento di piantarli con un martello, l'asta di metallo può piegarsi, distraendo il maestro per smontare e sostituire l'elemento di fissaggio, ma la cosa peggiore è che in questo momento la superficie dell'impermeabilizzazione il materiale di copertura può essere danneggiato;
  • le dimensioni più popolari dei chiodi per tetti tra i maestri del tetto sono prodotti con un diametro di 7 mm e una lunghezza di 25 mm; per montare il tetto sul colmo del tetto o sui suoi ritardi a coste, è sufficiente prendere un chiodo lungo 30 mm con un diametro della testa di 10 mm.

Il processo di installazione dell'hardware è semplice - viene conficcato nella struttura del tetto fino a quando la testa non è completamente a contatto con il materiale di copertura.L'hardware deve essere posizionato in una posizione rigorosamente verticale con un angolo di 90 ° rispetto alla struttura del tornio.

Il seguente video mostra come piantare correttamente i chiodi in una tavola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento