Tutto sulle piastre per unghie

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Come viene prodotto?
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Funzionalità dell'applicazione

Il legno è un materiale popolare per la costruzione di varie strutture. Nel processo di unione di elementi in legno durante la costruzione, sorge la domanda sul loro fissaggio affidabile. Per questi scopi vengono utilizzati vari elementi di fissaggio, il più delle volte si tratta di chiodi o spille. Recentemente, le piastre per chiodi sono state utilizzate per collegare saldamente legname, travi o altri elementi in legno.

Cos'è e a cosa serve?

La lamina ungueale è un elemento di fissaggio utilizzato quando si lavora con il legno. È una striscia di metallo con denti affilati sulla parte lavorante (analogo dei chiodi). A seconda del tipo di elementi di fissaggio, tali perni possono avere forme e dimensioni diverse. Le piastre hanno uno spessore minimo, grazie al quale tali elementi di fissaggio possono essere utilizzati in qualsiasi fase della costruzione delle strutture.

Le piastre dentate metalliche (abbreviate in MZP) sono ampiamente utilizzate nella costruzione di strutture in legno per qualsiasi scopo. Sono ampiamente utilizzati nella costruzione di abitazioni industriali e private, nella costruzione di strutture a telaio in legno o nell'installazione di sistemi di tralicci.

Nella costruzione moderna, tali elementi di fissaggio sono molto popolari grazie a una serie di vantaggi:

  • collegano elementi in legno senza sporgenze;
  • hanno un peso ridotto, grazie al quale non "caricano" ulteriormente la struttura;
  • consentono di montare sistemi complessi senza coinvolgere attrezzature speciali su larga scala;
  • fornire una connessione affidabile e duratura;
  • resistente alla corrosione.

Le piastre per unghie in metallo sono economiche, facili da installare e adatte a tutti i tipi di legno. Il loro principale svantaggio è l'impossibilità di fornire una resistenza sufficiente sotto carichi di flessione nelle aree articolari.

Come viene prodotto?

MZP è prodotto in impianti industriali utilizzando potenti attrezzature di pressatura. Nella produzione viene utilizzato acciaio legato o zincato. Questi materiali non si corrodono.

Nella produzione di tali elementi di fissaggio vengono utilizzate presse idrauliche. Con il loro aiuto, stampando, si formano file con punte acuminate su piastre metalliche, che entrano facilmente nel legno. L'uso di presse consente di produrre una varietà di piastre per unghie economiche in un breve lasso di tempo.

Visualizzazioni

I MWP differiscono nel loro aspetto. Hanno uno spessore diverso della base metallica, un diverso numero di file con punte, la cui lunghezza varia in un'ampia gamma. I prodotti in lamiera d'acciaio sono contrassegnati con simboli GP (RK) e in lamiera d'acciaio zincato - GPZ.

Le piastre per chiodi sono disponibili con disposizione dei perni unidirezionale o bidirezionale.

  • La tecnologia di produzione dei primi elementi di fissaggio è più semplice ed economica. Secondo esso, MZP sono fabbricati in fabbriche nazionali. Le placche con denti unidirezionali sono meno affidabili dei perni bidirezionali.
  • I secondi hanno spine con direzioni diverse: si trovano parallele ai lati e alle diagonali del piatto (visivamente, la loro disposizione ricorda un "albero di Natale"). Il processo di produzione di piastre per unghie multidirezionali è più laborioso e finanziariamente costoso. La maggior parte di questi elementi di fissaggio sono prodotti in Polonia, Germania e Finlandia.

Dimensioni (modifica)

Gli elementi di fissaggio prodotti mediante stampaggio a freddo hanno una piastra con uno spessore da 1 a 2 mm. La base in metallo è realizzata a forma di rettangolo, le sue dimensioni dipendono direttamente dal numero di file di perni. La larghezza degli elementi di fissaggio standard va da 20 a 130 mm, la lunghezza da 75 a 1250 mm.

Una piastra può ospitare da 2 a 16 file di denti. L'altezza delle borchie standard varia da 8 a 14 mm. Tuttavia, ci sono prodotti con lunghezze delle punte fino a 25 mm. Alcune aziende accettano ordini per la produzione di MZP in base alle singole dimensioni.

Funzionalità dell'applicazione

Il compito principale della lamina ungueale è fissare saldamente 2 (o più) elementi in legno (e altro legname) su un piano. Si otterrà una maggiore affidabilità della connessione se si utilizza legno secco che non è soggetto a fessurazioni.

Ci sono diverse sfumature nell'installazione del salario minimo.

  • Ogni nodo deve essere fissato con piastre su 2 lati.
  • Per una connessione affidabile ad alta resistenza, è necessario utilizzare una pressa specializzata, in grado di fissare l'esatta posizione delle piastre metalliche e garantire la velocità ottimale di pressione dei perni nel legno.
  • Si consiglia di assemblare strutture in legno utilizzando piastre per chiodi nelle officine, dopodiché gli elementi finiti vengono trasportati in cantiere.
  • Quando si utilizza MZP, è inaccettabile utilizzare una mazza o un martello. Altrimenti, si verificano vibrazioni, che spesso portano alla deformazione dei denti. Quando si utilizza un martello, non è garantita la corretta pressione sulla base metallica, per cui il fissaggio potrebbe essere inaffidabile.

Le piastre seghettate, soggette alle regole di fissaggio, sono in grado di fornire un forte collegamento per elementi in legno. Tali elementi di fissaggio stanno lentamente ma inesorabilmente guadagnando popolarità e ogni anno vengono utilizzati più attivamente nel settore delle costruzioni.

Per informazioni dettagliate sul montaggio delle piastre per unghie, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento