Dimensioni dei tasselli

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Gamma di dimensioni delle specie
  3. Regole di selezione

Cominciarono a godere di grande popolarità chiodi-tasselli, se è necessario eseguire un'installazione rapida su una superficie di cemento e mattoni. Il vantaggio principale quando si lavora con questo dispositivo di fissaggio - questa è un'installazione rapida, è sufficiente preparare un foro, installare un tassello e martellarlo con un martello.

Specifiche

Il design del tassello è composto da due parti: un chiodo e una manica (tassello). Il rivestimento sembra un cilindro in plastica o acciaio. Ai lati ci sono baffi distanziatori, che vengono raddrizzati quando viene installato il chiodo. Caratteristiche tecniche del chiodo-tassello rispettare gli standard GOST, mentre sono consentite piccole deviazioni dei parametri, modificando le dimensioni del diametro, del peso, della lunghezza o della struttura del dispositivo di fissaggio. I tasselli sono costituiti da un'asta d'acciaio, la cui lega deve essere resistente a vari carichi. Durezza i prodotti vanno da 54 a 56 HRC (Rockwell).

Curvatura ammissibile un'asta inferiore a 5 centimetri - 0,1 millimetri, un'asta superiore a 5 cm - fino a 0,15. La punta della vite dovrebbe passare uniformemente e senza intoppi nell'asta, non presentare scheggiature, crepe o scheggiature e la sua opacità non dovrebbe essere superiore a 0,8. Sulla superficie del dispositivo di fissaggio sono consentite tracce delle clip utilizzate nella lavorazione.

Se il tassello ha una superficie ondulata, la distanza tra i bordi può essere fino a 0,8 e la profondità tra loro non è superiore a 0,15.

La superficie dell'unghia viene elaborata strato protettivo di zinco, spessore non inferiore a 6-7 micrometri. Carico a seconda del diametro, della lunghezza del dispositivo di fissaggio e del materiale in cui è stato inserito il tassello, potrebbe essere diverso. È necessario considerare densità di base, con cui lavorare, nonché come e in quale piano avverrà l'installazione: verticale o orizzontale (pavimento, parete, soffitto). C'è un filo asimmetrico sull'unghia, che non dovrebbe rendere difficile inserirlo nella manica, ma grazie ad esso il chiodo non può essere estratto o svitato.

I tasselli stessi sono realizzati in plastica: polipropilene, nylon, polietilene. Resistono a superfici in cemento - 200-450 chilogrammi, in mattoni - 150-400 chilogrammi. Proprio come i chiodi, possono essere prodotti da una barra d'acciaio, tali elementi di fissaggio sono usati come pesanti e possono sopportare un carico fino a 5 tonnellate. Il colore della plastica può essere bianco, nero, grigio, blu, rosso e arancione.

Gamma di dimensioni delle specie

Secondo gli standard, i tasselli sono realizzati con un diametro di 5, 6, 8, 10 mm. Ce ne sono anche di meno comuni, ad esempio 4 mm. La lunghezza varia da 20 a 150 mm, La dimensione del tassello è selezionata in base ai parametri di progettazione. Per un simbolo, nella marcatura sono indicati due valori, il primo è il diametro, il secondo è la lunghezza. La gamma di dimensioni più comuni di elementi di fissaggio è 4x20, 4x40 mm, 5x30, 5x40 mm, 6x30, 6x35, 6x40, 6x50, 6x52, 6x60 mm, 6x70 mm, 6x80 mm, 6x100 mm, 8x40, 8x50, 8x60, 8x80 mm, 8x100 mm, 10x50, 10x60, 10x80, 10x100 mm, 10x120 mm, 10x160 mm, 12x60, 12x70, 12x80 mm.

Inoltre, le dimensioni dell'hardware possono essere determinate utilizzando tabelle, che indicano tutti i parametri necessari per ciascun tipo.

I tasselli sono divisi in tipi.

  • Ombrello (o frontale)... Differisce in un berretto di grandi dimensioni e lunghezza. Progettato per il fissaggio di grandi strati di isolamento. Il chiodo può essere in acciaio o plastica resistente agli urti.
  • Chimico... Il fissaggio avviene per mezzo di una capsula di colla. C'è un tassello chimico di fiala e tipi di iniezione.
  • KBT (o elementi di fissaggio per calcestruzzo cellulare)... Durante l'installazione, si verifica la filettatura, ma il materiale di base stesso non viene distrutto. Può sopportare carichi da 400 a 600 chilogrammi.
  • universale... Progettato sia per superfici con vuoti che per superfici piene. Quando si installa l'unghia, la manica "si attorciglia" e forma una sorta di nodo, che fornisce un'adesione e un fissaggio affidabili.
  • Molly (o molla pieghevole). È realizzato in acciaio e quando installato "piega", è montato in pareti sottili e cave. Anche popolarmente può essere chiamato un tassello a farfalla.
  • distanziatore... Ha baffi di fissaggio aggiuntivi, può essere distanziato tre, quattro e sei. Un chiodo filettato viene piantato con un martello.
  • Portafoto... La sua caratteristica distintiva è la forma della parte non espandibile, è allungata.
  • Metallico per calcestruzzo... È meglio usare una pistola speciale per gli elementi di fissaggio, ma è possibile eseguire l'installazione manuale. I fori devono essere preparati in anticipo.

Si dovrebbe notare che alcuni modelli sono dotati di una rondella di tenuta.

Regole di selezione

Prima di acquistare elementi di fissaggio per tasselli, devi scoprirlo su quale superficie verrà montato. Un parametro importante nella scelta è diametro e lunghezza dell'elemento di fissaggio. Più sono grandi, più carico può sopportare. Tiene conto anche dello spessore, della densità superficiale e della presenza di vuoti.

Ad esempio, per un basamento sono adatti i tasselli universali più comuni con un diametro di 0,6 centimetri e una lunghezza fino a 8 centimetri. Questo è uno degli elementi di fissaggio affidabili, ma se è necessario lo smantellamento della struttura, possono sorgere problemi. Va ricordato che prima dell'installazione, vengono applicati tutti i segni necessari per il montaggio sulla parete e sotto i fori sul battiscopa, che verranno perforati in anticipo in futuro. Il diametro dei fori deve essere uguale al diametro del tassello.

Per un wc di piccole dimensioni l'installazione con tasselli sarebbe l'opzione più pratica. Completo di hardware dovrebbe essere rondelle di gomma o guarnizioni. Anche qui è necessario misurare la superficie e applicare un markup in cui verranno inseriti gli elementi di fissaggio. Successivamente, viene praticato un foro nella piastrella con un trapano, quindi con un perforatore da costruzione in calcestruzzo. Per l'isolamento e la schiuma, sono adatti i campioni di facciata, alla loro base c'è una speciale filettatura dentata, grazie alla quale il tassello è fissato saldamente alla base.

Come fissaggio per una TV, per un corridoio a parete, per appendere una cucina, scaffali e altri mobili, che verrà installato su un piano verticale, è meglio usare chiodi metallici per cemento cellulare o chiodi per telaio.

Anche un tassello ad espansione è una buona opzione, non danneggerà o distruggerà il muro durante l'installazione.

Nel prossimo video imparerai a conoscere i tipi, le caratteristiche e le caratteristiche dell'installazione dei tasselli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento