Piselli Ambrosia

Piselli Ambrosia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Ambrozia
  • Anno di approvazione: 2009
  • Termini di maturazione: maturazione precoce
  • Visualizzazione: zucchero
  • Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 45-55 giorni
  • Lunghezza stelo, cm: 50-70
  • Lenzuolo: regolare, medio, verde, ceroso
  • Stipule: medio, leggero screziato
  • Fiori: medio grande, bianco
  • Strato di pergamena: assente
Visualizza tutte le specifiche

L'Ambrosia è in cima alla classifica delle migliori varietà di piselli. Questa varietà è originaria della Germania, ma si adatta bene alla coltivazione in Russia.

Descrizione della varietà

L'ambrosia è una varietà di zucchero senza uno strato interno denso di pergamena nelle valve. Queste varietà possono essere consumate intere. Il cespuglio della pianta è medio, non tende a crescere fino a 2,5 metri, come alcune altre piante, quindi può fare a meno di supporto. Incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia nel 2009. Originatori: Agrofirm "Poisk" e LLC "Avista".

Caratterizzazione dell'aspetto di piante, fagioli e semi

Il cespuglio non è alto, 50-70 cm, a volte gli steli possono crescere fino a 90 cm Gli steli sono ricci, cavi all'interno. Le foglie sono piumate, di colore grigio-verde chiaro, opache. I fiori sono bianchi, delicati.

Baccelli lunghi fino a 10 cm, leggermente ricurvi, contengono 7-8 piselli, ognuno dei quali raggiunge 8-9 mm di diametro. Nella fase di maturazione tecnica, le valve e i piselli sono di un verde brillante, a piena maturazione diventano grossolani: i piselli diventano leggermente più grandi, ingialliscono e si raggrinziscono leggermente. Non c'è strato di pergamena nei fagioli. Le foglie sono succose, gustose e croccanti.

Scopo e gusto

Il sapore è dolce, corposo. I piselli si distinguono per un'eccellente struttura: lattiginosa, succosa e carnosa. La varietà è universale. I piselli vengono consumati freschi, aggiunti a qualsiasi piatto secondo necessità, in scatola e congelati.

Termini di maturazione

La varietà è precocemente matura, la produzione in serie di fagioli a maturazione tecnica inizia in un mese e mezzo, o 45-55 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. Per raggiungere la piena maturità biologica sono necessari altri 10 giorni.

Prodotto

Nella fase di maturazione tecnica, vengono rimossi in media 500-600 grammi di piselli da 1 mq. m. La raccolta viene solitamente effettuata nella fase di maturazione tecnica. Nella fase di maturazione biologica, i piselli vengono raccolti per i semi. La raccolta per la semina in aprile-maggio cade in luglio-agosto.

Crescere e prendersi cura

Semina - da fine aprile a inizio maggio. La varietà Ambrosia è universale, è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia, dal Caucaso settentrionale all'Estremo Oriente, quindi il tempo di semina può variare notevolmente.

  1. Sud della Russia, Krasnodar, Kuban: marzo - inizio aprile.

  2. Corsia centrale, regione di Mosca: fine aprile - inizio maggio.

  3. Regione di Leningrado, nord-ovest: da inizio a metà maggio.

  4. Siberia, Urali, Estremo Oriente: inizio maggio.

I piselli possono resistere alle gelate fino a -6 ° C, quindi puoi concentrarti su date di semina precedenti rispetto alla maggior parte delle colture orticole. La temperatura del suolo dovrebbe essere di + 5 ° C a una profondità di 5 cm.

Schema di semina: 15 cm tra le piante, 30 cm tra le file, si può piantare a file oa nastri (più file vicine tra loro ogni 40 cm).

Scegli un luogo soleggiato per la semina. I semi di pisello per la semina sono pre-imbevuti. Sono piantati nel terreno quando i piselli danno germogli bianchi. Sono approfonditi di 2-3 cm, non di più. Puoi piantare i piselli un po' più in profondità nel terreno sciolto. Solo i piselli piantati vengono annaffiati in modo che il flusso d'acqua non lavi i piselli nelle profondità. È meglio piantare subito dopo la pioggia o bagnare bene il terreno prima di piantare. E dopo la semina, basta pacciamare con humus secco, paglia o erba secca.

I germogli appariranno in 7-10 giorni. Se i piselli non sono stati preammollati, dopo 10-14 giorni. L'irrigazione è l'articolo principale della cura delle colture.I piselli Ambrosia sono resistenti alla siccità, ma è necessario annaffiare almeno una volta alla settimana in estate secca. L'acqua per l'irrigazione non dovrebbe essere ghiacciata. L'opzione migliore è stare un po' al sole. In media, sono guidati dalle condizioni meteorologiche e del suolo. Se è asciutto, è ora di annaffiare. Particolare attenzione è rivolta alla pianta quando compaiono le ovaie. Funziona meglio con l'irrigazione a pioggia piuttosto che con l'irrigazione a spruzzo. Tasso di consumo: 20 litri di acqua per 1 mq. m.

Durante il periodo di formazione dei frutti, saranno utili gli integratori di potassio, che influenzano la dolcezza e il gusto dei piselli. L'infuso di cenere è adatto come fonte di potassio. Un bicchiere di cenere viene versato con 10 litri di acqua calda. Tieni premuto per un giorno, quindi filtra. L'infusione risultante viene annaffiata solo su terreno umido. 1 litro di infuso è sufficiente per 1 pianta.

Gli steli della varietà sono abbastanza forti per i piselli, ma il supporto non sarà superfluo. I piselli sono spesso piantati tra due supporti per evitare che i fragili steli collassino in entrambe le direzioni sotto l'influenza del vento. I piselli ambrosia non sono troppo alti, puoi cavartela con uno spago teso lungo un lato.

Per raccogliere i piselli freschi per tutta la stagione, i semi vengono seminati 1 volta ogni 10 giorni dall'inizio di maggio all'inizio di luglio.

La germinazione dei piselli consente di stimolare l'emergere di germogli e quindi lo sviluppo della pianta. Di conseguenza, un raccolto di alta qualità potrà essere raccolto molto prima.
I piselli sono una pianta a bassa manutenzione adatta alla coltivazione sia all'aperto che in serra. Affinché i piselli diano un raccolto completo sotto forma di una deliziosa prelibatezza, è necessario avvicinarsi con attenzione alla procedura di semina, preparare il luogo, il terreno e i semi.
Legare i piselli non solo migliora la qualità del raccolto, ma accelera anche il processo di raccolta, garantisce una maturazione tempestiva e previene le malattie della pianta.
Quando si coltiva un raccolto così utile come i piselli, è importante sapere con quale frequenza e correttamente annaffiarlo per ottenere una resa stabile e alta ogni anno.

Requisiti del suolo

Il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente, arioso. Su terreni densi e poco drenati, dove l'umidità ristagna, i piselli crescono male e danno pochi frutti. I terreni migliori sono argillosi o sabbiosi. I fertilizzanti vengono applicati in autunno: letame marcito, cenere di legno, humus, compost. Il letame fresco non dovrebbe essere applicato sotto i piselli. In primavera, durante lo scavo, puoi aggiungere un po 'di urea al terreno. I migliori predecessori: patate, zucche, cetrioli.

La particolarità dei piselli in crescita è che sono piuttosto esigenti riguardo alla composizione del terreno. Per ottenere un raccolto davvero buono, è necessario applicare fertilizzanti in modo tempestivo al terreno.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è resistente all'antracnosi. L'immunità è alta, i piselli raramente si ammalano. Con una buona cura, le foglie sono sempre fresche, non sono visibili parassiti. In condizioni non idonee, la pianta può essere colpita da parassiti che amano molto il fogliame e gli steli succulenti di questa cultura. I più pericolosi sono il verme delle foglie (falena del pisello), gli afidi, i tripidi dei piselli, il moscerino, il tonchio e il tonchio. È meglio spruzzare le piante con una soluzione di sapone da bucato in anticipo. Nelle prime fasi, è più facile sconfiggere il parassita. Altre misure preventive:

  1. tempestiva pulizia autunnale del sito;

  2. semina al momento ottimale;

  3. selezione di varietà a maturazione precoce, tra cui i piselli Ambrosia;

  4. incorniciando letti con piselli di senape bianca.

Utile spruzzare con infuso sulle cime di pomodoro. Faranno i figliastri non necessari da cespugli sani. Mezzo secchio di verdure viene versato con un secchio d'acqua e ha insistito per 2 giorni.

Nelle regioni meridionali, i piselli soffrono maggiormente di cariossi. Il parassita va in letargo nei magazzini di verdure e grano, sotto la corteccia degli alberi, nel terreno.

Dalla falena del pisello, le piante già colpite vengono spruzzate con un decotto di erbe: un bicchiere di erba di assenzio tritato, mezzo bicchiere di tanaceto tritato e 2 tazze di frutti tritati finemente di peperoncino vengono posti in 10 litri d'acqua.La miscela viene fatta bollire per 1 ora, quindi lasciata raffreddare e filtrata. I cespugli di piselli interessati vengono spruzzati con una soluzione 2 volte a settimana.

I piselli sono una pianta senza pretese, ma la loro coltivazione può essere oscurata da malattie e parassiti. Di conseguenza, la qualità e la quantità del raccolto ne risentono. È importante rilevare tempestivamente i segni di danno e adottare le misure appropriate.

Panoramica delle recensioni

La varietà è all'altezza del suo nome: è, infatti, "cibo degli dei". Nessuna delle recensioni critica il gusto. I piselli sono davvero molto dolci, i baccelli giovani sono gustosi in generale. Succoso, tenero, si scioglie in bocca con dolcezza. Il raccolto semplicemente non è all'altezza della conservazione. Se la famiglia ha figli, la varietà è necessaria per la semina. Mantiene tutto promesso. Anche la cura è impeccabile. Gli steli sono forti, la pianta è senza pretese, attiva. Può ferire e soffrire di parassiti, ma non più di qualsiasi altra varietà, e con una buona cura, questo è insignificante. Consigliato a chi cerca una varietà versatile di piselli zuccherati.

Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Ambrozia
Anno di approvazione
2009
Visualizzazione
zucchero
Appuntamento
per consumo fresco, per conserve, per la cucina casalinga, per congelare
Resa media di fagioli
in maturità tecnica 0,5-0,6 kg / m2
Pianta
Lunghezza stelo, cm
50-70
Lenzuolo
regolare, medio, verde, ceroso
Stipule
di media grandezza, leggermente screziato
Fiori
medio-grande, bianco
L'altezza della posizione del primo fagiolo sopra la superficie del suolo
35 cm
Frutta
Forma di fagiolo
leggermente ricurvo, con una punta acuminata
Lunghezza bob, cm
10
Colorazione del chicco in fase di maturazione tecnica
verde chiaro
Strato di pergamena
assente
Numero di semi in un fagiolo
8-9
Dimensione del seme
media
Colore del seme
verde chiaro
Qualità del gusto
in maturità tecnica buona e ottima
Gusto
dolce
Caratteristiche di utilizzo
l'intera scapola viene utilizzata per il cibo nelle prime fasi della formazione del chicco
In crescita
Resistenza al freddo
resistente al freddo
Tempo di semina nel terreno
aprile maggio
Schema di atterraggio
15x30 cm
Profondità di semina, cm
in terreno pesante di 3-4 cm, in leggero - di 5-6
Il suolo
drenato, non acido
irrigazione
regolare
Utilizzo dei supporti
dopo la germinazione, mettono i supporti
Posizione
le colture sono poste in zone soleggiate
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione precoce
Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica
45-55 giorni
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
65 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di piselli
piselli alfa Alfa Piselli Ambrosia Ambrosia Piselli Afilla Afila Piselli Berkut Aquila reale piselli Gloriosa Gloriosa Piselli zuccherati per bambini Zucchero per bambini Piselli Nikitka Nikita Cursore a pisello dispositivo di scorrimento Piselli Raffinati Zucchero raffinato
Tutte le varietà di piselli - 9 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento