Gypsophila strisciante

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Una delle varietà di gipsofila è strisciante. Questa pianta fa parte di una grande famiglia di chiodi di garofano. Gypsophila cresce abbondantemente in Africa, Australia ed Eurasia. È molto popolare per il suo effetto decorativo, viene utilizzato per decorare aiuole e trame.

Descrizione

Gypsophila strisciante (altri nomi - kachim, gesso) ha preso il nome dalla presenza di germogli che si diffondono lungo il terreno. La pianta forma densi arbusti, la cui altezza è di circa 20 centimetri. In una zona può crescere fino a 20-25 anni.

Il gambo è molto ramificato, piuttosto denso, c'è un apparato radicale molto potente. Le foglie di gypsophila strisciante hanno una forma oblunga con un'estremità appuntita (a forma di lancia).

I fiori del cespuglio possono essere bianchi o rosa e avere 5 petali. Sono di piccole dimensioni, meno di un centimetro di diametro. Dopo il completamento del processo di fioritura, si forma una scatola rotonda, chiamata polisperma.

varietà

Nella gypsophila strisciante si distinguono due forme da giardino.

  1. Gypsophila prato (Gipsophila pratens). L'altezza della pianta è inferiore a 15 centimetri. Forma piccole infiorescenze a cinque foglie di colore rosa di varie sfumature: da chiare a abbastanza sature. Se la pianta è adeguatamente curata, può fiorire due volte in una stagione. Questo accade all'inizio del periodo estivo e in autunno.
  2. Gypsophila rosa (Gypsophila rosea). La pianta ha grandi infiorescenze di colore rosa brillante. Le foglie sono piccole, verde scuro, affusolate.

Inoltre, ci sono diversi tipi di gipsofila strisciante. Tra questi spicca la varietà Blush. È una pianta compatta non capricciosa che ha la capacità di fiorire da giugno ad agosto. La massima fioritura si osserva in piena estate.

La gipsofila da parete è un altro tipo di questa pianta. È annuale. Lo scopo principale è decorativo.

Spesso utilizzato in vasi sospesi su verande, balconi, terrazze. I fioristi spesso completano i bouquet con questa pianta.

Si distinguono anche le seguenti varietà di gipsofila: Pink Lady Festival, White Festival, Rosenschleier, Fairy Perfect. Le seguenti varietà sono anche apprezzate dai giardinieri: Mirage (fiori rosa), Montrosa (piccole infiorescenze bianche come la neve), Pratensis (fiori malva), RosaSchonheit (fioritura rosa brillante), LetchworthRose (fiori rosa tenue con un centro scuro).

Piantare e partire

La Gypsophila strisciante è una pianta perenne, per cui esistono diversi metodi di riproduzione di questo arbusto. Può essere coltivato da seme o vegetativamente. Per quanto riguarda gli ibridi di spugna, si consiglia di propagarli esclusivamente per innesto o per talea.

La coltivazione con i semi può essere eseguita in due modi. Possono essere piantati immediatamente direttamente nel terreno in letti temporanei o scatole preparate dove verranno coltivate le piantine.

I semi di Gypsophila dovrebbero essere posti nel terreno non prima della seconda metà di aprile. A tal fine, è necessario formare un letto con sponde alte. Dovrebbe essere possibile coprirlo facilmente con vetro o pellicola. Per prevenire il verificarsi di marciumi e muffe, la serra deve essere aperta di tanto in tanto per garantire la ventilazione.

La propagazione delle piantine inizia a marzo. In un contenitore con un substrato leggero nutriente, è necessario seppellire i semi a una distanza considerevole, inumidire e coprire con pellicola o vetro.

I primi germogli di piantine compaiono in 10-14 giorni. Dopodiché, devi liberarti del vetro (film). Se le piantine si trovano all'aperto, quando fa freddo è meglio coprirle di notte. Dopo la formazione di diverse foglie, le giovani piantine possono già essere piantate. In questo caso, la distanza tra le singole piante dovrebbe essere di circa 15 centimetri.

In generale, la gipsofila strisciante è una pianta piuttosto senza pretese. L'unico requisito importante è l'illuminazione. È molto importante che questo arbusto riceva abbastanza luce solare. Pertanto, nell'area in cui cresce la gipsofila, non dovrebbe esserci ombra, dovrebbe essere aperta e soleggiata.

Per quanto riguarda l'irrigazione, alla pianta non piace l'umidità in eccesso. Pertanto, la semina dovrebbe essere eseguita in aree asciutte. Nei periodi di siccità, l'irrigazione viene effettuata sotto la parte della radice, mentre le foglie non vengono inumidite.

Per creare condizioni favorevoli, l'humus deve essere presente nel terreno. La preferenza dovrebbe essere data al terriccio sabbioso leggero o ai terreni argillosi. Quando si pianta, è necessario preparare un buco così profondo da sommergere completamente l'apparato radicale. Il terreno deve essere ben drenato.

La gipsofila strisciante è piantata in un luogo permanente in piena terra ad una distanza di almeno 60-70 centimetri tra le singole piante. Se la semina viene eseguita in file, lo spazio tra loro dovrebbe essere superiore a un metro. Questo è importante perché l'arbusto cresce molto. Due o tre anni dopo la semina, le piante devono essere diradate.

Grazie a ciò, puoi ottenere una maggiore decoratività e migliorare il processo di fioritura. Le piante scavate possono essere trapiantate in un'altra zona, mentre le radici devono essere raffreddate.

Durante la semina, è necessario preparare un foro di tale profondità per immergere completamente l'apparato radicale. È necessario estirpare le erbacce in modo che non sopprimono la pianta, questo è particolarmente vero per i giovani cespugli.

Le talee possono essere preparate da germogli apparsi di recente. Questo viene fatto prima che si formino i boccioli. Per il loro radicamento vengono utilizzati contenitori riempiti con una miscela di terra del giardino, sabbia, humus. Tuttavia, le talee spesso non mettono radici.

Puoi nutrire la gypsophila strisciante non più di tre volte in una stagione. A tale scopo vengono utilizzati composti organici e vari complessi minerali. Non è consigliabile utilizzare letame fresco.

Per preparare la pianta per il periodo invernale, vengono potati quasi tutti i germogli. Non dovrebbero esserci più di 5 esemplari forti e sani. Per proteggere le piante dal freddo eccessivo, i cespugli devono essere coperti con rami di abete, corteccia o foglie secche.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Gypsophila con fiori bianchi come la neve sembra grande sullo sfondo di una vegetazione brillante. Piccole infiorescenze si trovano molto vicine l'una all'altra, il che crea l'effetto di splendore e ariosità.

Un arbusto senza pretese se la cava bene su una collina alpina nelle immediate vicinanze di pietre di varie forme e altre colture. Un'eccellente combinazione di delicati fiori rosa di gipsofila con una varietà di sfumature (verde brillante, giallo-verde, giallo) di altre piante crea un effetto indimenticabile.

Gypsophila può essere piantata non solo in piena terra, ma ha anche un bell'aspetto in vasi sospesi. Un arbusto lussureggiante con delicati fiori rosa combinato con camomilla e altri fiori crea una composizione interessante.

Grazie a questa pianta puoi creare una siepe molto originale. Un soffice "cappello" di un numero enorme di piccoli fiori crea una sensazione di ariosità e dona leggerezza all'intero "recinto" naturale nel suo insieme. In combinazione con altri arbusti, sembra molto attraente.

Gypsophila strisciante è una pianta molto bella che, grazie alla sua forma decorativa e insolita, viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento